Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

Bigio Follonica ha scritto:
..... E ci siamo Davi !!!! Ma sta benedetta freccia deve essere rivolta verso l interno o l esterno ?

A senso direi verso l esterno .....

Confermi o smentisci ?

Bigio
quando la freccia della scritta light guarda verso il vivo di volata, cioè verso l'ESTERNO spari cartucce leggere, la stessa cosa vale quando la freccia della scritta heavy guarda verso l'ESTERNO, spari carttuce pesanti...
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

Io lascio il 4 stelle .... Mi trovo bene con questa strozzatura tutta caccia....!!!!. Con il 12 e 4 stelle di strozzatura tiri come col 20 ( pari lunghezza canna,e strozzatura) non ce l ho mai fatti.... Bisogna essere parecchio più precisi...., quello si .... Ma quando li prendi difficilmente ferisci....

Tuttavia in alcune cacce ( tipo ai colombacci) porto il 12.... Più affidabile !.

In altre tipo tortore,fagiani,tordi il 20 mi da più emozioni

bigio
 

Bigio Follonica

Utente Registrato
Messaggi
3,266
Punteggio reazioni
13
Punti
38
Forse e' già stato detto ma non l ho trovato...., scusatemi....

Ho un franchi 620 VS ( l odiato da tanti )....da 2 anni ....smontandolo ho notato questo strano pistone reversibile.... Sapete dirmi che differenza ho a metterlo in un modo rispetto all altro ??? Ci sono 2 frecce e 2 scritte : heavy una e l altra non me la ricordo sinceramente.... L ho lasciato come era.... Per ora non mi ha dato nessun problema....A sentire gli altri e' un troiaio e pure pericoloso ....!!! Mah ....!!!! Se sono stato fortunato buon x me .... :))))

grazie a chi mi chiarirà questo dubbio...

Bigio
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

Oooooooh grazie davi....., ora ci siamo....!!!!. Per ora c ho sparato solo cartucce leggere e francamente la freccia non l ho guardata...., l ho lasciata com era ....!!!!

Provvederò in futuro con il corretto utilizzo di tale pistone reversibile....!!!.

Bigio
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

Bigio Follonica ha scritto:
Grazie sasa53....io ho il cal.20.... Feci una permuta 2 anni fa e ripeto mi ci sto trovando bene.... Arma leggera,il piombo la canna lo porta assai bene con rosate regolari e compatte.... Uso quasi sempre il 4 stelle....( tutta caccia).... Ma anche il 3...... Le altre strozzatori x ora non le ho usate....!!!!. Canne da 67....!!!!.

Allora questo pistone x le cariche leggere...( light)... La freccia verso fuori giusto ?

Saluti

bigio
Io ho il 612 grifone e la canna è proprio eccezzionale! i tiri che ho fatto con *** sia a caccia che in pedana sono incredibili. sopratutto in pedana dove mi piace osare, a caccia cerco di limitarmi a distanze sicure...
ciao
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

bigio,bigio,ma quanti fucili hai? pensa al marokki vai [marameo.gif] ciao padelloni
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

Bigio Follonica ha scritto:
Io lascio il 4 stelle .... Mi trovo bene con questa strozzatura tutta caccia....!!!!. Con il 12 e 4 stelle di strozzatura tiri come col 20 ( pari lunghezza canna,e strozzatura) non ce l ho mai fatti.... Bisogna essere parecchio più precisi...., quello si .... Ma quando li prendi difficilmente ferisci....

Tuttavia in alcune cacce ( tipo ai colombacci) porto il 12.... Più affidabile !.

In altre tipo tortore,fagiani,tordi il 20 mi da più emozioni

bigio
Anche io spesso col 20 canna 66 uso il 4stelle, e devo dire che tira bene, tanto che un amico ha cominciato a sparare solo col 4stelle 66cm, ma ovviamente nei tiri più impegnativi tale strozzatura non era adeguata e ha montato al suo urika 20 un estensore di 10 cm con lo strozzatore 4 stelle ...e fa tiri di lunga distanza nonostante questa strozzatura
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

Bigio Follonica ha scritto:
Oooooooh grazie davi....., ora ci siamo....!!!!. Per ora c ho sparato solo cartucce leggere e francamente la freccia non l ho guardata...., l ho lasciata com era ....!!!!

Provvederò in futuro con il corretto utilizzo di tale pistone reversibile....!!!.

Bigio

lo uso da 9 anni ormai, mai avuto problemi , ci caccio dai tordi alle anatre passando per colombacci, canna 71 con strozzatori, il pistone reversibile si usa come ti ha detto Davi, francamente lo lascio sempre in versione heavy e ci sparo dai 24 ai 36gr [lol.gif]
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

Bigio Follonica ha scritto:
Forse e' già stato detto ma non l ho trovato...., scusatemi....

Ho un franchi 620 VS ( l odiato da tanti )....da 2 anni ....smontandolo ho notato questo strano pistone reversibile.... Sapete dirmi che differenza ho a metterlo in un modo rispetto all altro ??? Ci sono 2 frecce e 2 scritte : heavy una e l altra non me la ricordo sinceramente.... L ho lasciato come era.... Per ora non mi ha dato nessun problema....A sentire gli altri e' un troiaio e pure pericoloso ....!!! Mah ....!!!! Se sono stato fortunato buon x me .... :))))

grazie a chi mi chiarirà questo dubbio...

Bigio

E' il pistone che regola il tipo di munizionamento, heavy serve per le cariche pesanti, messo al contrario funge per le cariche leggere.
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

Grazie benelli 121.... Quindi con la freccia heavy verso fuori x le cariche pesanti.... Viceversa x quelle leggere ? "Light" ( ecco come si chiamava l altra)

bigio
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

Allora l ho smontato e mi sono accorto che come Arsvenandi ( che saluto)...., c ho sempre sparato con la freccia heavy verso il vivo di volata.... Anke con le cartucce leggere ovvero i classici 24-25-28 grammi piombo 9-10... E lo lascio così tante volte a cambiarlo mi porti sfortuna :)))

bigio
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

Bigio Follonica ha scritto:
Forse e' già stato detto ma non l ho trovato...., scusatemi....

Ho un franchi 620 VS ( l odiato da tanti )....da 2 anni ....smontandolo ho notato questo strano pistone reversibile.... Sapete dirmi che differenza ho a metterlo in un modo rispetto all altro ??? Ci sono 2 frecce e 2 scritte : heavy una e l altra non me la ricordo sinceramente.... L ho lasciato come era.... Per ora non mi ha dato nessun problema....A sentire gli altri e' un troiaio e pure pericoloso ....!!! Mah ....!!!! Se sono stato fortunato buon x me .... :))))

grazie a chi mi chiarirà questo dubbio...

Bigio
Ciao "Biagio", il pistone reversibile si deve montare in base alle cariche che di media si usano. Heavy per le cariche pesanti superiori a 32 grammi, e la parte opposta Light per le cariche inferiori. L'ho avuto anch'io, per 11 anni è la considero in cal. 12 un'ottima arma dal punto di vista funzionale, forse un pochino pesantuccia il mod. che comprai io aveva il pistoe REVERPRESS (160 gr. solo di pistone) successivamente lo sostituii con la nuova versione che si orientava in base alle cariche come sopra descritto.
Saluti :)
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

Grazie sasa53....io ho il cal.20.... Feci una permuta 2 anni fa e ripeto mi ci sto trovando bene.... Arma leggera,il piombo la canna lo porta assai bene con rosate regolari e compatte.... Uso quasi sempre il 4 stelle....( tutta caccia).... Ma anche il 3...... Le altre strozzatori x ora non le ho usate....!!!!. Canne da 67....!!!!.

Allora questo pistone x le cariche leggere...( light)... La freccia verso fuori giusto ?

Saluti

bigio
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

Mi procurerò ank io questi strozzatori Davi visto che l anno prossimo voglio cacciare principalmente con il 20... E' più difficile rispetto al 12 ma mi da più stimoli e soddisfazioni....!!!.

E poi c ho tante di quelle cartucce che se non inizio a spararle mi vanno a male :)))

bigio
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

Anche io possego un franchi grifone cal 20, 620 dotato di questa valvola.... con cariche leggere, normali metto la freccia in direzione light, quando uso cariche pesanti e magnum metto heavy...
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

cilindrico a quaglie e tordi allo spollo, di solito uso la 3* anche ad anatre, passo al 2* per colombacci e anatre metà mattina...ci vuole occhio però è facile padellare con questa strozzatura [lol.gif]
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

Grazie arsvenandi.... E' facile padellare con il 20 in generale.... Ma e' troppo più emozionante...:)))

io l ho rivalutato tanto questo calibro....

Bigio
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

..... E ci siamo Davi !!!! Ma sta benedetta freccia deve essere rivolta verso l interno o l esterno ?

A senso direi verso l esterno .....

Confermi o smentisci ?

Bigio
 
Re: Pistone reversibile franchi 620 VS

io invece non l'ho mai provato dalla parte heavy, ho sempre sparato light dato che non supero i 30 grammi...e confermo quello che dice roby85 con lo strozzatore 3 stelle della mia canna 66cm faccio tiri lunghi nel vero senso della parola, non vi dico con la prolunga di 5cm 1stella che ho preso quet'anno, e la adopero solo in certi tipi di caccia...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto