Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

Si su internet si possono trovare dei bei llibri , ma il problema che quelli che mi interessano sono solo in inglese.... magari qualcuno sa se qualche versione è stata tradotta...
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

è vero i libri per la nostra passione hanno raggiunto delle quotazioni impossibili ,costano di più di una buona canna di ricambio
Bella spiegazione Carneade , sei un grande
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

purtroppo i grandi libri ce li dobbiamo sorbire in lingua originale e con l'inglese nelle parole tecniche è dura.
Fortunamente alcuni testi sono in franceseta
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

Sui sovrapposti della serie so della beretta c è il libro di Lupi edito dalla editoriale olimpia, sulla doppietta montecarlo e anche su altre doppiette anche a me piacerebbe trovare qualcosa. Saluti Gaetano
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

ciao da poco sono riuscito a reperire :
-Major Burrard - The Modern Shotgun
-W.W.Greener - The Gun and Its developement
sono in attesa di :
-Orbfeller Tompson -The Misteries of shotgun pattern
-Courally -Les armes de chasse et leur tir
-Bommier - Pour reussir dans le tir de chasse
é chiaro che sono testi che trattano più di balistica venatoria argomento che mi affascina particolarmente
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

Volendo espatriare, ai classici Burrard e Greener aggiungerei 'The British shotgun' Voll. 1-2 di Ian M. Crudgington & D. J. Baker. Ed ancora altri, spesso d'ardua reperibilità.
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

bisognerebbe distinguere quando si parla di autori di testi sui fucili da caccia quella che può essere al competenza tecnica da quella che invece può essere solamente competenza storica... la prima in ben pochi autori la possedevano, la seconda quasi tutti.....
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

abbiamo molte cose in comune direi , ho omesso altri titoli come:
-Franceshini -Polveri e cariche
-Severini -Il tiro a volo
-Venturoli - Le armi da fuoco
-Michelacci -Fucili e cartucce
-Elefante - A caccia e in pedana
- Benassi -Moderne armi e munizioni
-idem -Come si provano fucili e cartucce alla placca
-idem -Il tiro a volo
idem -Pallini da caccia
-Amici- Come riuscire nel tiro d'imbracciata
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

Ciao a tutti.
grazie per le risposte!
Per quanto riguarda i sovrapposti c'è anche il libro di E.Nobili Sovrapposti da Caccia e da Tiro...qualcuno lo conosce?
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

Oliviero, per essere obiettivi o pignoli, secondo punti di vista, osservo quanto segue.
E’ indubbio che nessuno ancora ha scritto con la competenza e la chiarezza del Lupi. Stimo altrettanto inconfutabili però, in particolar modo due forzature da ‘Volponi’.
?Non si può elevare al rango di Arte, ripeto Arte, ciò che è solo artigianato sia pure ‘artistico’, di livello buono od ottimo quanto si vuole; l’Arte non è solo valentìa tecnica bensì, per dirla con Picasso, una disciplina che “non rende il visibile ma, rende visibile”. Se non si è ignoranti, non si può candidamente equivocare: l’artigiano è artigiano e l’artista è artista. Amen!
?Inoltre, ripeto ed insisto, in ‘Cani esterni’, pur d’assurgere il cane di Greener al sesto cielo, ha scomodato (pag.332 e seguenti) la ‘curva mirabilis’ direttamente discendente dalla sezione aurea dei Greci. In realtà, appena possibile, gli armaioli inglesi hanno attinto alla natura per dare forma a cani e chiavi, realizzare ornati decorativi. Sia pure inconsapevolmente, dunque, essi hanno compreso qualcosa della curva mirabilis nelle foggiature e nelle incisioni. Straordinarie capacità d’osservazione e geniali intuizioni hanno reso i Greci, capaci di codificare lo sviluppo spiralico delle figure vegetali ed animali (le forme viventi) nello spazio tridimensionale, in criteri trigonometrici. Criteri che hanno consentito loro di progettare capolavori di armonie e proporzioni che vanno dalla più umile ciotola di terracotta ai templi, alle sculture. Ignorando quei criteri, la fruizione vera, cioè consapevole, d’un altorilievo o dell’intero Partenone, non è possibile. Si parte dalla sezione aurea, altrimenti detta simmetria dinamica, che comprende e va ben oltre la curva mirabilis. Per i più degni possessori di quei criteri, infatti, quella dell’anatomia umana sarà un’agevole ‘lettura’ tridimensionale e, per esempio, la disposizione di rami e foglie, non più un mistero. Se non s’impara ad intravederne lo schema compositivo, sul quale si basano anche i particolari, le sculture greche verranno acquisite solo a pelle, non godute razionalmente come meritano. Dunque, riconosciamo a Cesare ciò che gli spetta, cercando di rimanere nell’ambito delle nostre vere competenze.
?Tralascio il tema ‘forma e funzione’ strettamente connesso a quanto sopra, per non appesantire ulteriormente l’argomento (comunque degno d’una trattazione qui impossibile). Ed anche per non apparire, oltre le mie intenzioni, “cattedratico” come qualche bella mente puntualmente pretende di definirmi.
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

ci sono anche altri grandi libri mi sembra tutti di Lupi e tutti di olimpio.

grandi fucili da caccia europei
la doppietta italiana

sui sovrapposti anche marco e. nobili ha scritto un libro, prima di morire, edito da una casa minore.

poi ci sono i vari cataloghi bolaffi delle armi, degli anni 70
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

Cosa centrano Attilio Marcolli e Giovanni Antonucci? Che libri hanno scritto sulle armi?
Guliano Preda era un profondo conoscitore dei fucili da caccia oltre che srittore e artefice della rinascita delle doppiette della Renato Zanotti dopo la morte di Renato..... lo sapevi che ha avuto la licenza di costruttore ( non so se ha costruito anche se penso di no) e il suo marchio è depositato fra i marchi depositati al banco di prova di Gardone.
Preda tecnicamente superiore al Lupi.
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

Secondo me è molto buono (purtroppo però reperibile solo in lingua inglese) il volume di Donald Dallas "Holland & Holland - The Royal Gunmakers" Ed.Gardners Books: accurato ed ampiamente illustrato.
Dello stesso autore sono in attesa di ricevere il volume "PURDEY GUN AND RIFLE MAKERS - THE DEFINITIVE HISTORY" ovviamente anch'esso in lingua madre.
Unico neo il prezzo...
Oramai internet è un pozzo senza fondo per ottenere ciò che si cerca per soddisfare le nostre passioni...
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

Giusto, Pippoada. Probabilmente Oliviero ed io ci siamo lasciati prendere dall'entusiasmo. Ciao.
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

Oliviero, sono un grande cosa..? Rompitasche bastian contrario od estimatore delle verità vere?
Ancora una volta ho provato a buttare un sasso nello stagno, perfettamente consapevole di raccogliere più critiche negative che consensi. Sai, non è correct mettere in dubbio il 'verbo' di illustri personaggi; neanche quando le sparano enormi, magari dando per scontato che nessuno oserà contraddire o sarà ferrato nelle discipline bistrattate. Credi forse che servirebbe a qualcosa far presente ai miei denigratori che per comprendere quanto colossali siano le ….anate del Lupi basterebbe leggere, ad esempio, Attilio Marcolli o Giovanni Antonucci? Oppure il povero Giuliano Preda, suo vecchio amico, che lo confuta su alcuni particolari tecnici?
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

Caro apolide, chi ha mai detto che quei due signori hanno scritto di armi? Se non erro, parlavo di Arte e di trigonometria applicata tridimensionalmente; di quest'ultima si sono occupati degnamente, direi, anche quegli Autori. Li ho citati a sostegno delle mie tesi, oltre che per evitare d'ingolfare l'argomento con le mie argomentazioni.
Di Giuliano Preda so anch'io qualcosa, però ti prego di non dirlo in giro perchè più d'un utente vuole la mia pelle di ...cattedratico, solone, saccente e così via. Sospetto anch'io che fosse tecnicamente più ferrato del Lupi. Ciao.
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

carneade ha scritto:
Caro apolide, chi ha mai detto che quei due signori hanno scritto di armi? Se non erro, parlavo di Arte e di trigonometria applicata tridimensionalmente; di quest'ultima si sono occupati degnamente, direi, anche quegli Autori. Li ho citati a sostegno delle mie tesi, oltre che per evitare d'ingolfare l'argomento con le mie argomentazioni.
Di Giuliano Preda so anch'io qualcosa, però ti prego di non dirlo in giro perchè più d'un utente vuole la mia pelle di ...cattedratico, solone, saccente e così via. Sospetto anch'io che fosse tecnicamente più ferrato del Lupi. Ciao.


Che io non sia riconosciuto cittadino del tuo stato........... perchè mi dici cio?
Conoscere il Preda è senzaltro un segno di interesse per armi particolari. Il resto sono scritte e chiacchiere.... Ciao
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

in italiano interessantissimo per la recensione di grandi fucili e per le foto dei tiratori :
Rastelli -Il tiro di pedana ai volatili poi come base
-Negri -Il fucile da caccia
-churchill -Come riuscire nel tiro a volo
-Corsi -Balistica venatoria
-Noghera -Fucili ,carabine e polveri da caccia
-Benassi -Calibri ,cariche ,portate dei fucili da caccia
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

Lo dico per scherzare, non fare lo gnorri. Avessi potuto vedermi in faccia mentre scrivevo, avresti colto un vago sorriso ironico. Già, chiacchiere; sai, la mia pazienza è in riserva da un bel pò e non manca mai chi si realizza mettendola alla prova. Non mi riferisco a qualcuno in particolare. Altro che parlare di Preda! Ciao.
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

Domani, non avere pietà. Vendicami, mannaggialla***********! Ciao.
 

alfredo80

Utente Registrato
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi, se qualcuno è interessato all'argomento, se conosce l'esistenza di un libro che presenti modelli e caratteristiche di doppiette e sovrapposti nuovi e dei modelli del passato(es beretta s04, franchi imperiale montecarlo,...)

grazie a tutti
 
Re: Libro su Doppiette e Sovrapposti

Oliviero, nel citare la mia biblioteca, hai omesso “Tecnologia delle armi da fuoco portatili” del De Florentiis. Si direbbe che abbiamo qualcosa in comune, non credi? Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto