Messaggi
1,082
Punteggio reazioni
4
Punti
36
ho trovato uno scatolino pieno di questo tipo di borra un tipo e piu alto e l'altro piu basso su che tipo di caricamento li posso usare? oppure mi consigliate di buttarli? e usare i normali in plastica?
 
albertonoha ha scritto:
tommy1971 ha scritto:
vi ringrazio per avermi risposto. mi sa che non le butto piu

vanno bene come dispersanti?
come le postrei usare?

Come ti pare. Se mi dici che polvere hai, solo per il cal 12 ti posso aiutare.
come polveri un po' di s4 sipe 205s cal 12

Le borre feltro che hai tu , sono da 18, cioè molto alte e quindi un pò pesantine.
Se fossero state "fresche" , cioè imbibite di grasso, sarebbero andate bene per un cartuccione da 35-36 grammi. Col tempo è anche da suppore che abbiano perso un pò di elesticità e si siano indurite.
Se le vuoi usare, devi scartare - secondo me- grammature leggere con la Sipe , ed in generale devi pensare che le cartucce caricate con tali borre non avranno un gran effetto dispersante.
Quelle borre- a mio avviso- andranno bene per cartucce da 34-36 grammi , in prima canna su selvaggina di pregio ( es.fagiani).
Le borrette di cartalana andranno bene come borraggio complementare.

Detto questo, secondo me, il dilemma è se usare il bossolo di cartone o la plastica.
In secondo luogo , decidere la grammatura, che io materrei almeno sui 34 grammi, restando nel range normale della 205s.
In terzo luogo , decidere in ordine alla scelta del borraggio tradizionale o dell'uso della coppetta otturatrice+ borra.

Tenuto conto del fatto che la borra è comunque molto alta ( mi sembra da 18 ) e tenuto conto della pesantezza e della sicura perdita di tenuta, (oltre che di elasticità) io userei il bossolo plastica e la coppetta di plastica, poi la borra alta. delegando l'effetto tenuta alla sola coppetta.
Il peso del piombo dovrebbe essere di almeno 34 grammi.

Le dosi per la 205 s le hai già chieste e te le hanno date in molti. Nell'assetto coppetta + borra puoi usare la dose per il contenitore, ma non ti aspettare una cartuccia che "allarghi". Anzi.
Io ti consiglio , col la 205s, 1,70-1,80x 34, 615, stellare.
Il bossolo da 70 dovrebbe andare bene con piombo fino al 6.
Se risultasse troppo alto, io non ti consiglio di inserire la cartalana o comunque di aumentare il peso e l'altezza della colonna del borraggio. (già di per sè alta e pesante).
Passa al bossolo da 67 e togli 5 ctg di polvere.

Ciao.
 
ti ringrazio apache proprio oggi le ho caricate con s4 615 155x34 stellare che ti sembrano?
visto che le avevo terminate le ultime cartucce al posto del feltro ho messo uno in plastica, reggera questa dose?
 
risposta

risposta

cosa butti ma scherzi, io carico ancora borra feltro, con cartuccia di cartone, nelle borre più piccole metti uno spessore , vedrai che cartuccia che viene fuori
 
Con quelle borre, riuscirei a fare delle cartucce per la beccaccia precise per la mia doppietta Bernardelli Hemingwaj. Ripeto ti pago le spese di spedizione se me li mandi. Ciao
 
Re: come li posso usare?

albertonoha ha scritto:
ho trovato uno scatolino pieno di questo tipo di borra un tipo e piu alto e l'altro piu basso su che tipo di caricamento li posso usare? oppure mi consigliate di buttarli? e usare i normali in plastica?
 
tommy1971 ha scritto:
Con quelle borre, riuscirei a fare delle cartucce per la beccaccia precise per la mia doppietta Bernardelli Hemingwaj. Ripeto ti pago le spese di spedizione se me li mandi. Ciao
vi ringrazio per avermi risposto. mi sa che non le butto piu :lol: :lol:

vanno bene come dispersanti?
come le postrei usare?
 
tommy1971 ha scritto:
Con quelle borre, riuscirei a fare delle cartucce per la beccaccia precise per la mia doppietta Bernardelli Hemingwaj. Ripeto ti pago le spese di spedizione se me li mandi. Ciao
vi ringrazio per avermi risposto. mi sa che non le butto piu :lol: :lol:

vanno bene come dispersanti?
come le postrei usare?
 
vi ringrazio per avermi risposto. mi sa che non le butto piu

vanno bene come dispersanti?
come le postrei usare?

Come ti pare. Se mi dici che polvere hai, solo per il cal 12 ti posso aiutare.
 
albertonoha ha scritto:
tommy1971 ha scritto:
Con quelle borre, riuscirei a fare delle cartucce per la beccaccia precise per la mia doppietta Bernardelli Hemingwaj. Ripeto ti pago le spese di spedizione se me li mandi. Ciao
vi ringrazio per avermi risposto. mi sa che non le butto piu :lol: :lol:

vanno bene come dispersanti?
come le postrei usare?



Come ti pare. Se mi dici che polvere hai, solo per il cal 12 ti posso aiutare
 
albertonoha ha scritto:
tommy1971 ha scritto:
vi ringrazio per avermi risposto. mi sa che non le butto piu

vanno bene come dispersanti?
come le postrei usare?

Come ti pare. Se mi dici che polvere hai, solo per il cal 12 ti posso aiutare.
come polveri un po' di s4 sipe 205s cal 12

Io per la mia doppietta superleggera carico:

Bossolo in cartone 67
Innesco 615 Fiocchi
polvere S4n 1,60 gr
Borra: copetta verde e feltro 16 mm
Piombo 32 gr dal nr. 11 al 7
chiusura stellare finita a 58
Cartuccia ottima
Controlla la polvere in tuo possesso sia la S4 N.


Oppure:

Bossolo 70 in plastica tipo 3
innesco 616
polvere S4n 1,50 gr
piombo 34 gr. dal nr 11 al 7
contenitore gualanti 22/19
chiusura stellare 58 mm
Perfetta

Bossolo 70 tipo 1-2-3-
Innesco Fiocchi 615
Polvere S4n 1,50 gr
piombo 32 gr (11 al 7)
gualanti 22
chiusura stellare 57 mm


Fammi sapere. Ciao
 
tommy1971 ha scritto:
albertonoha ha scritto:
tommy1971 ha scritto:
vi ringrazio per avermi risposto. mi sa che non le butto piu

vanno bene come dispersanti?
come le postrei usare?

Come ti pare. Se mi dici che polvere hai, solo per il cal 12 ti posso aiutare.
come polveri un po' di s4 sipe 205s cal 12

Io per la mia doppietta superleggera carico:

Bossolo in cartone 67
Innesco 615 Fiocchi
polvere S4n 1,60 gr
Borra: copetta verde e feltro 16 mm
Piombo 32 gr dal nr. 11 al 7
chiusura stellare finita a 58
Cartuccia ottima
Controlla la polvere in tuo possesso sia la S4 N.


Oppure:

Bossolo 70 in plastica tipo 3
innesco 616
polvere S4n 1,50 gr
piombo 34 gr. dal nr 11 al 7
contenitore gualanti 22/19
chiusura stellare 58 mm
Perfetta

Bossolo 70 tipo 1-2-3-
Innesco Fiocchi 615
Polvere S4n 1,50 gr
piombo 32 gr (11 al 7)
gualanti 22
chiusura stellare 57 mm


Fammi sapere. Ciao


Dimenticavo se utilizzi la borra in feltro al posto del contenitore (in plastica), aumenta di 0,5 ct la dose (sarebbe il pesino più piccolo in dotazione alla bilancia
 
Quelle basse che dovrebbero essere, se non erro, da 6 mm. sono di cartalana e non di feltro, se è così le devi mettere sopra la borra di feltro come spessore supplementare e non dopo la polvere.
Con la 205S P.L.Gallina nella sua seconda edizione del "Le mderne polveri da caccia e...." indica in caricamento tradizionale quindi con le tue borre in feltro come primarie 1,85\1,90 x 32\33 con orlo tondo in bossolo in cartone e innesco 615 che allora lui considerava + che medio, paragonabile se non erro al 686 odierno
In bossolo di pl. mm.70 e innesco come sopra con coppetta otturatrice + il feltro come le tue indica 1,70\175 x 32 con la stellare. Ciao, Antonio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto