naylen.keyn

Utente Registrato
Messaggi
100
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ciao a tutti,

vi pomgo un interessante quesito.....caricando cartuccie cal 24 mi accorgo che dopo un paio di volte il coma della della cartuccia è molto rovinata e quindi risulta difficile effettuare la chiusura tonda.
E se io quindi per chiuderla utilizzassi l'antico metodo della cera? che ne pensate? perdo qualcosa in prestazioni?controindicazioni ce ne sono?

grazie a tutti
 
Benvenuto Andrea,

stai parlando di bossoli in cartone o in plastica?
Se i bossoli sono in plastica per ripristinare l'orlo iniziale con le sue dovute pressioni va aumentato di 0.5 mm.

UN saluto

Enrico
 
parlo di bossoli di plastica...quindi comprando bossoli vuoti mi consigli massimo di ricaricarli due volte e nn di piu?
 
naylen.keyn ha scritto:
parlo di bossoli di plastica...quindi comprando bossoli vuoti mi consigli massimo di ricaricarli due volte e nn di piu?
La cera non crea una tenuta paragonabile all'orlo e quindi rallenta molto i tempi di canna e lo sviluppo del diagramma pressione/tempo.
Con un abbinamento felice tra polveri vivaci, grammature del piombo e innesco si può tentare di riequilibrare almeno in parte la combustione, ma la soluzione più razionale è fare l'orlo tondo.
Un orlo su tubo in plastica tiene col giusto carico di estrazione fintanto che il tratto orlato non si snerva, e questo avviene in modo evidente ed inevitabile dopo 3-4 ricariche.
Giunti alla terza o quarta ricarica è però possibile accorciare i bossoli nel cal. 24 di circa 3-4 mm., compensando il divario pressorio creatosi per la minor volumetria con una riduzione di dosaggio di circa 5 cgr. sulla polvere e di 1 grammo sul piombo (necessario tuttavia fare alcune prove valutative combinazione per combinazione).

Cordialità
G.G.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto