Re: problema bossolo sipe nobel

Si..... caro "Carneade" è proprio come afferma l'amico "norby" se succede il fattaccio bisogna comportarsi nel modo già descritto - 2 anni fà è successo con cartucce cal. 20 caricate da un'armeria ******* su una canna di un Franchi 620 è successo che per un difetto di carica la canna si è gonfiata subito dopo i buchi presa gas, bene come è andata subito in armeria ( che aveva venduto le cartucce) e senza batter ciglio è stata sostituita la canna -.
Per fortuna non è successo niente di grave, ma se la canna avesse ceduto aprendosi ??
Saluti
 
Re: problema bossolo sipe nobel

Sasa, quella cartuccia era caricata da una certa armeria. Ma se fosse stata fatta da te, con un bossolo dall'innesco difettoso prodotto da una arcinota azienda, come sarebbe andata? Sbaglio o paghi per avere un manufatto nuovo, affidabile, scevro da difetti di fabbricazione, tacitamente garantito?
 
Re: problema bossolo sipe nobel

carneade ha scritto:
Sasa, quella cartuccia era caricata da una certa armeria. Ma se fosse stata fatta da te, con un bossolo dall'innesco difettoso prodotto da una arcinota azienda, come sarebbe andata? Sbaglio o paghi per avere un manufatto nuovo, affidabile, scevro da difetti di fabbricazione, tacitamente garantito?
Ha perfettamente ragione, ma se succede con un prodotto già confezionato puoi contestare - Attenzione.... se trovi l'armiere con un briciolo di coscienza, altrimenti devi aprire un contenzioso che non saprai mai dove ti porterà. Se si tratta di bossoli comprati nuovi e caricati da te (come faccio io), non sò contro chi si dovrà contestare, contro l'armiere che li vende o la casa costruttrice..... comunque sempre rogne sono!!!!!
[26] Ciao Ciao
 
Re: problema bossolo sipe nobel

Alla squadra di cinghialai di mio zio sono rigonfiate 2 canne l' anno scorso a causa delle cartucce scaccia caricate da un' armiere ma l' armeria non si è neppure sognata di cambiargli le canne....io gliela avrei ribaltata!
 
Re: problema bossolo sipe nobel

L'armiere foxeggia dribblando le proprie responsabilità? Il tapino ha avuto la buona sorte d'imbattersi in galantuomini, ignorando che le vie del Signore possono essere varie ed infinite ...!
 
Re: problema bossolo sipe nobel

brillo ha scritto:
ragazzi ieri per la seconda volta mi è capitata una cosa strana e pericolosa, nello sparere una sipe della nobel mi è successo che dopo lo sparo il bossolo in plastica si è staccato dal fondello di ottone ed è rimasto incastrato in canna a circa 10 cm con conseguente inceppamento del fucile (per fortuna) con il fondello che è rimasto incastrato nel carrello con la cartuccia in seconda scarrelata................

mi chiedo è normale che succeda?
che pericolo c'è?
non credo che possa riarmarsi l'arma giusto?
cosa fare?
Ciao "brillo", purtroppo succede anche se raramente, a me è successo nel cal.12, è per fortuna il fondello è rimasto nel carrello pensa se non te ne accorgi........... sono convinto che si tratta di partite di bossoli difettosi e non solo della Nobel Sport ma anche Fiocchi, RC ecc. nella media succede più spesso nel cal. 20, almeno parlo della mia esperienza.
Saluti [lol.gif]
 
Re: problema bossolo sipe nobel

Anche a me è successo 2 anni fa con Fiocchi elle 32 t1...
Cosa potrebbe capitare nel caso il bossolo va avanti e si riarma il secondo colpo con successivo sparo???
 
Re: problema bossolo sipe nobel

Che allegria! E, se accadesse il fattaccio, chi ne risponderebbe???
 
Re: problema bossolo sipe nobel

al mio amico e capitato diverse volte con i bossoli in cartone meno male che non e partito il bossolo insieme ai pallini altrimenti pericolo scoppio canna [6] lui ha una doppietta...i bossoli li abbiamo buttati sono scadentissimi....e ieri ne e successa un'altra ancora peggio ha sparato un tordo ma l'innesco era un 615 nuovo ha fatto cilecca non ha sparato proprio quando stava per aprire il fucile boommm!! [sconvolto.gif] e partito il colpo meno male nn ancora aveva aperto il fucile e non cera nessuno davanti!!...percio se qualche cartuccia fa cilecca bisogna aspettare un po e poi toglierla non si sa mai.....
 
Re: problema bossolo sipe nobel

ancora piu' strano ,l'anno scorso ho caricato delle cartucce 'controdose' per il caldo forte ed umido,in quella occasione (in genere uso ricalibrati) dovendone regalare un po' agli amici ,ho usato dei bossoli nuovi comprati alla siarm,solognac,67mm, inn 686..la dose se non ricordo male(purtroppo non trovo l'appunto era s4 1,45 borra plastica piombo 8 29 gr. chiusura tonda molto marcata.
posto che in alcuni automatici non ricaricava ,nel mio beccaccia si,e si sono comportate anche bene,un amico mi ha restituito le sue ,in quanto ,nel suo benelli per 2 volte si era strappato il fondello. io ne ho sparate circa 150 senza nessun problema.
pap
 
Re: problema bossolo sipe nobel

norby ha scritto:
carneade ha scritto:
Scusa Norby, non è così semplice.
Chiarisci il tuo punto di vista,io parlavo di cartucce aquistate in armeria gia' cariche
Non è affatto semplice per una serie di ragioni abbastanza prevedibili, direi. Hai mai sentito parlare di cause che si protraggono in saecula saeculorum, di parcelle e spese varie, di documentazioni e testimonianze valide, perizie e controperizie, cavilli ed espedienti, foro competente, con esito finale tutt’altro che garantito? Ebbene, se non sono stato informato male, si tratterebbe d’intentare causa all’armiere il quale, a sua volta, dovrà promuoverne un’altra al produttore delle cartucce incriminate.
Come mai i cinghialai menzionati da Calibro16 hanno preferito lasciar perdere, pur potendo contare sulle testimonianze degli altri componenti la squadra, per dabbenaggine?
La verità vera –ecco come il re è nudo- è che non siamo affatto garantiti come dovremmo, come il consumatore cacciatore e ricaricatore è, in contesti indubbiamente migliori del nostro. Come si adoprano i nostri rappresentanti per tutelare i nostri sacrosanti diritti?
 
Re: problema bossolo sipe nobel

winchester88 ha scritto:
al mio amico e capitato diverse volte con i bossoli in cartone meno male che non e partito il bossolo insieme ai pallini altrimenti pericolo scoppio canna [6] lui ha una doppietta...i bossoli li abbiamo buttati sono scadentissimi....e ieri ne e successa un'altra ancora peggio ha sparato un tordo ma l'innesco era un 615 nuovo ha fatto cilecca non ha sparato proprio quando stava per aprire il fucile boommm!! [sconvolto.gif] e partito il colpo meno male nn ancora aveva aperto il fucile e non cera nessuno davanti!!...percio se qualche cartuccia fa cilecca bisogna aspettare un po e poi toglierla non si sa mai.....


[sconvolto.gif]
 

brillo

Utente Registrato
Messaggi
2,158
Punteggio reazioni
36
Punti
48
ragazzi ieri per la seconda volta mi è capitata una cosa strana e pericolosa, nello sparere una sipe della nobel mi è successo che dopo lo sparo il bossolo in plastica si è staccato dal fondello di ottone ed è rimasto incastrato in canna a circa 10 cm con conseguente inceppamento del fucile (per fortuna) con il fondello che è rimasto incastrato nel carrello con la cartuccia in seconda scarrelata................

mi chiedo è normale che succeda?
che pericolo c'è?
non credo che possa riarmarsi l'arma giusto?
cosa fare?
 
Re: problema bossolo sipe nobel

papararo ha scritto:
ancora piu' strano ,l'anno scorso ho caricato delle cartucce 'controdose' per il caldo forte ed umido,in quella occasione (in genere uso ricalibrati) dovendone regalare un po' agli amici ,ho usato dei bossoli nuovi comprati alla siarm,solognac,67mm, inn 686..la dose se non ricordo male(purtroppo non trovo l'appunto era s4 1,45 borra plastica piombo 8 29 gr. chiusura tonda molto marcata.
posto che in alcuni automatici non ricaricava ,nel mio beccaccia si,e si sono comportate anche bene,un amico mi ha restituito le sue ,in quanto ,nel suo benelli per 2 volte si era strappato il fondello. io ne ho sparate circa 150 senza nessun problema.
pap

anche il mio è benelli ma è capiato sempre con la stessa cartuccia e dello stesso pacco
 
Re: problema bossolo sipe nobel

C'è da sperare che non succeda mai, e se succede bisogna scegliere che via intraprendere, come ho già citato sperare sempre di trovare persone coscenziose e oneste altrimenti il costo della canna (se solo quella) te lo faranno sborsare moltiplicato chissà quanto in spese legali, perizie ecc. [meaculpa.gif]
Magari ci fosse qualcuno che come associazione o quant'altro ci tutelasse,cosi come giustamente scrive "Carneade"; se non altro come consumatori......
Salutoni
 
Re: problema bossolo sipe nobel

winchester88 ha scritto:
al mio amico e capitato diverse volte con i bossoli in cartone meno male che non e partito il bossolo insieme ai pallini altrimenti pericolo scoppio canna [6] lui ha una doppietta...i bossoli li abbiamo buttati sono scadentissimi....e ieri ne e successa un'altra ancora peggio ha sparato un tordo ma l'innesco era un 615 nuovo ha fatto cilecca non ha sparato proprio quando stava per aprire il fucile boommm!! [sconvolto.gif] e partito il colpo meno male nn ancora aveva aperto il fucile e non cera nessuno davanti!!...percio se qualche cartuccia fa cilecca bisogna aspettare un po e poi toglierla non si sa mai.....
Dunque, se non erro, il 615 è responsabile d'un grave ritardo d'accensione. Non giriamoci intorno: chi ne è responsabile???
 
Re: problema bossolo sipe nobel

Il re è ancora nudo:
Sasa, come consumatori siamo abbastanza malridotti; come cacciatori-tiratori-caricatori ignorati dai nostri rappresentanti ufficiali, salvo che per il tesseramento. O no?
 
Re: problema bossolo sipe nobel

Concordo con voi ,se il danno è solo sull'arma ,uno puo' anche lasciar perdere ,ma se una persona ha danni permanenti ,TU come ti comporti?
 
Re: problema bossolo sipe nobel

Come suggerisce il tuo motto: FAV. Inoltre, studierei bene le clausole dell'assicurazione venatoria.
 
Re: problema bossolo sipe nobel

SE il bossolo rimane in canna ad un'altezza tale da permettere l'ingresso di una cartuccia,il fucile ricarica normalmente,almeno che' non vi sia qualcosa nel carrello che impedisca cio',nel caso succede qualcosa di grave,lettera all'armiere,e spedizione dell'arma in DITTA con relazione dell'accaduto,e parcella all'avvocato
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto