Re: Problemi con la polvere su RC40

La polvere e normale che si compatta perche dovrebbe essere tecna. per me si è rovinato l'innesco. Potresti caricare una cartuccia con dose collaudata con quella polvere e farla bancare, se la cartuccia da risultati buoni vuol dire che e stato l'innesco a essersi rovinato, se la polvere non va la colpa e la sua.
 
Re: Problemi con la polvere su RC40

Buongiorno a tutti! Marco5 le ultimi RC40 hanno la Tecna e niente a che vedere con quelle di anni fa (favolose) con la JK3, detto questo secondo me puoi solo recuperare il piombo, lasciale stare non ne vale la pena in quel del Veneto sparare la RC40. Saluti.
 
Re: Problemi con la polvere su RC40

Ciao Marco, sono cose che capitano, coraggio; la prossima volta starai piu' attento a non far prendere acqua alle cartucce! Ora puoi procedere con calma mettendo tutta la polvere in un contenitore di vetro basso e largo(tipo comune boccaccio da conserve), avendo cura di disgregarla all'interno di esso per eliminare le pasticche e ridurla nuovamente in lamelle. Fatto questo lascia la polvere nel contenitore aperto per qualche giorno su una mensola di una finestra che ha sotto un radiatore-quindi ad un 20-30 cm sopra di esso -perche' l'aria calda, salendo, possa pian piano togliere l'umidita' in eccesso.
Successivamente potrai far ricaricare la Tecna con i collaudati assetti 1,80x38 o 1,90x40 e tornerai sicuramente ad uccidere come prima! Ciao
 
Re: Problemi con la polvere su RC40

heavy duty ha scritto:
Ciao Marco, sono cose che capitano, coraggio; la prossima volta starai piu' attento a non far prendere acqua alle cartucce! Ora puoi procedere con calma mettendo tutta la polvere in un contenitore di vetro basso e largo(tipo comune boccaccio da conserve), avendo cura di disgregarla all'interno di esso per eliminare le pasticche e ridurla nuovamente in lamelle. Fatto questo lascia la polvere nel contenitore aperto per qualche giorno su una mensola di una finestra che ha sotto un radiatore-quindi ad un 20-30 cm sopra di esso -perche' l'aria calda, salendo, possa pian piano togliere l'umidita' in eccesso.
Successivamente potrai far ricaricare la Tecna con i collaudati assetti 1,80x38 o 1,90x40 e tornerai sicuramente ad uccidere come prima! Ciao
Facendo così però evaporano anche tutti i solventi e la polvere si vivacizza!
Mi sembra strano che l' umidità abbia raggiunto la polvere...ma se è davvero così non conviene asciugarla..sono solo 6E di polvere a quel punto se nn sei sicuro e nn hai un banco di prova conviene buttarla!
Secondo me cmq è l' innesco che è andato ma la vedo dura recuperare il bossolo!
Ti consiglio bossoli nuovi ma se devi comprarla evitala la jk6 che nn vale più quello che costa inoltre dare una dose è impossibile xkè nn ci sono 2 lotti uguali!!
Se hai quella vecchia puoi invece fare ottime cartucce con 36 gr e orlo tondo
 

marco5

Utente Registrato
Messaggi
571
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Chiedo aiuto a Voi Esperti.
L'anno scorso al termine delle ultime giornate di caccia in zona lagunare usando queste cartucce le RC40 (ottime a mio dire) nella cassetta dove le detenevo ho notato, aprendo una nuova scatola che si era formata della ruggine sul fondello ed erano sudate. quando sono arrivato a casa le ho messe ascugare nel termosifone, per un giorno.

Quest'anno quando sono andato ad usarle ogni volta che le caricavo nel fucile appena premevo il grilletto mi sputava ad un metro i pallini. ho deciso di aprirne una è ho scoperto che la polvere era tutta compatatta vedi foto o sul fondo del bossolo o sulla bora.[attachment=0:2e8ilu5k]02-02-10_2239.jpg[/attachment:2e8ilu5k]
Ora le ho aperte tutte sono circa 100-120
Prima di tutto cosa è successo?
Cosa mi consigliate di fare?

1 la polvere è da buttare o se la sbriciolo posso recuperarla?
2 recuperando bora e pallini quale dosi mi consigliate sui 35-36 grammi orlo tondo cacciando in zona lagunare con l'JK6?
3 Bossolo e innesco sono da gettare?

Scusate, ma nel ramo della ricarica sono totalmente profano.

Ringrazio in anticipo quanti mi possono aiutare.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto