Re: PROBLEMA CARTUCCIA CAL 28

Vero. la canna del Franchi è validissima. I problemi del Benelli li ho avuti e sono stati risolti brillantemente dalla Ditta senza spendere un centesimo hanno addirittura mandato un corriere a ritirare l'arma gratuitamente e a riconsegnarla!
Certo è che parliamo si due sistemi diversi, l'uno, quello del Franchi, a molla, ormai datato. L'altro inerziale che, a parte la testina rotante che non mi entusiasma, è il futuro. Per quanto riguarda la resa balistica, ti posso dire che ho usato il Franchi a colombacci in Irlanda ed ho fatto dei tiri con cartucce 20 e 22 grammi da me caricate con Tecna e F2x36 che mi hanno entusiasmato. Questo a conferma della validità della canna del Franchi. Per contro, con il Benelli, in Spagna, con le stesse cartucce e piombo ovviamente più piccolo ho preso moltissimi tordi di recupero con la 2 o 3 canna da lasciarmi stupito....a riprova che anche la crio del Benelli 28 non scherza.....Non ultimo, ho tirato circa 600 colpi e non si è MAI inceppato! Ciao.
 
Re: PROBLEMA CARTUCCIA CAL 28

a me è capitato alcuni anni fà con le prime hv della fiocchi che credo fossero 21gr (non ricordo bene) l'estrattore tirava fuori il fondello ma il tubo di plastica rimaneva dentro. Siccome non capitava solo a me l'armiere mi disse che poteva dipendere dal fatto che la cartuccia sviluppava troppa pressione e quindi faceva incollare il tubo di plastica alla camera di cartuccia e succedeva sempre e solo con le hv della fiocchi
 
Re: PROBLEMA CARTUCCIA CAL 28

Probabile. Poteva anche essere semplicemente un lotto di bossoli difettati. Me ne è capitato uno recentemente (per fortuna piccolo) che ho dovuto rinunciare ad usare con il Franchi 48AL. Ciao.
 

USVA75

Utente Registrato
Messaggi
712
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Ciao Ragazzi , ho bisogno di voi. Ho riscontrato questo problema che si verifica molto frequentemente con il mio Franchi 48 Al cal 28 con le cartucce fiocchi hv cal 28 24 grammi pb 7,5 . Io ho sempre tenuto l'anello freno in posizione x carice forti ( 24 e 28 grammi ) . Praticamente il fucile non sbossola , la canna resta tutta indietro e devo togliere la cartuccia con il coltello e cacciavite piatto. Ho problemi solo con le fiocchi ( 24 gr ) Uso anche le bornaghi ( 21 e 28 gr ) e le nobel sport Martignoni ( 28 gr ) , ma con queste non ho mai avuto problemi .
 
Re: PROBLEMA CARTUCCIA CAL 28

Direi proprio di si, lo strappo sul fondello denota la corretta azione dell'unghia dell' estrattore che svolgerebbe il proprio lavoro se il metallo non fosse troppo tenero.
una buona soluzione sarebbe di fregare il Raffaello 28 al "papy"....... Posseggo entrambi i fucili e devo dire, senza nulla togliere al Franchi, che il Benelli è semplicemente mitico.
 
Re: PROBLEMA CARTUCCIA CAL 28

MUARMAULIN ha scritto:
Direi proprio di si, lo strappo sul fondello denota la corretta azione dell'unghia dell' estrattore che svolgerebbe il proprio lavoro se il metallo non fosse troppo tenero.
una buona soluzione sarebbe di fregare il Raffaello 28 al "papy"....... Posseggo entrambi i fucili e devo dire, senza nulla togliere al Franchi, che il Benelli è semplicemente mitico.

Attento che anche il benelli prima serie aveva un problema simile sempre con bossoli t1.

Se non vado errato, la Benelli per risolvere questi difetti, fa sostituire a sue spese alcuni pezzi, basta telefonare in azienda e comunicargli la matricola per verificarne a quale serie appartengano.

Prevenire è sempre meglio che curare. :wink:

P.S.
Per par conditio e per obiettività, debbo aggiungere che il benellino è davvero un gioiellino, ma la canna cogne che monta il franchi 48 al non ha paragoni con quella del gioiello urbinate.
 
Re: PROBLEMA CARTUCCIA CAL 28

la fot e talmente piccola che posso immaginare uno strappo del bossolo a causa dell'unghia estrattrice!vero?ma hai provato piu di una cartuccia dello stesso tipo e fa sempre lo stesso problema?
 
Re: PROBLEMA CARTUCCIA CAL 28

USVA75 ha scritto:
Ciao Ragazzi , ho bisogno di voi. Ho riscontrato questo problema che si verifica molto frequentemente con il mio Franchi 48 Al cal 28 con le cartucce fiocchi hv cal 28 24 grammi pb 7,5 . Io ho sempre tenuto l'anello freno in posizione x carice forti ( 24 e 28 grammi ) . Praticamente il fucile non sbossola , la canna resta tutta indietro e devo togliere la cartuccia con il coltello e cacciavite piatto. Ho problemi solo con le fiocchi ( 24 gr ) Uso anche le bornaghi ( 21 e 28 gr ) e le nobel sport Martignoni ( 28 gr ) , ma con queste non ho mai avuto problemi .


Per mia conoscenza questo problema si riscontra solo con bossoli t1, o con quelli di cartone o riciclati.

Credo che anche nel tuo caso dipenda dal bossolo.
 
Re: PROBLEMA CARTUCCIA CAL 28

allora è vero quello che hai affermato , è proprio uno strappo del bossolo dell'unghia estrattrice ( quanti santi poi a togliere la cartuccia !!!! ) , mi capita solo con le fiocchi Hv da 24 gr , la cartuccia in se è veramente veloce e micidiale , am purtroppo il mio fucilino non riesce a digerirla !!!! Passerò il pacco al mio vecchio con il suo nuovo benelli , lui le spara senza problemi !!!!
Ma c'è qualche soluzione o è proprio un problema di cartuccia , secondo voi !!!
Grazie x l'aiuto
 
Re: PROBLEMA CARTUCCIA CAL 28

Probabilmente può essere anche un difetto del solo lotto di bossoli delle cartucce da te usate. Io ho provato le 28 HP 24 gr. della Fiocchi col piombo del 5, nel mio Franchi 48 AL, senza riscontrare alcun problema, facendo peraltro dei bei pacchetti sui fagiani...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto