Re: Doppietta con canne rovinate

salve
non sono riuscito ancora ad inserire le foto, lo farò quanto prima, in ogni caso la doppietta l'ho presa è una 409 bis (non so di che anno, ma il certificato di acquisto originale beretta dice pagata 40.000 lire) ha canne 72 e strozzature da 09/10 e 11/10 praticamente da satellite [Trilly-77-24.gif]
non è stata tenuta bene, i legni sono opachi ma poco graffiati e le canne sono piene di fori ( cmq per 90 € si può fare), in compenso le batterie sono ok.
Stò pensando di inviarla alla Beretta per il restauro....... l'armiere mi ha detto che con 600 - 700 € torna ad essere praticamente nuova.............
che ne pensate ???
 
Re: Doppietta con canne rovinate

Premesso che lascio l’ultima parola al competentissimo JK6, esprimo le mie opinioni.
Che mi risulti, né la Beretta, né altre Case di buon livello, hanno mai eseguito direttamente lavori di quel genere; sicchè, preferirei rivolgermi ad un armaiolo dalle indubbie capacità, non esoso. Trattandosi di tubi monobloc, la sostituzione non dovrebbe essere gran che impegnativa. Se ad effettuare l’operazione dovesse essere un noto artigiano, gli domanderei d’apporre sulle canne il suo nome ed il tipo d’acciaio.
 
Re: Doppietta con canne rovinate

JK6 ha scritto:
Hanno ragione sia Carneade (che ringrazio per la sopravvalutata stima che ripone in me) che equilibrista, quando affermano che la Beretta non esegue lavori di sostituzione tubi semmai sostituisce le canne totalmente, ma ti dimentichi quelle cifre da te indicate!!!
Un buon artigiano qui a Brescia può fare egregiamente il lavoro di sostituzione tubi, quindi se il tuo armiere ti ha detto quanto da te scritto puoi affidargli l'arma per la riparazione indicandogli le caratteristiche da te volute (lunghezza, peso, strozzature ecc)
Siccome ho una doppietta cani esterni con le canne messe maluccio e che mi dispiace tenere in vetrina visto che i legni e le cartelle sono in buono stato, sapresti dirmi una cifra indicativa per la sostituzione dei tubi? (giusto per vedere se ne vale o meno la pena) eventualmente anche un artigiano Bresciano onesto? (non mi interessa che sia "noto", mi basta un buon lavoro...)
grazie
 
Re: Doppietta con canne rovinate

jollyroger ha scritto:
Salve ragazzi
mi hanno proposto di cedermi una doppietta beretta ( non ricordo il mod.) a due soldi, ma il problema è che il proprietario è una persona molto anziana e non ha fatto alcun tipo di manutenzione al fucile per molti anni............ risultato: le canne internamente sono devastate .......... grandi buchi e ruggine...... secondo voi è possibile sostituirle????????????? e ne vale la pena ???

Certamene che è possibile sostituirle! Su un Beretta ne vale (quasi) sempre la pena! Perdi l'originalità, ma guadagni un fucile per cacciare!
Però, se la situzione è come tu la rappresenti, credo che a dover essere sistemate non siano ...solo le canne!
Se puoi posta una foto.
 
Re: Doppietta con canne rovinate

Hanno ragione sia Carneade (che ringrazio per la sopravvalutata stima che ripone in me) che equilibrista, quando affermano che la Beretta non esegue lavori di sostituzione tubi semmai sostituisce le canne totalmente, ma ti dimentichi quelle cifre da te indicate!!!
Un buon artigiano qui a Brescia può fare egregiamente il lavoro di sostituzione tubi, quindi se il tuo armiere ti ha detto quanto da te scritto puoi affidargli l'arma per la riparazione indicandogli le caratteristiche da te volute (lunghezza, peso, strozzature ecc)
 
Re: Doppietta con canne rovinate

jollyroger ha scritto:
salve
non sono riuscito ancora ad inserire le foto, lo farò quanto prima, in ogni caso la doppietta l'ho presa è una 409 bis (non so di che anno, ma il certificato di acquisto originale beretta dice pagata 40.000 lire) ha canne 72 e strozzature da 09/10 e 11/10 praticamente da satellite [Trilly-77-24.gif]
non è stata tenuta bene, i legni sono opachi ma poco graffiati e le canne sono piene di fori ( cmq per 90 € si può fare), in compenso le batterie sono ok.
Stò pensando di inviarla alla Beretta per il restauro....... l'armiere mi ha detto che con 600 - 700 € torna ad essere praticamente nuova.............
che ne pensate ???
bravo
 

jollyroger

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve ragazzi
mi hanno proposto di cedermi una doppietta beretta ( non ricordo il mod.) a due soldi, ma il problema è che il proprietario è una persona molto anziana e non ha fatto alcun tipo di manutenzione al fucile per molti anni............ risultato: le canne internamente sono devastate .......... grandi buchi e ruggine...... secondo voi è possibile sostituirle????????????? e ne vale la pena ???
 
Re: Doppietta con canne rovinate

roby85 ha scritto:
JK6 ha scritto:
Hanno ragione sia Carneade (che ringrazio per la sopravvalutata stima che ripone in me) che equilibrista, quando affermano che la Beretta non esegue lavori di sostituzione tubi semmai sostituisce le canne totalmente, ma ti dimentichi quelle cifre da te indicate!!!
Un buon artigiano qui a Brescia può fare egregiamente il lavoro di sostituzione tubi, quindi se il tuo armiere ti ha detto quanto da te scritto puoi affidargli l'arma per la riparazione indicandogli le caratteristiche da te volute (lunghezza, peso, strozzature ecc)
Siccome ho una doppietta cani esterni con le canne messe maluccio e che mi dispiace tenere in vetrina visto che i legni e le cartelle sono in buono stato, sapresti dirmi una cifra indicativa per la sostituzione dei tubi? (giusto per vedere se ne vale o meno la pena) eventualmente anche un artigiano Bresciano onesto? (non mi interessa che sia "noto", mi basta un buon lavoro...)
grazie

il prezzo potrebbe aggirarsi sui 500,00€. Non mi va di fare nomi, se sei interessato mandami un MP che ti dico a chi potrai rivolgerti.
 
Re: Doppietta con canne rovinate

jollyroger ha scritto:
salve
non sono riuscito ancora ad inserire le foto, lo farò quanto prima, in ogni caso la doppietta l'ho presa è una 409 bis (non so di che anno, ma il certificato di acquisto originale beretta dice pagata 40.000 lire) ha canne 72 e strozzature da 09/10 e 11/10 praticamente da satellite [Trilly-77-24.gif]
non è stata tenuta bene, i legni sono opachi ma poco graffiati e le canne sono piene di fori ( cmq per 90 € si può fare), in compenso le batterie sono ok.
Stò pensando di inviarla alla Beretta per il restauro....... l'armiere mi ha detto che con 600 - 700 € torna ad essere praticamente nuova.............
che ne pensate ???

Penso che se non la sistemi sei uno sciocco e che se decidessi di buttarla puoi piemmarmi il nome e indirizzo che la vengo a prendere io.
Penso che la Beretta non restaura, la Beretta sostiruisce e costruisce di nuovo. Al massimo ti sostituiscono le canne con nuove e la mandano a ribancare.
Penso che se tanto loro la manderanno da un artigiano ti merita portarcela direttamente a te, accordandoti per le garanzie e sul prezzo. Con un artigiano puoi trattare, con la Beretta non molto.
Penso che la 409 bis sia una gran bella doppietta, ma che non deve essere nuova, perchè la bis era il modello più rifinito ma comunque una doppietta moderatamente rustica, da cacciatore, che deve essere vissuta, non è roba da vetrina, anche se ha il fascino prosperoso di una bella quarantenne con il culo a sposa, che non puoi aspettarti sia vergine.

Penso infine che con meno della cifra che ti ha chiesto il tuo artigiano potresti trovarne un'altra in buone condizioni e sostituire direttamente le canne.
Penso troppo, lo so.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto