Parliamo di "giusta impugnatura" del fucile?

Re: Parliamo di "giusta impugnatura" del fucile?

Ciao...
non pensare che ci sia una regola fissa. Dipende dalla conformazione e dalla grandezza
della mano che sostiene l'astina del fucile e non ultimo da come è fatta quest'ultima.
Io uso un'asta a coda di castoro molto piena quindi non metto l'indice ed il medio paralleli
alle canne ma appoggiati al di sotto. Chi usa astine sottili, per dosare la forza, può anche
ricorrere alla posizione che descrivi Tu. Ogni disciplina poi vorrebbe una sua certa posizione:
ad esempio nel trap americano si usano quasi unicamente le punta delle dita con una presa
molto leggera. Cerca di essere comodo e naturale ed adotta quella che ti fa sentire il
fucile ben bilanciato tra le mani.
Cordialità
 
Re: Parliamo di "giusta impugnatura" del fucile?

sisi sicuramente, io mi comporto come reputo più naturale, però volevo capire o comunque sapere se esiste una qualche spiegazione sul perchè, il 90% dei tiratori al piattello, impugna con le 3 dita parallele all' astina, non credo sia una cosa che non ha un minimo di teoria.............non ti pare?
 
Re: Parliamo di "giusta impugnatura" del fucile?

Diciamo che quando incominciai allo skeet mi spiegarono che serviva a dare il movimento al fucile,cosa che ti aiuta specialmente sui tiri laterali,ad imprimere una spinta un po' come se tu usassi un pennello,poi mi e' sempre venuta naturale....
 
Re: Parliamo di "giusta impugnatura" del fucile?

Ciao Plcet,io ti posso dire che tendenzialmente il gomito di chi spara al piattello rimane basso,proprio per avere un'armonia di movimento sia sul dx che sul sx,tenendo il gomito alto al movimento di rotazione non ti da' queste soluzioni,....oltretutto hai anche una diversa presa sulla stessa pistola del calcio del fucile....ciao Davide....
 
Re: Parliamo di "giusta impugnatura" del fucile?

bella discussione, costruttiva ! ricordo che lo scorso anno ci trovammo ad un campo di percorso di caccia con degli utenti/amici di questo forum, successivamente pubblicammo le foto e mi fu detto che sbagliavo a tenere il gomito destro troppo basso, ora invece leggo da Davide che non è un male, ma il discorso caccia tiro è differente ? parliamone...
 
Re: Parliamo di "giusta impugnatura" del fucile?

Sparando al campo hai la possibilita' di prepararti, quindi di metterti in posa..mano braccio, avambraccio...se vuoi hai anche la possibiltà anche di specchiarti per veder dove sbagli.
Al piattello, imbracciando ai lati dell'astina metto pollice e indice.
Ma a caccia in alcuni casi oppure quando spari di stoccata come fai a controllare l'imbraccio, quello che conta e' il risultato finale...... la padella.
 
Re: Parliamo di "giusta impugnatura" del fucile?

Blaster e' anche vero quello che dici,io intendevo come disciplina la fossa,essendo io praticante e avendo fucili con caratteristiche diverse da quelli da caccia,proprio per sostenere competizioni +o- lunghe ed avere traiettorie particolari.....per quanto riguarda l'astina e' vero quello che dice Dotto.....ciao Davide..
 
Re: Parliamo di "giusta impugnatura" del fucile?

mirko ha scritto:
bella discussione, costruttiva ! ricordo che lo scorso anno ci trovammo ad un campo di percorso di caccia con degli utenti/amici di questo forum, successivamente pubblicammo le foto e mi fu detto che sbagliavo a tenere il gomito destro troppo basso, ora invece leggo da Davide che non è un male, ma il discorso caccia tiro è differente ? parliamone...
mirko, perchè non ritrovi la discussione e riposti la foto per capire tutti dove sbagliavi o comunque cosa migliorare???
 

plcet

Utente Registrato
Messaggi
1,186
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Ragazzi, è sempre bello imparare e migliorare la propria tecnica e conoscenza su armi ecc. ecc....
Mi sono sempre chiesto, quale fosse la giusta impugnatura per ottenere tiri migliori o comunque evitare passi falsi!!!

Ad esempio ho notato che i tiratori al piattello, affiancano all' astina pollice indice e medio, invece io, la impugno a mano piena...... Il gomito del braccio col quale impugnamo il calcio, deve essere alto, basso...........
Che consigli dareste in merito???Parliamone un pò a caccia chiusa, che dite? [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto