Re: 36/.410 Chiusura stellare

PAOLOPIERO ha scritto:
CACCIATORE 4X4 ha scritto:
bel lavoro..complimenti,anche se a mio avviso per fare una stellare su una carica ad esempio di M410 con contenitore non sarebbe fattibile in quanto la polvere è molto voluminosa,l'unica polvere con cui è fattibile a mio avviso è la SP3

Non ho ancora provato la M410 ma credo che ad esempio con una borra tipo SP410 si possa fare tranquillamente. Sicuramente anche con la Nana da 27 della Gualandi. Per una stellare in cal. 410 bastano 5mm.
Ciao.
Paolo
si potrebbe fare con la borra remington ma la sp410 chi la produce ??? hai una foto ??
 
Re: 36/.410 Chiusura stellare

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
PAOLOPIERO ha scritto:
[quote="CACCIATORE 4X4":1al3ze41]bel lavoro..complimenti,anche se a mio avviso per fare una stellare su una carica ad esempio di M410 con contenitore non sarebbe fattibile in quanto la polvere è molto voluminosa,l'unica polvere con cui è fattibile a mio avviso è la SP3

Non ho ancora provato la M410 ma credo che ad esempio con una borra tipo SP410 si possa fare tranquillamente. Sicuramente anche con la Nana da 27 della Gualandi. Per una stellare in cal. 410 bastano 5mm.
Ciao.
Paolo
si potrebbe fare con la borra remington ma la sp410 chi la produce ??? hai una foto ??[/quote:1al3ze41]

E' proprio quella dellla Remington.
Vai nel sito della Midway Italia e trovi la foto.
Ciao.
Paolo
 
Re: 36/.410 Chiusura stellare

grazianob ha scritto:
non ho la foto anche perchè mi trovo a treviso per lavoro ma abito a lecce. Io prima di natale ho comprato la stessa macchina in cal. 28 e funziona.
Te dru sinti? Ieu te Casaranu :wink: , la spagnola la costruisce un tornitore di Supersano, io la possiedo in cal.12 e cal.20, quella del 12 me la vendette un amico del forum due anni fa. :wink:
Lunedi Vi posto la foto.
 
Re: 36/.410 Chiusura stellare

Sicuramente è un bel lavoro ma vorrei dare anch'io un'informazione sempre per chi fosse interessato.
Conosco uno che costruisce la spagnola anche in calibro 410 per la chiusura stellare a 190 euro.
 
Re: 36/.410 Chiusura stellare

grazianob ha scritto:
Sicuramente è un bel lavoro ma vorrei dare anch'io un'informazione sempre per chi fosse interessato.
Conosco uno che costruisce la spagnola anche in calibro 410 per la chiusura stellare a 190 euro.

Ci potresti postare una foto? L'abbiamo costruita anche noi ma stiamo ancora collaudandola. Certo che il costo per un'eventuale commercio sarebbe troppo elevato. Se quella spagnola funziona bene sarebbe un vero "affare" se si pensa che un incisore in acciaio lo vendono a 57 Euro.
Ciao.
Paolo
 
Re: 36/.410 Chiusura stellare

non ho la foto anche perchè mi trovo a treviso per lavoro ma abito a lecce. Io prima di natale ho comprato la stessa macchina in cal. 28 e funziona.
 

PAOLOPIERO

Utente Registrato
Messaggi
93
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Comunico agli amici del 36 e .410 che nel sito www.tiropratico.com è stato pubblicato un mio "lavoro" dove, per chi lo desidera, si possono attingere informazioni per eseguire correttamente la chiusura stellare di questo bellissimo calibro.
E' un lavoro progettato alla buona, senza pretese, che però, in maniera davvero semplice, aiuta il ricaricatore casalingo ad eseguire questo tipo di chiusura anche su bossoli non svasati.
Ho voluto, per capriccio, arrivare a chiudere queste piccole cartucce con la stellare e così, con l'aiuto di un amico, siamo riusciti nell'intento. A questo punto ho pensato che il lavoro potesse essere d'aiuto e magari aprrezzato anche da altri ricaricatori ho quindi voluto renderlo disponibile a tutti.
Ricordo agli utenti che nel forum Ilbraccoitaliano c'è una discussione aperta sui caricamenti di questo calibro. Se volete postare qualche vostra "buona" carica ne saremo lieti.
Grazie.
Ciao.
Paolo
 
Re: 36/.410 Chiusura stellare

grazianob ha scritto:
non ho la foto anche perchè mi trovo a treviso per lavoro ma abito a lecce. Io prima di natale ho comprato la stessa macchina in cal. 28 e funziona.

Io abito a 30 Km da Treviso. Valdobbiadene.
Quando arrivi a lecce ricordati. Voglio vedere come funziona.
Ciao.
Grazie
Paolo
 
Re: 36/.410 Chiusura stellare

colvi ha scritto:
grazianob ha scritto:
non ho la foto anche perchè mi trovo a treviso per lavoro ma abito a lecce. Io prima di natale ho comprato la stessa macchina in cal. 28 e funziona.
Te dru sinti? Ieu te Casaranu :wink: , la spagnola la costruisce un tornitore di Supersano, io la possiedo in cal.12 e cal.20, quella del 12 me la vendette un amico del forum due anni fa. :wink:
Lunedi Vi posto la foto.

Vito, sai che siamo già mercoledì!? Che calendario usi?
Non dirmi che hai scaricato le pile della fotocamera.
Ciao.
Paolo
 
Re: 36/.410 Chiusura stellare

PAOLOPIERO ha scritto:
colvi ha scritto:
grazianob ha scritto:
non ho la foto anche perchè mi trovo a treviso per lavoro ma abito a lecce. Io prima di natale ho comprato la stessa macchina in cal. 28 e funziona.
Te dru sinti? Ieu te Casaranu :wink: , la spagnola la costruisce un tornitore di Supersano, io la possiedo in cal.12 e cal.20, quella del 12 me la vendette un amico del forum due anni fa. :wink:
Lunedi Vi posto la foto.

Vito, sai che siamo già mercoledì!? Che calendario usi?
Non dirmi che hai scaricato le pile della fotocamera.
Ciao.
Paolo



[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: 36/.410 Chiusura stellare

PAOLOPIERO ha scritto:
colvi ha scritto:
grazianob ha scritto:
non ho la foto anche perchè mi trovo a treviso per lavoro ma abito a lecce. Io prima di natale ho comprato la stessa macchina in cal. 28 e funziona.
Te dru sinti? Ieu te Casaranu :wink: , la spagnola la costruisce un tornitore di Supersano, io la possiedo in cal.12 e cal.20, quella del 12 me la vendette un amico del forum due anni fa. :wink:
Lunedi Vi posto la foto.

Vito, sai che siamo già mercoledì!? Che calendario usi?
Non dirmi che hai scaricato le pile della fotocamera.
Ciao.
Paolo
Azzo è vero Paolopiero, mi ero scordato [meaculpa.gif]
ecco le foto le ho trovate, mi scuso per la qualità, ma sono fatte con il cell.

attachment.php

attachment.php
 
Re: 36/.410 Chiusura stellare

il lavoro è bello e consente risultati ottimali, seppur ( passamela) un pò macchinoso.
Mi pare di aver capito che prima deve scendere l'incisore, poi l'incisore va tolto e meesi i due "inviti" ( p e sp ) e poi questi vanno tolti e la chiusura ripassata con l'orlatore tondo.

Io , per evitare che i bossoli si pieghino, ( mi riferisco al più grosso cal.28) ho fatto saldare in una pinza a blocco ( le cosiddette "cagne" regolabili) due "pacchette" di tubetti ( cioè due sezioni longitudinali di un tubetto atto a contenere il bossolo, leggermente limate sui fianchi per dar modo alle ganasce di stringere).
la saldatura delle due pacchette di tubo e l'asse della cagna è stata fatta a 45 gradi ( e non perpendicolare), per far sì che la pinza a blocco poggi ( con i due manici) sul piano di lavoro e le due pacchette di tubo restino invece perpendicolari rispetto al piano della macchina orlatrice, per essere sottoposte a crimpatura .
Agendo sulla rotella della pinza a blocco, senza stringere esageratamente, si ottengono risultati molto buoni , seppur bisogna prenderci la mano.

Questo per nulla togliere alla tua invenzione, veramente apprezzabile, che sicuramente dà risultati di perfezione assoluta, nella più difficile orlatura del calibro minore.
complimenti.
g.
 
Re: 36/.410 Chiusura stellare

apache ha scritto:
il lavoro è bello e consente risultati ottimali, seppur ( passamela) un pò macchinoso.
Mi pare di aver capito che prima deve scendere l'incisore, poi l'incisore va tolto e meesi i due "inviti" ( p e sp ) e poi questi vanno tolti e la chiusura ripassata con l'orlatore tondo.

Io , per evitare che i bossoli si pieghino, ( mi riferisco al più grosso cal.28) ho fatto saldare in una pinza a blocco ( le cosiddette "cagne" regolabili) due "pacchette" di tubetti ( cioè due sezioni longitudinali di un tubetto atto a contenere il bossolo, leggermente limate sui fianchi per dar modo alle ganasce di stringere).
la saldatura delle due pacchette di tubo e l'asse della cagna è stata fatta a 45 gradi ( e non perpendicolare), per far sì che la pinza a blocco poggi ( con i due manici) sul piano di lavoro e le due pacchette di tubo restino invece perpendicolari rispetto al piano della macchina orlatrice, per essere sottoposte a crimpatura .
Agendo sulla rotella della pinza a blocco, senza stringere esageratamente, si ottengono risultati molto buoni , seppur bisogna prenderci la mano.

Il bello della ricarica sono proprio questi "aspetti" dove ogni appassionato si ingegna per trovare soluzioni per migliorare i risultati. Espedienti che richiedono tempo per diventare funzionali ma che poi ti arrecano un'immensa soddisfazione.
Che bella la nostra passione!
Ciao.
Paolo
 
Re: 36/.410 Chiusura stellare

PAOLOPIERO ha scritto:
Grazie Vito. Sei troppo gentile.
Ciao.
Paolo
Per cosa per le foto?? [sconvolto.gif]
Figurati :wink: a disposizione; PS: Hai visto l'orlatore che ho fatto realizzare al mio amico?
Adesso stiamo realizzando il calibratore automatico e c'è in pentola una macchinetta tipo la vecchia DUEFFE :wink:
 
Re: 36/.410 Chiusura stellare

bel lavoro..complimenti,anche se a mio avviso per fare una stellare su una carica ad esempio di M410 con contenitore non sarebbe fattibile in quanto la polvere è molto voluminosa,l'unica polvere con cui è fattibile a mio avviso è la SP3
 
Re: 36/.410 Chiusura stellare

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
bel lavoro..complimenti,anche se a mio avviso per fare una stellare su una carica ad esempio di M410 con contenitore non sarebbe fattibile in quanto la polvere è molto voluminosa,l'unica polvere con cui è fattibile a mio avviso è la SP3

Non ho ancora provato la M410 ma credo che ad esempio con una borra tipo SP410 si possa fare tranquillamente. Sicuramente anche con la Nana da 27 della Gualandi. Per una stellare in cal. 410 bastano 5mm.
Ciao.
Paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto