Re: 36/410

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
ma scusa c'era bisogno di aprire una nuova discussione quando ne esiste già più di una... ?????

viewtopic.php?f=3&t=13988
Stai così male se uno posta una domanda da incazzarti? Se la reputi inutile non intervenire... non rispondere!
Cmq il link da te trascritto ha attinenza con quanto io ho chiesto?
Il 36 e il 410 magnum sono la medesima cosa? Se si,lLa mia domanda è stata inutile ! Se no , lascia adito a delle risposte... sempre per chi ha voglia e conoscenze per rispondere. Cordiali saluti. Falcone
 
Re: 36/410

falcone ha scritto:
A chi la preferenza e perchè?
Riporto da G.G.
Non ha senso cercare una beccaccia smaliziata e già levata dieci volte con un 28!
Il 36/410, in base alle diverse cartucce utilizzabili, passa dalla cartuccina per tordi e fringuelli a fermo con 7-8 grammi di piombo, ad una cartuccina più energica e utilizzabile per tiri al volo fino a 22/23 metri con 14 grammi di pallini, ed infine ad una soluzione per esperti tiratori con efficacia fino a 27/28 metri con cariche 410 magnum da 19,5 grammi di buona qualità.
In armi robuste e di qualità, il 410 magnum è un fucile per virtuosi nella caccia col cane da ferma o per il capannista che ha buttate tra 12 e 25 metri, negli USA è usatissimo per colini e conigli.
Omissis
3) Con una moderna cartuccia del calibro 28, a 12/15 metri hai energia e pallini in esuberanza sul coniglio, meglio un normalissimo 36 con 10 grammi di piombo n. 7-8.

4) Il rumore di un 36/65 che usa poca polvere vivace (g. 0,35/0,40) è molto contenuto poco lontano da un 9 flobert, un 410 magnum "suona" decisamente molto di più.
Il 28 con cartucce a 17/18 grammi di piombo è più rumoroso di un 36 e simile ad un 410, mentre con cartucce con 24/28 grammi assomiglia allo sparo di un 20 leggero da tiro al piattello.

Cordialità
G.G.

Il cal. è lo stesso , ma c'è un 36/65 (normale) ed un 36 magnum( 410 per gli americani ed ora anche per noi) in grado quest'ultimo di sparare cariche più pesanti credo fino a 20gr.
 
Re: 36/410

Cari amici mi avete contagiato, mi ha preso la febre del 410 [42] voglio chiedere voi quale strozzature e lunghezza canna sono migliori su questo calibro. Come mod. sentendo voi , credo il 100 L
Grazie
 
Re: 36/410

TONYmura ha scritto:
Cari amici mi avete contagiato, mi ha preso la febre del 410 [42] voglio chiedere voi quale strozzature e lunghezza canna sono migliori su questo calibro. Come mod. sentendo voi , credo il 100 L
Grazie
dipende da che selvatico devi sparare,se sparerai a fermo o in caccia vagante ? cmq ti anticipo che il più comune(quello che ho anch'io ed altri 5 miei amici) è l'investarm cal.410 con canne 71cm 3 stelle 1 stella di fabbrica viene cosi' proposto.
Poi io avevo intenzione di vendere il mio solo per sostituirlo con un'altro identico ma con canna 65cm cilindrico e 2 stelle,poi dopo aver letto da qulache parte che il miglior rendimento per questo bellissimo calibro lo si ha con le canne 76cm ho deciso di non vendere piu' il mio anche se per la caccia che pratico io le canne 65 cm cilindrica e 2 stellesarebbe stato perfetto....quindi cosa devi cacciare ed in che modo ??
 
Re: 36/410

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
TONYmura ha scritto:
Cari amici mi avete contagiato, mi ha preso la febre del 410 [42] voglio chiedere voi quale strozzature e lunghezza canna sono migliori su questo calibro. Come mod. sentendo voi , credo il 100 L
Grazie
dipende da che selvatico devi sparare,se sparerai a fermo o in caccia vagante ? cmq ti anticipo che il più comune(quello che ho anch'io ed altri 5 miei amici) è l'investarm cal.410 con canne 71cm 3 stelle 1 stella di fabbrica viene cosi' proposto.
Poi io avevo intenzione di vendere il mio solo per sostituirlo con un'altro identico ma con canna 65cm cilindrico e 2 stelle,poi dopo aver letto da qulache parte che il miglior rendimento per questo bellissimo calibro lo si ha con le canne 76cm ho deciso di non vendere piu' il mio anche se per la caccia che pratico io le canne 65 cm cilindrica e 2 stellesarebbe stato perfetto....quindi cosa devi cacciare ed in che modo ??
Forse piu' per sfizzio che altro, comunque lo vorrei utilizzare anche ai tordi, e sicuramente avendo un propia campagnia da un ettaro credo anche da fermo
Ti ringrazio, suppongo che il consiglio sia sul 76cm 3/1 stella ?
A presto grazie
 
Re: 36/410

TONYmura ha scritto:
CACCIATORE 4X4 ha scritto:
TONYmura ha scritto:
Cari amici mi avete contagiato, mi ha preso la febre del 410 [42] voglio chiedere voi quale strozzature e lunghezza canna sono migliori su questo calibro. Come mod. sentendo voi , credo il 100 L
Grazie
dipende da che selvatico devi sparare,se sparerai a fermo o in caccia vagante ? cmq ti anticipo che il più comune(quello che ho anch'io ed altri 5 miei amici) è l'investarm cal.410 con canne 71cm 3 stelle 1 stella di fabbrica viene cosi' proposto.
Poi io avevo intenzione di vendere il mio solo per sostituirlo con un'altro identico ma con canna 65cm cilindrico e 2 stelle,poi dopo aver letto da qulache parte che il miglior rendimento per questo bellissimo calibro lo si ha con le canne 76cm ho deciso di non vendere piu' il mio anche se per la caccia che pratico io le canne 65 cm cilindrica e 2 stellesarebbe stato perfetto....quindi cosa devi cacciare ed in che modo ??

Forse piu' per sfizzio che altro, comunque lo vorrei utilizzare anche ai tordi, e sicuramente avendo un propia campagnia da un ettaro credo anche da fermo
Ti ringrazio, suppongo che il consiglio sia sul 76cm 3/1 stella ?
A presto grazie


no, il mio consiglio è sul 71cm 3 stelle 1 stella perchè lo conosco e lo utilizzo molto spesso diversamente non saprei consigliarti altre lunghezze di canna,ciò che ho scritto è solo per sentito dire...
 
Re: 36/410

non stò male ma data la domanda avresti potuta porla su un link qualsiasi inerente al calibro.......
Gentile cacciatore 4x4, come ti ho detto sopra, se la mia domanda ti è sembrata inopportuna, stupida, insensata, inutile ecc. avresti potuto evitare di rispondere invece di criticare la domanda. Opinioni in tal senso sarebbe il caso di lasciarli ai moderatori... Cordiali saluti. Falcone
 
Re: 36/410

Scusate ma armi camerate in 36/65 e armi camerate in 36/76 o .410 magnum vengono bancate con prova alla medesima presione o con pressioni diverse?
 
Re: 36/410

Probabilmente non è stato messo abbastanza in risalto che quanto proposto offre la doppia garanzia di letalità e silenziosità e quindi rientra in parametri diversi.
Meditate gente, meditate!!!!!!!
congifra
 
Re: 36/410

falcone ha scritto:
CACCIATORE 4X4 ha scritto:
ma scusa c'era bisogno di aprire una nuova discussione quando ne esiste già più di una... ?????

viewtopic.php?f=3&t=13988
Stai così male se uno posta una domanda da incazzarti? Se la reputi inutile non intervenire... non rispondere!
Cmq il link da te trascritto ha attinenza con quanto io ho chiesto?
Il 36 e il 410 magnum sono la medesima cosa? Se si,lLa mia domanda è stata inutile ! Se no , lascia adito a delle risposte... sempre per chi ha voglia e conoscenze per rispondere. Cordiali saluti. Falcone
Infatti credo che il 36 magnum e non il 36 sia il 410 ma la sciamo dire ai piu' esperti.
 
Re: 36/410

marconet ha scritto:
Il 36 magnum e il .410 sono la stessa cosa.....
... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] .....
quando nacque non era magnum quindi .410 ma era cal.36....presto venne modificato perche poteva bene sopportare le cariche magnum denominate .410 quindi fu camerato 76mm anzichè 65mm cmq no non stò male ma data la domanda avresti potuta porla su un link qualsiasi inerente al calibro....... [meaculpa.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto