Re: Nuovo Fucile

Sovrapposto ottima scelta [eusa_clap.gif] il beretta che hai trovato è un buon giocattolino per iniziare! peccato che sia un po pesantino. Ricordati che di quei fucili li di colpi ne hanno sparati un abbisso e sono sempre pronti a spararne ancora come se fossero i primi 2! Se puoi vai al Percorso e facci 2/3 serie e capisci se è per te.. Io ho un Alcione della Luigi Franchi cal. 12 che va alla grande e ci faccio di tutto!!! Un consiglio: non fare come i trogloditi che fanno scattare a vuoto i percussori per "scaricare".. compra i salvapercussori!! conosci bene il tuo sovrapposto e lascia le padelle agli altri!!! [spocht_2.gif]
Buon divertimento [5a]
 
Re: Nuovo Fucile

grazie, diciamo che è il primo fucile che come detto deve farmi scuola, passero sicuramente piu avanti a canna rigata per il maialotto e poi al futuro fucile perenne da caccia con munizione spezzata da usare nelle farie forme di caccia su citate.

Comunque dovrei andarlo a vedere entro fine settimana e li vediamo come si trova il fucile e che intenzione ha il proprietario, poi mi faccio qualche altro giro per vedere qualche semiauto e poi decido. Tanto come detto devo ancora fare il pda ed ho 3 mesi quasi sicuri prima di poter fare l'eventuale passaggio.
 
Re: Nuovo Fucile

Contrattazione chiusa, il fucile era ben tenuto ma comunque usato. Ho tentato di contrattare il prezzo ma niente il padrove voleva per forza 400€ al che ho rifiutato. Vedro se possibile di trovarne un'altro magari un bel semiauto come da vostri consigli ;)
 
Re: Nuovo Fucile

Anchio ho preso il PDA a luglio 09, come primo fucile mi sono preso un 20 sovrapposto giusto perche me l'hanno regalato :mrgreen: :mrgreen: ora vedo di prendermi un 12 semiautomatico nuovo, ho da spendere un migliaio di euro o poco piu', una volta comprato ti rimane, io ti consiglio un fucile nuovo!!!
 
Re: Nuovo Fucile

caro claudio, e' vero che il prezzo era un po' altino, diciamo per il mercato attuale, ma se il fucile e' in ottimo stato come sembra da quello che hai detto, hai rinunciato a un gran fucile.........come ti ha gia' detto qualcuno gli unici difetti sono il peso e di conseguenza delle gran botte alla spalla che pero' si possono attuire con un buon calciolo, e' un oggetto di altri tempi che ne conserva tutto il fascino, un mulo tuttacaccia che ti avrebbe dato tante e grandi soddisfazioni :wink:
 
Re: Nuovo Fucile

Anche se non l'hai preso l's55 non demordere, vedrai che occasioni ne avrai su questi fucili.
Piuttosto ne cercherei uno bigrillo altrimenti che senso ha avere due canne diverse a caccia ? Se non sei abituato al bigrillo fattene prestare uno e vai al tiro al piattello.
In definitiva non posso che augurarti di trovarne uno come tu desideri.
P.S. Se decidessi di comperarti un semi-auto con quella cifra opta per un "fuciletto" tipo Bretta serie A300 con canna adeguata al tipo di fisico che hai e caccia da fare. Se, invece, vuoi spendere il doppio per il nuovo ti posso consigliare un bel Marocchi sj12 inerziale.
ciao a presto.
 
ah ah ah avete ragione! che salame! Mi sono iscritto da poco e ancora non ho la giusta dimestichezza con il mezzo, un pò come le prime fucilate. Appena iscritto mi segna tutti i nuovi post e ho risposto come un tordo al fischio! Un saluto a tutti!
 
Re: Nuovo Fucile

ehi ciao..anchi'io sono "neo-patentato" come te..però andando appresso a mio padre fin da bambino qualche cosa la ho imparata!..
innanzi tutto non conosco questo modelo di fucile..però posso dirti per certo che i P.beretta
come sovrapposti sono i migliori sul mercato con ottima affidabilità ed ottimi acciai, secondo il mio modesto parere..anche se ci sono altre buone marche..
poi se il fucile è così vecchio ti assicuro che non ha le canne magnum quindi di conseguenza non potrai sparare cartucce magnum..dipende dalla caccia per cui dovrai adoperarlo..
se lo userai per piccola selvaggina (allodole quaglie tordi ecc) e con climi non particolarmente freddi andrà benissimo perchè non penso ti servirranno cartucce magnum..
poi dovresti specificare la lunghezza della canna perche dipende sempre dalla caccia che ci andrai a fare..
e x verificare le condizioni della canna, aprilo rivolgilo in alto verso la luce e guarda se le canne hanno graffi o cose del genere..
se non hanno graffi le canne sono in buone condizioni..
e ti ripeto i sovrapposti beretta sono degli OTTIMI FUCILI....
spero di esserti stato d'aiuto!!!
ciao...
 
Re: Nuovo Fucile

ottimo l' s56...vedi il prezzo e giudica un attimo. Cmq per me il semiautomatico è piu versatile... se è un affare e te lo puoi permettere io lo prendevo cmq....
 
Re: Nuovo Fucile

Ciao Claudio,l'S56 è stato il mio primo fucile e x tutto il tempo ke l'ho usato non mi ha dato MAI nessun problema,il rinculo eccessivo lo puoi smorzare con un buon calciolo e con cartucce adeguate,se è bigrillo un pò di tiro a volo ti farà abituare al 2° grilletto,secondo me come 1° fucile va benissimo,facci sapere come va...
 
Re: Nuovo Fucile

è un fucile molto datato, bigrillo quindi per un neo principiante un po' difficoltoso, fucile pesante in confronto ai moderni, l'unica cosa positiva è che non ti costerà molto il valore di mercato sara al massimo intorno ai 150/200 euro.......consiglio mio poi molto dipende dalla caccia che vuoi fare prendi un fucile un po' più recente [26]
 
Re: Nuovo Fucile

Clandestino ha scritto:
Descrizione, condizioni, prezzo
CEDO S55 BERETTA,NUOVO DA VETRINA ,LEGNI RADICA,CANNE 71 3/1
ESTRATTORI MANUALI,BIGRILLO,CALCIO A PISTOLA
SPARATO DUE COLPI E MESSO VIA,QUALSIASI PROVA,EURO 650
MAURO


Questa è un'inserzione di vendita di un' s55, un fucile che puo' avere benissimo 40 anni....
ora, se l'inserzione è corretta e veritiera, ditemi voi cosa ha questo fucile da invidiare ad'un fucile di concezione moderna,...... ma soprattutto, con 650 euro, di sovrapposti con questa qualita' se ne trova molti in giro..???
Lorenzo, ehmmmmm, non ho mai detto che l's55-56 non scalcia....anzi, con cariche pepate scalcia eccome.
Per quanto riguarda gli estrattori, preferisco i manuali, non fanno rumore........come i 2 grilletti, comodissimi, mentre tiri su il fucile alla spalla il dito ti va in automatico sul grilletto necessario.......e non venitemi a dire che il selettore di canna è altrettanto comodo, perche' non è cosi'.
Secondo me, rimane un gran fucile.......ripeto, parere personale fatto da piu' di 20 anni di caccia.

Cordialita'.

Ciao clandestino, come da te detto questi due tipi di fucile sono ottimi, dove chiedo chiedo mi viene sempre data la stessa risposta e certamente non lo metto in dubbio. Come pero spiegato sopra è un fucile vecchio, anche se non ha mai sparato è anziano di produzione e se dovesse essere necessario una sostituzione o una aggiunta potrebbe vanificare l'affare del prezzo d'acquisto un po come le auto, usata costa poco ma se devi andare gia 5 volte dal meccanico ne facevi una nuova. Mi è stata proposta una doppietta krupp cani esterni stupenda, sulle canne ha come matricola il numero 5 ti lascio immaginare quanto possa valere e so essere un grande fucile anche questo. Prezzo €500 compromesso fra un valore da collezionista e un eventuale valore da cacciatore. Ma siamo sempre a quel discorso, se si rompe qualcosa che faccio, se devo rifare le canne e rispettare le regole per evitare rogne, fra le canne nuove la ribancatura (perche dovrei rifarla) ne prenderei uno nuovo che potrebbe dare stessi problemi ma per una percentuale maggiore mi lascerebbe piu tranquillo.

Sia chiaro, tutto, senza togliere nulla alle doti balistiche e costruttive o ai vostri tanti e utili consigli che cerchero di tenere a mente.
 
Re: Nuovo Fucile

Ma perchè non ti compri un automatico? Con quei soldi lo potresti trovare anche nuovo (marocchi) poi usati ne trovi quanti ne vuoi e con qualsiasi tipo di funzionamento. Ci fai un anno due di pratica e poi pensi a qualcosa di più appagante a livello estetico o funzionale e quando lo rivendi ti danno gli stessi soldi. Ciao
 
Re: Nuovo Fucile

ciao claudio,
provo a risponderti anche se non ho capito bene il tuo ultimo dubbio, se e' un dubbio..........
e' chiaro che se compri un fucile nuovo, vai sul sicuro, a meno che non tu vada a cercare la fregatura di proposito, ma la spesa a dir poco ti raddoppia.
per quanto riguarda i sovra sopracitati, s55, s56 ecc. ( il primo dalle mie parti si trova a seconda delle condizioni da 100/150 euro in su ), ma nessuno chiede mai piu' di 300 pur conoscendo l' indubbio valore ( non economico ma pratico ) dell' arma, la tua paura per un eventuale guasto, tienila da parte, perche sono indistruttibili e comunque talmente comuni che eventuali pezzi di ricambio li troverai anche tra 100 anni e i costi di riparazione saranno sempre contenuti.
personalmente fra una doppietta krupp la cui descrizione e conseguente richiesta losca di 500 euro lascia presagire a qualcosa di strano e un s55/56 in buono stato, non avrei dubbi sulla scelta.
se dovessi tornare sui tuoi passi e scegliere il sovra usato di cui abbiamo ampliamente parlato, ti consiglio solo di verificare lo stato delle canne e delle chiusure, per il resto come ti ripeto sono indistruttibili.....
ora, mi congedo dalla discussione, perche' come avrai capito i miei ragionamenti sono molto di parte, amo questi fucili, per passione, ricordi e affetto che mi ci leghera' finche' esiste la caccia.
ciao,Lorenzo.
 
Re: Nuovo Fucile

esatto il fucile non lo ho preso, come detto 400 euro per un fucileanche se ben tenuto comunque vecchio, sono venuto a sapere che era anche quello con gli estrattori di prima concezione (non quelli con la molla elicoidale), e se si rompevano costavano piu di un fucile nuovo. Facendo due conti aspetto qualche altro mese e vedro di farmene uno nuovo o usato ma recente cosi no problem per i ricambi e altro. Al momento sono rimasto cosi.
Non nego pero che era veramente un bel fucile sotto l'aspetto estetico. :cry:
 
Re: Nuovo Fucile

Beretta S56 E è un big schioppo. [20]

Ma con € 200 che ci prendete???

Corri e non fartelo scappare se sta bene.
 
Re: Nuovo Fucile

Condivido quanto detto da Allodola,è un fucile datato,però è un ottimo fucile con una buona resa balistica delle canne,ma sinceramente lo prenderei come secondo fucile al max...
Quello ke ti consiglio di fare è:
-guardare all'interno delle canne contro luce x verificare se le canne hanno qualke camolatura,le strisce posson andare via cn uno spiombatore;
-col fucile montato ma senza l'astina e tenendolo fermo dal calcio dare dei colpetti sulle canne per vedere se le kiusure siano apposto.
Ma guarda meglio in giro,puoi trovare qualke altro bel sovrapposto almeno più recente e anke se non magnum fa lo stesso
 
Re: Nuovo Fucile

Claudio vedrai che con un pò di pazienza trovi l'arma che più ti si addice e magari anche qualche occasione.
 
Re: Nuovo Fucile

Ciao, volevo dare uno spassionato consiglio sulla scelta del primo fucile. Ho il pda da circa 30
anni e proprio ieri ho preso un sovrapposto usato, un Alcione bigrillo con estr. automatici, considerando che uso un Beretta 303 (semiauto) da circa 15 anni, e devo dire che l'ho cercato assiduamente. Forse bisogna considerare che il fucile a due canne offre non pochi vantaggi sul terreno di caccia:
- il bilanciamento a parità di lunghezza delle canne, paragone improponibile con i semiauto;
- due strozzature diverse, che con il bigrillo si possono scegliere in un attimo, tra l'altro in
caso mancata esplosione della cartuccia si puo sparare l'altra, con semiauto puoi solo limitarti a vederli andare via;
- manutenzione praticamente elementare, per i semiauto un minimo di manualità ci vuole.
Poi volevo evidenziare che l'arma più pesa meno rincula (a parità di carica) sono i superleggeri quelli che danno le legnate. Concludendo anche a 350 lo prenderei a razzo, se
il fucile è come dici in ottimo stato
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto