Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

Io carico con la SP8 bossolo 28/70 in plastica
DFS 615 / CX 1000 gr. 1,25 x 24/25 gr. STELLARE con cartuccia finita a 60,50 mm, 24 grammi con piombo dall'8 all' 11 e 25 grammi con piombo più grosso.

Ciao
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

Vincenzo Brunetti ha scritto:
1.05 di tecna x 28 di piombo e una mina se sei fortunato ti scoppia tutto antrimentiiiiiiiiiiiiiii

Confermo che la carica suddetta con stellare è troppo forte (ma non dovrebbe scoppiare niente in fucili automatici integri) nel senso che la carica indicata, con lotto 07/2007, dà pressione di oltre 1000bar (circa 1030)e V0 di 425m/s provata su canna manometrica in Calabria. E' COMUNQUE SCONSIGLIATO USARLA CON QUESTI DATI DI BANCO!!
Abbassata la dose di polvere, grazie al suggerimento di Pippoada, a 0,95 la pressione scende a circa 900 e la V0 a poco più di 400m/s, è comunque alta, ma su una carica baby, con pb grosso... eccezionalmente, si può accettare come 3° colpo.
Ciao
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

Scotti ha scritto:
Io carico con la SP8 bossolo 28/70 in plastica
DFS 615 / CX 1000 gr. 1,25 x 24/25 gr. STELLARE con cartuccia finita a 60,50 mm, 24 grammi con piombo dall'8 all' 11 e 25 grammi con piombo più grosso.

Ciao
che tipo di contenitore usi a che velocita' esci che pressioni sviluppa che pressione dai sul piombo :?:
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

Tino, Vincenzo e' un mio carissimo Amico...cerca di aiutarlo con la carica per il 28 che ci tiene tantissimo. ok ?
Un abbraccio , Marco.
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

Marco ma da quello che ci racconti Vncenzo non ha bisogno di altre cartucce, ci parli sempre di miracoli con il suo cal.28 .

Vincenzo complimenti, Marco ci parla sempre di te dice che fai i miracoli con il cal.28.
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

Vincenzo Brunetti ha scritto:
ciao tino sono vincenzo l'amico di marco ti do la mia cartuccia che sin ora mi ha dato ottimi risultati anche su tiri di 35 mt sui tordi.
bossolo cheddite tipo 3 da 70 mm innesco cx 1000 polvere tecna gr. 1.05 contenitore gualandi bior piombo gr.24 nr.10 cartuccia pressatissima chiusura stellare

Grazie Vincenzo, proverò in riserva la tua cartuccia.

CIao
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

Vincenzo Brunetti ha scritto:
Scotti ha scritto:
Io carico con la SP8 bossolo 28/70 in plastica
DFS 615 / CX 1000 gr. 1,25 x 24/25 gr. STELLARE con cartuccia finita a 60,50 mm, 24 grammi con piombo dall'8 all' 11 e 25 grammi con piombo più grosso.

Ciao
che tipo di contenitore usi a che velocita' esci che pressioni sviluppa che pressione dai sul piombo :?:

Ci va la minicontainer H37 di gualandi. Restano 7/8 mm. di tubo libero che con la stellatura e la chiusura porto la cartuccia finita a 60,50 mm

Dovrebbero sviluppare V0 attorno i 370/380 m/sec e pmax attorno i 750/800 bar circa.

Ciao
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

Vincenzo Brunetti ha scritto:
ciao professore l'a0 la conosco bene ma io personalmente l'ho caricata sempre nel 12 alle anatre mai nel cal.28 mi sapresti dire per cortesia che carica fai nel 28 e che tipo di chiusura poiche io carico solo stellare grazie.
Ciao Vincenzo, come hai visto non ho scritto la carica della polvere, ma ho scritto vecchia AO. Di quale anno è la tua? Di quale colore? Nel cal. 12 come la carichi? (innesco e dose). ti faccio queste domande per capire se è uguale alla mia. A presto
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

Scotti ha scritto:
apache ha scritto:
caro amico di Cipolla :D

la dose con la tecna mi sembra un pò scarsina di piombo. Sicuramente supplisci con la eccessiva pressatura ( o con la chiusura bassa) ad una dose di piombo che ha come carica naturale i 28 grammi. la dose canonica infatti è ( 1,05x28)

Io credo che tu ti stia sbagliando !! E' esattamente il contrario di quanto affermi. La Tecna/n, specialmente gli ultimi lotti visti, tollera a malapena i 24 grammi e per di più con orlo tondo. Con la stellare e 28 grammi diventa una bomba. La dose canonica, come la chiami tu è 28/70 615 1,05/1,10 x 26 orlo tondo. Gianluca Garolini, addirittura, non si spinge oltre i 22 grammi per una stellare.

Buonasera Scotti volevo solo confermare. questa è la ricarica gualandi con tecna
0,95 chiusura stellare / 1,00 OT


28/70 MEDIO 0,95 -- 1,00 MINI-BIOR MINI-CONT. 21/22






Ti riporto anche un messaggio recente di Filippo (Pippoada) "con la tecna, non oltrepasserei i 21-22 grammi, i 25-26 ad orlo tondo non hanno una energia residua sufficiente per ammazzare bene una preda così coriacea sulla lunga distanza.... evitare di copiare i 24 grammi della Fiocchi 28HV, sono lotti di polvere speciali e, addirittura, si trovano cartucce caricate con bossolo innescato con il dfs 616 e non il 615."

Personalmente ho caricato oramai diverse migliaia di cartucce in calibro 28 e posso assicurarti che la tecna/n va presa con le molle !!

28 grammi sono difficilmente caricabili persino con polveri molto più progressive.
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

ciao Tino oggi ho provato a caricare la sp2 dose 1,25 x 25 bossolo cheddite tipo 3 contenitore gualandi h 37 ma la stellare risulta troppo alta non si riesce a dare una pressione sul piombo i pallini del n. 9 da me usati ballano ner intenderci forse tu la caricavi in bossoli da 67? FAMMI SAPERE GRAZIE.
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

Vincenzo Brunetti ha scritto:
ciao professore l'a0 la conosco bene ma io personalmente l'ho caricata sempre nel 12 alle anatre mai nel cal.28 mi sapresti dire per cortesia che carica fai nel 28 e che tipo di chiusura poiche io carico solo stellare grazie.

ciao Vincenzo, a proposito di stellare, come fai con l'incisore ad avere una chiusura senza buchi... fresi e con cosa il bordo del bossolo? io utilizzo un incisore Cortini ma un forellino c'è sempre. Grazie
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

Vincenzo Brunetti ha scritto:
ciao con l'a0 io ho fatto davvero miracoli tiri impressionanti ma non devi usare piombo inferiore del 2
carica polvere a0 2.20 innesco 616 contenitore gualandi piombo gr 38 n.0 non ricordo l'altezza del contenitore provala e mi ringrazierai p.s. non pressarla troppo.
OK visto il dosaggio e l'innesco usato, penso che la tua AO sia la stessa della mia. Io carico 2.25x40 con 616, il contenitore tipo clever con sughero interno, regolato per la giusta altezza per la chiusura stellare a 58. Ma torniamo al 28, bossolo 70/16 con cx1000, borra Gualandi H41, stellare 60, piombo dal 5 al 7 possibilmente nik, la carica è 1.20x25. La Vo si aggira sui 390 m\s.A chi vuole provare queste cariche (sia del 12 che del 28) RACCOMANDO di accertarsi che la polvere AO sia dei lotti prodotti negli anni 1983-1984. Se non siete sicuri non provate. Negli anni è stata molto vivacizzata, addirittura quella di oggi per caricare 38gr. si deve dosare 1.80 e non digerisce inneschi potenti. Quindi occhio [eusa_naughty.gif]
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

caro amico di Cipolla :D

la dose con la tecna mi sembra un pò scarsina di piombo. Sicuramente supplisci con la eccessiva pressatura ( o con la chiusura bassa) ad una dose di piombo che ha come carica naturale i 28 grammi. la dose canonica infatti è ( 1,05x28)

Altra ottima cartuccia sempre con la Tecna ( che però mi piace sempre meno, poichè i lotti sono sempre più diversi...) è 1,10x26 cx1000 cont e stellare che ...va meglio di tutte.

Con la sp8 in bossolo plastica 28/70 e innesco cx 1000 o 615 potrai dare 1,30X, borra gualandi da 37, 25 grammi di pallini, stellare su 9 mm di tubo libero.
Cartuccia micidiale.

altra ottima cartuccia con la SP2 in bossolo plastica 28/70 cx1000 o 615 è 1,15x21-23 grammi , Gualandi mini contanier da 37 , chiusura stellare su 9,- 9,5 mm di tubo libero.

Un saluto a te e a Cipolla.
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

sinceramente sarei intenzionato anche io a prendere la nuova M10 per caricarci solo il mio 28!!!!aspetto con ansia qualcuno che gia ha avuto modo di testarla in questo calibro
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

ciao ti daro' un buon consiglio per fare un ottima chiusura stellare.
incisore e bobina cortina e pezzotti i bossoli per evitare il foro centrale devi fresarli tutti con un trapano una presa costa dalle 5 a 10 euro ci vuole un attimo a fresare 100 cartucce ciao e in bocca al lupo.
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

ciao con l'a0 io ho fatto davvero miracoli tiri impressionanti ma non devi usare piombo inferiore del 2
carica polvere a0 2.20 innesco 616 contenitore gualandi piombo gr 38 n.0 non ricordo l'altezza del contenitore provala e mi ringrazierai p.s. non pressarla troppo.
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

ciao 1.20 x 25 ma di che polvere ? RICORDA CHE IL TUBO DEL 28 E' PIUTTOSTO STRETTO RISPETTO AL 12 E' CI SONO MOLTE DIFFICOLTA' DOVUTE ALL'ALTEZZA PER FARE LA STELLARE CIO' DIPENDE ANCHE DALLA NUMERAZIONE DEI PALLINI USATI ANCHE SE IN COMMERCIO CI SONO 4 TIPI DI CONTENITORI DIVERSI. W LA CACCIA.
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

Vincenzo Brunetti ha scritto:
CIAO SE LA CARICA 1.20 X 25 E' DI AO DIFFICILMENTE PENSO CHE SI RIESCA A FARE UNA CHIUSURA STELLARE.
La carica che ti ho indicato è di Ao, sei stato tu a chiedermela per il 28 con la stellare. Non sono il tipo che "sparo" ricariche per sentito dire, tanto è vero che prima di postarla ti ho chiesto informazioni sul tipo di Ao che possiedi, ed ho pure evidenziato in rosso di non riprodurre sia la tua che le mie cariche indicate con lotti diversi, in quanto possono essere pericolose. Per la chiusura stellare sulla carica del 28 ti posso assicurare che si può fare, almeno io la faccio. Prima di scrivere a caratteri "maiuscoli", fai una prova, visto che usi pure la fresa per non lasciare il buchino al centro, credo che non sia tanto difficile.
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

Maresciallo Komandi !!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Domani alla masona ti faccio sparare 10 tordi.... [meaculpa.gif]
 
Re: CONSIGLIO RICARICA CAL. 28

ciao tino sono vincenzo l'amico di marco ti do la mia cartuccia che sin ora mi ha dato ottimi risultati anche su tiri di 35 mt sui tordi.
bossolo cheddite tipo 3 da 70 mm innesco cx 1000 polvere tecna gr. 1.05 contenitore gualandi bior piombo gr.24 nr.10 cartuccia pressatissima chiusura stellare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto