Re: Oggetto raro?

Sì, Lorenzo hai ragione, me n'ero dimenticato. Mi disse di passare al berretto tipo 4 e dfc col freddo e l'umidità della cattiva stagione.
 
Re: Oggetto raro?

carneade ha scritto:
Lupen, eppure non siamo tanto lontani, neanche come gultura gastronomica. Cercherò un'immagine del lampascione, oppure ne fotograferò uno e posterò. Ciao.
?Ecco: prova a vedere su http://www.lampascione.it/web/Muscari/copertina.htm, sono certo che lo riconoscerai. Per certi caricamenti è insostituibile.

Carneade, lo conosco bene, non volevo svelarlo io, vedi cheho messo lo sfiato , per la reazione che hanno dopo che li mangi [badair.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Oggetto raro?

Lupen ha scritto:
carneade ha scritto:
Lupen, eppure non siamo tanto lontani, neanche come gultura gastronomica. Cercherò un'immagine del lampascione, oppure ne fotograferò uno e posterò. Ciao.
?Ecco: prova a vedere su http://www.lampascione.it/web/Muscari/copertina.htm, sono certo che lo riconoscerai. Per certi caricamenti è insostituibile.

Carneade, lo conosco bene, non volevo svelarlo io, vedi cheho messo lo sfiato , per la reazione che hanno dopo che li mangi [badair.gif] [Trilly-77-24.gif]

GRAZIE RAGAZZI,
FINALMENTE MI AVETE SVELATO COS'E' QUEL "CARATTERISTICO ODORE" CHE SENTO OGNI VOLTA CHE VENGO A LESINA! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Oggetto raro?

Hai ragione Lupen, non me n'ero accorto. Si tratta pur sempre d'una leccornia della nostra vecchia e sana civiltà contadina, sconosciuta in buona parte dello Stivale.
Ma ecco far capolino l'arguto JK6 con le sue visioni anche olfattive.
E la Polvere Bari?
 
Re: Oggetto raro?

Però: mai avrei immaginato che la nascita della S.I.P.E. risalisse agli inizi del ‘500. Sicchè mi chiedo se le polveri nere menzionate non siano state prodotte ‘per’ o su licenza S.I.P.E.; ciò spiegherebbe, ad esempio, il caso della Sipe prodotta dalla Bocconi, Bonzani & C. già prima d’essere acquisita dalla S.I.P.E.- Mi piacerebbe disporre della sfera di cristallo.
Benelli, non riuscirai a mettere a fuoco (meglio di no…) la Polvere Bari, ma quante notiziole non meno interessanti stai rastrellando. Senza di te, avremmo chiuso da un bel po’. Chapeau!
 
Re: Oggetto raro?

Aveva ragione mio nonno, del quale porto indegnamente nome e cognome, quando sosteneva che se si desiderano i lampascioni occorre scavarseli da sè. Fa eccezione al detto, quel Benelli 121 che ringrazio ancora.
Ho scoperto che anche l’altra nera Reale seguì la sorte della menzionata Valli, essendo stata prodotta dalla Bocconi Bonzani & C. e, probabilmente solo poi (??), dalla S.I.P.E. di Milano. Però, alcune confezioni delle stesse risultano provenire dalla A.F.E. (Anonima Fornitura Esplodenti) di Tortona. Quale sarà la giusta successione delle produzioni?
Sù, proviamo a smentire mio nonno. ("Aìta aìta, parea dicesse"; ma, cedè il ‘lampascione’?)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto