Re: Oggetto raro?

LORENZOPT ha scritto:
JK6 ha scritto:
carneade ha scritto:
JK6, vuoi vedere che l'hai azzeccata? Sarebbe l'ennesimo uovo di Colomb(accio?).

Ho vinto qualche cosa? [26] [marameo.gif]
si filippo, hai vinto la foto della polvere da te mensionata, e se la vuoi caricare, ti ci metto anche le dosi [Trilly-77-24.gif]
comunque quella che ho io e' grigia chiara, quasi bianca :wink:

xLorenzopt: grazie per le dosi, ma mi manca ...la materia prima! [Trilly-11-11.gif]

xCarneade:E te pareva.....che non la sparavi grossa!(per l'aureola, s'intende!) non ti è proprio andata giù, eh? [marameo.gif]
 

carneade

Utente Registrato
Messaggi
522
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Un amico ha rinvenuto in un angolo della soffitta questa chicca di “Polvere Bari” prodotta, come da etichetta applicata sulla base superiore, dalla “SOCIETA’ ITALIANA PER LA LAVORAZIONE DI POLVERI PIRICHE –MILANO”. Sospetto contenesse polvere nera, verosimilmente prodotta per fucili ad avancarica ad anima liscia. Scritte ed illustrazioni sono stampate sulla carta incollata ad avvolgere alla buona, a mò di pacchetto, cinque dei lati della scatola. Chiedo ausilio alla cortesia degli utenti per acquisirne ogni informazione utile, probabile datazione compresa. Grazie.
[attachment=4:3h1nrji5]==Polvere BARI -A SOCIETA’ ITALIANA PER LA LAVORAZIONE DI POLVERI PIRICHE -MILANO DSCF2146°°.JPG[/attachment:3h1nrji5]
[attachment=2:3h1nrji5]==Polvere BARI -base sup. a DSCF2152°°.JPG[/attachment:3h1nrji5]
[attachment=3:3h1nrji5]==Polvere BARI -base inf. DSCF2155°°.JPG[/attachment:3h1nrji5]
[attachment=1:3h1nrji5]==Polvere BARI -panorama dal mare b DSCF2148°°.JPG[/attachment:3h1nrji5]
[attachment=0:3h1nrji5]==Polvere BARI -panorama faro b DSCF2151°°.JPG[/attachment:3h1nrji5]
 
Re: Oggetto raro?

carneade ha scritto:
OK, reduce da una giornata venatoria molto densa (d'atroci delusioni), riprendo il rompicapo.
CUT
Caro Benelli, c'è già chi mi beatificherebbe. Il guaio è che quando nassi, ovviamente sbagliato, l'angelo custode fu preso a calci nel sud-ovest dal diavolo custode. Vediamo cos'altro si può per cavare il ragno dal buco. Ti sono molto grato della collaborazione. Ciao.

Io, quando t'incontrai a fine ottobre, avevo visto un cerchiolino che ti accompagnava sulla nuca e lì per lì lo avevo scambiato per un arcobaleno, stante anche la pioggia copiosa che si era abbattuta in quei giorni, invece.......era SOLO un'aureola.........
BEATO Carneade! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Oggetto raro?

carneade ha scritto:
Suvvia JK6, un pò di pudore! Non rendiamo pubbliche certe visioni dovute a frustrazioni venatorie. Inoltre, ricordo che quel giorno sparavi le ...'Mirage'.

EH NO, caro Carneade,
scusami ma ti devo contraddire: quel giorno sparavo(poco) ma le cartucce erano Fiocchi nova 25 cal 20!
adesso ho capito anche perchè portavi .............gli occhiali da "vecio":
è perche un ce vedi 'na maxxx! [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Oggetto raro?

Tra le "polveracce" che sto' ancora conservando c'è anche un pizzico di Universal.....
Roby
universal.jpg
 
Re: Oggetto raro?

Mi rendo conto che la ricerca proposta è molto ardua. Benelli ha già compiuto qualche piccolo miracolo scovando le notizie che ha fornito. La ragione della difficoltà è tanto semplice, forse ovvia, da sfuggirmi: in quegli anni si andava compiendo l’unità d’Italia.
L’immagine della lattina recante l’anno 1857, cui alludevo, è della menzionata ‘Scafati’, avvolta in una carta stampata in bianco e nero, proprio come la Polvere Bari. Particolare che, sia pure con la debita approssimazione, considero determinante per la collocazione storica della confezione in oggetto.
Lascerei l’argomento aperto a qualsiasi ulteriore apporto.
 
Re: Oggetto raro?

?Benelli, i tuoi sono sforzi indubbiamente ammirevoli. Però, ripeto, non va trascurato un particolare determinante: il prossimo anno festeggeremo il 150° dell’unità d’Italia. Sbaglierò, ma la Bari ed altre nere consimili avranno quasi certamente visto la luce in quel periodo, cioè quando non si registrava gran che, pressati da ben altre priorità. Dunque, dispero di poter datare con esattezza quella lattina o di riuscire ad acquisire notizie di quella Società Italiana per la Lavorazione di Polveri Piriche.
Conosco la Boceda e la Reale; con la Siem della Montecatini (nelle salse Avigliana ed Orbetello), quasi clone della DN, ho ottenuto cartucce soddisfacenti.
?Giovannit, eri bombarolo già da cittino (che vor ddì?); se il buon giorno si vede dal mattino… Sarebbe bello poterti soddisfare come azzeccare una vincita scacciapensieri al Superenalotto. Dav-very sorry.
 
Re: Oggetto raro?

Ciao "carneade", da ragazzino ricordo che cacciatori anziani raccontavano: prima della 2° guerra mondiale quando ancora c'erano in giro diverse armi ad avancarica, di polveri ne vendevano nella mia zona del basso Salento, anche nelle antiche DROGHERIE ed una che pare allora andava per la maggiore - non sò per l'economicità o per le prestazioni - era la "PURGULE TE LA FEMMANA", te la riporto così come allora loro la chiamavano; non è certamente il caso di questa scatola, ma mi ha fatto ricordare chissa perchè questo.
Conservala è un bellissimo cimelio, certo sapere di che polvere si trattava sarebbe bello ma secondo me risale anni 20/30? chi lo sa!!!!
Salutoni
 
Re: Oggetto raro?

carneade ha scritto:
“non so se è più rara la latta o trovare un argomento al quale il nostro caro Carneade non sappia darci lumi”
---------------------------
Benelli, hai smentito le tue ...basse insinuazioni (l’inflazionata, talvolta usurpata definizione di ‘esperto’ mi dà fastidio, non mi compete; semmai, essa fa gongolare i miei detrattori) fornendo un barlume al mio buio pesto. Ti sono grato del prezioso apporto. Ora viene il bello.
Nel 1886 la Bocconi Bonzani & C. di Pontremoli depositò “marchio e distintivo” delle polveri Fossano e Scafati (la menzionata lattina del 1857). Essa ha prodotto Sipe, Reale (Bocconi, Bonzani & C.-MI) e, da quanto mi dici, la Valli. Si direbbe che essa fu successivamente acquisita dalla milanese Società Italiana Prodotti Esplodenti ma, com’è possibile che l’acronimo di quest’ultima fosse già la denominazione dell’arcinota polvere?
La nera Valli mi risulta prodotta dalla A.F.E. di Tortona, verosimilmente in tempi successivi.
Al 1886 risale anche: “La denominazione Starna e la figura di quell'anello in piedi in posizione naturale in mezzo ad un cespuglio, e contornata da un mastino portante l'iscrizione: Bocconi & Bonzani Fabbricanti di Polveri Pontremoli, il tutto inciso e stampato in litografia in diversi colori e su carta di diversi colori. Detto marchio o segno distintivo di fabbrica sarà dalla Ditta richiedente adoprato sugli imballaggi delle Polveri piriche di sua fabbricazione e sui recipienti contenenti le polveri da caccia denominata: Non plus ultra.” Dunque, stimerei il particolare della carta stampata in litografia ‘sui recipienti conteneti le polveri da caccia’ determinante per la collocazione storica della lattina di “Polvere Bari”. Che ne pensi? Ciao.
Vinfox, inevitabile birichino, rischi che t’auguri un 2010 di superlative padellacce.

Azz.... ne è uscita fuori di roba..... Ora non ho tempo materiale per rovistare ulteriormente (anche se conosco bene i miei limiti storici) ma con queste ulteriori notizie credo che uscirà fuori anche qualche altro particolare.

Sperem.. :wink:

Carneade, per me resti sempre un'icona punto. [spocht_2.gif]
 
Re: Oggetto raro?

Sasa ti ringrazio del contributo. Se il fortunato ritrovatore me ne facesse dono, sii certo che conserverei il reperto con la massima cura.
Un amico mi mostrava l’immagine d’una lattina, anch’essa avviluppata in carta stampata, con tanto di anno 1870 sulla base inferiore! Il che, sposterebbe indietro nel tempo la datazione che, come te, le attribuivo come probabile. Ciao.
 
Re: Oggetto raro?

?Visto Benelli ed i lampascioni? E poi il drago delle ricerche storiche sarebbe lo scrivente. Vediamo di far tesoro di queste ultime, scovate in ore antelucane. Si parla e riparla tanto di polveri ed assetti, con venerazione spesso esagerata per quelle vecchie, senza che certi aspetti suscitino il minimo interesse.
?Sì JK6, da ragazzino lasciai la vista sui libri e da vecio inforco gli occhiali dei miei vent’anni (sob!). Però, le tue cartucce emanavano il caratteristico profumino delle polveri da Mirage… e le allodole se la ridevano, svolazzando ‘beate’. Ma, dimmi, cosa sono i lampascioni?
 
Re: Oggetto raro?

JK6, ho sognato una piccola montagna di polvere variopinta dalla quale spuntava una mano che si agitava, mentre la flebile voce di Roberto invocava aiuto. Non credi che s'imponga un pio blitzino per liberarlo da granuli ed affannose lamelle? L’ultima volta che l’ho visto, aveva un’abbronzatura da Super Laminar Cheddite, i denti color Vulcania extra ed i capelli Boceda; sembrava un replicante.
 
Re: Oggetto raro?

Quindi non te l'ha data, ma a che cosa gli può servire, convincilo a fartela regalare....
.....ho letto bene 1870.... che bello averle......
che dire carissimo "carneade" spero nella buona riuscita "dell'operazione RECUPERO"
CIAO CIAO
 
Re: Oggetto raro?

Suvvia JK6, un pò di pudore! Non rendiamo pubbliche certe visioni dovute a frustrazioni venatorie. Inoltre, ricordo che quel giorno sparavi le ...'Mirage'.
 
Re: Oggetto raro?

carneade ha scritto:
JK6, ho sognato una piccola montagna di polvere variopinta dalla quale spuntava una mano che si agitava, mentre la flebile voce di Roberto invocava aiuto. Non credi che s'imponga un pio blitzino per liberarlo da granuli ed affannose lamelle? L’ultima volta che l’ho visto, aveva un’abbronzatura da Super Laminar Cheddite, i denti color Vulcania extra ed i capelli Boceda; sembrava un replicante.
se aveva anche un berretto a forma di fondello t1 innescato 6,45 era proprio lui [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Oggetto raro?

carneade ha scritto:
Suvvia JK6, un pò di pudore! Non rendiamo pubbliche certe visioni dovute a frustrazioni venatorie. Inoltre, ricordo che quel giorno sparavi le ...'Mirage'.
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Oggetto raro?

giovannit. ha scritto:
Adesso ho io una domanda da fare: quando ero un cittino, mio padre ricaricava. Una delle polveri che usava era a grani irregolari, grigiastri, come polvere nera grezza imbiancata. La particolarita' di questa polvere era che se la mettevi in un tubetto di metallo e lo surriscaldavi con una resistenza elettrica (avevo costruito un cannoncino a innesco termoelettrico) scoppiava benissimo, come la polvere nera. Ma le altre polveri invece si squagliavano e bruciavano progressivamente, senza botto. Che polvere sara' stata?

Non vorrei dire una castroneria ma, avendo superato da un pò le 50 primavere, l'unica polvere che ricordo assomigli alla tua descrizione fisica (grani irregolari grigiastri), non al comportamento in cannoncino, perchè non l'ho mai provata, era la UNIVERSAL della B.P.D. (poi SNIA) nitrocellulosa granulare completamente gelatinizzata (così era riportato sulla lattina).
 
Re: Oggetto raro?

Sapendomi semismemorato, ho controllato la foto di quell'altra lattina. Ebbene, non vi è riportato 1870, ma 1857!!! Come dire archeobalistica. Roba che qualcuno farebbe custodire, se tanto mi dà tanto, a Fort Knox...
 
Re: Oggetto raro?

carneade ha scritto:
“non so se è più rara la latta o trovare un argomento al quale il nostro caro Carneade non sappia darci lumi”
---------------------------
Benelli, hai smentito le tue ...basse insinuazioni (l’inflazionata, talvolta usurpata definizione di ‘esperto’ mi dà fastidio, non mi compete; semmai, essa fa gongolare i miei detrattori) fornendo un barlume al mio buio pesto. Ti sono grato del prezioso apporto. Ora viene il bello.
Nel 1886 la Bocconi Bonzani & C. di Pontremoli depositò “marchio e distintivo” delle polveri Fossano e Scafati (la menzionata lattina del 1857). Essa ha prodotto Sipe, Reale (Bocconi, Bonzani & C.-MI) e, da quanto mi dici, la Valli. Si direbbe che essa fu successivamente acquisita dalla milanese Società Italiana Prodotti Esplodenti ma, com’è possibile che l’acronimo di quest’ultima fosse già la denominazione dell’arcinota polvere?
La nera Valli mi risulta prodotta dalla A.F.E. di Tortona, verosimilmente in tempi successivi.
Al 1886 risale anche: “La denominazione Starna e la figura di quell'anello in piedi in posizione naturale in mezzo ad un cespuglio, e contornata da un mastino portante l'iscrizione: Bocconi & Bonzani Fabbricanti di Polveri Pontremoli, il tutto inciso e stampato in litografia in diversi colori e su carta di diversi colori. Detto marchio o segno distintivo di fabbrica sarà dalla Ditta richiedente adoprato sugli imballaggi delle Polveri piriche di sua fabbricazione e sui recipienti contenenti le polveri da caccia denominata: Non plus ultra.” Dunque, stimerei il particolare della carta stampata in litografia ‘sui recipienti conteneti le polveri da caccia’ determinante per la collocazione storica della lattina di “Polvere Bari”. Che ne pensi? Ciao.
Vinfox, inevitabile birichino, rischi che t’auguri un 2010 di superlative padellacce.
Hai capito er Carneade!Stamo sempre la':la classe nun e' acqua!Nun saprei 'ndo collocallo?!?Tra 'na comparsata a 'na puntata de CSI Las Vegas o 'na Cattedra de' a Bocconi [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ?!?Ciao Carne','na abbraccio!!!!!!
 
Re: Oggetto raro?

carneade ha scritto:
?Dalle preziose dritte fornite da Benelli, risulta che la Bocconi Bonzani & C. fu attiva sino al 1888. Successivamente, essa fu rilevata: nel 1889 dal francese ing. Barbier per produrre esplodenti bellici sino al 1940 ca.; nel 1896 dalla S.I.P.E. di Milano per attività analoga a quella del Barbier, sino al 1920. Ne dedurrei che la Bocconi Bonzani venne divisa fra due acquirenti.
In tutto ciò, scopro che Boceda è il nome d’una località in provincia di Massa in cui, ad opera del Barbier, nacque un dinamitificio. Ebbene, non sarà casuale quella denominazione per la polvere che sapevo prodotta dalla S.I.E.M. di Milano. Il garbuglio s'infittisce.
Non capisco cos'abbia da spartire, nel 1910-1920, la polvere Walsrode da Wetteren con la Bocconi Bonzani & suoi misteri gloriosi.
?Giovannit, ti ringrazio. Purtroppo, la lattina non è mia. Se fosse intonsa, come avrei potuto venderla oltre oceano, stanti i divieti italiani ed americani? Anni fa, ben prima del fatidico 11 Settembre, per importare un centinaio di bossoli Remington cal. 12 dovetti appellarmi alla cortesia del dettagliante perché li privasse degli inneschi.
Mi hai frainteso. Quando ho detto "qui" intendevo questo forum, dove ci sono i maniaci delle polveri stravecchie... :mrgreen:
 
Re: Oggetto raro?

carneade ha scritto:
“non so se è più rara la latta o trovare un argomento al quale il nostro caro Carneade non sappia darci lumi”
---------------------------
Benelli, hai smentito le tue ...basse insinuazioni (l’inflazionata, talvolta usurpata definizione di ‘esperto’ mi dà fastidio, non mi compete; semmai, essa fa gongolare i miei detrattori) fornendo un barlume al mio buio pesto. Ti sono grato del prezioso apporto. Ora viene il bello.
Nel 1886 la Bocconi Bonzani & C. di Pontremoli depositò “marchio e distintivo” delle polveri Fossano e Scafati (la menzionata lattina del 1857). Essa ha prodotto Sipe, Reale (Bocconi, Bonzani & C.-MI) e, da quanto mi dici, la Valli. Si direbbe che essa fu successivamente acquisita dalla milanese Società Italiana Prodotti Esplodenti ma, com’è possibile che l’acronimo di quest’ultima fosse già la denominazione dell’arcinota polvere?
La nera Valli mi risulta prodotta dalla A.F.E. di Tortona, verosimilmente in tempi successivi.
Al 1886 risale anche: “La denominazione Starna e la figura di quell'anello in piedi in posizione naturale in mezzo ad un cespuglio, e contornata da un mastino portante l'iscrizione: Bocconi & Bonzani Fabbricanti di Polveri Pontremoli, il tutto inciso e stampato in litografia in diversi colori e su carta di diversi colori. Detto marchio o segno distintivo di fabbrica sarà dalla Ditta richiedente adoprato sugli imballaggi delle Polveri piriche di sua fabbricazione e sui recipienti contenenti le polveri da caccia denominata: Non plus ultra.” Dunque, stimerei il particolare della carta stampata in litografia ‘sui recipienti conteneti le polveri da caccia’ determinante per la collocazione storica della lattina di “Polvere Bari”. Che ne pensi? Ciao.
Vinfox, inevitabile birichino, rischi che t’auguri un 2010 di superlative padellacce.

Ecco la latta della polvere Reale

http://cgi.ebay.it/Collezionismo_Collez ... 439ac52531

Ma della Bari ancora nessuna traccia [42]
 
Re: Oggetto raro?

carneade ha scritto:
?Dalle preziose dritte fornite da Benelli, risulta che la Bocconi Bonzani & C. fu attiva sino al 1888. Successivamente, essa fu rilevata: nel 1889 dal francese ing. Barbier per produrre esplodenti bellici sino al 1940 ca.; nel 1896 dalla S.I.P.E. di Milano per attività analoga a quella del Barbier, sino al 1920. Ne dedurrei che la Bocconi Bonzani venne divisa fra due acquirenti.
In tutto ciò, scopro che Boceda è il nome d’una località in provincia di Massa in cui, ad opera del Barbier, nacque un dinamitificio. Ebbene, non sarà casuale quella denominazione per la polvere che sapevo prodotta dalla S.I.E.M. di Milano. Il garbuglio s'infittisce.
Non capisco cos'abbia da spartire, nel 1910-1920, la polvere Walsrode da Wetteren con la Bocconi Bonzani & suoi misteri gloriosi.
?Giovannit, ti ringrazio. Purtroppo, la lattina non è mia. Se fosse intonsa, come avrei potuto venderla oltre oceano, stanti i divieti italiani ed americani? Anni fa, ben prima del fatidico 11 Settembre, per importare un centinaio di bossoli Remington cal. 12 dovetti appellarmi alla cortesia del dettagliante perché li privasse degli inneschi.


Qui ho trovato qualche info su Boceda

http://www.lunigiana.net/XXsecolo/sched ... boceda.htm

e qui un video

http://www.youtube.com/watch?v=juyo5JkRNl0

Riguardo alla S.i.e.m. qui ho trovato una latta

http://cgi.ebay.it/caccia-scatola-latta ... 58001r4228

Questo è un linck ove viene specificato la classe di appartenenza delle varie polveri da sparo e non solo...

http://www.pirico.it/PIRICO/fireworks/l ... tegoria=12

Non immaginavo ce ne fossero così tante e molte a me sconosciute.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto