Re: riduttori di calibro

Ciao! Quindi amici, se ho ben capito, i nostri riduttori artigianali non sono regolari....
Esiste secondo voi la possibilità di regolarizzarli?
 
Re: riduttori di calibro

volevo ridurre una canna del sovrapposto cal 28 a cal 36 ..mi sono rivolto ad aspertiro di bs
la cosa fattibilissima dal punto di vista pratico, il riduttore era in pratica una seconda canna di cal inferiore inserita per tutta la lunghezza della canna originale( come si vede nel post di torehunt.). la resa a detta del sig asperti era paragonabile ad una canna normale cal 36 ...unico neo i costi ... costava meno comprare un monocanna cal 36 che mettere la riduzione sul sovrap.cal 28 [meaculpa.gif]
 
Re: riduttori di calibro

SASA53 ha scritto:
turiddu ha scritto:
Ho visto in un'armeria on line che vende anche riduttori di calibro da 12 a 20. Mi chiedo anzi chiedo agli esperti , ma che senso hanno questi riduttori lunghi quando la camera , mi sembra 70, quale resa balistica può dare una cartuccia del 20 sparata in canne cal. 12? Sicuramente la borra del 20 non potrà mai aderire alle pareti della canna cal. 12 per cui la rosata verrà completamente scompigliata! Ma se li fabbicano e li vendono ci deve pur essere chi li utilizza! Ma la resa? Ciao

Ciao turiddu, i riduttori di calibro che tu riporti non li ho mai visti, ma c'è un'azienda del bresciano che fornisce riduttori di calibro di una ditta inglese che sono completi di camera e tubo di canna, dotati di speciali adattatori per aderire alle pareti della canna di calibro maggiore - ed in verità il costo non è proprio economico - sull'effettivo funzionamento non sò.
AUGURI di BUONE FESTE [lol.gif]
Quelli di cui parli tu li conosco e sono delle canne vere e proprie ( anche in titanio mi sembra) che s'innestano all'interno delle canne dei basculanti sono della Briley molto costosi e la resa dovrebbe essere buona. Quelle di cui parlo e che ggramoli conosce, sono solo come delle cartucce vuote in acciaio dimensionate nel cal. minore altezza 70 da cal. 12 a 36 0 a 16 0 a 20. Era solo una curiosità perchè costano sui 65 euro e non riesco a capirne l'utilità: addirittura da 12 a 36 .Boh! Se li vendono qualcuno deve pur acquistarle, ma per farci cosa?
Ciao . Auguroni.
 
Re: riduttori di calibro

ciao a tutti!
Ho modo di usare regolarmente questo tipo di riduttori di calibro, di produzione artigianale, soffrono, come già fatto notare di qualche problema di resa e a mio parere non hanno molto senso per una riduzione tra calibri vicini (12-20) mentre sono utili come alternativa al secondo fucile, nel caso di un uso di calibri piccoli per tiri ravvicinati.
Personalmente uso la riduzione al calibro 36, dal 12 e dal 20, per i tiri su distanza ravvicinata. Ho dovuto selezionare una cartuccia, che mi sembra si adatti meglio delle altre, tra quelle in commercio, e comunque con essa i risultati sono abbastanza soddisfacenti per le mie esigenze. Da alcuni ho sentito mettere in discussione la legalità di tale artificio, qualcuno e sa di più?
 
Re: riduttori di calibro

Baitel ha scritto:
ciao a tutti!
Ho modo di usare regolarmente questo tipo di riduttori di calibro, di produzione artigianale, soffrono, come già fatto notare di qualche problema di resa e a mio parere non hanno molto senso per una riduzione tra calibri vicini (12-20) mentre sono utili come alternativa al secondo fucile, nel caso di un uso di calibri piccoli per tiri ravvicinati.
Personalmente uso la riduzione al calibro 36, dal 12 e dal 20, per i tiri su distanza ravvicinata. Ho dovuto selezionare una cartuccia, che mi sembra si adatti meglio delle altre, tra quelle in commercio, e comunque con essa i risultati sono abbastanza soddisfacenti per le mie esigenze. Da alcuni ho sentito mettere in discussione la legalità di tale artificio, qualcuno e sa di più?
Ti posto il link di una pagina interessante da leggere fino alla fine (e. Mori) in risposta alla tua domanda. Veramente hai buoni risultati con questi aggeggi? Cordiali saluti. Falcone
http://www.earmi.it/varie/riduttori.htm
 
Re: riduttori di calibro

ma questi riduttori vanno dichiarati come se fossero 2 canne intercambiabili non sono libera vendita e costano più delle canne infatti sono 2 canne con nunero di serie le ho dovute dichiarare in svizzera e in italia
 
Re: riduttori di calibro

Grazie Falcone! ho letto solo ora il tuo intervento e la esauriente spiegazione (è per questo che mi piace questo forum), avevo sentito voci discordanti sulla legalità delle riduzioni, anche se durante una visita delle guardie venatorie al mio capanno, avendole viste non mi avevano detto sollevato problemi...
Io, come ripeto, le uso solo per tiri molto ravvicinati e senza troppe pretese, ho però dovuto variare cartuccia fino a trovarne una che mi sembra abbia un rendimento migliore anche su distanze medio/lunghe...Ciao Massimo
 
Re: riduttori di calibro

Mio padre usava il riduttore cal. 12-24 lungo poco più della camera di scoppio, per la caccia ai merli con il " chioccolo" e anche io lo ho usato per molti anni con buonissimi risultati su tiri vicini, la resa balistica non è delle migliori ma quando si spara a 10-15 metri va bene e non si rovina la selvaggina.
Buone feste,
Roby62.
 

turiddu

Utente Registrato
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ho visto in un'armeria on line che vende anche riduttori di calibro da 12 a 20. Mi chiedo anzi chiedo agli esperti , ma che senso hanno questi riduttori lunghi quando la camera , mi sembra 70, quale resa balistica può dare una cartuccia del 20 sparata in canne cal. 12? Sicuramente la borra del 20 non potrà mai aderire alle pareti della canna cal. 12 per cui la rosata verrà completamente scompigliata! Ma se li fabbicano e li vendono ci deve pur essere chi li utilizza! Ma la resa? Ciao
 
Re: riduttori di calibro

Comunque è bene sapere che il Ministero degli Interni la vede così:

Da F.A.Q. Polizia Stato

Domanda n. 11493: Ho visto in vendita dei “riduttori di calibro”. Il venditore li pubblicizza come prodotti di libera vendita. E’ vero o debbono essere denunciati?

Riposta.
Nelle armi comuni da sparo, il c.d. "Riduttore di calibro" è da considerarsi quale parte fondamentale delle stesse.
Esso, infatti, quando montato, va a sostituire integralmente la camera di cartuccia ed, in alcuni casi, anche la canna, laddove essa sia integrata nello stesso riduttore.
Dal punto di vista tecnico e giuridico, dunque, esso altro non è che una canna intercambiabile inserita all'interno di quella originaria.
Come tale, quindi, il riduttore di calibro deve riportare tutti i marchi ed i punzoni previsti dall'art. 11 della legge 18 aprile 1975, nr. 110, e ciò sia in ossequio a fin troppo evidenti ragioni di sicurezza nel funzionamento dell'arma, sia con riferimento alle disposizioni di pubblica sicurezza e per il contrasto della criminalità, di cui, da ultimo, alla legge 146/2006.
Di conseguenza, come avviene per le canne intercambiabili, l'acquisto necessita di idoneo titolo e deve esserne fatta denuncia di detenzione.
L'uso di tali parti, tuttavia, può essere consentito solo laddove, per le armi iscritte in Catalogo, figuri in nota come canna intercambiabile, mentre, per le armi a canna liscia, esso non determini la trasformazione dell'arma in una a canna rigata.

Data: 21-01-2009
 
Re: riduttori di calibro

Tempo fà ho ricevuto questo in regalo cal 28 lungo una quindicina di cm e ci sparo da 10 a 17 gr devo dire con ottimi riultati fino alle distanze medie dei 20 metri!
Dopo prove di rosata ho visto che rimangono molto uniforme e compatte!
Unico disagio è che serve un legnetto x togliere il bossolo!
 
Re: riduttori di calibro

io li uso regolarmente, ne ho uno lungo quanto tutta la canna adattato all'estrattore della doppietta da 20 a 36, un altro lungo poco piu' della camera sempre da 20 a 36, e proprio l' altro ieri me ne sono fatto fare uno da 24 a 36 per cause di forza maggiore, il mio tronchino 24 ha sparato troppo ed e' finito, e' pericoloso continuare a spararci, quindi, riduttore, la resa balistica non e' assolutamente paragonabile ad un cal. 36 fatto e finito, ma per tiri ravvicinati al capanno, va piu' che bene, anzi, anche meglio perche non si sciupano gli uccelli........
per la legalita', CREDO che non ci siano problemi, in quanto si tratta di un depotenziamento dell' arma e non il contrario, ma non sono sicuro...........
 
Re: riduttori di calibro

turiddu ha scritto:
Ho visto in un'armeria on line che vende anche riduttori di calibro da 12 a 20. Mi chiedo anzi chiedo agli esperti , ma che senso hanno questi riduttori lunghi quando la camera , mi sembra 70, quale resa balistica può dare una cartuccia del 20 sparata in canne cal. 12? Sicuramente la borra del 20 non potrà mai aderire alle pareti della canna cal. 12 per cui la rosata verrà completamente scompigliata! Ma se li fabbicano e li vendono ci deve pur essere chi li utilizza! Ma la resa? Ciao

Ciao turiddu, i riduttori di calibro che tu riporti non li ho mai visti, ma c'è un'azienda del bresciano che fornisce riduttori di calibro di una ditta inglese che sono completi di camera e tubo di canna, dotati di speciali adattatori per aderire alle pareti della canna di calibro maggiore - ed in verità il costo non è proprio economico - sull'effettivo funzionamento non sò.
AUGURI di BUONE FESTE [lol.gif]
 
Re: riduttori di calibro

I riduttori di calibro sono in commercio da divrse decine di anni, ma a quanto mi risulta non hanno mai avuto una seria diffusione o un qualche successo. Probabilmente i motivi sono da ricercare nei motivi cui avete accennato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto