Salve,
carissimo Balistite io la dose per i 34gr la uso in due fucili nel periodo invernale ai tordi, nel mio semiauto Benelli Centro canna 65 usando str. **** e mio padre nella sua doppietta Bernardelli Roma6 che ha canne 70 */***.
Cordialità.
 
Ho comprato ultimamente un po di polveri........ baschieri vi farò sapere a presto pregi e difetti.Killer1 :evil: :evil: :evil:
 
Moizo ha scritto:
Salve a tutti, non volendo urtare nessuno e senza essere troppo presuntuoso a me la dose con 34 gr. funziona;certo quando sono a caccia non porto certamente la strumentazione che hanno tanti altri a differenza mia, ma resta il fatto che le mie prede cadono ugualmente,sarà una serie di particolari eventi forse che la faranno funzionare....Secondo me resta il fatto che tra balipedio e terreno di caccia ci sta un pò di differenza.
Cordialità
L E O

Infatti. Io ho detto che mi sembra un errore caricarla con 34 grammi, ma non che non possa funzionare. Anche la Tecna/n è più adatta a caricamenti che vanno dai 37/38 grammi in su, però viene caricata anche a 35 grammi. Io resto dell'idea che se tu la cambiassi con la MB x 32 otterresti una cartuccia di qualità superiore. Ciao
 
ciao MAIONCHI,se ti può servire io carico così:
PB 36=GR 1.86
PB 37=GR 1.87
PB 38=GR 1.89
BOSSOLO T3 fiocchi 70mm
INNESCO FIOCCHI-DFS 616
BORRA-GUALANDI SG 22
CHIUSURA STELLARE a 6 pliche,cartuccia finita a 58mm
CIAO A PRESTO!! :lol: :lol:
 
Allora ragazzi,
facciamo una precisazione anche qui nel nuovo forum:
Quando si danno dei dosaggi per una determinata cartuccia o propellente è tassativo mettere tutti i componenti specificando benissimo marca e altezza di borre bossoli ecc ecc.
Faccio un esempio:

SIDNA: CX2000 1,50x32 Borra contenitore Cheddite Aquila 22mm Pb 10 temperato, stellare a 6 pliche, cartuccia finita a 58mm.
Bossolo Cheddite 70mm tipo1.

Questo è un dosaggio completo di tutti i suoi elementi.
Se diamo solo dose polvere e piombo omettendo gli altri componenti, e specialmente l'altezza di chiusura, un neo caricatore può incappare in problemi seri!

Cordialità.
 
con la nuova mbx36 sono pienamente d' accordo che la dose giusta e'
per la stellare 1.90x36.
Cmq la mbx36 la carico da anni in tipo 4 dfs616 mbx36 1.95 superg 19 36.5 gr pb nero numero 6 dischetto friabile gualandi e orlo tondo 4 mm .
Vi garantisco che vanno con qualunque stagione.

con i lotti nuovi, dopo l'incendio per intendersi, 2006 - 2007 ho visto che vanno bene, anzi meglio con 37 grammi di piombo .

le vado a caricare , visto che stasera ho visto molti ma molti germani al rientro a fucecchio.
 
Ed evitare in modo assoluto le dosi dispare, es: 1.82, 1.93

ma 1.80, 1.85 etc.Killer1( 3 diavoletti)
 
cartuccia ha scritto:
ciao MAIONCHI,se ti può servire io carico così:
PB 36=GR 1.86
PB 37=GR 1.87
PB 38=GR 1.89
BOSSOLO T3 fiocchi 70mm
INNESCO FIOCCHI-DFS 616
BORRA-GUALANDI SG 22
CHIUSURA STELLARE a 6 pliche,cartuccia finita a 58mm
CIAO A PRESTO!! :lol: :lol:


Sono curioso di vedere una cartuccia di MBX36, con gr. 1,85x36, borra super g. da mm 22, chiusa con la stellare a 58mm.
Tranne che tu non abbia sbagliato ad indicare l'altezza della borra.
GIUSEPPE 8)
 
Un 5 anni fa a chiusura di caccia dalle mie parti, c'era un vento freddo e forte, ho provato la MB x 36 col 616 nella dose di 1.90 x 38 col 15 baschieri col piombo 2 nichelato chiusura stellarestavo sui 40 metri era superlativa, con la nuova primo incendio pessima, invece con i lotti del 2007 tale polvere è divenuta molto stabile, ma costosa.Killer1
 
Salve a tutti, non volendo urtare nessuno e senza essere troppo presuntuoso a me la dose con 34 gr. funziona;certo quando sono a caccia non porto certamente la strumentazione che hanno tanti altri a differenza mia, ma resta il fatto che le mie prede cadono ugualmente,sarà una serie di particolari eventi forse che la faranno funzionare....Secondo me resta il fatto che tra balipedio e terreno di caccia ci sta un pò di differenza.
Cordialità
L E O
 
allora è meglio sempre indicare specie per le polveri baschieri l'anno in cui è stato comprato, visto che i lotti del 2005 sono a dir poco scadenti e molto variabili.Killer1 ( 3 diavoletti)
 
Io posso dire con certezza che la MBX32 attuale è qualcosa di terrificante....Almeno questa è la mia impressione...Assieme alla PSB1 ovviamente...... :lol: :lol: :lol: ......

Saluti.
 
Ritengo che caricare la Mb x 36 ODIERNA, in dosi inferiori ai 36 grammi sia un errore. La nuova produzione infatti ci ha regalato una polvere un po' più progressiva rispetto alla MB x 36 che avevamo prima dell'incendio della B & P.
Questa maggiore lentezza (o progressività) credo sia stata fatta appositamente dai tecnici della B & P, per differenziare la nuova MB x 36 dalla F2 x 36, che in precedenza erano talmente simili, da sembrare la stessa polvere. Oggi, invece, la F2 x 36 è particolarmente adatta per dosi di piombo che vanno da 35 a 36 grammi e solo con particolari accorgimenti si può arrivare a 37. La nuova MB x 36 invece, gradisce cariche di piombo che vanno da 36 a 38 grammi e con i giusti accorgimenti si può tranquillamente arrivare ai 40.
Fatta la premessa, ti consiglio questa dose:
MB x 36

Bossolo 12/70 tipo 4 o 5
Innesco CX2000
1,90 X 37 contenitore B&P da 15 cartuccia finita a 58,00 mm.

E' chiaro che non è una cartuccia per fucili leggeri e con chiusure malandate o traballanti.

Ciao
 
secondo me la dose giusta è 1,90x36 , stellare stretta. (616 o cx 2000, meglio cx 2000)
Io sconsiglio di caricare i 34 gramnmi con l'mbx36, pena tempi di canna troppo lunghi.
Caricate minimo 1,85x35 cx 2000 stellare stretta.

per i 34 grammi passate all'MBx32.
 
Killer guarda che anche la dose di Scotti è giusta, così come son giuste le sue considerazioni, secondo me.
Peraltro Scotti non credo che abbia bisogno dei miei avalli.
 
La dose scritta da Scotti io la caricavo siA con la vecchia MB, CHE CON LA PENULTIMA SERIE però con 38 grammi .KIller1 ( 3 diavoletti)
 
anch'io , con la vecchia mb caricavo 1,80 x 36 e 1,90 x 38.
Adesso - dopo il periodo di "transizione"- la nuova mb x 36, essendo stata resa più progressiva ed anche più elastica nel caricamento, la dose 1,90 x 36 o 1,90 x 37 data da Scotti, la ritengo giusta.
Ovvio che con la dose di 36 grammi si farà una stellare abbastanza stretta, con la dose di 37 si farà una stellare un po meno stretta, visto che l'intasamento è garantito dal grammo in più.
 
Salve, Io la mb*36 l carico in assetto invernale per i tordi, con i 34 gr.
f.616 - mbX36 1,80x34 contenitore S.G gualandi da 18mm e 34 gr piombo 8, chiusura stellare con bobina C&P n°2 a 58,2.
P.S: il clima in cui la uso è molto mite e il fucile è un centro con canna 65 cm 4*.
Cordialità.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto