No sono tanti 150mm???mi sa che e' spessa 1,5mm altrimenti la tieni su con la gru.
Spessore a parte io uso un cartone dietro e davanti ho recuperato dei fogli A0 che attacco con delle puntine.cosi facendo la rosata si vede perfettamente.per la penetrazione uso piu' cartoni dietro.il tutto e' supportato da un telaietto di legno.
ciao :wink:
 
Re: Placca, come utilizzarla al meglio?

Massimiliano ha scritto:
Dunque,mi sono fatto fare una placca di spessore pari a 150mm con misure di 1.20x1.20mt,ora mi chiedevo se per valutarne la profondità andava bene o cosa fare per poter acquisire dati sulla penetrazione dei pallini,debbo mettere degli elenchi telefonici al centro?Poi per quanto riguarda il mettere in evidenza dove sono andati a piazzarsi i pallini debbo pitturarla con pittura a presa rapida ogni volta che provo una cartuccia o quale metodo mi consigliate?grazie,saluti.

Io invece utilizzo un secchio come quelli utilizzati dagli imbianchini per pitturare, all'interno ho messo un po di terra mescolata con acqua, facendo quasi quasi un fango, con una vecchia scopa imbianco la placca di ferro, ti assicuro che la rosata si vede alla perfezione.
 
Massimiliano ha scritto:
ma la placca in ferro rimane intatta oppure si scalfisce come fai a vedere la profondità colvi...?

Non vedo la profondita' ma bensì la concentrazione dei pallini, la penetrazione a mio aviso non la vedi ne su un blocco di carta ne su un cartone, devi testare sul selvatico, inoltre ti assicuro che i risultati da tipo di selvaggina ad un altro cambiano.
 
Io faccio all'antica sparo ai canali di terracotta siciliani...quelli usati per le coperture delle case...mi trovo abbastanza bene riuscendo a capire quando una dose deve essere variata in piu' o in meno.
Cordialita'
 
con i cartoni si vede la penetrazione,basta mettere un foglio di carta tra un cartone e l'altro x una decina o piu' di cartoni.si vede fino a dove arrivano i pallini sui fogli di carta.
ciao :wink:
 
Messaggi
4,531
Punteggio reazioni
935
Punti
223
Dunque,mi sono fatto fare una placca di spessore pari a 150mm con misure di 1.20x1.20mt,ora mi chiedevo se per valutarne la profondità andava bene o cosa fare per poter acquisire dati sulla penetrazione dei pallini,debbo mettere degli elenchi telefonici al centro?Poi per quanto riguarda il mettere in evidenza dove sono andati a piazzarsi i pallini debbo pitturarla con pittura a presa rapida ogni volta che provo una cartuccia o quale metodo mi consigliate?grazie,saluti.
 
con i cartoni si vede la penetrazione,basta mettere un foglio di carta tra un cartone e l'altro x una decina o piu' di cartoni.si vede fino a dove arrivano i pallini sui fogli di carta.
ciao




eh eh


stefano123 io uso un altro tipo di cartoni e di penetrazione non uso un foglio di carta ma l'ucello padulo che penetra nelle passere



:twisted: :twisted: :evil: :twisted: :twisted: :evil:
 
Re: Placca, come utilizzarla al meglio?

colvi ha scritto:
Massimiliano ha scritto:
Dunque,mi sono fatto fare una placca di spessore pari a 150mm con misure di 1.20x1.20mt,ora mi chiedevo se per valutarne la profondità andava bene o cosa fare per poter acquisire dati sulla penetrazione dei pallini,debbo mettere degli elenchi telefonici al centro?Poi per quanto riguarda il mettere in evidenza dove sono andati a piazzarsi i pallini debbo pitturarla con pittura a presa rapida ogni volta che provo una cartuccia o quale metodo mi consigliate?grazie,saluti.

Io invece utilizzo un secchio come quelli utilizzati dagli imbianchini per pitturare, all'interno ho messo un po di terra mescolata con acqua, facendo quasi quasi un fango, con una vecchia scopa imbianco la placca di ferro, ti assicuro che la rosata si vede alla perfezione.

anche io ho provato in questo modo, si vede bene

per la profondità alcuni utilizzano delle rubriche telefoniche, personalmente preferisco testare le mie cartucce sul selvatico per il quale sono state prodotte :wink:
 
Re: Placca, come utilizzarla al meglio?

Massimiliano ha scritto:
Dunque,mi sono fatto fare una placca di spessore pari a 150mm con misure di 1.20x1.20mt,ora mi chiedevo se per valutarne la profondità andava bene o cosa fare per poter acquisire dati sulla penetrazione dei pallini,debbo mettere degli elenchi telefonici al centro?Poi per quanto riguarda il mettere in evidenza dove sono andati a piazzarsi i pallini debbo pitturarla con pittura a presa rapida ogni volta che provo una cartuccia o quale metodo mi consigliate?grazie,saluti.

Massimiliano, non hai pace? :D
devi mettere qualcosa a strati. Il compensato leggero va bene. Una decina di fogli.
Devi però ricordarti che la rosata è formata anche da pallini di coda (oltrechè laterali) fortemente deformati e quindi di minor penetrazione.
Quando esamini la rosata , quindi, tieni conto della percentuale di quelli penetrati meno.
Quando ho tempo vorrei postare la ssansione di un vecchio articolo ( mi sembra di Corsi) su tale forma di testaggio.
Il fatto è che il nuovo forum non accetta le scansioni molto definite , ed io sono un mezzo imbranato...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto