Re: beretta blu

Di queste ho sparato solo le rottweil in calibro venti.....e devo dire che son veramente ottime cartucce.....sparate in inverno ai colombi e secchi....e anche alle tortore all'apertura proprio quest anno con pb 8 ....cadevano morte con un po di sangue!!!!
saluti
 
Re: beretta blu

vinfox ha scritto:
carneade ha scritto:
Lorenzo, sono frutto delle mie autopsie e del mio personalissimo 'data bank'.
Vinfox, hai sempre pertinacemente cercato sfortuna coi fucili oppure è il contrario? Dammi retta, fatti benedire da S.Uberto I!

Si Carneade, alcune volte l'ho pensato anch'io, sembra che ho un "quinto senso e mezzo" nella ricerca della sfortuna con i fucili, e il bello è che li becco tutti io. [meaculpa.gif]
Non ho mai comprato bene, l'ultimo acquisto valido è stato quel "primo" Benelli Centro che mi regalò mio padre nel 2002 quando presi il pda.
Mi ci vorrebbe proprio una bella Benedizione!!!!!!

Per holland&holland,
sei un nostalgico, con quel nick non poteva essere diversamente, che bello gli anni '70 quando i cacciatori erano considerati "persone per bene" e molti ne provavano ammirazione. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
ciao

La "Waidmannsheil!!" (non conosco il tedesco ma credo che sia una specie di urlo di augurio che lanciano i cacciatori germanofoni all'abbattimento di ogni ungulato, l'ho letto in qualche racconto di Rigoni Stern) è una delle munizioni più antiche e famose d'Europa; la prima edizione risale al 1907 e 3 anni fa venne lanciata sul mercato una confezione speciale in latta commemorativa del centenario, l'ho vista in un'armeria delle mie zone, purtroppo era solo in cal.12 per cui non la acquistai...
Comunque tutte le munizioni della Rottweil vengono ancora distribuite in Italia dalla ottima Bignami di Ora (BZ) ed anzi, entrando nel loro sito, è possibile scaricare il catalogo Rottweil in formato pdf...
 
Re: beretta blu

Boban, rieccomi dalla mia banchetta dati. Corrige 'errata corrige' (rivoglio i miei vent’anni!!!).
A3”= bossolo plastica verdone 70/16, dfs Vihtavuori 20, Kemira 335x35, cont. Winchester ‘Uniforce’, stellare.
A3.35.CA”= bossolo cartone nero 70/21, dfs Win. 209, B.P. 520x35, cont. Winchester ‘Uniforce’, stellare.
A4” confermato. Sorry.
 
Re: beretta blu

No Boban, ne bastano 400.
Secondo le malelingue, il Vihtavuori 20 o Kemira 209, era di media potenza e fratellastro delle sorelle Kemira o Vihtavuori; la famiglia, allora ancora finlandese, si chiamava Kemira Oy e l'importatore Dante Toschi di Bologna ribattezzò la serie polverosa col prefisso RKK. Dunque, ad esempio, la menzionata Kemira 35 per Toschi era RKK-1. Ciao.
 

LORENZOPT

Utente Registrato
Messaggi
10,004
Punteggio reazioni
95
Punti
48
una persona che ha cessato l' attivita' venatoria per limiti d'eta' mi ha regalato un po' di queste cartucce che non conosco, quella centrale e' in cal.20, ne ho avuta qualcuna per il 12 qualche anno fa' e mi piacevano, ma in cal. 20 non le avevo mai viste, le altre sono: a4 pb.7, beretta blu pb.8, e quella in in cal.20 e' pb.4.
qualcuno le ha mai viste o sparate?
 
Re: beretta blu

io ne ho diverse di quelle uguale a quella centrale x il cal.20, col piombo 7 e 8, me la date un amico che erano del su babbo che a smesso di andare a caccia + di 10 anni fa......
 
Re: beretta blu

Lorenzo, sei il solito raccomandato. La Rottweil l'hanno vista anche i ciechi. La 'A4' fu prodotta da Patarca di Loreto (AN), molto probabilmente con Ball Powder. La Beretta 'Blu' era molto stimata, propulsa da JK6. Ciao.
 
Re: beretta blu

carneade ha scritto:
Lorenzo, sei il solito raccomandato. La Rottweil l'hanno vista anche i ciechi. La 'A4' fu prodotta da Patarca di Loreto (AN), molto probabilmente con Ball Powder. La Beretta 'Blu' era molto stimata, propulsa da JK6. Ciao.
infatti, la rottweil la conoscevo ma mai sparata con il 20, le altre e' da un po' che le ho, ma non conoscendole non le ho mai sparate, grazie per le info :wink:
 
Re: beretta blu

La A4 di Patarca ce l'ho anche io, ma in bossolo verde scuro.
La rottweil l'ho sparata in cal.12 uguale a quella che hai te, piombo 7 e non mi è piaciuta per niente.
Ho anche un pacco da 10 di Beretta Blu, però mai sparate.
 
Re: beretta blu

Errata corrige.
A contenere B.P. 520 era la Patarca "A3" in bossolo di cartone; la "A4" in plastica verdone aveva la Kemira 340 su innesco Viht. 20 e 36 grammi di pallini in contenitore.
Le Beretta "Blu": bossolo FN con corazza da 20, dfs FN 'Oxyless', JK6 g. 2.00-2.05x36 nik, contenitore FN "Double cuvette" (marchio Beretta su caricamento FN); bossolo PB (Fiocchi), corazza da 25, Sur 358, MB classica g. 1.70x35 nik, contenitore B&P "E" (salsa bolognese).
 
Re: beretta blu

carneade ha scritto:
Errata corrige.
A contenere B.P. 520 era la Patarca "A3" in bossolo di cartone; la "A4" in plastica verdone aveva la Kemira 340 su innesco Viht. 20 e 36 grammi di pallini in contenitore.
Le Beretta "Blu": bossolo FN con corazza da 20, dfs FN 'Oxyless', JK6 g. 2.00-2.05x36 nik, contenitore FN "Double cuvette" (marchio Beretta su caricamento FN); bossolo PB (Fiocchi), corazza da 25, Sur 358, MB classica g. 1.70x35 nik, contenitore B&P "E" (salsa bolognese).
[20] ma sono ricordi, appunti tuoi o hai qualche libro a riguardo?
 
Re: beretta blu

Io ho utilizzato le Rottweill cal. 20 nel 2002, se non ricordo male avevano piombo n.6, e per i colombacci erano micidiali, sicuramente anche merito della canna da 71cm del mio franchi VS 620 [5a] , ma purtroppo la meccanica era da dimenticare [****.gif] [censored.gif] ............ .
ciao
 
Re: beretta blu

Lorenzo, sono frutto delle mie autopsie e del mio personalissimo 'data bank'.
Vinfox, hai sempre pertinacemente cercato sfortuna coi fucili oppure è il contrario? Dammi retta, fatti benedire da S.Uberto I!
 
Re: beretta blu

La Rottweil Weidmannsheil in cal.20 è una signora cartuccia: io le usoa ncora molto spesso con piombi del 7/8 solo su selvaggina pregiata...
Quella in foto dovrebbe essere una delle ultime versioni, con fondello e scritta dorata e credo che sia caricata con una polvere Baschieri e borra contenitore in plastica...
La versione precedente, sempre in cal.20, aveva scritta e fondello argento, credo fosse ancora caricata con la mitica polvere Rottweil 3636 alla nitrocellulosa pura e l'altrettanto mitica borra tedesca Hess in feltro scuro... micidiali, soprattutto con il freddo...
Conservo infine 4/5 scatole da 10 pezzi della mitica Weidmannsheil anni 60/70 in bossolo tipo 3 Geco/Rws in cartone, nei cal.12 e 20: orlo tondo e sicuramente polvere Rottweil 3636, piombo Geco indurito a numerazione tedesca, borra Hess...
Un amico di mio padre, emigrato dalle parti di Dusseldorf, gliele riportava puntualmente ogni volta che ritornava familiari fino alle loro premature scomparse, ad inizio anni 80...
Leggendarie sui cotorni dell'appennino umbro/marchigiano fino alla creazione degli "indispensabili" parchi... fino a che ho potuto, in quota usavo quasi esclusivamente quelle...
 
Re: beretta blu

carneade ha scritto:
Lorenzo, sono frutto delle mie autopsie e del mio personalissimo 'data bank'.
Vinfox, hai sempre pertinacemente cercato sfortuna coi fucili oppure è il contrario? Dammi retta, fatti benedire da S.Uberto I!

Si Carneade, alcune volte l'ho pensato anch'io, sembra che ho un "quinto senso e mezzo" nella ricerca della sfortuna con i fucili, e il bello è che li becco tutti io. [meaculpa.gif]
Non ho mai comprato bene, l'ultimo acquisto valido è stato quel "primo" Benelli Centro che mi regalò mio padre nel 2002 quando presi il pda.
Mi ci vorrebbe proprio una bella Benedizione!!!!!!

Per holland&holland,
sei un nostalgico, con quel nick non poteva essere diversamente, che bello gli anni '70 quando i cacciatori erano considerati "persone per bene" e molti ne provavano ammirazione. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
ciao
 
Re: beretta blu

ciao a tutti,
le patarca A4 ne ho sparate a bizzeffe perchè due anni fa me ne regalarono tantissime erano tutte pb 4,le ho finite sparandole alle cornacchie,non erano male.Invece con le beretta blu a piombo 0 ci ho ammazzato qualche volpe.
 
Re: beretta blu

Chiedo lumi.
Ho un esemplare di A3 e uno di A4 della Patarca di Ancona.....credevo montassero entrambe come innesco un DFS 209 della Winchester.
Carneade, tu sai per caso che innesco montano? Quello della Winchester o altro?
Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto