apache ha scritto:
airbornesala ha scritto:
metto ulterioremente becco.
grosso modo, la tonda non è indicata al 100% su polveri progressive e semi progressive su certi assetti di caricamento ( pe lo più dosi massime di piombo) perchè la combustione di dette polveri necessità di un buon intasamento complessivo e di una orlatura di buona resistenza.
Es. mbx36 in 36 grammi, tecna in 36-38 gr....

Ma allora mi sorge una questione perchè la baschieri fa le MB Tricolor (per altro secondo me cartucce ottime) con la MBx36 e 36g di piombo con l'orlatura tonda? :?: :?: :?:

La tua osservazione è giustissima.
La mia affermazione era "in linea generale" e tu giustamente mi hai fatto notare l'eccezione.
Devi però considerare che in quella cartuccia c'è una chiusura tonda in bossolo plastica, con dischetto in plastica non autodisintegrante. Prima c'era il dischetto grigio. Adesso mi sembra che ci sia il trasparente sia nei 34 che bei 36 grammi.
Questa chiusura rappresenta una "via di mezzo" tra la stellare e la tonda classica, realizzata apposta per le polveri di quel tipo in cartucce senza contenitore per tiri corti e medi. Peraltro sono convinto che la B&P crei, per tali cartucce , lotti di mbx36 con una maggiore vivacità.

In linea di massima sono d'accordo con il tuo ragionamento, però c'è da considerare che anche l'orlatura tonda fatta in una certa maniera può dare quella tenuta ottima anche su polveri progressive. In particolare sulle MB Tricolor è particolarmente profonda e stretta per cui ritengo che sia un'ottima chiusura. C'è un po' da sfatare anche la convinzione generale che orlatura tonda sia sinonimo di tiri a breve o media distanza che non è assolutamente vero. Se l'assetto è ben calcolato l'orlatura tonda ha secondo me non troppo da invidiare a una buona chiusura stellare. Ciao
 
Messaggi
1,082
Punteggio reazioni
4
Punti
36
vorrei sapere che differenza ce tra la orlatura tonda e quella stellare
a me esteticamente piace quella tonda mi ricorda le vecchie cartucce che sparava mio nonno agli acqutici quando cenerano............. :cry:
 
da prove fatte da Garolini apparse anche recentemente su Diana, per la prova della MB tricolor 4 dichiara la polvere MBx32.
Quindi anche la B&P utilizza la MBx32 per fare cartucce con orlo tondo e 36 gr.

ciao

Luca
 
antonio bozzano ha scritto:
Fino a un pò di tempo fa la B&P usava la MB x 32 x la 34 gr. e la MB x 36 x la 36 gr. x le ultime non so.

No, Antonio è il contrario. La Baschieri mette la MB x 36 nella MB tricolor tipo 3 da 34 grammi in bossolo da 67 e dose 1,85 x 34 chiusura tonda
e la MB x 32 nella Mb tricolor tipo 4 da 36 grammi in bossolo da 70 e dose 1,85 x 36 chiusura tonda. Entrambe con coppetta otturatrice b & P e borra diana. Ciao
 
La tua osservazione è giustissima.
La mia affermazione era "in linea generale" e tu giustamente mi hai fatto notare l'eccezione.
Devi però considerare che in quella cartuccia c'è una chiusura tonda in bossolo plastica, con dischetto in plastica non autodisintegrante. Prima c'era il dischetto grigio. Adesso mi sembra che ci sia il trasparente sia nei 34 che bei 36 grammi.
Questa chiusura rappresenta una "via di mezzo" tra la stellare e la tonda classica, realizzata apposta per le polveri di quel tipo in cartucce senza contenitore per tiri corti e medi. Peraltro sono convinto che la B&P crei, per tali cartucce , lotti di mbx36 con una maggiore vivacità.

Ora vado sul complicato.
Mi è capitato di smontare ultimamente delle MB Tricolor tipo 4 e delle MB Extra (credo una ventina in totale).
La cosa strana è che in tre di queste cartucce (le Tricolor nuove appena comprate le Extra di una scatola un pò vecchia che mi hanno regalato) ho trovato una polvere granulare di granitura fine che sembrava quasi argentata di colore che non è assolutamente nè MBx32 nè MBx36.
Secondo voi cosa può essere?
 
E' la famosa ball powder di dubbia provienienza usata dalla Baschieri in tutti suoi caricamenti nel periodo post-incendio.......Sono cartucce prodotte tra il 2003 ed il 2004 ....Ancora qualche rimanenza la si trova in giro per le armerie....Vuoi un consiglio,buttale,fanno veramente schifo e se vanno un giorno il secondo no!!! Ho buttato tre scatole di F2 in calibro 20 caricate con questa porcheria ovviamente recuperando il piombo..... :D .......
Compra le nuove che sono tutta un'altra storia.....
Ciao.
 
..... C'è un po' da sfatare anche la convinzione generale che orlatura tonda sia sinonimo di tiri a breve o media distanza che non è assolutamente vero. Se l'assetto è ben calcolato l'orlatura tonda ha secondo me non troppo da invidiare a una buona chiusura stellare. Ciao
_________________
SCOTTI MODERATORE DI: - ARMI E CARICAMENTI - ALTRO

La chiusura tonda produce una rosata che esce dalla bocca della canna sottoforma di "pacchetto" cilindrico . I pallini , proprio per questa forma,
sono più soggetti alla forza divergente dell'aria e quindi la rosata è più allargata, esigenza tipica per i tiri a breve distanza
Nella chiusura stellare lo sciame procede a punta di lancia e la rosata si mantiene più compatta.
Questo però non vuol dire che non si possano fare dei tiri lunghi con cartucce orlate tonde , o addirittura con cartucce orlate tonde senza contenitore .
I grandi tiratori di piccione , "fumavano" gli animali a 40 metri con cartucce con borraggio tradizionale e orlo tondo.

Ribadisco che- anche se qui si solleva presto il polverone- l'affermazione di massima che vede una polvere progressiva o lenta preferire buon intasamento e chiusura stellare è valida e ndava precisata.
Ovvio, se carichiamo 38 -40 grammi di mbx36, si può ricorrere al tondo ( anzi forse è meglio) perchè già il peso di carica è al massimo.
 
a livello pressorio una stellare crea maggior carico di estrazione (sbossolamento) quindi maggior pressione(bar) a parità di una medesima carica che ha la chiusura tonda, difatti nei caricamenti con orlo tondo si tende ad aumentare la carica di polvere di qualche centigrammo propio per ovviare al minor sfrorzo che la colonna opera per sbossolare.
Il tutto abbinato di solito ad inneschi forti.
A livello di distribuzione di rosata unaa stellare darà una distribuzione omogenea a differenza di una tonda dove il cartoncino tende a disturbare lo sciame di pallini creando talvolta dei vuoti di rosata.
Ma "può" essere vero anche il contrario, specialmente se si usano cartoncini estremamente sottili e prafratturati.
La stellare offre ottima tenuta nel tempo, la tonda può diventare lasca...
Piccola infarinatura, i guru ti daranno nozioni più specifiche

:)
 
Più o meno Urika ti ha detto tutto, tranne che normalmente le cartucce con la chiusura stellare producono una rosata leggermente più piccola di diametro e i pallini tendono ad essere in maggior parte al centro, mentre con l'orlo tondo la rosata è leggermente più ampia e i pallini tendono a riempire maggiormente le zone esterne della rosata. Ciao
 
metto ulterioremente becco.
grosso modo, la tonda non è indicata al 100% su polveri progressive e semi progressive su certi assetti di caricamento ( pe lo più dosi massime di piombo) perchè la combustione di dette polveri necessità di un buon intasamento complessivo e di una orlatura di buona resistenza.
Es. mbx36 in 36 grammi, tecna in 36-38 gr....
 
metto ulterioremente becco.
grosso modo, la tonda non è indicata al 100% su polveri progressive e semi progressive su certi assetti di caricamento ( pe lo più dosi massime di piombo) perchè la combustione di dette polveri necessità di un buon intasamento complessivo e di una orlatura di buona resistenza.
Es. mbx36 in 36 grammi, tecna in 36-38 gr....

Ma allora mi sorge una questione perchè la baschieri fa le MB Tricolor (per altro secondo me cartucce ottime) con la MBx36 e 36g di piombo con l'orlatura tonda? :?: :?: :?:
 
Forse xchè le Tricolor sia in bossolo da 67mm. (34Gr.) che in bossolo da 70 mm. (36 Gr.) hanno la coppetta otturatrice + feltro vegetale e quindi sarebbero nate x tiri normali e quindi non fabbisognano di tutti quei requisiti che si ottengono con la stellare, anche se, però c'è da dire che con queste ottime cartucce, non mancano lo stesso tiri a distanze oltre portata. 1 Saluto, Antonio
 
airbornesala ha scritto:
metto ulterioremente becco.
grosso modo, la tonda non è indicata al 100% su polveri progressive e semi progressive su certi assetti di caricamento ( pe lo più dosi massime di piombo) perchè la combustione di dette polveri necessità di un buon intasamento complessivo e di una orlatura di buona resistenza.
Es. mbx36 in 36 grammi, tecna in 36-38 gr....

Ma allora mi sorge una questione perchè la baschieri fa le MB Tricolor (per altro secondo me cartucce ottime) con la MBx36 e 36g di piombo con l'orlatura tonda? :?: :?: :?:

La tua osservazione è giustissima.
La mia affermazione era "in linea generale" e tu giustamente mi hai fatto notare l'eccezione.
Devi però considerare che in quella cartuccia c'è una chiusura tonda in bossolo plastica, con dischetto in plastica non autodisintegrante. Prima c'era il dischetto grigio. Adesso mi sembra che ci sia il trasparente sia nei 34 che bei 36 grammi.
Questa chiusura rappresenta una "via di mezzo" tra la stellare e la tonda classica, realizzata apposta per le polveri di quel tipo in cartucce senza contenitore per tiri corti e medi. Peraltro sono convinto che la B&P crei, per tali cartucce , lotti di mbx36 con una maggiore vivacità.
 
Per farle in casa le MB tricolor si usa la MBX32 adesso non so la Baschieri quale polvere usa per questa cartuccia,tieni comunque presente che le grosse case non hanno difficoltà a reperire lotti particolari di polveri che rendano più vivaci o più lente le stesse in base a specifici usi.....
 
Con la mbx32 attuale se fate cx2000 1,85x36 coppetta+borra diana da 16mm (se non erro) dischetto gualandi e chiusura tonda a 64mm avrete una replica pressoche perfetta della mb tricolor. L'ho testata sia in canna manometrica che a caccia risultando la cartuccia ideale per tiri medio corti a stanziale e a colombacci da palco
 
Non entro in merito alla discussione sopra elencata, unica cosa o precisazione è che con la stellare comoda, pratica e non ci vuole il cartoncino sopra i pallini, cosa che fa risparmiare alle case costruttrici, per il resto piu o meno è stato sopra elencato.

( la Eley e qualche altra casa una volta mettevano un cartoncino sopra i pallini e poi facevano la stella.Killer1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto