gio64

Utente Registrato
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Un saluto a tutti.
Mi hanno regalato questo bel fucile, devo dire, belle finiture , ben fatto, lo porti in spalla una giornata e non ti accorgi ecc. Premesso che la grammatura max che utilizzo in questo fucile è di max g35/36 . Il mio problema e che mi da l'impressione che "picchi" troppo. lo dico perchè sparando sia con carabina in calibro 30.06 ed anche con un montefeltro sempre in cal 12 . sparando con grammature ben più importanti ho l'impressione di non sentirle alla spalla , mentre con l' Ultralight cal 12 si sente .

Mi riuscite a dare qualche consiglio/suggerimento ? [5a]

Ringrazio tutti

Gio64
 
Re: beretta Ultralight cal 12 - consiglio

Personalmente ho usato il 686 ultralight x diversi anni,non ho mai avuto problemi anche xche lo usavo esclusivamente x caccia vagante con il cane da ferma,comunque gli avevo apportato le seguenti modifiche x renderlo piu stabile sulla seconda fucilata, ho sostitiìuito il calcio e l' asta con quella di un 687 e aggiunto un calciolo di gomma da 1,5 cm della franchi"slim pad" che evita l' attrito con l' abbigliamento,ottenendo un aumento di peso di circa 130gr. certo il problema non si risolve anche sparando munizioni con meno piombo se si fanno tipi di caccia dove si spara molto.
 
Re: beretta Ultralight cal 12 - consiglio

Spara cartucce con meno piombo.... o cambia fucile prendine uno che pesa kg 3,4 e vedi che il rinculo si sente di meno. Poi considera che a parità di peso il semiautomatico ha un minor rinculo.
 
Re: beretta Ultralight cal 12 - consiglio

gio64 ha scritto:
Un saluto a tutti.
Mi hanno regalato questo bel fucile, devo dire, belle finiture , ben fatto, lo porti in spalla una giornata e non ti accorgi ecc. Premesso che la grammatura max che utilizzo in questo fucile è di max g35/36 . Il mio problema e che mi da l'impressione che "picchi" troppo. lo dico perchè sparando sia con carabina in calibro 30.06 ed anche con un montefeltro sempre in cal 12 . sparando con grammature ben più importanti ho l'impressione di non sentirle alla spalla , mentre con l' Ultralight cal 12 si sente .

Mi riuscite a dare qualche consiglio/suggerimento ? [5a]

Ringrazio tutti

Gio64

Ciao "gio64", certamente sparando 35/36 grammi il rinculo con un fucile che è nato per sparare grammature standard per il cal. 12 sarà un pochino forte, usa cartucce 30/32 vedrai sarà più docile...... ma visto che usi questo tipo di cartucce perchè non hai preso un'arma un pochino più pesante????
Cordialità [meaculpa.gif]
 
Re: beretta Ultralight cal 12 - consiglio

Ciao fra84 ti consiglio di non abusare con le 34/36 Gr perche la bascula di quel fucile e in ergal e non in aciaio, altrimenti ti si rovinano le chiusure del fucile [1] [5a] [up.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: beretta Ultralight cal 12 - consiglio

Sparare 35-36 g di piombo in un fucile leggero è un controsenso e grazie ke pikkia alla spalla. Innanzitutto per quanto riguarda il rinculo in un fucile da caccia c'è un rapporto da rispettare ,cioè, tra carica lanciata e peso del fucile il rapporto dovrebbe esser di 1 a 100,però si potrebbe scendere ad 1 a 80. E poi sparando il primo colpo il fucile mica ti rimane in asse per sparare il secondo???
 
Re: beretta Ultralight cal 12 - consiglio

non ho preso un fucile più pesante perchè mi è stato regalato, non potevo rifiutarmi , proverò con il calciolo in gel ed ad adoperare cartucce più leggere, c'è qualcuno che ha questo tipo di arma e che lo utilizza normalmente ? .

grazie
 
Re: beretta Ultralight cal 12 - consiglio

facciamo due calcoli

il light pesa 2,850 kg scarico dichiarato dalla Beretta

con il primo rapporto 1 a 100 puoi sparare 28,5 29 grammi

con il secondo 1 a 80 arriviamo 35.62 = 36 grammi ..non usciamo poi tanto dalle grammature indicate da gio64!!!

nel conto devo includere anche il peso delle cartucce ???
 
Re: beretta Ultralight cal 12 - consiglio

fra84 ha scritto:
metti un calciolino in gel

Non lo fare! Il calciolo in gel come è stato detto impedisce il tiro di stoccata, si impiglia nella giacca facendo attrito, anch'io ho questo problema nel Fabarm H368, a fine stagione lo tolgo e ne metto uno normale, non credo che sarà un grosso problema di rinculo essendo io abbastanza piazzato, il Fabarm scarico pesa 2,9 kg.
 
Re: beretta Ultralight cal 12 - consiglio

Toto 391 ha scritto:
Ciao fra84 ti consiglio di non abusare con le 34/36 Gr perche la bascula di quel fucile e in ergal e non in aciaio, altrimenti ti si rovinano le chiusure del fucile [1] [5a] [up.gif] [Trilly-77-24.gif]
il betetta in ergal è robustissimo l' ho usato x 15 anni con cartucce 34 / 36 grammi a becche ,pernici,cotorne,starne,fagiani, l'ho messo in pensione xche ho cominciato da un paio di anni ad usare il 28 ma ti assicuro che è sempre in ottimo stato le chiusure non hanno ceduto di un solo decimo di millimetro
 
Re: beretta Ultralight cal 12 - consiglio

Grazie a tutti per i vostri consigli, proverò a ridurre la grammatura. In questi giorni però ho provato vari sovrapposti , l'alcione soprattutto, ed un Browning , molto più pesanti. devo dire che mi sono trovato meglio, nel senso che oltre a non ricevere la "botta" sulla spalla, non avevo la sensazione che il fucile mi scappasse di mano dopo aver sparato, non so se riesco a farmi capire. ma io ho l'impressione che l'Ultralight dopo lo sparo mi scappi di mano , non lo trovo ecco. . Avrà certamente contribbuito il fatto che dopo il primo giorno di caccia l'ho dovuto riportare in armeria , perchè ho avuto dei problemi di chiusura , ed evidentemente questa cosa mi ha rotto l'incantesimo , bho. lo porterò comunque ancora a caccia un altro paio di volte se faccio in tempo " tanto per quest'anno siamo a gli sgoccioli" per mettere in atto i vostri suggerimenti e poi vi faro sapere.
Aspettto Vs. preziose info e consigli.
saluti

Gio64
 
Re: beretta Ultralight cal 12 - consiglio

Ciao gio64

io ho il light quello cassa argento ...

compagno delle mie giornate di caccia, devo dire che per la leggerezza è il massimo ... ovviamente la spalla " abbusca " come dicono da noi ( ne risente ).. le grammature magnum o corazzate le averti i primi tempi!!! [Trilly-11-11.gif] [6]

ma è tutto un fatto di abitudine !!!

per le cartucce io sparo 33 grammi da settembre a gennaio ... 34 per i tiretti piu spinti ... e ammazzo discreto! [up.gif]

il calciolo in gel te lo scosiglio ... al momento di tirare su il fucile .... si ferma sui vestisti [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [6] !!!
 
Re: beretta Ultralight cal 12 - consiglio

Gianni ha scritto:
fra84 ha scritto:
metti un calciolino in gel

Non lo fare! Il calciolo in gel come è stato detto impedisce il tiro di stoccata, si impiglia nella giacca facendo attrito, anch'io ho questo problema nel Fabarm H368, a fine stagione lo tolgo e ne metto uno normale, non credo che sarà un grosso problema di rinculo essendo io abbastanza piazzato, il Fabarm scarico pesa 2,9 kg.
[meaculpa.gif] [meaculpa.gif] a me lo hanno consigliato..però non l'ho messo [meaculpa.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto