Cosiglio per cal.30/06 canna di 18 pollici

jonny ha scritto:
Personalme nella tua canna da 16" ti sconsiglio polveri progressive come la 160. Bruceranno invece molto meglio polveri piu vivaci come la N140-N540-IMR4895-Norma 202-IMR4064.Poi vedi tu. Considera però che polveri come la 160faticano già a bruciare bene in canne da 51 cm.
Vedo che si entra nei particolari,cosa importante!
Della crimpatura? IO uso il factory Crimp Die.
E poi ... poi... :?: :shock: :shock:
 
Aggiungo una cosa: i consigli in merito alla progressività dell polveri non sono proprio farina del mio sacco , ma piuttosto di G.G....

Ho avuto modo di riscontrare ciò nella mia argo 30-06.
Rispetto alle velocità riportate sui manuali di ricarica con polveri progressive, si perderà più di qualche m/s, ma in fondo si sà, in battuta si spara a distanze che difficilmente superano i 50 mt. L' energia della palla da 180 grn sarà ancora abbondante per garantire un abbatimento netto ( ammeso che lo si colpisca nei dovuti posti).
 
non sarà certo qualche metro di velocita in meno a far scappare un cinghiale,un 30-06 0 308 anno poteza per ammazzarne 3 in fila .
come dice jonni basta prenderli,e non nella coda.
jonni; di dove sei? ciao mario.
 
Capello ha scritto:
Benvengano altri consigli...
Anche da parte dei Moderatori

Roberto

Quale carabina è, con canna da 16"?
Non sarà magari la Remington 7400 Carbine da 18,5"?
Vista la cortissima canna di cui disponi, lascia perdere la N-160 che in questo calibro funziona bene solo con canne da 61 cm e invece prova con la VV. N-140 caricandone 47,0 grani con primer Federal 210 e palla RN da 180 grani inserita fino al cannelure (solco zigrinato) e lì crimpata moderatamente col Lee Factory Crimp Die.
Per migliorare la tensione radiale del colletto sulla palla, dopo aver ricalibrato il bossolo, estrailo solo parzialmente (circa 1,5 cm.) e prima di ingaggiare il colletto con l'oliva d'espansione, ruotalo con le dita di 90° circa poi riaffondalo nel die resizer a battuta sullo SH, quindi estrai.
In questa doppia ricalibratura, si riduce il backspring (effetto molla) del colletto che si stringerà un po' di più del solito e quindi ne migliorerà la tenuta sulla palla.

Cordialità
G.G.
 
veromario ha scritto:
non sarà certo qualche metro di velocita in meno a far scappare un cinghiale,un 30-06 0 308 anno poteza per ammazzarne 3 in fila .
come dice jonni basta prenderli,e non nella coda.
jonni; di dove sei? ciao mario.

Nelle code?



Che ne pensi le hanno abbassate le code?
 
G.G. ha scritto:
Capello ha scritto:
Benvengano altri consigli...
Anche da parte dei Moderatori

Roberto

Quale carabina è, con canna da 16"?
Non sarà magari la Remington 7400 Carbine da 18,5"?
Vista la cortissima canna di cui disponi, lascia perdere la N-160 che in questo calibro funziona bene solo con canne da 61 cm e invece prova con la VV. N-140 caricandone 47,0 grani con primer Federal 210 e palla RN da 180 grani inserita fino al cannelure (solco zigrinato) e lì crimpata moderatamente col Lee Factory Crimp Die.
Per migliorare la tensione radiale del colletto sulla palla, dopo aver ricalibrato il bossolo, estrailo solo parzialmente (circa 1,5 cm.) e prima di ingaggiare il colletto con l'oliva d'espansione, ruotalo con le dita di 90° circa poi riaffondalo nel die resizer a battuta sullo SH, quindi estrai.
In questa doppia ricalibratura, si riduce il backspring (effetto molla) del colletto che si stringerà un po' di più del solito e quindi ne migliorerà la tenuta sulla palla.

Cordialità
G.G.
Grazzie G.G. cosa cambia se metto CCI 200 Large Rifle al posto dei Federal ?
Ne ho una quantita eccesiva, anche dei cci 250 Large Rifle Magnum.
La carabina e una 742 Woodsmaster Remington.
roberto
 
Capello ha scritto:
G.G. ha scritto:
Capello ha scritto:
Benvengano altri consigli...
Anche da parte dei Moderatori

Roberto

Quale carabina è, con canna da 16"?
Non sarà magari la Remington 7400 Carbine da 18,5"?
Vista la cortissima canna di cui disponi, lascia perdere la N-160 che in questo calibro funziona bene solo con canne da 61 cm e invece prova con la VV. N-140 caricandone 47,0 grani con primer Federal 210 e palla RN da 180 grani inserita fino al cannelure (solco zigrinato) e lì crimpata moderatamente col Lee Factory Crimp Die.
Per migliorare la tensione radiale del colletto sulla palla, dopo aver ricalibrato il bossolo, estrailo solo parzialmente (circa 1,5 cm.) e prima di ingaggiare il colletto con l'oliva d'espansione, ruotalo con le dita di 90° circa poi riaffondalo nel die resizer a battuta sullo SH, quindi estrai.
In questa doppia ricalibratura, si riduce il backspring (effetto molla) del colletto che si stringerà un po' di più del solito e quindi ne migliorerà la tenuta sulla palla.

Cordialità
G.G.
Grazzie G.G. cosa cambia se metto CCI 200 Large Rifle al posto dei Federal ?
Ne ho una quantita eccesiva, anche dei cci 250 Large Rifle Magnum.
La carabina e una 742 Woodsmaster Remington.
roberto

Non cambia nulla usando il primer CCI, ti consigliavo il Federal, solo per la sua accensione leggermente migliore, il CCi 250 LRM puoi ugualmente usarlo.
Bella carabina la vecchia Woodmaster, la canna però dai documenti ufficiali mi pre fosse come nella successiva mod. 7400 da 18,5".
Togliamoci questa curiosità e prova a misurarla, perchè se più corda avrei qualche dubbio sull'integrità e originalità di quella canna, che potrebbe essere stata accorciata.

Cordialità
G.G.
 
Il cinghiale e l'animale a cui è destinata l'ogiva, si spara dai 10 metri ffino ai 70 senza ottica. Ben venghano altri consigli.
Quando mi si presenteranno davanti gli porgero i vostri consigli vi farò vedere le foto. :roll: :roll:
 
Capello ha scritto:
Il cinghiale e l'animale a cui è destinata l'ogiva, si spara dai 10 metri ffino ai 70 senza ottica. Ben venghano altri consigli.
Quando mi si presenteranno davanti gli porgero i vostri consigli vi farò vedere le foto. :roll: :roll:

N160 57,5 innesco CCILBR H 84 su palla Sierra spitzer SP 180 grs provata in Remington 7400 con risultati eccellenti
 
7a2f0001of7.jpg


RINGRAZIO TUTTI VOI per i consigli dati grazie mille.
Questo è il risultato del 3/11/07 e bastato un solo colpo ciascuno cadevano come pere cotte, le strette di mano e complimenti non sono mancati,che culo.... , anche ieri 4/11/07 ne ho fermato uno di 20 Kg a quaranta metri nel fitto dopo che aveva scaricato ben 5 fucili, un solo colpo.
4 colpi 4 morti nn e male?!
la dose: innesco CCI 250 LRM, W N-160 grammi 3.700 = a 57.09 grani ogiva Sierra 180 RN crippatura forte con factory crimp.
Anche nei due piccoli noto che non c'é spreco di carne.
 
Personalme nella tua canna da 16" ti sconsiglio polveri progressive come la 160. Bruceranno invece molto meglio polveri piu vivaci come la N140-N540-IMR4895-Norma 202-IMR4064.Poi vedi tu. Considera però che polveri come la 160faticano già a bruciare bene in canne da 51 cm.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto