Confermo la validità del calibro. Per la piccola migratoria sparo abitualmente cariche di 28gr-30gr, almeno fino ai primi di dicembre: per queste cariche il cal.16 è l'ideale, avendo spesso la maneggevolezza del cal.20 e la potenzialità del cal.12.
 
Re: calibro 16

a mio modesto parere era un'ottimo calibro una via di mezzo tra 20 e 12 (ho sparato per 6 o 7 anni con un monocanna cal. 16 del nonno e che tiri ma ormai credo che sia quasi tramontato. Te ne acorgi andando in armeria troverai una limitata scelta di cartucce originali e altrettanto limitato sarà trovare i componrnti per la ricarica casalinga . Peccato !! Saluti
 
Re: calibro 16

Grazie per il tuo consiglio ma qui in sardegna vedo che in armeria riesci a trovare abbastanza. io vado prevalentemente a caccia d pernici tordi colombacci e a cinghiali
 
Re: calibro 16

Scusa ma se non indichi la località di residenza nel Pannello di controllo utente come si fa a capire che sei sardo?
Nel continente il calibro 16 si può considerare decaduto per tanti motivi, tra cui l'assenza di cartucce commerciali in vendita.
 
Re: calibro 16

il calibro 16 rimane uno dei più bei calibri in assoluto, belli come estetica (se costruiti su bascula dedicata) , ma soprattutto dalle prestazioni balistiche di tutto rispetto... se il mercato non l'ha premiato, non significa che il calibro 16 sia obsoleto, anzi, grandi balistici ed esperti d'armi lo impiegano a caccia con ottimi risultati. capace di sparare da 26-27 grammi fino a 32 grammi di pallini, con le moderne polveri progressive si riesce ad arrivare a 36-38 ed esagerando 40 grammi senza problemi e con velocità di tutto rispetto (e pressioni non elevatissime...). i 28 grammi lanciati dal 16, fanno un lavoro diverso dai 28 grammi del calibro 20, provare per credere...
 
Re: calibro 16

pippoada ha scritto:
il calibro 16 rimane uno dei più bei calibri in assoluto, belli come estetica (se costruiti su bascula dedicata) , ma soprattutto dalle prestazioni balistiche di tutto rispetto... se il mercato non l'ha premiato, non significa che il calibro 16 sia obsoleto, anzi, grandi balistici ed esperti d'armi lo impiegano a caccia con ottimi risultati. capace di sparare da 26-27 grammi fino a 32 grammi di pallini, con le moderne polveri progressive si riesce ad arrivare a 36-38 ed esagerando 40 grammi senza problemi e con velocità di tutto rispetto (e pressioni non elevatissime...). i 28 grammi lanciati dal 16, fanno un lavoro diverso dai 28 grammi del calibro 20, provare per credere...
Ma infatti.
Condivido in pieno quello che scrivi.
E' un calibro sfortunato e ampiamente sottovalutato.
Per determinati usi il 12 è eccessivo e se si cerca una performance ottimale non ritengo utile pompare il 20, ma preferisco adeguare il 16 trovando un giusto compromesso. E' anche vero che riesco a trovare facilmente i bossoli ma borre e cartoncini sono una dannazione.
 
Re: calibro 16

equilibrista ha scritto:
pippoada ha scritto:
il calibro 16 rimane uno dei più bei calibri in assoluto, belli come estetica (se costruiti su bascula dedicata) , ma soprattutto dalle prestazioni balistiche di tutto rispetto... se il mercato non l'ha premiato, non significa che il calibro 16 sia obsoleto, anzi, grandi balistici ed esperti d'armi lo impiegano a caccia con ottimi risultati. capace di sparare da 26-27 grammi fino a 32 grammi di pallini, con le moderne polveri progressive si riesce ad arrivare a 36-38 ed esagerando 40 grammi senza problemi e con velocità di tutto rispetto (e pressioni non elevatissime...). i 28 grammi lanciati dal 16, fanno un lavoro diverso dai 28 grammi del calibro 20, provare per credere...
Ma infatti.
Condivido in pieno quello che scrivi.
E' un calibro sfortunato e ampiamente sottovalutato.
Per determinati usi il 12 è eccessivo e se si cerca una performance ottimale non ritengo utile pompare il 20, ma preferisco adeguare il 16 trovando un giusto compromesso. E' anche vero che riesco a trovare facilmente i bossoli ma borre e cartoncini sono una dannazione.
Io mi ci trovo molto bene bene la piccola selvaggina e ho trovato pure ottime dosi x le mie cartuccine; x le corrazzate invece ho qualche problema in più e ancora non ho raggiunto il top come ho fatto col 12!
Se ti serve qualcosa e passi da Firenze fammi sapere che ho tutto (compreso qualche borra guaina negrello che uso con iper parsimonia)!
 
Re: calibro 16

Ho un sovrapposto e una doppietta cal 16 e mi ci trovo bene, ci ho fatto anche un germano con pb 11 e poi anche fagiani e starne sempre con l'11 (lo uso a tordi e merli quindi ho solo quel piombo) l'unico problema son le cartucce visto che non ricarico. Quando le cerchi in armeria si girano tutti e l'armiere è contento perchè gli fai spazio nel magazzino e costano come quelle del 12 [Trilly-11-11.gif] ...
se non hai problemi di reperibilità delle cartucce prendilo e vai sul sicuro!
ciao
 
Re: calibro 16

da siarm trovi cartoncini, dischetti in sughero di differenti spessori e anche le nuovissime sfs borre sughero / feltro da 16mm..... cartucce in giro ce ne sono poche, ma la ricarica domestica fa miracoli.... tra un paio di mesi uscirà un articolo su sentieri di caccia sul calibro 16 con diverse prove al banco e cariche da 28 a 38 grammi di pallini.....sono corazzate che non temono il confronto con il calibro 12.....
 
Re: calibro 16

...sarà che son fissato con il cal.16 ma è un calibro di tutto rispetto,sicuramente non è presente la stessa varietà di cartucce del cal.20 o 12 ma le poche cartucce commerciali a disposizione sono ottime,vedi B&P F2 classic,28 gr che fanno miracoli e costano pure poco,fino ai 40m non ha niente da invidiare a nessuno!!!!
 
Re: calibro 16

pippoada ha scritto:
da siarm trovi cartoncini, dischetti in sughero di differenti spessori e anche le nuovissime sfs borre sughero / feltro da 16mm..... cartucce in giro ce ne sono poche, ma la ricarica domestica fa miracoli.... tra un paio di mesi uscirà un articolo su sentieri di caccia sul calibro 16 con diverse prove al banco e cariche da 28 a 38 grammi di pallini.....sono corazzate che non temono il confronto con il calibro 12.....
Ti prego di informarci quando uscirà l' articolo che io avrei davvero bisogno di buone corrazzate!
Per ora mi tocca accontentarmi delle regminton e delle vecchie winchester mark 5 che sono ottime ma vorrei qualcosa di più sostanzioso e magari con più varietà di pb!
 
Re: calibro 16

calibrosedici ha scritto:
pippoada ha scritto:
da siarm trovi cartoncini, dischetti in sughero di differenti spessori e anche le nuovissime sfs borre sughero / feltro da 16mm..... cartucce in giro ce ne sono poche, ma la ricarica domestica fa miracoli.... tra un paio di mesi uscirà un articolo su sentieri di caccia sul calibro 16 con diverse prove al banco e cariche da 28 a 38 grammi di pallini.....sono corazzate che non temono il confronto con il calibro 12.....
Ti prego di informarci quando uscirà l' articolo che io avrei davvero bisogno di buone corrazzate!
Per ora mi tocca accontentarmi delle regminton e delle vecchie winchester mark 5 che sono ottime ma vorrei qualcosa di più sostanzioso e magari con più varietà di pb!

Felicissimo possessore da ottobre di un sovrapposto Investarm 200 in questo calibro, vorrei dire che ultimamente lo sto utilizzando parecchio insieme al sovrapposto 28. Grazie, Pippoada, a nome mio e credo anche di molti altri sedicisti e ventottisti, per tutti i consigli che ci hai dato fino ad adesso.
 
Rispolvero questa vecchia discussione per avvisare tutti gli amanti del cal. 16 e tutti gli appassionati di tiro a volo, per un appuntamento da non perdere domenica 29 Giugno al TAV San Martino (PU) dove, in concomitanza con la Coppa dei Campioni & Coppa Italia 3 Cat. di Compak Sporting, si svolgerà il "1° Trofeo Nazionale Monoshot cal. 16" valevole anche come "1° Memorial Ugo Lazzarini", il tutto sotto la sapiente regia del ClubCalibro16!
Per tutte le info Calibro 16 - Home Page
Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto