VECTAN A0 DOSI,MATERIALI UTILIZZATI,SELVAGGINA,CLIMA.

Re: VECTAN A0 DOSI,MATERIALI UTILIZZATI,SELVAGGINA,CLIMA.

ciao si puo caricare gr 50 con questa polvere'
 
Re: VECTAN A0 DOSI,MATERIALI UTILIZZATI,SELVAGGINA,CLIMA.

per il cal 20 volendo caricarla con bior gualandi sia a chiusura stellare che tonda con piombo 7 che dosi miconsigliate .
 
Re: VECTAN A0 DOSI,MATERIALI UTILIZZATI,SELVAGGINA,CLIMA.

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
[quote="michele paini":h65vyaob]Sto testando la A0 per ora ho fatto qualche cartuccia da 40 e 38 grammi,appena ne so qualcosa in più ti faccio sapere.
io l'ho caricata al momento
684 1.90 x40 coppetta e borra st 57.8
684 1.85 x38 z2m 18mm stellare 57.7
le altezze sono sotto 58,perchè la A0 richiede un discreta pressione statica sulla borra,la cartuccia cui ho fiducia è la prima,la seconda credo abbia problemi di combustione.
certo se continui ad utilizzare il 684 sicuramente non funzionerà...ti consiglio di utilizzare l'innesco 688 oppure il 616 gold oppure il cx 2000.....[/quote:h65vyaob]

Con inneschi forti non lavora,almeno a me,per questo ho provato a modificare dosi e innesco.Come vedi avendo anche io il timore della leggerezza dell'innesco ho aumentato la chiusura e ridotto il piombo aumentando la polvere,per ristabilire la progressività una Z2m.Non ho una canna manometrica per cui le dovrò provare come e quando possibile con gli errori di valutazione del caso.La pressione non mi preoccupa,sicuramente sarà bassa,quello che mi preoccupa è lo spostamento in avanti della combustione,la velocità dovrebbe essere in teoria sui 380-400 m/sec.
Un saluto
 
Re: VECTAN A0 DOSI,MATERIALI UTILIZZATI,SELVAGGINA,CLIMA.

michele paini ha scritto:
Sto testando la A0 per ora ho fatto qualche cartuccia da 40 e 38 grammi,appena ne so qualcosa in più ti faccio sapere.
io l'ho caricata al momento
684 1.90 x40 coppetta e borra st 57.8
684 1.85 x38 z2m 18mm stellare 57.7
le altezze sono sotto 58,perchè la A0 richiede un discreta pressione statica sulla borra,la cartuccia cui ho fiducia è la prima,la seconda credo abbia problemi di combustione.
certo se continui ad utilizzare il 684 sicuramente non funzionerà...ti consiglio di utilizzare l'innesco 688 oppure il 616 gold oppure il cx 2000.....
 
Messaggi
871
Punteggio reazioni
5
Punti
16
SALVE a tutti voi,
sono entrato in possesso di mezzo kg di questa polvere e gradire capire se sviluppa delle alte velocità,pressioni,il suo grado di vivacità tra le progressive, anche se già sò a priori che è una polvere lenta e per cariche semimagnum e magnum,come la utilizzate voi con quale clima,il selvatico a cui è indirizzata la carica o assetto completo ed il rendimento.....e se preferisce canne molto lunghe o le ormai standard da 66cm sono valide.
grazie.
 
Re: VECTAN A0 DOSI,MATERIALI UTILIZZATI,SELVAGGINA,CLIMA.

ciao......sai qual' e' il problema ? per via di molti lotti differenti in circolazione non si sa mai quale dose possa andare bene per me e peggio per un altro, quindi il mio consiglio e quello di provare da solo partendo dalla dose minima e proseguendo per gradi, ma non sto qui ad insegnarti come, perche' tu lo sai benissimo cosa bisogna fare in queste situazioni, percui un in bocca al lupo e d'obbligo........nonostante questa piccola premessa voglio dirti che con un tipo di A0 vecchio, ma molto vecchio, ne trovai una eccellente ma ahime' ei fu. mi scuserai se non la posto perche' l'ultima volta che lo feci venni richiamato........con un lotto di A0 di recente produzione ho provato con risultati discreti questa con 12/70 1,75x38 cx2000 sg.17 pb.7 e stella a 58,2 e in 12/76 1,90x48 cx1000 sg.17 e stella a 64.....a presto Gau.........
 
Re: VECTAN A0 DOSI,MATERIALI UTILIZZATI,SELVAGGINA,CLIMA.

Scotti ha scritto:
E' molto importante conoscere l'anno di fabbricazione della tua A0.

SCOTTI la polvere A ZERO in mio possesso credo sia 2007 però se mi dici cosa leggere o se vuoi il lotto o altro dimmi tu o eventualmente tra un'ora inserisco una foto della latta.



ECCO LA FOTO DELLA LATTA NON RIESCO AD EVINCERE LA DATA DEL LOTTO.
 
Re: VECTAN A0 DOSI,MATERIALI UTILIZZATI,SELVAGGINA,CLIMA.

provata con BOSSOLO CHEDDITE T5 CX2000
POLVERE A0 1,95X40gr
piombo N°2 temperato
cont B&P da 15mm
stellare
fatto un fischione a 70 metri....micidialeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Re: VECTAN A0 DOSI,MATERIALI UTILIZZATI,SELVAGGINA,CLIMA.

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
Scotti ha scritto:
E' molto importante conoscere l'anno di fabbricazione della tua A0.

SCOTTI la polvere A ZERO in mio possesso credo sia 2007 però se mi dici cosa leggere o se vuoi il lotto o altro dimmi tu o eventualmente tra un'ora inserisco una foto della latta.



ECCO LA FOTO DELLA LATTA NON RIESCO AD EVINCERE LA DATA DEL LOTTO.
 
Re: VECTAN A0 DOSI,MATERIALI UTILIZZATI,SELVAGGINA,CLIMA.

Ciao Nek, io la A0 la carico da anni per il cal. 20, con buoni risultati. La polvere ha subito variazioni notevoli negli ultimi anni infatti inizialmente caricavo 1,50 x 29 gr, ora utilizzo un lotto del 2007, per l'apertura fino alla fine di ottobre 1,35 x 29 gr borra gualandi eliminando il bicchierino in prima canna e la stessa dose con bicchierino in seconda e terza canna. Da novembre utilizzo la dose 1,30 x 29 gr come sopra. Dimenticavo innesco 6,15 chiusura stellare. Io mi trovo bene, anche se a volte non sono perfette, il selvatico anche se vivo cade senza creare molte difficoltà per il recupero.
Se le provi dammi notizie in merito.
Saluti
 
Re: VECTAN A0 DOSI,MATERIALI UTILIZZATI,SELVAGGINA,CLIMA.

Sto testando la A0 per ora ho fatto qualche cartuccia da 40 e 38 grammi,appena ne so qualcosa in più ti faccio sapere.
io l'ho caricata al momento
684 1.90 x40 coppetta e borra st 57.8
684 1.85 x38 z2m 18mm stellare 57.7
le altezze sono sotto 58,perchè la A0 richiede un discreta pressione statica sulla borra,la cartuccia cui ho fiducia è la prima,la seconda credo abbia problemi di combustione.
 
Re: VECTAN A0 DOSI,MATERIALI UTILIZZATI,SELVAGGINA,CLIMA.

Ciao Cacciatore4x4, un mio amico l'anno scorso ha caricato delle cartucce con questo tipo di polvere, mi son fatto dare delle dosi, lui le ha sparate a colombacci con clima mite a lunga distanza ed ha avuto discreti risultati.
1) Polvere AO bossolo T4/70 innesco 616 gr. 1,80 x 39 cont. Gualandi, chiusura stellare.
2) Polvere AO bossolo T4/70 innesco cx1000 gr. 1,90 x 40 cont. Gualandi, chiusura stellare.
3) Polvere AO bossolo T4/70 innesco 684 gr. 1,90 x 42 cont. Gualandi, chiusura stellare.
Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto