Dosi con polvere super balistite M per calibro 20?

Re: Dosi con polvere super balistite M per calibro 20?

Non saprei dirti, presumo che il tipo graffitato sia più recente. Se fossi in te la userei per cariche non superiori ai 23 grammi e non certo per le anatre ed i colombacci dove è consuetudine ricorrere a grammature pesanti. Poi, a distanze medio brevi, tirando ad animali confidenti nulla vieta di usarla anche per quelli.....ciao.
 
Re: Dosi con polvere super balistite M per calibro 20?

Io caricavo la M con bossolo cartone tipo1 e 6,45, in dose da 0,90 x 25, borraggio chimico NON pressato: facevano un colpettino leggero leggero, comunque il 303 le ricaricava senza problemi e, soprattutto, erano micidiali...
 

cacciatoredoc

Utente Registrato
Messaggi
94
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao
sono in possesso della polvere super balistite M,
con il calibro 20 potreste darmi qualche dose per cacciare anatre o colombacci?
Grazie mille.
 
Ma in calibro 20????? Perchè queste dosi in cal 20 SONO MOLTO PERICOLOSE!!!!!

Grazie per il suggerimento; ho portato la dose della polvere a 0,95 ed il piombo a 23 g. il resto invariato; non so ora come vanno le pressioni ma so di certo che gli abbattimenti sono risultati tutti puliti, prima c'erano feriti, anche oltre il tiro utile di un cal. 20.
 
Re: Dosi con polvere super balistite M per calibro 20?

Già sarà un pò difficile caricare la super balistite con i nuovi componenti figuriamoci ottenere cartucce da anatre!
Di sicuro ne 20 non puoi caricarci più di 22-24gr!
 
Re: Dosi con polvere super balistite M per calibro 20?

cacciatoredoc ha scritto:
Ciao
sono in possesso della polvere super balistite M,
con il calibro 20 potreste darmi qualche dose per cacciare anatre o colombacci?
Grazie mille.

Un propellente molto vivace, notevolmente corrosiva ed erosiva, facile a dare pressioni pericolose, di colore bluastro scuro nel tipo M, e grigio scuro lucente nel tipo "grafitato".
Si caricava nel bossolo di cartone, con innesco 6,45 a 2 fori, borraggio chimico soffice senza la minima compressione; nel cal. 20 la dose è 0,75/0,85 x 21/23.
Quanto sopra è riportato dal testo di P.L.Gallina alla pag. 329.
Più di così non posso aiutarti.
Saluti [rk01_050.gif]
 
Re: Dosi con polvere super balistite M per calibro 20?

antonio bozzano ha scritto:
Grazie, PIPPO sulle notizie della S.Balistite.
Ecco le mie dosi con tutto tradizionale:
1,25x31 1,30x32

Antonio,
tempo fa trovai sul sito questa carica con contenitore ed apparecchi mderni data da Apache, ma io non l'ho potuta provare per mancanza di............materia prima. L'ho comunque salvata perchè ho una speranza....chissà che non la trovi...un giorno...
• inneschi martignoni 684 o i CX 50. Poi, in bossolo da 67 e con il contenitore di adeguata altezza che ti consenta di fare l'orlo tondo , potresti provare con 1,20X31. Oppure, in bossolo da 70 e contenitore alto, 1,25 x31 orlo tondo. (Apache)
 
Ho avuto recentemente in regalo un Kg di detta polvere (non il tipo M ma quella più recente) mi sono trovato bene, per piccola migratoria ovviamente con le seguenti dosi:
bossolo ricaricato 615/70 T1 1,00 x 24 n. 10 Gualandi 25 + dischetto 32 chiusura stellare finita a 59.8;
bossolo ricaricato 615/70 T1 1,00 x 25 n. 9 Baschieri 22 + dischetto 32 chiusura stellare finita a 60.
Ma in calibro 20????? Perchè queste dosi in cal 20 SONO MOLTO PERICOLOSE!!!!!
 
Re: Dosi con polvere super balistite M per calibro 20?

Grazie, PIPPO sulle notizie della S.Balistite.
Ecco le mie dosi con tutto tradizionale:
1,25x31 1,30x32
 
Ciao
sono in possesso della polvere super balistite M,
con il calibro 20 potreste darmi qualche dose per cacciare anatre o colombacci?
Grazie mille.

Ho avuto recentemente in regalo un Kg di detta polvere (non il tipo M ma quella più recente) mi sono trovato bene, per piccola migratoria ovviamente con le seguenti dosi:
bossolo ricaricato 615/70 T1 1,00 x 24 n. 10 Gualandi 25 + dischetto 32 chiusura stellare finita a 59.8;
bossolo ricaricato 615/70 T1 1,00 x 25 n. 9 Baschieri 22 + dischetto 32 chiusura stellare finita a 60.
 
Re: Dosi con polvere super balistite M per calibro 20?

antonio bozzano ha scritto:
SASA53 ha scritto:
cacciatoredoc ha scritto:
Ciao
sono in possesso della polvere super balistite M,
con il calibro 20 potreste darmi qualche dose per cacciare anatre o colombacci?
Grazie mille.

Un propellente molto vivace, notevolmente corrosiva ed erosiva, facile a dare pressioni pericolose, di colore bluastro scuro nel tipo M, e grigio scuro lucente nel tipo "grafitato".
Si caricava nel bossolo di cartone, con innesco 6,45 a 2 fori, borraggio chimico soffice senza la minima compressione; nel cal. 20 la dose è 0,75/0,85 x 21/23.
Quanto sopra è riportato dal testo di P.L.Gallina alla pag. 329.
Più di così non posso aiutarti.
Saluti [rk01_050.gif]
Ma è + recente il tipo M o quello scuro lucente "grafitato"
E le dosi rimangono le stesse in entrambi i tipi?
Perchè io ho avuto sempre a disposizione il tipo "M" e un mio amico mi ha parlato che mi cederebbe un piccolo quantitativo della seconda.
Grazie.
Antonio è più recente il tipo grigio-grafitato (assomiglia, per colore, alla Sipe)
il tipo M di colore bluette è più vecchio.
I dosaggi sono pressochè uguali: in cal 12 col bossolo cartone e 6,45 fulminato, 1,20-1,30 / 29-31(o 33? scusa,non ricordo bene, ahi la memoria [meaculpa.gif] ) con borraggio tradizionale O.T.
 
Re: Dosi con polvere super balistite M per calibro 20?

SASA53 ha scritto:
cacciatoredoc ha scritto:
Ciao
sono in possesso della polvere super balistite M,
con il calibro 20 potreste darmi qualche dose per cacciare anatre o colombacci?
Grazie mille.

Un propellente molto vivace, notevolmente corrosiva ed erosiva, facile a dare pressioni pericolose, di colore bluastro scuro nel tipo M, e grigio scuro lucente nel tipo "grafitato".
Si caricava nel bossolo di cartone, con innesco 6,45 a 2 fori, borraggio chimico soffice senza la minima compressione; nel cal. 20 la dose è 0,75/0,85 x 21/23.
Quanto sopra è riportato dal testo di P.L.Gallina alla pag. 329.
Più di così non posso aiutarti.
Saluti [rk01_050.gif]
Ma è + recente il tipo M o quello scuro lucente "grafitato"
E le dosi rimangono le stesse in entrambi i tipi?
Perchè io ho avuto sempre a disposizione il tipo "M" e un mio amico mi ha parlato che mi cederebbe un piccolo quantitativo della seconda.
Grazie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto