Re: inceppamento benelli

Tante volte ,x prevenire a questo problema,ke mi capita solo con qualke cartuccia di 30g,durante la pulizia,smonto un attimo il fucile e metto un po d'olio dentro il cilindro della molla di recupero nel calcio.Sembra difficile ,ma in 2 minuti il fucile è già apposto...
Giovanni sono di monast.marina...perkè?
 
Re: inceppamento benelli

sergiolandi ha scritto:
mi è capitato un paio di volte che sparando d'imbracciatura molto velocemente e un pò scomposto nn mi è partito il secondo colpo...un mio amico mi ha detto che il benelli avendo il sistema inerziale può succedere se nn è imbracciato saldamente...è successo anche a qualcuno di voi o è il preludio di un mio cambiamento di fucile?....grazie!
 
Re: inceppamento benelli

Mi sembra che la diatriba "inceppamento si inceppamento no" è lungi dal terminare, con prove controprove, ecc. Avrei una proposta da fare:
-A chi il Benelli gli si inceppa compra il fucile di un'altra marca, a chi va bene così se lo tiene. Non dico quello che farò io perchè sarei di parte!
 
Re: inceppamento benelli

E' successo anche a me un paio di volte con il Beccaccia. Il sistema inerziale si basa sul presupposto che il fucile dopo lo sparo rimanga fermo (o quasi) contro la spalla e l'otturatore arretri riarmando; se il fucile non imbracciato bene arretra insieme all'otturatore, questo non riarma!
 
Re: inceppamento benelli

A me questo problema non me lo ha mai dato. Io ho un Benelli Raffaello 121 comprato 8 anni fa.
Il problema che ho avuto io invece è questo: provando a mettere una cartuccia da 28 grammi in canna, sento il carrello che non si chiude completamente e quando provo a riaprirlo per toglierla, il carrello è durissimo e solo con molta forza riesco a togliere la cartuccia.
Mi ha dato questo problema solo con una cartuccia in particolare, una cartuccia da piattello della RC verde T1, con appunto 28 grammi.
Non ho mai provato a sparare ugualmente, perchè dopo aver notato lo strano comportamento del carrllo, mi sono guardato bene dal toglierla subito e a mettere una cartuccia di un altro tipo.
 
Re: inceppamento benelli

Seabear ha scritto:
E' successo anche a me un paio di volte con il Beccaccia. Il sistema inerziale si basa sul presupposto che il fucile dopo lo sparo rimanga fermo (o quasi) contro la spalla e l'otturatore arretri riarmando; se il fucile non imbracciato bene arretra insieme all'otturatore, questo non riarma!

Mai approfondita la tecnica di questo sistema, ma se non erro dovrebbe essere assimilabile al cosiddetto sistema di chiusura labile.

Estratto di articolo:
"Ma anche nel sistema di chiusura labile è presente il fenomeno di “blowback”, perché il bossolo, che non si dilata abbastanza da aderire alla camera di scoppio (non è un caso, è la geometria del bossolo a permetterlo), spinge il sistema otturatore-carrello indietro, lasciando uscire una parte dei gas di deflagrazione da questa chiusura volutamente non ermetica.
Che descritto così sembra una cosa relativamente semplice, ma nello specifico bisogna tenere conto di fattori che influiscono sulle due forze che in prims fanno funzionare questo processo ovvero la massa dell’otturatore opposta alla pressione generata dalla velocità del proiettile: sto parlando di particolari non trascurabili come l’attrito, la geometria del bossolo, il tipo di guidamolla e la resistenza della molla, la geometria del cane, le dilatazioni dovute al calore o al freddo ed infine, non trascurabile, lo sporco a cui inesorabilmente è sottoposta un’arma ......"
 
Re: inceppamento benelli

sergiolandi ha scritto:
mi è capitato un paio di volte che sparando d'imbracciatura molto velocemente e un pò scomposto nn mi è partito il secondo colpo...un mio amico mi ha detto che il benelli avendo il sistema inerziale può succedere se nn è imbracciato saldamente...è successo anche a qualcuno di voi o è il preludio di un mio cambiamento di fucile?....grazie!


a volte puo' capitare.Contattando la benelli mi hanno consigliato di cambiare la molla che avevo con quella del black eagle, che e' piu' potente.Dopo averla cambiata sia sul raffaello de luxe che sul confort non ho piu' avuto problemi di sorta.
 
Re: inceppamento benelli

Non preoccuparti e' normale che un Benelli inceppi..
Un vero Benellista comunque non ammettera' mai che il suo fucile inceppi.
Ovviamente skerzo non fraintendetemi..! anche se io ho un urika2 da tre anni e non conosco ancora cosa significa che il fucile inceppa. :D
 
Re: inceppamento benelli

Titan ha scritto:
Non preoccuparti e' normale che un Benelli inceppi..
Un vero Benellista comunque non ammettera' mai che il suo fucile inceppi.
Ovviamente skerzo non fraintendetemi..! anche se io ho un urika2 da tre anni e non conosco ancora cosa significa che il fucile inceppa. :D

Sta a vedere che adesso torna fuori la disputa Benellisti contro Berettisti!!!! [meaculpa.gif]
Voglio specificare che a me in 8 anni di utilizzo non si è mai inceppato il fucile, a parte che con quella cartuccia di cui ho spiegato sopra....come affidabilità credo che non sia seconda a nessuno...parere personale. :wink:
 
Re: inceppamento benelli

IO HO UN RAFFAELLO E ANCHE SE NON LO IMBRACCIO BENE NON SI INCEPPA. LO FA CON QUALCE CARTUCCIA DI 28 GRAMMI OGNI TANTO.
 
Re: inceppamento benelli

boban ha scritto:
A me questo problema non me lo ha mai dato. Io ho un Benelli Raffaello 121 comprato 8 anni fa.
Il problema che ho avuto io invece è questo: provando a mettere una cartuccia da 28 grammi in canna, sento il carrello che non si chiude completamente e quando provo a riaprirlo per toglierla, il carrello è durissimo e solo con molta forza riesco a togliere la cartuccia.
Mi ha dato questo problema solo con una cartuccia in particolare, una cartuccia da piattello della RC verde T1, con appunto 28 grammi.
Non ho mai provato a sparare ugualmente, perchè dopo aver notato lo strano comportamento del carrllo, mi sono guardato bene dal toglierla subito e a mettere una cartuccia di un altro tipo.
era un bossolo leggermente sopracalibrato,e' il 'problema' dei benelli ..hano la 'topa' stretta.
pap
 
Re: inceppamento benelli

Grazie della risposta Mario. Puoi spiegarmi meglio?
Me ne erano rimaste una ventina di quelle cartucce e con tutte ho notato lo stesso problema.
Ho dovuto spararle con un sovrapposto.....
 
Re: inceppamento benelli

Il tuo problema è usuale nei benelli, soprattutto con cartucce ricaricate, perchè la camera di scoppio è leggermente più stretta di un altro fucile, sia questo breda, beretta, browning ecc.
Infatti per chi possiede il benelli, ricaricare diventa più "difficile" nel senso che si deve procurare un BUON RICALIBRATORE.
Il fatto che sia accaduto con cartucce originali è dovuto al fatto che il bossolo o meglio il fondello ha in diametro leggermente maggiore rispetto ad altre cartucce e che queste andrano, senza problemi, in un'altra camera di un altro fucile per i motivi di cui sopra.
Ciao, spero di essere stato abbastanza chiaro.
 
Re: inceppamento benelli

Io uso benelli da 20 anni prima con il raffaello adesso con il confort, mai avuto problemi di inceppamento, se a qualcuno si inceppa due sono le cose da controllare , molla dell'otturatore che è più semplice, altrimenti sostituire la molla che sta nel calcio.
 
Re: inceppamento benelli

Mi sembrano cose strane o perlomeno molto particolari. Devo dire che in 40 anni di caccia col Benelli ho sparato miglia e migliaia di cartucce commerciali di tutti i tipi da 28 a 36 grammi e non mi è successo mai nulla.
Forse sarò stato fortunato, ma parlandone ho sentito che siamo in molti che non hanno avuto problemi. Chi li ha avuti in genere ha cambiato fucile.
 
Re: inceppamento benelli

scerif ha scritto:
Il tuo problema è usuale nei benelli, soprattutto con cartucce ricaricate, perchè la camera di scoppio è leggermente più stretta di un altro fucile, sia questo breda, beretta, browning ecc.
Infatti per chi possiede il benelli, ricaricare diventa più "difficile" nel senso che si deve procurare un BUON RICALIBRATORE.
.

la cosa mi è nuova!
Eventualmente, poi, l'eventuale diametro di camera di cartuccia dovrebbe - tutto sommato- generare una combustione più vivace con un "probabile" ( ma non automatico) aumento di
pressione e ( forse) di velocità, che lancerebbe la carica ad una velocità maggiore, il che inciderebbe sul rinculo e quindi sul riarmo, migliorandolo. ( Ripeto , il discorso è astratto, perchè ciò che incide sul rinculo è essenzialmente il peso delal carica lanciata, la velocità della stessa ed il peso del fucile).

Invece il problema del riarmo del Benelli non imbracciato, è proprio quello del mancato sfruttamento dell'energia cinetica del rinculo quando il fucile non è appoggiato alla spalla.
 
Re: inceppamento benelli

Con tutti i Benelli che ho avuto, per verificare il riarmo, ho sempre sparato con il fucile dietro la nuca quasi in orizzontale o con un braccio solo senza poggiare il calcio alla spalla: mai inceppati. Fortuna, forse!
 
Re: inceppamento benelli

A me non si è mai inceppato in questo modo, sarà che imbraccio ben stretto.
Quello che secondo me può invece succedere facilmente con il Benelli è che, avendo l'otturatore molto "morbido", camminando nel bosco basta che un ramo trattenga appena la "levetta" che lui arretra di qualche millimetroo, sufficiente per non dare luogo alla chiusura perfetta e quindi al mancato sparo.
 
Re: inceppamento benelli

Questo problema lo avuto con il s90, ti consiglio oltre a una buona pulizia controlla le molle che ti ha suggerito Lupen e la molla che spinge il martelletto che serve anche a far scattare la cartuccia dal serbatoio e vedrai che il tuo fucile sparerà sempre.

saluti Nicola
 
Re: inceppamento benelli

io ho i raffa confort e spara tutto anche ricariche da 30 grammi con f2 sub suond a bassa velocta'... che il fabarm h 38 non riarmava
per vito83 ma sei di monasterace marina o sup ???
saluti a tutti [5a]
 

sergiolandi

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
mi è capitato un paio di volte che sparando d'imbracciatura molto velocemente e un pò scomposto nn mi è partito il secondo colpo...un mio amico mi ha detto che il benelli avendo il sistema inerziale può succedere se nn è imbracciato saldamente...è successo anche a qualcuno di voi o è il preludio di un mio cambiamento di fucile?....grazie!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto