Re: pallini 6/0 su calibro 9

no infatti; almeno in quelle (fiocchi con bossolo ramato o comunque rossiccio) c'era solo all'interno del bossolo una specie di innesco che serve da propellente però
 
Re: pallini 6/0 su calibro 9

carneade ha scritto:
Sarà possibile scrivere qualcosa, forse sciocchezze, senza essere tacciato di espertismo parossistico, egocentrismo, sfoggio di linguaggio forbito ed altri simili parti di genio? Proviamo a scoprire nuovi lapidatori; ognuno si realizza come può.
Se a Diegopd può servire. C’erano una volta corti bossoletti cal. 9 Fl., innescati, concepiti per il caricamento di munizioni a palla; bastava incastrarci un pallettone 6/0 ed il gioco era fatto. Ho avuto fra le mani una scatola metallica della Martignoni contenente quei bossoli ma so che ne producevano anche altre ditte.

Tanti anni fa un mio carissimo amico mi presto' un Flobert pieghevole Beretta cal. 9 anulare. Ricordo che c'erano due tipi di cartucce: quelle a pallini, piu' lunghe, piu' grosse alla base dove c'era la polvere, e poi, dopo una "spalla," di diametro piu' piccolo, nella parte dove c'erano i pallini; e quelle a palla, corte, col bossolo cilindrico tutto dello stesso diametro della palla, con un singolo pallettone. Ma queste erano abbastanza fiacche, cosi' fiacche che potevi benissimo vedere il pallettone in volo mentre si dirigeva verso il bersaglio. Il padre del mio amico pero', a breve distanza, ci aveva accoppato parecchi gatti randagi che gli insidiavano il pollaio, sebbene non li fulminasse mai sul posto. Evidentemente "allungavano" perche' la palla, sebbene penetrasse abbastanza per uccidere, non produceva abbastanza shock a causa della bassa velocita'. Poi si sa, i gatti son duri a morire...
Non so se queste cartuccette a palla le facciano ancora, ma sono sicuro che una nutria la ucciderebbero entro una quindicina di metri, anche se forse poi non la si potrebbe recuperare perche' non la fulminerebbero.
Con le cartucce a pallini e un altro Flobert cal. 9, a otturatore (bolt action), ci ammazzavamo tantissimi passeri al rientro, a fermo, quando venivano ad appollaiarsi sui pini della tenuta dello zio del mio amico. Fino a quasi 20 metri venivano giu' stracciati.
 
Re: pallini 6/0 su calibro 9

Giovannit, che mi risulti le cartucce 9 Fl. a palla sono in commercio e, se acquistate, soggette a denunzia.
 
Re: pallini 6/0 su calibro 9

carneade ha scritto:
Nutrie; topoloni non autoctoni. Gentile cadeau dei verdognoli, vero?
No, se non sbaglio erano state importate per fare le pellicce di "castorino" ma poi diverse scapparono (o forse--come dici tu--furono "liberate" dai Verdi, non so) e invasero il paese.

Comunque il Flobert mi pare un po' fiacco come carica di polvere. Io ci metterei un solo pallettone del calibro giusto per ottenere un po' piu' velocita'.
 
Re: pallini 6/0 su calibro 9

La denunzia per le cartuccette del Flobert??????? Come vi siete ridotti male!!!! Io ho migliaia e migliaia di cartucce a palla per pistole e carabine varie, dalle .22LR alle .450 Marlin e non devo denunziare niente... Capirei le cartucce del .308 o .30-06, ma le Flobert?
Comunque io userei le .22 Short per le nutrie. Come rumore sono piu' o meno come il Flobert 9 mm, ma di certo molto piu' precise e forse anche piu' efficaci, specialmente se le prendi in testa. Tanto, dal momento che ammazzare le nutrie e' illegale, che importa se uno usa pure un'arma illegale? Se ti prendono il popo' te lo fanno a peperini comunque, anche se usi il Flobert!!!
Con il Flobert a palla era gia' difficile centrare un secchio a trenta metri, e se lo coglievi neanche sbucava...
 
Re: pallini 6/0 su calibro 9

Non dovrebbe essere sbagliato il tuo ragionamento!
Non ho nessuna esperienza del cal 9 ma rcarico il cal 8 e x le cartucce a palla uso la stessa dose dei pallini!
Prova con un pallettone e guarda precisione e penetrazione!
Comunque esistano in commercio anche cartucce a palla cal 9!
 
Re: pallini 6/0 su calibro 9

calibrosedici ha scritto:
Il cal 9 fà un decimo del rumore della carabina!

ma anche meno; le fiocchi che avevo io (di mio padre) facevano sì e no il rumore di una carabina ma ad aria compressa; poi va beh, sulle nutrie ok ma 10 m son già tanti
 
Re: pallini 6/0 su calibro 9

Sarà possibile scrivere qualcosa, forse sciocchezze, senza essere tacciato di espertismo parossistico, egocentrismo, sfoggio di linguaggio forbito ed altri simili parti di genio? Proviamo a scoprire nuovi lapidatori; ognuno si realizza come può.
Se a Diegopd può servire. C’erano una volta corti bossoletti cal. 9 Fl., innescati, concepiti per il caricamento di munizioni a palla; bastava incastrarci un pallettone 6/0 ed il gioco era fatto. Ho avuto fra le mani una scatola metallica della Martignoni contenente quei bossoli ma so che ne producevano anche altre ditte.
 

diego pd

Utente Registrato
Messaggi
88
Punteggio reazioni
1
Punti
1
buona sera ragazzi,
volevo chiedere a voi che sicuramente siete piu esperti di me una cosa forse semplice,
io posseggo un flobert calibro 9 a percussione anulare e utilizzo delle cartucce della rws con bossolo nichelato con pallini del 10, quindi volevo provare a togliere i pallini del 10 e caricare i palettoni 6/0 senza pero sostituire la polvere. Voi che dite ? quanti pallettoni posso caricare? ci sono accorgimenti x nn perdere la potenza della cartuccia?
spero di ricevere qualche vostro consiglio grazieeeeeeeeeeeeeee
 
Re: pallini 6/0 su calibro 9

llora ci fai oco credevo fossero potenti come quelle dell' 8 che anche a 20 metri ne passono 2 di nutrie anche se sno più rumorose!
Forse allora gli conviene provare a sostituire il pb con un pallettone!
Secondo me fanno così poco rumore perchè come quelle del cal 6mm non hanno polvere all' interno!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto