Re: aiuto x caricamento

Re: aiuto x caricamento

salve a tutti, avrei bisogno di una mano x qualche dose.
ho come polveri universale superbalistite gm3 sipe(vecchia) e tecna cosa posso caricare?? grazie!!!
errivederci a tutti.
 
Re: ai cultori del cal.28

JK6 ha scritto:
daniele.mundula ha scritto:
Ciao a tutti...oggi ho provato la nuova M410 caricando 1,50 x 31 gr di piombo e chiusura stellare...La rosata a trenta metri con canna cilindrica da 67 c.m. era più che soddisfacente ed il bossolo non ha mostrato segni di pressioni elevate...

Con la voglia di esasperare le dosi,sinceramente, credo che stiamo .......... esagerando! [thumbsdown.gif]
31 gr nel cal 28 equivalgono ad una super magnum del cal 12! [sconvolto.gif]
Sinceramente non credo che questo calibro sia ancora stato costruito in versione magnum per sopportare questo tipo di cariche.
Occhio alle mani, amigo! [eusa_hand.gif]

Ciao Daniele, guarda che hai messo insieme una specie di "mina"......La cartuccia alla quale ti sei ispirato, presumo la nuova Extra rossa 28 Max della B&P, è confezionata con M410 1,35x30 di piombo tra il 5 e il 7-1/2. Tu hai aumentato la dose della polvere di ben 15cg (+11%) a fronte di un aumento di 1 gr. di piombo. Paradossalmente, con il maggior intasamento ottenuto (+1 gr. di pb) avresti magari, dopo PROVE AL BANCO, dovuto RIDURRE e non aumentare la polvere.....per contenere le pressioni a fronte di velocità accettabili. Quello che vorrei farti capire, anche se già più volte ribadito in questo forum, ma tu sei nuovo e scusato...., è che è ESTREMAMENTE pericoloso replicare le cartucce originali in quanto le polveri a disposizione di noi comuni mortali non sono le stesse delle ditte produttrici di cartucce che sono in grado di richiedere lotti "fatti su misura" ultracollaudati e testati con prove al banco! Tu non ti sei accontentato....hai, senza LE DOVUTE PROVE AL BANCO, addirittura aumentato una dose già di per sé esasperata! Il fatto che il bossolo non presenti segni di sovrapressione non è assolutamente indicativo di nulla. Ho un amico che prova regolarmente al banco (beato lui) e, proprio con riferimento al tuo messaggio, mi ha detto che con pressioni otre i 1.300 bar......non si riscontrano ancora segni evidenti....Quindi....Ti consiglierei di essere più prudente per la tua e altrui incolumità! Prendilo come un consiglio amichevole e non come una critica.
Ciao.
Gianfranco.
 
Re: ai cultori del cal.28

Grazie del consiglio Flagg. In effetti pensavo, una volta acquistata la nuova arma, piuttosto di partire già da subito con cartucce spinte, di provare sul campo cartuccette da 17/18 grammi e vederne la loro efficacia sui selvatici, prima di passare ad altro. D'altronde, per me che impiego abitualmente e con grande soddisfazione il cal. 20 con 24/26 grammi, non avrebbe senso impiegare un calibro inferiore con cariche di piombo uguali.
Il mio ragionamento era che una dose medio/pesante di 20 grammi, spinta da una polvere progressiva come la Tecna potesse magari fornire qualche metro in più di portata, fornendo pressioni non credo superiori ad una 18 grammi caricata con Sipe e quindi senza stressare troppo l'arma, tutto qui.
A questa ipotesi ero giunto leggendo un test sul sito della SIARM: http://www.siarm.it/product_info.php?cP ... cts_id=469.
Addirittura qui provano a caricare la Tecna PPT in dose di gr. 1,05x20, bossolo 28/65 con 615, ottenendo V1 di 401 m/sec. e 680 bar di Pmax.
Io pensavo di fare lo stesso assetto con solo 0,90 gr. di polvere...
 
Re: ai cultori del cal.28

DOC ha scritto:
di che diametro è?le fai sotto un trapano a colonna?se si a quanti giri fai andare il trapano?quanti millimetri togli di svasatura? è una fresa generica o è indicata x la plastica?scusa tutte queste domande ma sono uno con la mania della perfezione,grazie DOC

Procediamo in ordine:
Diametro iniziale 3mm, termina a 28mm ma ci sono anche da 35mm, ma io preferisco la 28 per l'angolo più stretto.
Normalmente le faccio a mano perchè bastano un paio di giri per fare il lavoro.
La svasatura la puoi fare portando lo spessore iniziale del bossolo prossimo allo 0.
E' una fresa utilizzata per i metalli.
Se devi farne una buona quantità (di Svasature) puoi utilizzare un trapano a colonna, con i giri impostati alla minima velocità possibile, mettendo la battuta riesci a fare velocemente.
Ciao
Paolo
 
Re: ai cultori del cal.28

Kappa ha scritto:
salve sono kappa io sparo con il 28 da circa 25 anni ne possego due un beretta 686 ud un benelli che ho rimandato in fabrica per far rinforzare la molla dell'otturatore in quanto troppo debole va bene per cartucce a 18 19 gr ma sui 24 risulta debole.
carico cartucce stellari del 28 da una ventina d'anni i bossoli sempre fresati.
tranne il cingliale e l'oca del resto non mi manca nulla vado a caccia in puglia ai tordi facendo carnieri di anche venti tordi il risultato migliore lo ho ottenuto con cartucce di tecna
bossolo cheddite da 70 tipo 3
innesco cx 1000
polvere tecna gr. 1.05
contenitore bior gualandi
piombo n. 10 gr. 24

faccio presente che ho provato sp8 sp2 M410 M92S mb 209 ma degli ottimi risultati gli ho avuti solo con la mia carica di tecna dimenticavo di dire che dopo aver messo il contenitore bior ed il piombo bisogna pressare un pò con un mazzarello il piombo altrimenti non si riesce a stellare. cartuccia finita mm57

Non gli darai mica delle martellate? Mi sembrano un tantino pepate 'ste cartucce! Anche 57 mm...significano un'orlatura su 13 mm di bossolo libero...ed usi anche il mazzarello....c'è qualcosa che non mi quadra! Sei sicuro dell'altezza dei bossoli? Occhio poi alla TECNA che ultimamente è nervosetta....Comunque benvenuto!
Ciao.
Gianfranco.
 
Re: ai cultori del cal.28

la cheddite Super 28 da 28 grammi , ma dipende da lotto a lotto, è stata caricata anche con la SP8 che, vedendo la tabella di sentieri, potrebbe portare tale dose, anche se la ritengo superflua. la SP2 è molto più indicata, ma già la 26 grammi va benissimo, non sono i 2 grammi che possono fare la differenza, stiamo già sparando dosi massicce di piombo.... le rosate sono estremamente compatte, ma non posso sapere se sono i miei fucili che sparano particolarmente bene oppure le munizione stesse. di 28 ne ho 3, quelli con cui provo le rosate sono forati 14,3mm, quasi al limite superiore del calibro. se pensi che il benelli 28 spesso è forato 13,8-13,9, quindi quasi 5/10 di diametro rispetto alle mie canne, qualche differenza la potrebbe dare (e penso in peggio....)
 
Re: ai cultori del cal.28

Caro Kappa, ti ha risposto più che bene Maurmaulin, la chiusura a 57,00 mm è una cosa abnorme. Devi pensare che persino nel calibro 12 le cartucce non vengono chiuse a quell'altezza. La tua dose è già di per se pericolosa, figuriamoci con quella chiusura. Tu puoi spararne anche 10.000 all'anno, ma non cercare di convincerci che siano normali gli utenti di questo forum.
Grazie.
 
Re: ai cultori del cal.28

ezietto ha scritto:
Gianni ha scritto:
ezietto ha scritto:
guarda se gira gira non mi fate prendere sta mania del 28 :D
Riduci le tue perfomances Eziè stanne certo, specie nella scaccia ai tordi, tempo fà c'era un'amico buona canna che si convertì al 20 per ovvi motivi la leggerezza delle cartucce e del fucile che nella caccia vagante sono un problema, però dalla leggerezza dei suoi laccioli [Trilly-11-11.gif] durò una settimana e tornò al cal. 12. :mrgreen: "allora ce senti cò ste recchie"!!!! Gli dissi.
Il calibro 28 è ancora meno, datte na regolata...è fucile da tiro a fermo o da tiro a distanza determinata da zimbelli o specchietto, per la caccia vagante stai in inferiorità, la balistica è una scienza esatta.
gianni io credo alle persone più esperte di me e ringrazio per i consigli :wink: però la stessa cosa me la dissero del 20 10 anni fa e io ancora ci sparo con risultati di tutto rispetto , mo sto 28 mi intriga e poi se nun ce coglio lo poso e riprendo il mio ventino spietato :wink:
Siamo entranbi affascinati ma allo stesso tempo titubanti su questo calibro, molti dicono che raggiunge la stessa distanza del 12 ma con differenze di rosata...la metà del cal 12 :roll:
 
Re: ai cultori del cal.28

MUARMAULIN ha scritto:
Innesco dei bossoli? Plastica o cartone? Che borraggio intendi usare? Tra le polveri che hai citato forse la più adatta a dosi minime (cosa intendi per dosi minime?) è la GM3 che essendo forse la più vivace, ti permetterebbe di abbassare la dose del piombo....
Specifica la componentistica di cui disponi....
Ciao.
Gianfranco.

Grazie Gianfranco. I bossoli sono in plastica e gli inneschi non sono un problema perchè ne ho di diversa potenza... lo stesso dicasi per il borraggio... dosi minime intendo 10-12 gr. più o meno.. Ah ho anche F2X24 F2X28 e ALX32... Grazie.
 
Re: ai cultori del cal.28

per paolo 82 non preoccuparti delle pressioni con la tua carica di tecna 1x22 orlo tondo sono sicuramente contenute la gm3 sicuramente molto molto molto ancora di più se non puoi fare la stellare con la tecna orlo tonto io quando non ho avuto il tempo di fresare i bossoli facevo 1.10 x 24 saluti kappa
 
Re: ai cultori del cal.28

salve scotti io non invito nessuno di questo forum a copiare le mie cartuccie solo che io le carico in quel modo dopo vorrei sapere come mai le cartuccie originali fiocchi hp 24 a differenza di numerazione di pallini cambia l'altezza della stellatura?
dopo di quanti bar può influire un millimetro di pressione in piu sul piombo visto che anche se fossero 200 bar in più di stare nei limiti cerchero in seguito di far bancare la mia cartuccia ma solo per una mia curiosita.
a dire il vero un armiere della mia zona me ne aveva chieste dieci in quanto a suo dire me le avrebbe fatta bancare.
un saluto kappa
 
Re: ai cultori del cal.28

probabilmente non importeranno più la rexx32...le altre penso di si...cosi mi ha riferito il mio armiere..cmq per quanto riguarda alle cariche della rex x36 per il 28..sono molto interessanto ..la prox settimana proverò la seguente dose..cx 1000 bossolo 70mm chiusura stellare 0,90x 19 e 0,95(anche semi sembra un pò spinta)x19.pareri a riguardo??questa polvere vi ha dato buoni risultati alla placca?
 
Re: ai cultori del cal.28

Kappa ha scritto:
ok datemi qualche giorno poichè come ho detto l'attrezzatura per caricare c'e lo in campagna come potete vedete non sono uno sprovveduto per quanto riguarda il caricamento del 28 strano che non mi abbiate chiesto dove riesco a trovare l'jk3 ormai quasi introvabile un saluto kappa.
ps. per l'ultima volta riguardo alla pericolosità della mia carica stellata a 57 con il mio 686 ho sparato almeno 5 o 6mila colpi tutto ok diventerebbe sicuramente pericolosa se sparata in un vecchio 28 e PERICOLOSISSIMA se sparata in qualche fucile camerato 65.
ciao kappa ho seguito la discussione effettivamente con qualche dubbio perchè anche io faccio la stessa carica nei bossoli tipo 3 della cheddite da 70mm e lasciando 8mm liberi mi vengono da 61mm calcolando che l'altezza effettiva del bossolo è di 69mm. Il bubbio mi viene pensando che devo forzare la chiusura di altri 4mm. ciao
 
Re: ai cultori del cal.28

caro MUARMAULIN l' attrezatura per caricare le cartuccie c'è lo nella casa di campagna domani quando vado fotografo il tutto e te lo invio io torno a ripetere non invito nessuno a fare le mie cariche ma io carico sosì
bossolo cheddite tipo 3
innesco cx 1000
polvere tecna gr. 1,05
contenitore gualandi bior
piombo n. 10 gr.24
chiusura 57
qualcuno mi ha detto che e pericolosa che lui la chiude 62 sfido qualsiasi persona del forum a fare questa carica e chiudere a 62.

ATTENZIONE DOSE POTENZIALMENTE PERICOLOSA. NON REPLICARE !! (IL MODERATORE)
 

Allegati

  • pericolo1bg9.gif
    pericolo1bg9.gif
    8 KB · Visite: 0
Re: ai cultori del cal.28

ieri pomeriggio nuova visita al percorso ho incontrato un tizio che aveva il 28 uguale al mio e che sparave le fiocchi 24 grammi veramente impressionanti,e mi ha detto che le ha sparate x tutto l'inverno a caccia dal piombo 5 al 10 dai tordi ai colombacci con ottimi risultati,pare che dentro ci sia la tecna in dose di 1,05 x 24 innesco 615 contenitore gualandi 38 che dite sarà replicabile con le componenti reperibili x la ricarica casalinga rimanendo cmq è un assetto valido ?????? DOC p.s.SCOTTI ,APACHE,PIPPOADA se ci siete battete un colpo........................BOOMMMMMMMMMMMMMMM
 
Re: ai cultori del cal.28

la martellate si davano alla vecchia dn presso il piombo perche altrimenti non riesco a stellare.
dimenticavo di dire anche se si pressa sul piombo la pressione sulla polvere non puo cambiare in quanto il contenitore è elastico la pressione cambia variando l'altezza dell'orlatura.
 
Re: ai cultori del cal.28

Carica per la prima canna la c7 perfecta in bossolo in palstica 28/70
cx1000 0,95x18 bior e orlo tondo a 65,00 mm esatti

per la seconda canna carica la Tecna/n in bossolo in plastica 28/70
cx1000 1,05 x 22/23 bior e orlo tondo a 65,00 mm esatti

Ciao
 
Re: ai cultori del cal.28

Kappa ha scritto:
ok datemi qualche giorno poichè come ho detto l'attrezzatura per caricare c'e lo in campagna come potete vedete non sono uno sprovveduto per quanto riguarda il caricamento del 28 strano che non mi abbiate chiesto dove riesco a trovare l'jk3 ormai quasi introvabile un saluto kappa.
ps. per l'ultima volta riguardo alla pericolosità della mia carica stellata a 57 con il mio 686 ho sparato almeno 5 o 6mila colpi tutto ok diventerebbe sicuramente pericolosa se sparata in un vecchio 28 e PERICOLOSISSIMA se sparata in qualche fucile camerato 65.

Perbacco Kappa! Dove hai trovato la JK3? E' ormai quasi introvabile! Ciao.
 
Re: ai cultori del cal.28

MUARMAULIN ha scritto:
andrea 56 ha scritto:
Per dare ancora più precisione ai dati da me forniti sulla carica con Rex x 36: la canna manometrica era camerata 70 e con strozzatura cilindrica,quindi quando nel mio Franchi adoprererò lo strozzatore 3 stelle che cosa succede balisticamente parlando?

PS:COME SI FA AD ATTARE LA MIA RISPOSTA AD UN ALTRA? NON HO CAPITO!!!!

Un leggero aumento di velocità dovuto alla maggiore strozzatura. Calcola comunque che, a detta di Alex, che esegue quasi ogni giorno, prove in canna manometrica, la tua cartuccia, tirata in camera da 65mm, potrebbe superare i 900 bar ossia 40/60 bar in più rispetto alla tua prova dovuti ai 5 mm in meno della camera rimanendo assolutamente sicura ma con probabile pregiudizio per la rosata.




Grazie della risposta.
 
Re: ai cultori del cal.28

oversize ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene, io NON voglio modificare la cameratura ma non vorrei prendere un fucile che è stato modificato o fatto modificare dal o dai precedenti proprietari.

Oversize quanto vuole per questo tronchino?

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto