Re: Aiuto ricarica palla maremmana

giovannit. ha scritto:
La maremmana e' decisamente inferiore ad altre palle da liscio come penetrazione e micidialita', ed inoltre e' pericolosa perche' rimbalza come un'addannata quando colpisce alberi, sassi, terra. Lassala perde, che le Gualandi, le Brenneke, e le Foster sono molto migliori e molto piu' sicure per te, i cani, i canai, e gli altri cacciatori.
Giovanni hai ragione su tutto tranne che su 2 punti e cioè sl fatto della penetrazione e micidiale!
La palla maremmana infatti almeno in tavole di abete ha una penetrazione superiore anche alle gualandi-brenneke superiore anche se non di molto ed anche come potere di arresto secondo me e più che altro i soci della squadra di cinghiale assai superiore rispetto alle gualandi che spesso non fermano sul posto i cinghiali!
Sono però meno precise (anche se sulla corta distanza e cioè fino a 20-25 metri vanno benissimo) e più che altro tendono di più a deviare e rimbalzare!
Io preferisco comunque le fostrer...
 
Re: Aiuto ricarica palla maremmana

Scotti ha scritto:
Innanzi tutto spero tu sappia che la maremmana è una delle poche palle che non possono essere sparate in fucili strozzati, quindi vanno utilizzate in canne cilindriche (slug) o al massimo 4 stelle, poichè essendo palle perfettamente sferiche non hanno profili che al passaggio della strozzatura si autoriducono (tipo brenneke o gualandi).
Il peso della palla è di circa 27 gr. e a mio avviso non è caricabile con una polvere troppo progressiva come la Tecna/n. Io proverei con la Mbx32 oppure con la F2x32. In bossolo in plastica 12/70 T5 innesco Dfs 616 puoi caricare le suddette polveri a 1,80 gr. borra bior pallettoni, borra in feltro rigido di adeguata altezza e orlo tondo con cartuccia chiusa a 63,00 mm.
Fai un colpo o due di prova e facci sapere.

Ciao
Tino non vorrei ti fosssi sbagliato ma le palle maremmane a cui ti riferisci te sono quelle sottocalibrate ( se non erro sui 16mm) da inserire dentro un contenitore e con un peso appunto di 27gr!!
La vera palla maremmana ha un diametro di 17,65mm con un peso di circa 32-33gr a seconda della lega usata x cui io sono solito usare le stesse dosi delle palle gualandi!
 
Re: Aiuto ricarica palla maremmana

Be', alle distanze brevi che dici tu sono sicuro che la penetrazione sia buona. Ma una palla tonda perde velocita' piu' rapidamente, e a distanze maggiori col calo della velocita' cala anche la penetrazione. Io credo che la minore penetrazione delle Gualandi e Forster sia dovuta piu' alla loro maggiore espansione a distanze brevi.
Comunque, se io andassi a cinghiali, userei una .308 o .30-06 invece di un liscio.
 
Re: Aiuto ricarica palla maremmana

giovannit. ha scritto:
Be', alle distanze brevi che dici tu sono sicuro che la penetrazione sia buona. Ma una palla tonda perde velocita' piu' rapidamente, e a distanze maggiori col calo della velocita' cala anche la penetrazione. Io credo che la minore penetrazione delle Gualandi e Forster sia dovuta piu' alla loro maggiore espansione a distanze brevi.
Comunque, se io andassi a cinghiali, userei una .308 o .30-06 invece di un liscio.
Sulle distanze elevate (x cui le maremmane non sono adatte) non sò quale sia il calo di prestazione ma ti posso assicurare che anche se dipende molto dal tipo di lega le maremmane si deformano abbastanza al contrario delle gualendi che invece sono molto dure, le foster invece nonostante una deformazione molto accentuata (superiore a tutte le altre) almeno a 15 metri hanno una penetrazione appena inferiore alle gualandi, motivo x cui inchiodano sempre i cinghiali anche se a voltre non passano le ossa più dure ma in quel caso capita che si spezzino fermando comunqe l' animale!
 

Novizio

Utente Registrato
Messaggi
298
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salve a tutti, ho aperto questa discussione perchè sto cercando da molto tempo consigli per caricare da me cartucce con palla maremmana (la classica palla sferica) possibilmente con polvere Tecna. So che forse è caduta in disuso ma ancora non ho perso le speranze.
Potete aiutarmi?
Grazie mille e complimenti per il sito è una fonte inesauribile di informazioni
 
Re: Aiuto ricarica palla maremmana

giovannit. ha scritto:
La maremmana e' decisamente inferiore ad altre palle da liscio come penetrazione e micidialita', ed inoltre e' pericolosa perche' rimbalza come un'addannata quando colpisce alberi, sassi, terra. Lassala perde, che le Gualandi, le Brenneke, e le Foster sono molto migliori e molto piu' sicure per te, i cani, i canai, e gli altri cacciatori.



Possiblile che mi precedi sempre... [meaculpa.gif] LO VOLEVO DIRE IOOOOOO [protesta.gif] [rire.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: Aiuto ricarica palla maremmana

Per mia esperienza la Gualandi e la Brenneke sono molto precise ma piuttosto dure ed in alcuni casi non fermeno sul posto il cinghiale. Per le nostre zone (Liguria) dove difficilmente si tira oltre i 25/30 metri, mi trovo molto bene con la Foster in piombo puro che fondo personalmente con lo stampo della Lyman. Secondo me unisce una buona precisione ad una maggiore deformabilità che si traduce in potere d'arreasto (leggermente) superiore. Ciao.
 
Re: Aiuto ricarica palla maremmana

MUARMAULIN ha scritto:
Per mia esperienza la Gualandi e la Brenneke sono molto precise ma piuttosto dure ed in alcuni casi non fermeno sul posto il cinghiale. Per le nostre zone (Liguria) dove difficilmente si tira oltre i 25/30 metri, mi trovo molto bene con la Foster in piombo puro che fondo personalmente con lo stampo della Lyman. Secondo me unisce una buona precisione ad una maggiore deformabilità che si traduce in potere d'arreasto (leggermente) superiore. Ciao.
Quoto in pieno!
Come già detto la deformazione delle maremmane dipende tutto dalla lega con cui sono fatte...io preferisco farle più morbide...
 
Re: Aiuto ricarica palla maremmana

Ciao, io carico per i cal.12 la JK6/B in dose di 2.15 x palla Maremmana, la MB x 36 e la F2 x 36 in dose 2.15 sempre per palla Maremmana,
 
ciao a tutti anch io vorrei ricaricare palle maremmana (vado di bracca tiro a corto, macchia mediterranea) ho a disposizione palle da 31 a 34 grammi e polveri sidna f2 sipe dn , ledevo sparare con sovrapposto cilindrico e mi hanno detto che a differenza dei semiautomatici la dose deve essere inferiore x sicurezza per esempio la f2 dargli 2,05 anziché 2,15 gr di polvere però penso che andrà anche in base al peso della palla . chiedo gentilmente consiglio a voi esperti grazie
 
Re: Aiuto ricarica palla maremmana

Innanzi tutto spero tu sappia che la maremmana è una delle poche palle che non possono essere sparate in fucili strozzati, quindi vanno utilizzate in canne cilindriche (slug) o al massimo 4 stelle, poichè essendo palle perfettamente sferiche non hanno profili che al passaggio della strozzatura si autoriducono (tipo brenneke o gualandi).
Il peso della palla è di circa 27 gr. e a mio avviso non è caricabile con una polvere troppo progressiva come la Tecna/n. Io proverei con la Mbx32 oppure con la F2x32. In bossolo in plastica 12/70 T5 innesco Dfs 616 puoi caricare le suddette polveri a 1,80 gr. borra bior pallettoni, borra in feltro rigido di adeguata altezza e orlo tondo con cartuccia chiusa a 63,00 mm.
Fai un colpo o due di prova e facci sapere.

Ciao
 
Re: Aiuto ricarica palla maremmana

La maremmana e' decisamente inferiore ad altre palle da liscio come penetrazione e micidialita', ed inoltre e' pericolosa perche' rimbalza come un'addannata quando colpisce alberi, sassi, terra. Lassala perde, che le Gualandi, le Brenneke, e le Foster sono molto migliori e molto piu' sicure per te, i cani, i canai, e gli altri cacciatori.
 
Re: Aiuto ricarica palla maremmana

Oltre a quanto detto da Giovannit, gli esperti balistici con la ‘G’ iniziale suggerivano l’adozione d’un apposito sostegno della base per tenerla ben ferma nel bossolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto