Re: Invecchiamento cartucce.

se sono state conservate bene(e erano buone quando nuove) non mi hanno mai dato problemi, anzi. Uso da un mesetto delle vecchie dn rosse pb 10 gr 32 snia bpd ai tordi e sono magiche. stamani ho presentato una dn punto nero bossolo di cartone pb 5 a un colombo a più di 30 mt e è venuto giù come un sasso. Ad averne!
 
Re: Invecchiamento cartucce.

Sui scaffali delle armeria alcuni tipo di cartucce non rimangono + di 2/3 anni [26]
Allora secondo quei vecchietti dovremmo sparare cartucce sempre fresche,
le armerie dovrebbero sfornare cartucce giornaliere,come il pane o il latte.
"Mi dia un pacco di cartucce..
MI SPIACE SONO MA RIMASTE SOLO QUELLE DI IERI..."
scherzi a parte la penso come gli altri se tenute bene sono sempre ottime.
 
Re: Invecchiamento cartucce.

Ho sparato e sto continuando a farlo cartucce di circa 10/15 anni e vanno più che bene. Sono cartucce sia caricate da me che originali e fino ad oggi non mi hanno dato nessun problema. Io credo che il problema sta tutto nella conservazione. Ciao a tutti.
 
Re: Invecchiamento cartucce.

JK6 ha scritto:
Io all'apertura ho sparato a colombacci le Winchester Trap 100 azzurre termosaldate di 35 anni fa, tenute sempre in contenitore di polistirolo: Perfette, con selvatico abbattuto pulito senza una goccia di sangue!!!. Il possibile utilizzo a distanza di anni sta tutto nella corretta conservazione.

35 anni mi sembrano tanti, ma che le tieni in frigo? [Trilly-77-24.gif]

Comunque quoto te e sasà, è una questione di conservazione. Luogo fresco e asciutto.
 
Re: Invecchiamento cartucce.

equilibrista ha scritto:
JK6 ha scritto:
Io all'apertura ho sparato a colombacci le Winchester Trap 100 azzurre termosaldate di 35 anni fa, tenute sempre in contenitore di polistirolo: Perfette, con selvatico abbattuto pulito senza una goccia di sangue!!!. Il possibile utilizzo a distanza di anni sta tutto nella corretta conservazione.

35 anni mi sembrano tanti, ma che le tieni in frigo? [Trilly-77-24.gif]

Comunque quoto te e sasà, è una questione di conservazione. Luogo fresco e asciutto.

Tu che sei (quasi) vecchio come me, prova a ricordare da quanti anni la Trap 100 azzurra non è più prodotta e vedrai che ...........i conti tornano! [marameo.gif]
 
Re: Invecchiamento cartucce.

JK6 ha scritto:
equilibrista ha scritto:
JK6 ha scritto:
Io all'apertura ho sparato a colombacci le Winchester Trap 100 azzurre termosaldate di 35 anni fa, tenute sempre in contenitore di polistirolo: Perfette, con selvatico abbattuto pulito senza una goccia di sangue!!!. Il possibile utilizzo a distanza di anni sta tutto nella corretta conservazione.

35 anni mi sembrano tanti, ma che le tieni in frigo? [Trilly-77-24.gif]

Comunque quoto te e sasà, è una questione di conservazione. Luogo fresco e asciutto.

Tu che sei (quasi) vecchio come me, prova a ricordare da quanti anni la Trap 100 azzurra non è più prodotta e vedrai che ...........i conti tornano! [marameo.gif]

Apparte che in confronto a te sono un infante........vero. Ma non mi fraintendere, non intendevo di certo mettere in dubbio quello che affermi.
Sono altre le persone che leggo con il beneficio del dubbio.

Solo, lasciami fare un'osservazione: vale la pena padellare un volatile, magari di pregio, per una cartuccia che non ha più l'affidabilità che ti aspetti da una recente?
Io le sbuccio, recupero il recuperabile (piombo) e butto nel cassonetto del non riciclabile il resto. Mi scoccia rischiare.
Ma evidentemente sei sicuro dei tuoi metodi di conservazione.
 
Re: Invecchiamento cartucce.

[quote="equilibrista
35 anni mi sembrano tanti, ma che le tieni in frigo? [Trilly-77-24.gif]

Comunque quoto te e sasà, è una questione di conservazione. Luogo fresco e asciutto.[/quote]

Tu che sei (quasi) vecchio come me, prova a ricordare da quanti anni la Trap 100 azzurra non è più prodotta e vedrai che ...........i conti tornano! [marameo.gif][/quote]

Apparte che in confronto a te sono un infante........vero. Ma non mi fraintendere, non intendevo di certo mettere in dubbio quello che affermi.
Sono altre le persone che leggo con il beneficio del dubbio.

Solo, lasciami fare un'osservazione: vale la pena padellare un volatile, magari di pregio, per una cartuccia che non ha più l'affidabilità che ti aspetti da una recente?
Io le sbuccio, recupero il recuperabile (piombo) e butto nel cassonetto del non riciclabile il resto. Mi scoccia rischiare.
Ma evidentemente sei sicuro dei tuoi metodi di conservazione.[/quote]

Tranquillo Pier, avevo capito il senso del tuo scritto!
Se hai cartucce termosaldate, conservate come ho detto in ambiente asciutto, con apparecchi come il W209, penso tu possa spararle senza problemi, ma se vuoi essere certo assicurati preventivamente con qualche colpo alla placca.
 
Re: Invecchiamento cartucce.

Ciao ragazzi per chi vive in ambienti umidi o detiene le cartucce in posti non ideali potrebbe adottare il sistema del sottovuoto, acquistando anzichè le buste tradizionali i " rottoli "cosi puo' inmagazinarne quante ne vuole
Scusate se mi sono intromesso.
 
Re: Invecchiamento cartucce.

Comunque quoto te e sasà, è una questione di conservazione. Luogo fresco e asciutto.[/quote]

Tu che sei (quasi) vecchio come me, prova a ricordare da quanti anni la Trap 100 azzurra non è più prodotta e vedrai che ...........i conti tornano! [marameo.gif][/quote]

Apparte che in confronto a te sono un infante........vero. Ma non mi fraintendere, non intendevo di certo mettere in dubbio quello che affermi.
Sono altre le persone che leggo con il beneficio del dubbio.

Solo, lasciami fare un'osservazione: vale la pena padellare un volatile, magari di pregio, per una cartuccia che non ha più l'affidabilità che ti aspetti da una recente?
Io le sbuccio, recupero il recuperabile (piombo) e butto nel cassonetto del non riciclabile il resto. Mi scoccia rischiare.
Ma evidentemente sei sicuro dei tuoi metodi di conservazione.[/quote]
[Backstab_emoticon.gif] [Backstab_emoticon.gif] [tenerezza.gif] prima di scaricare le vecchie cartucce che ti capitano sottomano fammi un fischio!La mia collezione le accetterà di sicuro! [saporito.gif] [saporito.gif]
 
Re: Invecchiamento cartucce.

Dopo avere avuto un brutto risultato da cartucce per le allodole dell'anno precedente conservate in garage, pensando che il rendimento negativo dipendesse dalla conservazione in luogo forse un po' umido, ho tenuto le cartucce in casa in luogo riscaldato ed affatto umido. Allora... vi assicuro che per me è stato peggio. Delle briscole nella spalla esagerate, allodole passate da parte a parte che continuavano a volare e cadevano morte dopo cento metri.
Credo che un certo tasso di umidità sia previsto al momento della carica e debba essere mantenuto. Che ne dite?
 
Re: Invecchiamento cartucce.

Ma dove le conservate le cartucce di anno in anno??...ok all'asciutto...ok in luoghi non umidi..ma c'è un modo per facilitare queste condizioni?..scatola di pulistirolo, di legno...in casa...in cantina...nell'armadio blindato...
 
Re: Invecchiamento cartucce.

tutte le cartucce datate sono da scartare a maggior ragione quelle con bossoli di cartone.sapessi quanti fiocchi e coriandoli quando ho sparato cartucce in cartone di vecchia data.
 
Re: Invecchiamento cartucce.

Ciaio,
scusate, volevo precisare, si parlava di cartucce di 2/3 anni di età.

Un saluto Giuliano :wink:
 
Re: Invecchiamento cartucce.

giuliano ha scritto:
Ciaio,
scusate, volevo precisare, si parlava di cartucce di 2/3 anni di età.

Un saluto Giuliano :wink:


Ad averne cartucce buone di 2/3 e anche di più, se vi create problemi li sparo io,
sempre se me li regalate
 
Re: Invecchiamento cartucce.

Personalmente ho sparato cartucce mie caricate nel 2000, con polvere psb1 a 33 gr, vanno benissimo. L'importante è conservare bene le cartucce caricate, magari qualche bossolo recuperato al piattello si annerisce il fondello ma sparano benissimo senza alcuna alterazione.
Saluti [5a]
 
Re: Invecchiamento cartucce.

Io sempre saputo che se le cartucce se sono tenute in luogo adatto....si stabilizzano e vanno meglio..... comunque ho sempre fatto cosi...di solito ne compro 1500 a seconda delle esigenze di ogni anno.... ma sparo sempre quelle che ho da parte da 1 o 2 anni...e mi trovo benissimo....quelle fresche le metto da parte...le STAGIONO!! :mrgreen: :mrgreen: come il formaggio....
 
Re: Invecchiamento cartucce.

STEBI ha scritto:
Io sempre saputo che se le cartucce se sono tenute in luogo adatto....si stabilizzano e vanno meglio..... comunque ho sempre fatto cosi...di solito ne compro 1500 a seconda delle esigenze di ogni anno.... ma sparo sempre quelle che ho da parte da 1 o 2 anni...e mi trovo benissimo....quelle fresche le metto da parte...le STAGIONO!! :mrgreen: :mrgreen: come il formaggio....

Ciao Stebi, conservale bene le cartucce , sai avvolte il formaggio fa i vermi, non vorrei che le facessero le tue cartucce [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
scherzo [meaculpa.gif]

saluti Franco
 
Re: Invecchiamento cartucce.

roby62 ha scritto:
Avete detto tante cose giuste ma nessuno ha nominato gli inneschi, la rovina delle cartucce vecchie all' 80% sono proprio loro: 6,45- DFC Fiamma ecc.....si hanno accensioni ritardate, fuochi lunghi, un'altra ragione può essere l'allentamento delle chiusure, l'appallottamento della polvere e chi più ne ha più ne metta, io da appassionato dell'OLD ne ho provate di tutte e vi dico che se non avessi usato fucili molto robusti adesso qualche pezzo della mia "carcassa" mi mancherebbe.
A proposito di frigorifero, anni fa chiacchierando con noto balistico di fama nazionale su come mantenere nel tempo le cartucce mi disse di conservarle dentro un vecchio frigorifero, io così ho fatto e mi sono trovato veramente bene, inoltre ho applicato anche un lucchetto ed è diventata una cassa forte, ( naturalmente il frigorifero deve essere spento) [Trilly-77-24.gif]
Ciao a tutti Roby62

Solo per precisare, Roby.
Nella mia risposta ad equilibrista avevo citato " con inneschi w209" proprio per rimarcare che erano ancora efficenti.
Quanto al frigorifero (spento, s'intende :D ) sono sicuro che è un ottimo metodo perchè la sua chiusura ermetica "condiziona" l'ambiente interno preservando le cartucce dal freddo e dal caldo eccessivi. [spocht_2.gif]
Ciao
 
Re: Invecchiamento cartucce.

Avete detto tante cose giuste ma nessuno ha nominato gli inneschi, la rovina delle cartucce vecchie all' 80% sono proprio loro: 6,45- DFC Fiamma ecc.....si hanno accensioni ritardate, fuochi lunghi, un'altra ragione può essere l'allentamento delle chiusure, l'appallottamento della polvere e chi più ne ha più ne metta, io da appassionato dell'OLD ne ho provate di tutte e vi dico che se non avessi usato fucili molto robusti adesso qualche pezzo della mia "carcassa" mi mancherebbe.
A proposito di frigorifero, anni fa chiacchierando con noto balistico di fama nazionale su come mantenere nel tempo le cartucce mi disse di conservarle dentro un vecchio frigorifero, io così ho fatto e mi sono trovato veramente bene, inoltre ho applicato anche un lucchetto ed è diventata una cassa forte, ( naturalmente il frigorifero deve essere spento) [Trilly-77-24.gif]
Ciao a tutti Roby62
 
Re: Invecchiamento cartucce.

MarcoHunter ha scritto:
Ma dove le conservate le cartucce di anno in anno??...ok all'asciutto...ok in luoghi non umidi..ma c'è un modo per facilitare queste condizioni?..scatola di pulistirolo, di legno...in casa...in cantina...nell'armadio blindato...

MarcoH., si, proprio in scatole di polistirolo sigillate con nastro da pacchi, adagiate sulle mensole di legno in una stanza, sotto in taverna, dove tengo la mia dote di ....caccia!
 
Re: Invecchiamento cartucce.

quest'anno ho sparato anche cartucce regalate a cui non saprei dare età,fiocchi nova verdi con contenitore scritte nere,maionchi velox rosse,SMI special game arancio,SMI special VIP tipo 2 marroni,winchester ranger mark 5,tutte ottimamente conservate.sono andate più che bene le fiocchi(con ogni tempo abbattimenti puliti)scadenti le winchester(solo coriandoli)buone le VIP,sufficenti le velox(ormai faceva freddo 2-3 gradi).in sostanza sono rimasto sorpreso,non mi aspettavo fossero ancora così efficaci,sopratutto le fiocchi(mi pare abbiano una polvere lamellare color tabacco).
 
Re: Invecchiamento cartucce.

Io all'apertura ho sparato a colombacci le Winchester Trap 100 azzurre termosaldate di 35 anni fa, tenute sempre in contenitore di polistirolo: Perfette, con selvatico abbattuto pulito senza una goccia di sangue!!!. Il possibile utilizzo a distanza di anni sta tutto nella corretta conservazione.
 
Re: Invecchiamento cartucce.

L'invecchiamento delle cartucce non e' un problema come l'invecchiamento della moglie...
Scherzi a parte, come hanno detto diversi membri, l'importante e' tenerle in un posto fresco e asciutto. Comunque credo che le cartucce con bossolo di plastica con la stellare termosaldata e l'innesco sigillato durino molto di piu' di quelle con bossolo di cartone e orlatura non sigillata, sia stellare che "normale."
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto