Re: Marocchi Si12 Inerziale

Eraser ha scritto:
Una considerazione ai vostri post precedenti e una domanda a voi esperti del Marocchi:
1)Per la valutazione del rinculo non mi fiderei di impressioni alla spalla ma vorrei vedere il risultato di una comparazione fatta con un macchinario ad hoc.

Permettimi Eraser, il rinculo percepito e' una cosa soggettiva per cui la cosa migliore e' provare.

Ciao.
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

fenice ha scritto:
[sconvolto.gif] ma come?due dei maggiori esperti di armi e balistica di questo forum,che si accapigliano come due monellacci?
ragazzi dateci un taglio,e unite le vostre conoscenze,per ampliare le nostre.
un saluto
Antonfranco

Io un taglio ce l'ho gia' dato da un pezzo nonostante il Carneade continui con le sue offese "generiche" altrove. E sono anche oltre qualsiasi soglia di buona educazione.
Pero' pare che alla gente piaccia tanto polemizzare inutilmente....

Ciao
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

Ciao Raffaele,che siano canne performanti,non l'ho mai messo in dubbio...anzi...un amico ne ha uno e spara molto bene....ovvio che anche con lui la discussione è stata accesa... [meaculpa.gif]

pero sulla sua canna c'è scritto st.etienne quality.... boh..

marocchi puo dichiarare cio che vuole...ma le sue canne di francese hanno solo quel nome..l'acciaio non è un C40..sono fatte in germania etc etc...discorso trito e ritrito...ma alla fine chissenefrega...spara bene? meglio cosi' per chi l'ha comprato..... io grazie a Marocchi ho trovato un amico.... cosi' siamo tutti contenti..!!! [lol.gif]

con affetto Gian [5a]
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

Io lo presi 2 anni fà, versione in legno (esisteva solo quella) con canna da 66 cm forata 18.5 alla modica cifra di 750 euro (100 in meno del prezzo di listino). Gran fucile, con la piega massima del calcio viene in mira immediatamente, semplice da smontare e da pulire perchè l'unica cosa che si sporca è la canna mentre il meccanismo ha solo minime tracce di polvere. Se proprio dovessi trovare un difetto è la facilità con cui si graffia il calcio e la canna, bisogna starci attenti se si tiene all'estetica del proprio fucile, per il resto i 700 euro meglio spesi della mia vita!! Caldamente consigliato a tutti.
IBAL a tutti!!!
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

flagg e carneade, per cortesia, finitela di farvi la guerra e di uscire dal tema.... qui non ci sono le prime donne, ci vuole sempre un po' di umiltà sia a scrivere che a rispondere.... e mie sembra che entrambi a volte ve ne dimenticate..... per quel che riguarda le canne saint'etienne di "produzione marocchi": si è giocato sull'assonnanza che c'era tra manuFrance (azienda fallita...) Saint'etienne e Saint'Etienne steel " che vuol dire tutto e niente" per pubblicizzare un prodotto. a mio modesto avviso si è al limite della pubblicità ingannevole, il diretto interessato oltralpe purtroppo non esiste più se non come distretto produttore d'armi, quelle canne di francese non hanno nè l'acciaio, nè la lavorazione, sono delle valide canne, ma si è giocato un po' troppo sul marchio diventato famosissimo grazie ai semiautomatici benelli (il marchio ManuFrance era famoso prima solo per la produzione di biciclette e doppiette, darne comprese..... )
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

Flagg ha scritto:
Invece Cafiso "Dante Alighieri" piuttosto che badare alla forma dovresti capire la sostanza, secondo me, leggendo tutto (e non solo questo 3d) e ti accorgeresti che certe reazioni sono del tutto spropositate e gratuite. Tipiche di chi ha la coda di paglia o e' mentalmente instabile e crede di essere perseguitato!!.......roba da ridere! Anzi mi fa un po' pena...
Di bene in meglio.
In considerazione di quanto riportato in ‘quote’ invito i sigg. moderatori ad intervenire.
Non escluderei di dirimere questa squallida vicenda in altra, più appropriata sede.
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

pippoada ha scritto:
..... per quel che riguarda le canne saint'etienne di "produzione marocchi": si è giocato sull'assonnanza che c'era tra manuFrance (azienda fallita...) Saint'etienne e Saint'Etienne steel " che vuol dire tutto e niente" per pubblicizzare un prodotto. a mio modesto avviso si è al limite della pubblicità ingannevole, il diretto interessato oltralpe purtroppo non esiste più se non come distretto produttore d'armi, quelle canne di francese non hanno nè l'acciaio, nè la lavorazione, sono delle valide canne, ma si è giocato un po' troppo sul marchio diventato famosissimo grazie ai semiautomatici benelli (il marchio ManuFrance era famoso prima solo per la produzione di biciclette e doppiette, darne comprese..... )


ciao pippoada, scusa la mia invadenza,
sei sicuro che l'acciaio di questa benedetta canna del Marocchi sj12 non abbia nulla a che vedere con la storica sant etienne francese; è vero, oggi gli acciai sono, credo, cambiati rispetto a ieri, ma spesso leggo che come qualità di acciaio dovrebbero essere migliori soprattutto dal punto di vista della sicurezza.
Perchè avrebbe la Marocchi messo un dato di paragone così tanto eclatante e attrattivo?
Credo che solamente una persona o delle persone che abbiano esperienza sugli acciai impiegati possono darci utili fonti sulla lavorazione nel settore canne e produzione di acciai. Secondo te, perchè non possono avere un acciaio "simile" a quello prodotto, ai suoi tempi, in Francia?
ciao, e scusami di nuovo ma la curiosità mi corrode.
 
Ciao,
le canne del Marocchi sono nettamente superiori alle Benelli. Io ho un sj12 grado1 con canna da 66 a cui ho acquistato uno strozzatore teague (premesso che il cal 12 lo uso solo per colombi al valico e anatre) e in ogni situazione e con ogni cartuccia è sempre stato di rendimento superiore al mio crioconfort.

Saluti.

Alessandro
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

Io no, con quello non arrivo lontano, anzi devo sparare a tiro altrimenti.....non raccolgo nulla! Vabbe' che non ho il manico del Ferretti [allah.gif]
Ma chi le ha consigliato quello strozzatore così strano, mister??? :mrgreen:
 
Salve ragazzi vorrei sapere siccome ho in mente di prenderlo con canna 66...ma sono indeciso su quale foratura prenderlo 18.3 o 18.4?
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

Grazie per la risposta Carneade, sò.... o almeno mi sforso di non mettere in difficoltà nessuno, specialmente sul Forum poichè ci si scambia pareri ma non si ha la confidenza di conoscersi di persona. Personalmente posso dirti che secondo la mia modesta opinione sei uno dei pochi ad essere sempre educato nelle tue risposte, competente ripeto molto competente e preciso.
Poi se a qualcuno " RODE qualcosa " sono problemi suoi; hai tutta la mia stima ed il mio personale supporto - se può servire - NON TI AZZARDARE A LASCIARE QUESTO FORUM se no ti vengo a trovare a ....... siamo vicini lo sai......
Ciao Wagnò.......... nu dà retta alle chiacchere [lol.gif]
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

Monello87 ha scritto:
Io vorrei prendermi il marocchi... l ho visto viene bene alla spalla almeno a me.. Poi nn costa neanche molto ha dei bei legni.. Sembra una copia del supr 90 Benelli [lol.gif]

Infatti è la copia del Benelli Montefeltro.Se non vuoi spendere 1200€ per il benelli,il marocchi fa a caso tuo.
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

ciao a tutti, riapro questa discussion eper avene ultime notizie su questo fucile!
ho letto alcune rivist edle settore che ovviamente ne parlano bene!
chi lo possiede mi può dare conferma delal validità?
il prezzo ad oggi del nuovo, con legni normali è?
grazie
Franco
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

carneade ha scritto:
Di bene in meglio.
In considerazione di quanto riportato in ‘quote’ invito i sigg. moderatori ad intervenire.
Non è escluderei di dirimere questa squallida vicenda in altra, più appropriata sede.

Puoi dirimere quello che ti pare, sei sempre tu la causa...

carneade
Oggetto del messaggio: Re: AMANTI DELLE DOPPIETTE FINI
Inviato: mar 09 febbraio, 2010 20:31

Cacciatore Qualificato



Iscritto il: gio 18 giugno, 2009 09:45
Messaggi: 632
Località: Nord Barese

carneade ha scritto:
Nient'affatto, sono solo un emerito imbecille.
Lo dimostrano le mie vicissitudini, sono decisamente fuori habitat. E quando i cani rognosi m'azzannano, non c'è quasi nessuno che muova un ditino. Dunque, largo ai più o meno palesi giovin leoni delle Grazie alunni.


Chi sarebbero i cani rognosi?
Per il resto accolgo volentieri il suggerimeto di Pippoada e ti consiglio di darti una bella calmata.
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

stefanomanenti ha scritto:
Signori buonasera,
Innanzi tutto ho letto con piacere che ci sono molti informati sulla storia delle aziende armaiole. Marocchi ha COSTRUITO E MARCHIATO come terzista diversi modelli (anche di successo) tra cui SAKO prova per cui l'azienda è seria.
Sulle sue canne c'è stampato il logo Saint' Etienne... chissà quale complotto!?!
Nessuno dubita che le canne CRIO ricevano in verità un trattamento termico criogenico eppure non l'ha mai visto nessuno questo processo. Se però un azienda piccola si sforza di usare una pietra miliare della tradizione armaiola sono disonesti e copiatori?!? Le canne Marocchi hanno un costo di produzione ben maggiore delle altre canne perchè:
le canne sono forate dal pieno e lavorate esternamente... dalla barra tirano letteralmente fuori una canna di un acciaio DIVERSO. Le canne tanto blasonate che dovrebbero fare i miracoli sono una spanna d'acciaio stirata fino alla lunghezza desiderata con costi minimi e stress dei materiali elevatissimi.
Riguardo alla meccanica degli inerziali è vero che anche il Marocchi è inerziale con testina rotante. Io ho visto la meccanica Benelli e quella Marocchi e con occhio vigile ho notato che il sistema inerziale Marocchi è più "leggero" di 4 componenti (passatemi il termine :wink: ingranaggi). Forse qualche ricerca l'avranno fatta anche loro e comunque non risulta che la Benelli abbia intrapreso alcuna azione... forse prova che non è tutto letteralmente copiato pari pari... Un sistema inerziale è così... non ci si può scappare tanto...

Queste sono le mie considerazioni personali non vogliono essere una critica a NESSUNO ma bensì far capire che non solo BMW è perfetta ma ci sono anche tanti altri che s'impegnano per stare al passo coi tempi e crescere nel mercato. Dopo Le 3 grandi B anche MAROCCHI si è ritagliata il suo spazio con una gamma completa, esperienza secolare e qualità più che buona... il tutto ad un rapporto qualità-prezzo fantastico... cosa che molti altri si sono invece dimenticati (non per qualità ma per $$$).

Un saluto amichevole
Stefano

ps il si12 è camerato 76 magnum... io con le 36 vado da favola... le magnum vanno benissimo ma non le uso spesso (non è la mia caccia :eek: )

Bravo Stefano, questa e' una perfetta fotografia della situazione; parole sempilci, chiare ed inequivocabili di un cacciatore (e penso anche di un uomo) che, non legato da nessun occulto o palese vincolo o rapporto a stili, marchi e tendenze, mette a fuoco la nuda realta', spesso non sempre facile da digerire per chi e' fermo sulle proprie convinzioni.
Ancora complimenti. [eusa_clap.gif] Ciao
 
Eccomi qui dopo una stagione venatoria e non so quanti colpi al tav. Il fucile è stato sempre fantastico... ho avuto un problema al fermo cartuccia del serbatoio, ovvero il secondo colpo invece di stare al suo posto usciva e si metteva sopra la leva di alzo. Ho chiamato in marocchi e, dopo una bella visita a tutta la loro fabbrica, me lo hanno sistemato e ripulito come se fosse appena stato preso. Sono stato molto colpito da questo servizio. Alla fine, anche se non è un fucile di marca rinomata, sono fiero di lui!
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

nessuno contesta a marocchi / CD Europe la poca serietà, si contesta invece una politica di marketing troppo aggressiva, vicina, molto vicina alla pubblicità ingannevole... il 42 CRMb4 è un acciaio molto comune per le canne, per esempio Fabarm lo impiega da decenni, Breda l'ha impiegato in passato e parzialmente lo impiega ancora.. Non ho visto una sola pubblicità delle due aziende che citava l'acciaio saint'etienne per vendere meglio i propri fucili, o mi sbaglio???
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

Non vi attaccate,su'! E' un forum dove ci si incontra per piacere e passione in fondo!
La canna del Marocchi e' da numeri (altre 4 di pari lunghezza e strozzatura, provate alla placca e sui selvatici, non hanno assolutamente retto il confronto), il fucile riarma in maniera perfetta con qualsiasi grammatura....e chi lo compra ne rimane entusiasta per la soddisfazione a caccia.
Questo e' quello che conta! Ciaaaooo

PS

Devo dire che lo preferisco ai vecchi 121 e 123 -che pure ho avuto per le mani ed usato abbastanza- per una serie di motivi: anzitutto il vecchio sistema inerziale senza testina rotante non riarmava con disinvoltura le 28 gr in giornate piu' fredde quando la fucilata non era abbastanza piena; nei tiri effettuati in piena verticale a volte inceppava (e non solo il mio); il percussore doveva essere sostituito con quelli della 2' serie bruniti per evitare possibili rotture (per due volte mi e' successo a caccia); la canna 65** forata 18,3 era micidiale e sopra la media con cartucce da 32 a max 36 grammi, oltre....solo discreta;
tuttavia, utilizzando l'arma con tali grammature che permettono di coprire un po' tutte le esigenze del cacciatore medio, si potevano avere grandi soddisfazioni.
Con il Marocchi Si12 ho invece avuto la certezza di grandi prestazioni sia con 1,40x30 di S4 che con 2,40x42 di MG2....per non parlare delle 34 o 36 grammi......stupefacente!!!!!!!!! [eusa_clap.gif]
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

carneade ha scritto:
Flagg ha scritto:
Invece Cafiso "Dante Alighieri" piuttosto che badare alla forma dovresti capire la sostanza, secondo me, leggendo tutto (e non solo questo 3d) e ti accorgeresti che certe reazioni sono del tutto spropositate e gratuite. Tipiche di chi ha la coda di paglia o e' mentalmente instabile e crede di essere perseguitato!!.......roba da ridere! Anzi mi fa un po' pena...
Di bene in meglio.
In considerazione di quanto riportato in ‘quote’ invito i sigg. moderatori ad intervenire.
Non escluderei di dirimere questa squallida vicenda in altra, più appropriata sede.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto