Re: cartucce corrazzate cal 24

Ciao a tutti,
concordo con pippoada riguardo alla perfetta integrità dell'arma nello sparare "cartuccioni" così fortemente al limite del calibro 24.
Secondo me siamo un pò "fuori" dose per il 24.
Siamo nelle dosi di un 20 standard caricando 25-26 gr di piombo..secondo me un pò troppo esasperate. Le sparerei con un 20 allora.Un'opinione personale, ci mancherebbe.

Posseggo una doppietta Beretta mod. 410 cal 24 del 1953 ottimamente conservata ma le mie dosi sono al max di 21 grammi.
Avete dei riscontri di velocità e pressione delle dosi di 25-26 gr?
Un saluto a tutti
bargio
 
Buongiorno, premetto che attualmente sto ricaricando con polvere 200S , avreste una ricarica da darmi con questa polvere per il 24? Vorrei ricaricare delle cartucce con 21 grammi di pallini o più grosse, per la caccia ai tordi.
 
Re: cartucce corrazzate cal 24

la cartuccia indicata con la SP8 è ancora a carica ordinaria e non certo ad elevate prestazioni... è chiaro che bisogna impiegare propellente molto progressivi per questi tipi di caricamento e soprattutto i 25-26 grammi di pallini devono essere destinate alla nobile stanziale o alla grossa migratoria, non certo alle cacce da capanno....
 
io ne possiedo una scatola t3 della fiocchi di plastica rosse e una scatola della clever mirage arancioni acquistate pero' nel 1986 ,ogni cartuccia una preda vanno vermente bene tutti piombo 6,adesso le uniche corazzate t2 le ho trovate da ceccoli a s.marino piombo 8 10 della rc stellare vanno bene anche quelle.
 
Re: cartucce corrazzate cal 24

marcello69 ha scritto:
sapreste dirmi se si trovano cartuccioni in calibro 24 per fagiani? ho questo calibro ma la gamma delle munizioni che si tyrovano e' prevalentemente per capanno.

Ciao sono ALEX della Siarm Ho un assetto giusto per te!!!
Bossolo cheddite 24/10/65 leva il cx 2000 e metti un 615, polvere Tecna 1,15(la mia attenzione proviene da lotto industriale e progressiva visto le alternanze di vivacita' che purtroppo si trovano) Mini container e 24 grammi di piombo 7 con altezza orlo tondo a 61,5mm. La cartuccia provata al BNP ha dato i seguenti risultati:
Su tre colpi Press.bar 661/719/712 Velocita' a1 metro 393/400/401 e Tempo di canna Tc
di 2809/2700/2715 quindi con pressione ampiamente sotto cip(830 bar) e con V1 ottime in proporzione. NB: Sostituendo il 615 con 684 le prestazioni sono crollate al 40%!!!! Ricorda sempre che sono dati fittizzi poiche' ognuno di noi caricatori non ha mai quasi sempre la stessa polvere di lotto e bobine uguali , quindi parti da 1,10 e provale!
Io le sparo con lamia doppietta sabatti con eccellenti soddisfazione!!! anche con pallini del 3 -4-5. Se guardi il sito Siarm su tecnic troverai lo stesso assetto con pallino 10 dove forse si puo' calre a 1,10. Spero di esserti stato di aiuto!!!
 
Re: cartucce corrazzate cal 24

marcello69 ha scritto:
grazie alex provero' sicuramente questa dose, non si trovano i bossoli gia' innescati con 615?

Certamente! Ci sono i soli fiocchi 24/08/65 rossi o verdi. Se vedi sul tecnic della siarm su esempi di ricarica vi e' un'altra prova mia con piombo 10 proprio su bossolo fiocchi. Diciamo pure che a volte l'estetica non sfigura e se con un po' di impegno scapsuli i cheddite e metti il 615 be' avrai trale mani una piccola semicorazzata (ti ricordo che hanno il lamerierino 3mm piu' alto dei fiocchi)!!!! Pensa io molte volte uso dei dichetti trasparenti per vedere i pallini ramati!!! Che figata !!! Ti ricordo che molto presto saranno pubblicati diversi nuovi assetti nei calibri 12/20/28/.410 dove specialmente nei piu' piccoli troverai componentistiche sfiziose tipo 20grammi di 3/0 nel .410 o 28 dispersante!!!! Ne ho centinaia!!!Tutto questo perche' ho la possibilita' assieme al mio caro amico il sesto 56 di provare tutti i giorni in canna manometrica i nostri assetti!!! (Riconosco di avere una fortuna immensa!!!) UN saluto da ALEX della siarm!!!
 
Non sapevo che il danesi caricasse fino a 26gr....OTTIMO anche se me le ricarico da solo!
Per le gfl è vero solo in teoria che le fanno in tutti i numeri in quanto ne non ne ordini almeno uno scatolone (ed anche in questo caso avrei dei dubbi) non credo te le facciano specie con pb grosso! Il Danesi invece ha sempre fatto ottime cartucce!
 
Re: cartucce corrazzate cal 24

ti ringrazio per i consigli che mi hai dato, ora mi procuro il materiale e mi confeziono un po' di cartucce, ma alla siarm e' possibile comprare per corrispondenza il materiale che mi occorre?
 
Re: cartucce corrazzate cal 24

la doppietta che ho io e' dell'84 camerata 70 forse i 25\26 grammi non me la sentirei di tirarli
ma credo che fino ai 22\23 non ci siano problemi
 
Re: cartucce corrazzate cal 24

marcello69 ha scritto:
ti ringrazio per i consigli che mi hai dato, ora mi procuro il materiale e mi confeziono un po' di cartucce, ma alla siarm e' possibile comprare per corrispondenza il materiale che mi occorre?
Da come parli si deduce che non conosci la Siarm. Certamente !!!!!! Parla con Simone e giuseppe e troverai due persone speciali!!!!
 
Re: cartucce corrazzate cal 24

calibrosedici ha scritto:
Molto strano trovare un 24 camerato 70....cmq il problema non si pone tanto non esistano i bossoli di 70!
ora che mi ci fai pensare e' strano davvero, e' la saba della sabatti e' un bel fucilino poi ci fai dei tiri impressionanti.
 
Re: cartucce corrazzate cal 24

bargio ha scritto:
Ciao a tutti,
concordo con pippoada riguardo alla perfetta integrità dell'arma nello sparare "cartuccioni" così fortemente al limite del calibro 24.
Secondo me siamo un pò "fuori" dose per il 24.
Siamo nelle dosi di un 20 standard caricando 25-26 gr di piombo..secondo me un pò troppo esasperate. Le sparerei con un 20 allora.Un'opinione personale, ci mancherebbe.

Posseggo una doppietta Beretta mod. 410 cal 24 del 1953 ottimamente conservata ma le mie dosi sono al max di 21 grammi.
Avete dei riscontri di velocità e pressione delle dosi di 25-26 gr?
Un saluto a tutti
bargio

La dose che mio padre usa è tratta dal libro " Polveri dosi e cartucce" del compianto Antonio Granelli, mio padre le spara in una robusta ma vecchiotta (1954) doppietta a cani esterni da 15 anni senza problemi e con grande soddisfazione.
 
Re: cartucce corrazzate cal 24

E' già tanto se si trovano quelle...al massimo puoi trovare cartucce pb 8 ma la dose è normale anche perchè il 90% dei cacciatori che usano il 24 usano vecchi monocolpo che mal digeriscano vecchie cartucce!
Con la ricarica invece si ottengono prestazioni incredibili e da qualche tempo esistano anche i contenitori!
Comunque io l' anno scorso con cartuccette pb 10 mentre giravo col cane ci ho fatto un colombaccio e un bellissimo fagiano!
 
Re: cartucce corrazzate cal 24

quondam59 ha scritto:
bargio ha scritto:
Ciao a tutti,
concordo con pippoada riguardo alla perfetta integrità dell'arma nello sparare "cartuccioni" così fortemente al limite del calibro 24.
Secondo me siamo un pò "fuori" dose per il 24.
Siamo nelle dosi di un 20 standard caricando 25-26 gr di piombo..secondo me un pò troppo esasperate. Le sparerei con un 20 allora.Un'opinione personale, ci mancherebbe.

Posseggo una doppietta Beretta mod. 410 cal 24 del 1953 ottimamente conservata ma le mie dosi sono al max di 21 grammi.
Avete dei riscontri di velocità e pressione delle dosi di 25-26 gr?
Un saluto a tutti
bargio

La dose che mio padre usa è tratta dal libro " Polveri dosi e cartucce" del compianto Antonio Granelli, mio padre le spara in una robusta ma vecchiotta (1954) doppietta a cani esterni da 15 anni senza problemi e con grande soddisfazione.

Puo' darsi che la tecna che usa tuo padre sia vecchia cioè meno vivace di quella di oggi,
altrimenti con 1.20 x 25 grammi di piombo le pressioni schizzerebbero.
 
Re: cartucce corrazzate cal 24

mi daresti qualche consiglio per la ricarica? perche ti dico la verita',se avessi un po' di assortimento di cartucce la doppietta la userei sicuramente di+
 
Re: cartucce corrazzate cal 24

calibrosedici ha scritto:
E' già tanto se si trovano quelle...al massimo puoi trovare cartucce pb 8 ma la dose è normale anche perchè il 90% dei cacciatori che usano il 24 usano vecchi monocolpo che mal digeriscano vecchie cartucce!
Con la ricarica invece si ottengono prestazioni incredibili e da qualche tempo esistano anche i contenitori!
Comunque io l' anno scorso con cartuccette pb 10 mentre giravo col cane ci ho fatto un colombaccio e un bellissimo fagiano!
ma in passato venivano prodotti i cartuccioni per il 24?
 
Re: cartucce corrazzate cal 24

In passato venivno prodotti anche i bossoli T3 in cartone; io ho siverse cartucce ma non ho il coraggio di scricarle comunque quelle cartuccione anche se non sò la dose non è che anche 30 anni fà facevano bene ai fuciletti!
Prima di dirti le dosi devi dirci che polveri hai!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto