Re: attrezzi per smontare calcio 303

Nunzio ha scritto:
scusate se esco un po fuori pista...ma rivolto a eugenio90...cosa cè che non va nel montefeltro?


ha sempre dato problemi di inceppamento...è scemo mio padre che non la dato subito via [meaculpa.gif] ...come ha fatto un suo compagno immediatamente (lo hanno acquistato insieme los tesso fucile), di ammazzare ammazza.. [meaculpa.gif] ......è un modello vecchio comunque credo che ormai in questi anni sia molto migliorato...o almeno spero [badair.gif]
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

già che ci sei cambia la molla otturatore con una nuova da 51 mm.
Mantenendo in tensione con cacciavite apposito il tappo di fine molla estrai cautamente con un cacciaspine di diametro giusto il perno di fermo ,poi scarica adagio la molla e toglila assieme al guidamolla superiore
Pulisci bene l'interno del canotto con scovolini del 36/410 lasciando alla fine un velo d'olio
Rimonta il tutto ma ti consiglio di togliere anche otturatore e sottoguardia così lavori meglio
Ad operazione conclusa assicurandoti che la molla scorra regolarmente nel suo interno ,rimonta prima l'otturatore con la sua asta d'armamento e poi il sottoguardia
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

turiddu ha scritto:
Trovato chiave vecchia per candele , quella in materiale leggero con manico trasversale. Alcuni colpi di smerigiatore elettrico sui bordi dell'esagono e la chiave passa che è una meraviglia! Ora dovrò cimentarmi nel togliere l'otturatore... speriamo di farcela. Non mi vergogno a ricevere vostri aiuti!!!!!!!!!!
Certamente nel vecchio Breda l.r. le operazioni erano più facili!Ciao

Te l'avevo detto che con una chiave così è dal 1974 che svito e avvito la serie A300!!
Mi fa piacere di esserti stato utile.
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

turiddu ha scritto:
Grazie a tutti! Buon fine settimana. Ciao
Scusate dimenticavo di chiedervi se aprire il 303 dal di dietro è indispensabile per una corretta pulizia dell'arma ed in media ogni quanti tiri va fatta. Si tratta di pulizia ordinaria o straordinaria. Grazie. Ciao
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

quindi non ti riferivi a un montefeltro odierno? sai io ci sto facendo un pensierino di comprarlo...e cercavo un po di impressioni su questo forum e tu sei il primo che ne parla male...
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

per Turiddu
Puoi richiedere la molla da 51 mm. che è la normale per cariche da 28 fino alle demi-magnum
Esiste anche la 57 mm. per cariche demi-magnum e magnum ma per sparare normalmente non te la consiglio
Negli A300-303 se ben tenuti non si rompe nulla ; al limite puoi richiedere anche un paio di bussole con anello sieger del pistone presa-gas
sono pezzi che costano veramente poco e come ho già detto li trovi a Brescia all' OMPS e Brignoli Silvio (te li spediscono)
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

pulisci bene il cilindro presa-gas della canna ed il pistone che deve essere libero dalle incrostazioni ; procurati anche da un tabaccaio ben fornito un sacchetto di scovolini abrasivi per pipe che userai passandoli ripetutamente nei fori presa-gas della canna
Una volta pulita bene l'arma le pulizie successive saranno molto semplici e se ti appassioni anche divertenti
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

riguardo alle molle mi correggo intendevo dire 51 e 57 centimetri ,esiste anche la molla Urika da 45 cm. da usare SOLO per il piattello per un uso continuo di 24 e 28 gr
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

se intendi togliere dal canotto la molla di recupero dell' otturatore , è un0operazione che và fatta molto di rado
Si può fare quando si acquista un vecchio A300 o dopo diversi anni di intenso lavoro da parte del fucile
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

perchè non basta una chiave a T ...come nel mio benelli???

eventualmente nelle bancarelle se è esagonale vendono il raccordo a T con le varie misure a esagono
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

Nunzio ha scritto:
quindi non ti riferivi a un montefeltro odierno? sai io ci sto facendo un pensierino di comprarlo...e cercavo un po di impressioni su questo forum e tu sei il primo che ne parla male...


bè anche io ne sento parlare bene...e vabbè io credo che lo abbiano migliorato, credo che sia uno dei primi montefeltro quello di mio padre...
 

turiddu

Utente Registrato
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Che attrezzi usate per smontare il calcio del Beretta A303. Gli spazi sono minimi con una chiave esagonale si potrebbero rovinare i legni. Con quali attrezzi procedete per togliere il dado ?. Ciao
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

oliviero ha scritto:
riguardo alle molle mi correggo intendevo dire 51 e 57 centimetri ,esiste anche la molla Urika da 45 cm. da usare SOLO per il piattello per un uso continuo di 24 e 28 gr
Non hai niente da correggerti ! Sei stato chiarissimo :la molla può essere da 51 o da 57 per le cariche pesanti. C'è la possibilità di montare la 45 dell'Urika. Non penso che la 57 possa servirmi perchè non vado oltre gr. 34. La 45 dell'Urica neanche perchè non scendo oltre il 28 e quella che c'è riarma a meraviglia. Nel catalogo del signor Brignoli Silvio ci sono calcioli in gomma (non è riportato altro) ed in gomma da skeet relativi al 303: di che si tratta, ne sai qualcosa? Sono da adattare? Sono duri? Se li conosci fammi sapere. Se faccio un ordine per un paio di bussole con anello sieger del pistone presa-gas, come da te consigliato, ci metto dentro anche una molla da 51 ed un calciolo se non è da adattare altrimenti lo farò montare dall'armiere.. pazienza.... Grazie di tutto.Ciao
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

Ho fatto un set apposito.
Una prolunga per il "cricchetto" (non so come si chiama quell'utensile che cricchetta a stringere o se giri il selettore ad allentare!) e ho molato all'osso dei boccioli partendo dal n° 8 al n° 13 per farli entrare in tutti i pertugi.
Per non avere problemi quando tolgo i fermi faccio poi con il seghetto una ceca sulla testa della vite in modo da poterli poi togliere con un semplice cacciavite lungo.
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

JK6 ha scritto:
turiddu ha scritto:
Trovato chiave vecchia per candele , quella in materiale leggero con manico trasversale. Alcuni colpi di smerigiatore elettrico sui bordi dell'esagono e la chiave passa che è una meraviglia! Ora dovrò cimentarmi nel togliere l'otturatore... speriamo di farcela. Non mi vergogno a ricevere vostri aiuti!!!!!!!!!!
Certamente nel vecchio Breda l.r. le operazioni erano più facili!Ciao

Te l'avevo detto che con una chiave così è dal 1974 che svito e avvito la serie A300!!
Mi fa piacere di esserti stato utile.
Sicuramente mi sei stato di aiuto come anche gli altri amici! Grazie.
.....E pensare che qualche anno fa una chiave simile l'avevo buttata perchè mi dava fastidio nella cassetta degli attrezzi per il manico/cacciavite trasversale. Ma l'ho trovata dal primo ferramenta dove sono andato!Ciao

X oliviero
mi consigli di cambiare la molla otturatore con una 51, ma ci sono altre misure?
Sicuramente smonterò il tutto per pulire al meglio ...ho notato che non c'è niente di difficile, ma a prima vista mi ero confuso . Ho trovato anche on line che vendono ancora alcuni ricambi, pensi sia necessario fare qualche scorta di minutaglie che ,tra l'altro, non hanno un gran prezzo! Se si quale scorta può risultare più conveniente? Cosa si usura di più? Ciao
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

turiddu ha scritto:
JK6 ha scritto:
turiddu ha scritto:
Trovato chiave vecchia per candele , quella in materiale leggero con manico trasversale. Alcuni colpi di smerigiatore elettrico sui bordi dell'esagono e la chiave passa che è una meraviglia! Ora dovrò cimentarmi nel togliere l'otturatore... speriamo di farcela. Non mi vergogno a ricevere vostri aiuti!!!!!!!!!!
Certamente nel vecchio Breda l.r. le operazioni erano più facili!Ciao

Te l'avevo detto che con una chiave così è dal 1974 che svito e avvito la serie A300!!
Mi fa piacere di esserti stato utile.
Sicuramente mi sei stato di aiuto come anche gli altri amici! Grazie.
.....E pensare che qualche anno fa una chiave simile l'avevo buttata perchè mi dava fastidio nella cassetta degli attrezzi per il manico/cacciavite trasversale. Ma l'ho trovata dal primo ferramenta dove sono andato!Ciao

X oliviero
mi consigli di cambiare la molla otturatore con una 51, ma ci sono altre misure?
Sicuramente smonterò il tutto per pulire al meglio ...ho notato che non c'è niente di difficile, ma a prima vista mi ero confuso . Ho trovato anche on line che vendono ancora alcuni ricambi, pensi sia necessario fare qualche scorta di minutaglie che ,tra l'altro, non hanno un gran prezzo! Se si quale scorta può risultare più conveniente? Cosa si usura di più? Ciao


ti dico solo che un mio amico si è comprato un altro a300 è lo utilizza solo per pezzi di ricambio, nel senso li smonta da quello e li mette nell'altro...quindi fai tu [lol.gif]
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

a vedere sul sito di Brignoli mi sembrano i Gel Tek Beretta che non credo combacino bene sui calci serie a300-303 ,prima di ordinare parla al telefono con silvio brignoli ,il padre ,che è persona molto gentile e competente a cui piacciono molto gli A300
Poi fai l'ordine specificando bene il tutto
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

la mia è una chiave 18x19 esagonale che ho fatto tornire bene esternamente in modo che passi agevolmente
Ho poi inserito un perno passante in modo da aiutare al mano nello sforzo
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

Usa una chiave per le candele della vespa, opportunamente limata (arrotondata)sugli spigoli esterni.
Io la uso dal 1974!!!
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

Trovato chiave vecchia per candele , quella in materiale leggero con manico trasversale. Alcuni colpi di smerigiatore elettrico sui bordi dell'esagono e la chiave passa che è una meraviglia! Ora dovrò cimentarmi nel togliere l'otturatore... speriamo di farcela. Non mi vergogno a ricevere vostri aiuti!!!!!!!!!!
Certamente nel vecchio Breda l.r. le operazioni erano più facili!Ciao
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

Anche io uso una chiave a tubo con snodo e maniglia passante, quelle che usano i meccanici per togliere le candele.
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

ti dico solo che un mio amico si è comprato un altro a300 è lo utilizza solo per pezzi di ricambio, nel senso li smonta da quello e li mette nell'altro...quindi fai tu

E dopo che avrà prelevato il percussore da quello comprato come pezzi di ricambio che farà? Si ricompra un altro A300? Per poter avere un altro percussore da cambiare? Se poi la tua vuole essere una battuta nel senso che l'A 300 non fa che rompersi beh questa è un'altra cosa! Avevo solo chiesto per sapere quali sono le parti che in un presa gas come l'A 303 si logorano più facilmente!Ciao
 
Re: attrezzi per smontare calcio 303

turiddu ha scritto:
ti dico solo che un mio amico si è comprato un altro a300 è lo utilizza solo per pezzi di ricambio, nel senso li smonta da quello e li mette nell'altro...quindi fai tu

E dopo che avrà prelevato il percussore da quello comprato come pezzi di ricambio che farà? Si ricompra un altro A300? Per poter avere un altro percussore da cambiare? Se poi la tua vuole essere una battuta nel senso che l'A 300 non fa che rompersi beh questa è un'altra cosa! Avevo solo chiesto per sapere quali sono le parti che in un presa gas come l'A 303 si logorano più facilmente!Ciao


[lol.gif] non è uno scherzo un mio amico si è comprato un a300 è lo usa solo per pezzi di ricambio...(credo che dovesse comprarre un pezzo per il suo, ma siccome nuovo costava un occhio ha deciso di comprarsi lo stesso fucile lo ha smontato da la e lo ha messo li) io ho un beretta quindi non so dirti quali parti si logorano per il gas..cmq stai scherzando quando dici che si rompe facilmente?? [Trilly-77-24.gif] il beretta a300 non è un fucile è IL fucile....magari molto migliore di quelli che fanno ora a dimostrazione di ciò tutti lo utilizzano e non lo abbandonano facilmente....ecco perchè il mio amico trovandone uno a basso prezzo ha voluto acquistarlo per pezzi di ricambio :wink:

PS tu hai chiesto ad oliviero se valeva la pena acquistare pezzi di ricambio il mio era un modo per dire SI, facendoti l'esempio del mio amico
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto