boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
38
Ciao a tutti!!!
Mi hanno regalato un pacco di queste cartucce. Sono in bossolo da mm67, 32 grammi pb 10, bossolo prodotto dalla Sofim. Dovrebbero essre degli anni '80, forse '90, credo.
Che tipo di MB c'è dentro secondo voi? L'MB tabacco?
Con che clima e in quali circostanze le posso sparare?
Sono cartucce che andavano bene?
Grazie.
 
Re: MB B&P 2G70

Possiedo anch'io le cartucce descritte ma nel mio bossolo vicino all'innesco c'è la scritta Baschieri&Pellagri, forse sono + recenti le avevo comprate a Portoferraio negli anni '90, anke in ferie con la Famiglia a quei Tempi ....pensavo a quello! Hanno lo stesso colore e la stessa scritta: 2G70, ho ancora una scatola da 25 intera, mi ricordo però ke in una consulenza di A.Granelli su Diana egli parlava che si era mantenuta la dicitura 2G70 sul bossolo ma in essa si trovava la Nike sempre B&P.
Magari ne scarico una e faccio sapere.
 
Re: MB B&P 2G70

ne ho usate una gran quantità,a cavallo degli anni 80 inizio anni 90,ricordo che era una cartuccia superba,con temperature miti,e umidità.
ma il meglio di se lo dava,quando c'era quella leggera pioggerellina,che ti entra fin dentro le ossa e nemmeno te ne accorgi,e che dalle mie parti contraddistingueva la giornata di passo ideale per la migrazione,dall'africa verso il nord(marzaiole,pittime,combattenti ecc.)la usavo sia in pb 10 ai tordi e le allodole,che in n 8 per tutto il resto.quanti pivieri sono venuti a casa con me,in quegli anni
quale sia la polvere non lo so,all'epoca m'importava solo che gli uccelli a cui sparavo venivano giù.
ma con il senno di poi penso che la polvere,come già ti e stato detto sia la 2G70.
ciao
 
Re: MB B&P 2G70

Scusami Tino, ma quella polvere non la conosco....
Ho parlato di MB perchè nella parte superiore della scatola, nella foto non si vede, c'è scritto MB Baschieri & Pellagri.

@ calibro16: nn preoccuparti, una è per te! :wink:
 
Re: MB B&P 2G70

La 2G70 era una polvere bibasica di colore nero, contenente un 35/40 % di nitroglicerina, prodotta dalla Baschieri & Pellagri.
Se apri una tua cartuccia vedrai che ne estrarrai una classica pastiglia (tipo Tecna/n).
Quella che ti allego è la foto di una cartuccia originale baschieri ma in calibro 20.

Ciao
 
Re: MB B&P 2G70

Ne ho sparate anche io. Cartuccia senza gloria ma senza infamia. Il mio compare le aveva e le usava in padule.

Mi viene da pensare che oggi cartucce con il bossolo di quel tipo non le vorrebbe più acquistare nessuno. Magari caricate a semolino, ma con un fondello iper tosto.

Se ti confermo (ma baro, perchè non ne ho la più passida idea e mi fido di scotti) che la polvere è la 2G70 ne mandi una anche a me? [Trilly-77-24.gif]
 
Re: MB B&P 2G70

Scusate... ma colgo l'occasione per definire meglio la carica della 2G70 per il cal. 20 vista nella foto postata da Scotti.
A quanto si vede l'innesco sembra un Cx 1000 (ma si vede una macchia verde), il bossolo non si vede l'altezza, ma sembra un 70mm. la dose è visibilmente scritta la borra è un vecchio Bascheri ma l'altezza non si può vedere il piombo riportato sul bossolo è il n. 8. Se GENTILMENTE SCOTTI può darmi i dati non ben definiti proverei a caricarne qualcuna e provarla nel cal. 20. Quella carica che tempo fà mi ha consigliato per il 12 è ottima. Grazie
Cordialità e Buon Anno [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto