Re: Oggetto raro?

carneade ha scritto:
Un amico ha rinvenuto in un angolo della soffitta questa chicca di “Polvere Bari” prodotta, come da etichetta applicata sulla base superiore, dalla “SOCIETA’ ITALIANA PER LA LAVORAZIONE DI POLVERI PIRICHE –MILANO”. Sospetto contenesse polvere nera, verosimilmente prodotta per fucili ad avancarica ad anima liscia. Scritte ed illustrazioni sono stampate sulla carta incollata ad avvolgere alla buona, a mò di pacchetto, cinque dei lati della scatola. Chiedo ausilio alla cortesia degli utenti per acquisirne ogni informazione utile, probabile datazione compresa. Grazie.
[attachment=4:2rf24wm8]==Polvere BARI -A SOCIETA’ ITALIANA PER LA LAVORAZIONE DI POLVERI PIRICHE -MILANO DSCF2146°°.JPG[/attachment:2rf24wm8]
[attachment=2:2rf24wm8]==Polvere BARI -base sup. a DSCF2152°°.JPG[/attachment:2rf24wm8]
[attachment=3:2rf24wm8]==Polvere BARI -base inf. DSCF2155°°.JPG[/attachment:2rf24wm8]
[attachment=1:2rf24wm8]==Polvere BARI -panorama dal mare b DSCF2148°°.JPG[/attachment:2rf24wm8]
[attachment=0:2rf24wm8]==Polvere BARI -panorama faro b DSCF2151°°.JPG[/attachment:2rf24wm8]


EH he he [marameo.gif] non so se è più rara la latta o trovare un argomento al quale il nostro caro Carneade non sappia darci lumi.

Ho provato a scartabellare, rovistare ecc. l'unica cosa che son riuscito a trovare è che la società milanese fu acquisita dalla Bocconi Bonzani & C. di Pontremoli e che a lei sono legate storiche polveri quali la Valli e la Sipe.

Magari se si facesse qualche ulteriore ricerca su questa ditta forse esce fuori altro :wink:
 
Re: Oggetto raro?

Adesso ho io una domanda da fare: quando ero un cittino, mio padre ricaricava. Una delle polveri che usava era a grani irregolari, grigiastri, come polvere nera grezza imbiancata. La particolarita' di questa polvere era che se la mettevi in un tubetto di metallo e lo surriscaldavi con una resistenza elettrica (avevo costruito un cannoncino a innesco termoelettrico) scoppiava benissimo, come la polvere nera. Ma le altre polveri invece si squagliavano e bruciavano progressivamente, senza botto. Che polvere sara' stata?
 
Re: Oggetto raro?

MOLTISSIMI COMPLIMENTI "Carneade" vedo che hai delle fonti storiche veramente eccezionali BRAVISSIMO.......... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Oggetto raro?

JK6, vuoi vedere che l'hai azzeccata? Sarebbe l'ennesimo uovo di Colomb(accio?).
 
Re: Oggetto raro?

Peccato che la lattina era vuota, perche' qui ci sono tanti (il Club dei Veneratori delle Polveri Antiche) che se avesse contenuto della polvere ti avrebbero chiesto se glie la volevi vendere--cosi' ci avrebbero caricato le cartucce!!!
 
Re: Oggetto raro?

giovannit. ha scritto:
Ma era la vecchia Sipe o l'Acapnia che era corrosiva?

La sipe e, peggio ancora, la Superbalistite, caro Givannit!
L'Acapnia, essendo una nitrocellulosa, sporcava le canne ma i suoi residui non erano corrosivi.
 
Re: Oggetto raro?

?Ahio mamma, Erchiappettaccio! Quanno che te credi de stà tranquillo, ecchit’er centocellaro che te manna alla boccò, te vò collocà, te vò lasvegà (ma chedè?)! Ma li mejo sua! J’ammollerebbe ‘na pizza (ar pomodoro)…
Ahò, se vedemo? T’auguro n’anno novo che mejo nun se po’ e tecontrabbraccio.

?Sasa ti ringrazio, ma il merito va ascritto al sempre valido Benelli: è stato lui a scovare il bandolo della matassa.
 
Re: Oggetto raro?

?Dalle preziose dritte fornite da Benelli, risulta che la Bocconi Bonzani & C. fu attiva sino al 1888. Successivamente, essa fu rilevata: nel 1889 dal francese ing. Barbier per produrre esplodenti bellici sino al 1940 ca.; nel 1896 dalla S.I.P.E. di Milano per attività analoga a quella del Barbier, sino al 1920. Ne dedurrei che la Bocconi Bonzani venne divisa fra due acquirenti.
In tutto ciò, scopro che Boceda è il nome d’una località in provincia di Massa in cui, ad opera del Barbier, nacque un dinamitificio. Ebbene, non sarà casuale quella denominazione per la polvere che sapevo prodotta dalla S.I.E.M. di Milano. Il garbuglio s'infittisce.
Non capisco cos'abbia da spartire, nel 1910-1920, la polvere Walsrode da Wetteren con la Bocconi Bonzani & suoi misteri gloriosi.
?Giovannit, ti ringrazio. Purtroppo, la lattina non è mia. Se fosse intonsa, come avrei potuto venderla oltre oceano, stanti i divieti italiani ed americani? Anni fa, ben prima del fatidico 11 Settembre, per importare un centinaio di bossoli Remington cal. 12 dovetti appellarmi alla cortesia del dettagliante perché li privasse degli inneschi.
 
Re: Oggetto raro?

JK6 ha scritto:
carneade ha scritto:
JK6, vuoi vedere che l'hai azzeccata? Sarebbe l'ennesimo uovo di Colomb(accio?).

Ho vinto qualche cosa? [26] [marameo.gif]
si filippo, hai vinto la foto della polvere da te mensionata, e se la vuoi caricare, ti ci metto anche le dosi [Trilly-77-24.gif]
comunque quella che ho io e' grigia chiara, quasi bianca :wink:
 
Re: Oggetto raro?

Oggi ho avuto un pò di tempo disponibile da dedicare a questo fascinoso argomento, ma, ahimè non ho trovato notizie della suddetta polvere Bari.

Se vi accontentate, questo è il risultato della mia odierna ricerca.

http://www.flickr.com/photos/wenevereve ... 398693473/

http://www.sanfrancesco-fdm.it/storia/sipe.htm

http://www.filibertoputzu.it/bomba_sipe__im_12902.htm

http://primaguerramondiale.myblog.it/al ... ane/page1/

Spero vi sia gradita questa ricerca, io appena possibile continuerò a reperire notizie.

Cordialità
 
Re: Oggetto raro?

OK, reduce da una giornata venatoria molto densa (d'atroci delusioni), riprendo il rompicapo.
Un gentile amico m'ha segnalato una latta parallelepipeda di Valli con, sul lato minore destro la dicitura 'Società Italiana Prodotti Esplodenti' e sull'altro 'Rilevataria delle fabbriche=illegibile= Bocconi Bonzani & C. di Pontremoli'; sul lato maggiore A, la scritta 'Polvere da caccia Valli' sovrastante un cerchio dorato recante la scritta in corona circolare 'Società Italiana Prodotti Esplodenti' e 'Milano' nel centro. Ne dedurrei che la SIPE ha fagocitato la ditta madre ed un'altra.
Caro Benelli, c'è già chi mi beatificherebbe. Il guaio è che quando nassi, ovviamente sbagliato, l'angelo custode fu preso a calci nel sud-ovest dal diavolo custode. Vediamo cos'altro si può per cavare il ragno dal buco. Ti sono molto grato della collaborazione. Ciao.
 
Re: Oggetto raro?

Giovannit scusami, è tutta colpa del 'qui'. In effetti, mi pareva strano che scrivessi come ho (fra)inteso. Ciao.
 
Re: Oggetto raro?

benelli121 ha scritto:
carneade ha scritto:
Un amico ha rinvenuto in un angolo della soffitta questa chicca di “Polvere Bari” prodotta, come da etichetta applicata sulla base superiore, dalla “SOCIETA’ ITALIANA PER LA LAVORAZIONE DI POLVERI PIRICHE –MILANO”. Sospetto contenesse polvere nera, verosimilmente prodotta per fucili ad avancarica ad anima liscia. Scritte ed illustrazioni sono stampate sulla carta incollata ad avvolgere alla buona, a mò di pacchetto, cinque dei lati della scatola. Chiedo ausilio alla cortesia degli utenti per acquisirne ogni informazione utile, probabile datazione compresa. Grazie.
[attachment=4:34aex15a]==Polvere BARI -A SOCIETA’ ITALIANA PER LA LAVORAZIONE DI POLVERI PIRICHE -MILANO DSCF2146°°.JPG[/attachment:34aex15a]
[attachment=2:34aex15a]==Polvere BARI -base sup. a DSCF2152°°.JPG[/attachment:34aex15a]
[attachment=3:34aex15a]==Polvere BARI -base inf. DSCF2155°°.JPG[/attachment:34aex15a]
[attachment=1:34aex15a]==Polvere BARI -panorama dal mare b DSCF2148°°.JPG[/attachment:34aex15a]
[attachment=0:34aex15a]==Polvere BARI -panorama faro b DSCF2151°°.JPG[/attachment:34aex15a]


EH he he [marameo.gif] non so se è più rara la latta o trovare un argomento al quale il nostro caro Carneade non sappia darci lumi.

Ho provato a scartabellare, rovistare ecc. l'unica cosa che son riuscito a trovare è che la società milanese fu acquisita dalla Bocconi Bonzani & C. di Pontremoli e che a lei sono legate storiche polveri quali la Valli e la Sipe.

Magari se si facesse qualche ulteriore ricerca su questa ditta forse esce fuori altro :wink:

Ti ultra-straquoto in pieno Benelli 121, ma stanne pur certo che se esiste una minima possibilità di "risposta a questo argomento", Carneade la "scoverà".
ciao
 
Re: Oggetto raro?

Benelli, ormai sei come il mio angelo custode, la manna dal Cielo. Ma come diamine fai a scovare tante cose? Per quanto mi danni, mi dice sempre male. Ciao!
 
Re: Oggetto raro?

Lorenzo, non è con le foto che potrai appagare JK6. Egli ambisce ad un’aureola iridata!
A memoria, il colore della Universal è andato dal tuo cenere chiaro al cenere chiaro+rosato, all’ocraceo-nocciola, secondo lotti e produzioni.
 
Re: Oggetto raro?

“non so se è più rara la latta o trovare un argomento al quale il nostro caro Carneade non sappia darci lumi”
---------------------------
Benelli, hai smentito le tue ...basse insinuazioni (l’inflazionata, talvolta usurpata definizione di ‘esperto’ mi dà fastidio, non mi compete; semmai, essa fa gongolare i miei detrattori) fornendo un barlume al mio buio pesto. Ti sono grato del prezioso apporto. Ora viene il bello.
Nel 1886 la Bocconi Bonzani & C. di Pontremoli depositò “marchio e distintivo” delle polveri Fossano e Scafati (la menzionata lattina del 1857). Essa ha prodotto Sipe, Reale (Bocconi, Bonzani & C.-MI) e, da quanto mi dici, la Valli. Si direbbe che essa fu successivamente acquisita dalla milanese Società Italiana Prodotti Esplodenti ma, com’è possibile che l’acronimo di quest’ultima fosse già la denominazione dell’arcinota polvere?
La nera Valli mi risulta prodotta dalla A.F.E. di Tortona, verosimilmente in tempi successivi.
Al 1886 risale anche: “La denominazione Starna e la figura di quell'anello in piedi in posizione naturale in mezzo ad un cespuglio, e contornata da un mastino portante l'iscrizione: Bocconi & Bonzani Fabbricanti di Polveri Pontremoli, il tutto inciso e stampato in litografia in diversi colori e su carta di diversi colori. Detto marchio o segno distintivo di fabbrica sarà dalla Ditta richiedente adoprato sugli imballaggi delle Polveri piriche di sua fabbricazione e sui recipienti contenenti le polveri da caccia denominata: Non plus ultra.” Dunque, stimerei il particolare della carta stampata in litografia ‘sui recipienti conteneti le polveri da caccia’ determinante per la collocazione storica della lattina di “Polvere Bari”. Che ne pensi? Ciao.
Vinfox, inevitabile birichino, rischi che t’auguri un 2010 di superlative padellacce.
 
Re: Oggetto raro?

Direi che l’argomento s’è fatalmente esaurito. Gli encomiabili sforzi di Benelli 121 sono stati frustrati dall’ardua reperibilità di dati o tracce sulla ‘Polvere Bari’. Il suo apporto è stato decisamente ammirevole e, comunque, ha dato modo di acquisire notiziole interessanti per i cultori del ‘vecchiume’.
Gli dedico il mio plauso ed un caloroso ringraziamento.
 
Re: Oggetto raro?

JK6 ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Ma era la vecchia Sipe o l'Acapnia che era corrosiva?
La sipe e, peggio ancora, la Superbalistite, caro Givannit!
L'Acapnia, essendo una nitrocellulosa, sporcava le canne ma i suoi residui non erano corrosivi.

Non vorrei far torto al classico 6,45 negandogli l'apporto dato ai fenomeni corrosivi. Era quello, infatti, l'innesco delegato ad accendere le polveri menzionate.
Secondo il Gallina, esplodendo una cartuccia caricata con una nitrocellulosa non gelatinizzata (es. Acapnia) si neutralizzavano i nefasti processi corrosivi.
 
Re: Oggetto raro?

carneade ha scritto:
Un amico ha rinvenuto in un angolo della soffitta questa chicca di “Polvere Bari” prodotta, come da etichetta applicata sulla base superiore, dalla “SOCIETA’ ITALIANA PER LA LAVORAZIONE DI POLVERI PIRICHE –MILANO”. Sospetto contenesse polvere nera, verosimilmente prodotta per fucili ad avancarica ad anima liscia. Scritte ed illustrazioni sono stampate sulla carta incollata ad avvolgere alla buona, a mò di pacchetto, cinque dei lati della scatola. Chiedo ausilio alla cortesia degli utenti per acquisirne ogni informazione utile, probabile datazione compresa. Grazie.
[attachment=4:2twbx20n]==Polvere BARI -A SOCIETA’ ITALIANA PER LA LAVORAZIONE DI POLVERI PIRICHE -MILANO DSCF2146°°.JPG[/attachment:2twbx20n]
[attachment=2:2twbx20n]==Polvere BARI -base sup. a DSCF2152°°.JPG[/attachment:2twbx20n]
[attachment=3:2twbx20n]==Polvere BARI -base inf. DSCF2155°°.JPG[/attachment:2twbx20n]
[attachment=1:2twbx20n]==Polvere BARI -panorama dal mare b DSCF2148°°.JPG[/attachment:2twbx20n]
[attachment=0:2twbx20n]==Polvere BARI -panorama faro b DSCF2151°°.JPG[/attachment:2twbx20n]
azz è in cimelio storico,specie x tè che sei barese,secondo mè un armiere con un pò di anni avanti ti potrà rispondere adeguatamente,abbraccioni ciao
 
Re: Oggetto raro?

Sì Toton, credo proprio che sia un cimelio. Temo che l'auspicato armiere ad hoc sia ormai fra i più.
Contraccambio gli abbraccioni e t'auguro buon anno.
 
Re: Oggetto raro?

Sempre voglia di scerzare vero?
Per vostra informazione l'innesco 6 e 45 è un po' fuori moda per questa stagione e io uso esclusivamente fondelli tipo 1.
X la montagna di polvere non vi preoccupate che con molta molta calma me la sparo nel mio caro cal. 36. Come disse un saggio:
" La polvere del vicino è sempre la più verde (intesa come Universal)"
Roby
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto