Re: inceppamento benelli

sergiolandi ha scritto:
mi è capitato un paio di volte che sparando d'imbracciatura molto velocemente e un pò scomposto nn mi è partito il secondo colpo...un mio amico mi ha detto che il benelli avendo il sistema inerziale può succedere se nn è imbracciato saldamente...è successo anche a qualcuno di voi o è il preludio di un mio cambiamento di fucile?....grazie!

E' da una vita che tra io e mio padre usiamo solo benelli e in fatto di inceppamenti mai avuti problemi (siamo fortunati [3] )

Una sola volta ricordo che capitò qualcosa di analogo ad un mio compagno di avventure, dopo vari riscontri, prove pratiche e consigli vari venimmo a capo del problema.

Simili cose possono capitare in giornate particolarmente fredde soprattutto se il fucile è stato da poco oleato/ingrassato.

La molla che si trova nel calcio se è stata unta col freddo perde la sua elasticità, dopo aver sparato il primo colpo riarma ma la testina non si chiude del tutto e quando premi il grilletto ti risulta duro e non spara.

A volte questo inconveniente lo si riscontra anche dal movimento dell'otturatore che sembra chiudersi al rallentatore.

Per risolverlo basta avere parsimonia nell'uso di oli quando si pulisce, oppure se capita a caccia basta prendere un'oliva e cospargerla sulla guida dell'otturatore e tutto ritorna in perfetto stato.

Spero di esserti stato utile.

P.S.

I benelli sparano sempre anche senza imbracciare, chiaramente per una legge fisica e meccanica, per far funzionare al meglio il cinematismo del suo otturatore la cartuccia deve avere sufficiente spinta (pressione) tanto è vero che a volte in determinate circostanze climatiche durante l'arco della stessa giornata, la stessa cartuccia ha rendimenti diversi dovuti al diverso grado di combustione della polvere (maggiore con il caldo, inferiore con umidità e freddo).

Cordialità
 
Re: inceppamento benelli

la camera del benelli e' piu' stretta di quella degli altri fucili,con le originali in genere nessun problema,con le ricaricate bisogna calibrare bene.. la stessa cartuccia camera perfettamente ad es. nei beretta ,ma impunta nel benelli sopratutto in quelli a test. rotante.
pap
 
Re: inceppamento benelli

" il fucile va tenuto ben stretto, altrimenti non riarma il secondo colpo "....

Dunque......o sono io che fino a ora non ho capito proprio una benemerita mazza.....o siete voi che avete sparato una caterva di cazzate.......

Ma scusate....la molla che si occupa del riarmo si trova dentro l'otturatore, ed'è proprio quella che, comprimendosi (ergo, arretrando il fucile verso la spalla) si ridistende svincola la testina e spinge indietro il carrello.
Se io appoggio il calcio del fucile in un muro e premo il grilletto, la fucilata parte si, ma il carrello rimarra' immobile e non riarmera' la nuova cartuccia....

Allora.....se lo tengo ben stretto e fermo....riarmera' peggio o riarmera' meglio...???...

Su su, avanti......dite dite......
 
Re: inceppamento benelli

Clandestino ha scritto:
" il fucile va tenuto ben stretto, altrimenti non riarma il secondo colpo "....

Dunque......o sono io che fino a ora non ho capito proprio una benemerita mazza.....o siete voi che avete sparato una caterva di cazzate.......

Ma scusate....la molla che si occupa del riarmo si trova dentro l'otturatore, ed'è proprio quella che, comprimendosi (ergo, arretrando il fucile verso la spalla) si ridistende svincola la testina e spinge indietro il carrello.
Se io appoggio il calcio del fucile in un muro e premo il grilletto, la fucilata parte si, ma il carrello rimarra' immobile e non riarmera' la nuova cartuccia....

Allora.....se lo tengo ben stretto e fermo....riarmera' peggio o riarmera' meglio...???...

Su su, avanti......dite dite......

Perdonami, forse è tardi, forse sono io quello tardo, ma non capisco la differenza tra tenere il fucile appoggiato al muro e tenerlo appoggiato alla spalla.
 
Re: inceppamento benelli

Cerco di spiegarmi meglio:

tu, quando spari, appoggi alla spalla la parte terminale del fucile, cioe' il calciolo....giusto??...
se tu appoggi in un muro, o in terra, la parte terminale del fucile (il calciolo) e spari, tenendolo ben stretto (per via che non ti scappi di mano) noterai che il carrello otturatore non si muovera' di un millimetro, e ovviamente, non espellera' la cartuccia e non riarmera' la nuova cartuccia.
Questo è un dato di fatto indiscutibile, perche' sono proprio quei 3-5 cm di rinculo che comprimono la robusta molla che si trova tra la testina e l'otturatore(il peso dell'otturatore comprime la molla a contrasto con la testina).....che, finito il moto retrogrado del fucile, si ridistende svincolando la testina dalla canna e spingendo indietro l'otturatore.......espellendo la vecchia cartuccia......la molla che si trova nel calcio ha il solo compito di richiudere l'otturatore.
In tutti i fucili cinetici, piu' lo tieni "leggero" e meglio riarmera' il secondo colpo xche' come gia' detto, la molla dentro l'otturatore si comprimera' di piu'.

Scusami Equilibrista se sono stato un po brusco, non è mia intenzione offendere e tantomeno cercare liti a buon mercato.......ho solo cercato di chiarire con parole mie......
....(è un mio difetto......quello che penso è quello che scrivo...).

Chiedo scusa.
 
Re: inceppamento benelli

Clandestino ha scritto:
Cerco di spiegarmi meglio:

tu, quando spari, appoggi alla spalla la parte terminale del fucile, cioe' il calciolo....giusto??...
se tu appoggi in un muro, o in terra, la parte terminale del fucile (il calciolo) e spari, tenendolo ben stretto (per via che non ti scappi di mano) noterai che il carrello otturatore non si muovera' di un millimetro, e ovviamente, non espellera' la cartuccia e non riarmera' la nuova cartuccia.
Questo è un dato di fatto indiscutibile, perche' sono proprio quei 3-5 cm di rinculo che comprimono la robusta molla che si trova all'interno dell'otturatore.....che, finito il moto retrogrado del fucile, si ridistende svincolando la testina dalla canna e spingendo indietro l'otturatore.......espellendo la vecchia cartuccia......la molla che si trova nel calcio ha il solo compito di richiudere l'otturatore.
In tutti i fucili cinetici, piu' lo tieni "leggero" e meglio riarmera' il secondo colpo xche' come gia' detto, la molla dentro l'otturatore si comprimera' di piu'.

Scusami Equilibrista se sono stato un po brusco, non è mia intenzione offendere e tantomeno cercare liti a buon mercato.......ho solo cercato di chiarire con parole mie......
....(è un mio difetto......quello che penso è quello che scrivo...).

Chiedo scusa.

Figurati, casomai un pregio.
Non sono daccordo su di una virgola di quello che hai scritto, ma me ne sto zitto.
Primo perchè è tardi, secondo perchè parlo troppo.
Detto ciò vado a nanna che domani c'ho da lavorare e che Dio vi benedica tutti.
 
Re: inceppamento benelli

Clandestino ha scritto:
Cerco di spiegarmi meglio:

tu, quando spari, appoggi alla spalla la parte terminale del fucile, cioe' il calciolo....giusto??...
se tu appoggi in un muro, o in terra, la parte terminale del fucile (il calciolo) e spari, tenendolo ben stretto (per via che non ti scappi di mano) noterai che il carrello otturatore non si muovera' di un millimetro, e ovviamente, non espellera' la cartuccia e non riarmera' la nuova cartuccia.
Questo è un dato di fatto indiscutibile, perche' sono proprio quei 3-5 cm di rinculo che comprimono la robusta molla che si trova all'interno dell'otturatore.....che, finito il moto retrogrado del fucile, si ridistende svincolando la testina dalla canna e spingendo indietro l'otturatore.......espellendo la vecchia cartuccia......la molla che si trova nel calcio ha il solo compito di richiudere l'otturatore.
In tutti i fucili cinetici, piu' lo tieni "leggero" e meglio riarmera' il secondo colpo xche' come gia' detto, la molla dentro l'otturatore si comprimera' di piu'.

Scusami Equilibrista se sono stato un po brusco, non è mia intenzione offendere e tantomeno cercare liti a buon mercato.......ho solo cercato di chiarire con parole mie......
....(è un mio difetto......quello che penso è quello che scrivo...).

Chiedo scusa.

io sefano pensavo che il fucile si appoggiava dalla parte della canna!!devo venire da te a ripetizione!fammi sapere quando sei libero ciao! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: inceppamento benelli

Tanto per partecipare alla discussione,visto che la stagione volge al termine e a Caccia ho bello che chiuso,e tanto per alimentare la diatriba :D !Anch'io,come Heavy Duti,ho fatto varie prove,sparando con la sola mano,sostenendo l'arma in verticale,o in orizzontale davanti a me,cmq senza alcun appoggio del calcio,con varie grammature di piombo,l'arma ha sempre ricaricato correttamente!Quindi,da benellista,dico(anzi ribadisco,poiche' gia'intervenuto sull'argomento)che il problema(quando si presenta :D !)va ricercato nella molla interna al calcio,che necessita,quantomeno,di una pulizia annuale!Altro accorgimento,che mi sento di consigliare,e'quello di rilasciare il carrello "seccamente",senza accompagnarlo,affinche' la chiusura dell'otturatore avvenga senza incertezze(e,lo so....fa' rumore e ci sentono a 100m.ma puo'essere un bene :D !)Questi gli unici "difetti" contestabili al S90/Montefeltro,che di contro offre un'affidabilita' elevata!Per "polemizzare" :D con Emmedibi,ho cacciato per anni con l'A303,sia del 12 che del 20,con grande soddisfazione ma,parere personalissimo,ovviamente,dal paragone sul campo,il Benelli ne esce superiore per praticita'(es.pulizia/manut. tra un'uscita e l'altra=zero!...prova a farlo con un'Ulrika :D !)Poi,giustamente,i gusti so' gusti :D ! Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto