ringrazio tutti x i consigli,x me è la 2° stagione di caccia ma sparo con il confort solo da quest anno.ma la piegha D si trova facilmente?oggi ho sparato alla placca mirando il punto centrale ho notato ke la rosata a 20m si alza di circa 10-15cm :twisted: succede a tutti??
 
Salve, se ti spara alto vuol dire che e' un po' dritto cioe' che ti anticipa un po' devi se ti trovi male mettere una paistrina diversa.
Fattore di mano. :lol: :lol: :lol:
 
occhio anche alla lunghezza del calcio, molto spesso il calcio standard che misura 36,5 cm e lungo per la maggiorparte di noi. Io i miei fucili li ho fatti tutti a 35,5 e la piega mi si è modificata quel tanto che vedo 5/8 cm di bindella e mirino
 

TORDO87

Utente Registrato
Messaggi
1,606
Punteggio reazioni
141
Punti
63
Ho notato,sul mio confort,ke quando imbraccio e miro vedo sempre un po di bindella,quindi devo sempre alzare un po il calcio..è una cosa normale?o con il tempo mi abituerò?ho cambiato anke la piega su quella ke cera era scritto DX,io gli ho messo la C ke era l unica piu adatta però il cambiamento non si nota quasi x niente :cry: ke mi consigliate??? :wink:
 
TORDO87. ha scritto:
ringrazio tutti x i consigli,x me è la 2° stagione di caccia ma sparo con il confort solo da quest anno.ma la piegha D si trova facilmente?oggi ho sparato alla placca mirando il punto centrale ho notato ke la rosata a 20m si alza di circa 10-15cm :twisted: succede a tutti??


Tirato in appoggio o a mano libera?
C'è un'altra componente del tiro chiamata "strappo" che influenza non poco la distribuzione della rosata, in poche parole è la risposta del corpo all'imminente rinculo, basta dare all'amico un'arma "presunta carica" e vedere le reazioni del corpo al clic del grilletto, chi sposta in giù, chi di lato etc....pian piano scompare sparando, è altresì presente anche nel tiro in appoggio.
A prescindere che trovare un'arma che distribuisca la rosata al centro del bersaglio non è cosa facile(nel senso che le rosate risultano leggermente spostate), propongo di continuare a sparare e di vedere se ci sono miglioramenti, utile sarebbe qualche serie al percorso caccia, magari tirando piu volte allo stesso piattello.
Tralascio le misure in quanto strettamente personali.
 
TORDO87. ha scritto:
mano libera...cè gente ke dice ke bisogna sparare sempre un po piu in basso del bersaglio xke il colpo tende ad alzarsi!! :?:


In riprese rallentate puoi notare come il rinculo avvenga dopo che la pallottola abbia lasciato la canna....
http://it.youtube.com/watch?v=iF8wtFskEWg

http://it.youtube.com/watch?v=3v5w0o3T8 ... ed&search=

quindi sta leggenda lasciala perdere...
Prova a tirare in appoggio su di un bel sacco di terra stabile su di un tavolo stabile e poi ne riparliamo
Lo sparare più in basso è solo questione di arma anticipata nelle pieghe e nel modo di tirare, dando pieno campo visivo al selvatico non coprendolo con il mirino.

Ops, ho confuso con l'alzarsi dell'arma e non del colpo, credo che viste le ridottissime distanze di ingaggio/ portata del canna liscia, si parli più di caduta che di parabola...visto che non ha neanche alcuna stabilizzazione :wink:
 
tira alla placca e vedi dove va la fucilata, anche di stoccata, anzi sarebbe propio quello il modo di valutare la rosata, nel tiro rapido emergono pregi e difetti del binomio arma/tiratore.
Nel mirato si accomoda...., dicono che si debba vedere un trattino di bindella, in modo che l'arma sia leggermente montante, ma alla fine conta molto il personale.
 
Urika ha scritto:
tira alla placca e vedi dove va la fucilata, anche di stoccata, anzi sarebbe propio quello il modo di valutare la rosata, nel tiro rapido emergono pregi e difetti del binomio arma/tiratore.
Nel mirato si accomoda...., dicono che si debba vedere un trattino di bindella, in modo che l'arma sia leggermente montante, ma alla fine conta molto il personale.

Sono daccordo, anche a me è successa la stessa cosa, io sto provando a sparare con la piega "C" credo che sia la migliore per me, dico per me in quanto la piega è soggettiva varia a seconda della conformazione e di come uno spara, in un altro post ho detto che conosco qualcuno che spara con la piega "A" (utilizzata nel tiro a piattello) e pure i tordi cadono, quindi.......
 
Il problema si risolve facilmente se non è un problema di mano . Se quanto tiri gli animali cadono la piega va bene.
 
Evidendemente la piega non va bene se ogni volta per colpire l'animale devi alzare un po il calcio. Io normalmente quando inbraccio il confort velocemente lo vedo in mira e non vedo la bindella ma il mirino.
E chiaro che dipende dalla piega, ci sono tre placche standard per cambiare la piega ma ho sentito dire che a pagamento si possono avere anche altre placche che rendono la piega piu o meno pronunciata.
Prova a sentire la Benelli, e se non le avesse o anche le altre non andassero bene puoi sempre farti fare una placca su misura da un artigiano.
Chi sa mettere le mani nelle armi riesce sempre a risolvere questi problemi.
Ricordo di esser riuscito ad aumentare la piega del vecchio Benelli 121 da solo smontandolo agendo sul bullone di fissaggio e rimontandolo.
 
ggramoli ha scritto:
Evidendemente la piega non va bene se ogni volta per colpire l'animale devi alzare un po il calcio. Io normalmente quando inbraccio il confort velocemente lo vedo in mira e non vedo la bindella ma il mirino.
E chiaro che dipende dalla piega, ci sono tre placche standard per cambiare la piega ma ho sentito dire che a pagamento si possono avere anche altre placche che rendono la piega piu o meno pronunciata.
Prova a sentire la Benelli, e se non le avesse o anche le altre non andassero bene puoi sempre farti fare una placca su misura da un artigiano.
Chi sa mettere le mani nelle armi riesce sempre a risolvere questi problemi.
Ricordo di esser riuscito ad aumentare la piega del vecchio Benelli 121 da solo smontandolo agendo sul bullone di fissaggio e rimontandolo.

Io quando sparo vedo solo il selvatico....... :lol: :lol: :lol:
 
Il calcio del Comfort è più diritto degli altri Benelli; con il Crio mi trovo bene con la piastrina "C" mentre nel Comfort ho dovuto acquistare (per lo stesso tuo problema) la piastrina "D" che va acquistata a parte in quanto non in dotazione, oltre al calciolo di 35mm.
A volte basta allungare il fucile per aumentare la piega altre no, ma questo è soggettivo. Vai da un buon armiere (come ho fatto io) e fattelo sistemare imbracciandolo.

Ciao
 
Non ti preoccupare matrix, la cosa e risolvibile. Prova prima con le piastre Benelli a pagamento e poi semmai vai da un armiere attrezzato.
E importante aggiustare la piega, poi vedrai che il confort ti darà soddisfazioni.
 
Sinceramente ritengo il problema del calcio del fucile una cosa che molti cacciatori non prendono bene in considerazione. Solitamente si va in un negozio di caccia, si compra un fucile e si regola qualche vite per farlo tornare bene. Naturalmente questa operazione è la più economica e può essere redditizia a caccia. Io sono alto 1.94 cm. e i calci standard, anche con aggiustamenti di calcioli etc., mi sono sempre rimasti corti. Da questo problema ho avuto la necessità di farmi fare su misura il calcio al mio fucile. Parlando col calcista mi ha spiegato bene le misure del calcio che apparentemente sembrano 3, ma che dopo la spiegazione sono diventate diverse altre. Beh, fatto ciò mi sono ritrovato in mano col l'estenzione del mio corpo. Fosse il tiro mirato, di imbracciatura o in qualsiasi posizione il bersaglio è sempre incannato. Consiglio a tutti di provare. Anche perchè il rapporto qualità prezzo non è per niente negativo! Ci facciamo prendere in giro su tanti dettagli inutili che le case costruttrici dei fucili ci fanno credere indispensabili, perchè per una volta non investire nel calcio che è molto più redditizio?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto