Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

tiro da' ottobre a gennaio le keddite free shoot del pb9,mai dico mai mi hanno tradito,e con loro sempre della keddite,le standard con 34gr di pb,e con il contenitore semore pb 9,,,,,,,,,,,,ciao adelloni
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

Diciamo che la sipe avendo molta ntroglicerina non sarebbe consigliabile usarla con temperature troppo sotto lo 0 comunque è un ottima polvere che raramente tradisce specie con molta umidità acui sipe e s4 sono insensibili!
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

TONYmura ha scritto:
Ciao a tutti
Ragazzi io sono stupito perchè sento parlare di piombo x " cinghiali " 8 / 9 :? forse le vostre temperature richiedono queta numerazione ? perchè mi sembra che l'8 sia esagerato e sopratutto non raccogli niente. Io uso l ' 8 alle pernici e forse per questo che mi sembra troppo. Chiaritemi in merito.
Buona caccia [5a]


tony ma in che senso non raccogli niente [26] [26] i tordi mica si sparano a 10/15m...si quando capita si....ma cmq ti assicuro che gli ho tirato pure piombo 7 e cade integro l'animale.....
 

botta74

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti avrei bisogno di un paio di consigli relativamente al tipo di cartuccia cal. 12(grammatura, calibro e soprattutto marca) da utilizzare per la caccia ai tordi con il mio semiautomatico.
Più precisamente vado a caccia di tordi e mi capita di effettuare spari a medio e lungo raggio: avrei bisogno di un consiglio su una marca di cartucce ottime per la mia caccia. Per il freddo (temperatura minima poco al di sotto dello zero per intenderci) in particolare cosa mi consigliate? E a proposito della grammatura della cartuccia?
E per quando non è eccessivamente freddo?
vi ringrazio
ciao
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

cmq io a parte la crive che uso tanto, sparo anche la tradizionale della fiocchi con 33gr coppetta,e borra e sono caricate con psb2 e vi dico sono eccezzionali, piombo 9. Saluti killer 2
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

Credo che la scelta della smi sia valida qui in sardegna le temperature non sono basse però la smi ( skit 91/2 ) è una cartuccia molto usata io personalmente tantissimi anni, con carnieri !!!!!! [5a] [5a] [5a]
ti hanno consigliato bene.
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

potresti usare la passero 35g della nobel oppure con temperature come le tue S4 special della RC con 33g queste cartucce vanno molto bene con il freddo poi potresti provare qualche cartuccia caricata con tecna saluti luca
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

TONYmura ha scritto:
buona sera a tutti credo che anche allo schizzo il 9 sia un ottimo piombo, poi è chiaro che l' 8 allunga
abastanza infatti ripetto io lo uso di prima canna alle pernici. Il senso che non raccogli è perchè noto la differenza quando sparo col 10 / 11 e quando invece col 9 che avolte non ci si riesce neanche a spumarli bene. Quando li devo conservare sott ' olio cerco di usare il piombo fine. Anche noi abbiamo qualche valico dove la sera fa rientro alto però credo che in sardegna per il tordo l' 8 sia poco usato.grazie per avermi risposto

Premesso che allo schizzo sparo con pb.12 in prima canna e 10 le restanti, spesso anche dalle mie parti (dipende anche dal contesto di caccia) si usa mettere come terzo colpo un pb. 8 il quale aiuta nei tiri lunghi.

Sinceramente io non ho mai provato perchè la mia soluzione mi dà risultati di mio gradimento e come si dice squadra che vince non si cambia [3]
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

io ai turdidi in generale al massimo sparo cartucce con piombo 10....di solito preferisco 11 o 12...in alcuni casi in cui i tordi rientrano molto alti uso le rc2 con l'8
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

senti le migliori in assoluto secondo me sono le baschieri & pellagri f2.
oppure x tiri un po piu sforzati le F2 long range. IMPECCABILI
anche se sono le cartucce piu costose,la spesa ne vale.
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

Anch'io sono d'accordo con RC 1 33gr RC 2 34gr pb 9,con temperature piu' miti trovo una cartuccia molto valida anche la Standard Winchester 33gr pb9 o 10.

Saluti
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

Cmq un altra cartuccia molto buona è la pl34 quella caricata però con la rex x 36, mio cugino ha sparato tordi altissimi con tiri puliti, davvro soprendente. piombo 9, niente male. Saluti killer 2
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

mio cgino spara 67 *** e certe volte fa tiri da paura, cmq la grive per me è la migliore quella con piombo 8-10.
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

puo essere anche vero che quelle della baschieri sono le migliori cmq io sparo la crive da una vita e soprattutto con il freddo vanno benissimo. Saluti killer 2
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

salve a tutti, io ho provato una cartuccia della rc le jk6 33 grammi piombo 10 e devo dire chesono veramente buone,poi per il carniere dipende dal manico non dalle cartucce
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

cacciatore1 ha scritto:
senti le migliori in assoluto secondo me sono le baschieri & pellagri f2.
oppure x tiri un po piu sforzati le F2 long range. IMPECCABILI
anche se sono le cartucce piu costose,la spesa ne vale.

F2 long range con 36g di piombo nichelato per un tordo? Io le uso da sempre per la lepre. Per un tordo basta molto meno. Ma si sa c'è chi usa il motosega per affettare il pane.


Saluti Cafiso
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

Prova la elle 32 della fiocchi oppure della rc rc1 o rc2..io mi sono sempre trovato bene con queste cartucce...

saluti hunter94
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

Ciao a tutti
Ragazzi io sono stupito perchè sento parlare di piombo x " cinghiali " 8 / 9 :? forse le vostre temperature richiedono queta numerazione ? perchè mi sembra che l'8 sia esagerato e sopratutto non raccogli niente. Io uso l ' 8 alle pernici e forse per questo che mi sembra troppo. Chiaritemi in merito.
Buona caccia [5a]
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

Ciao a tutti, nella mia zona è raro che le temperature scendano sotto lo zero, io uso molto le cartucce Fiocchi o RC, al passo prediligo la Bior da 31gr o la Titano da 31gr in pb 11.
Quando le temperature iniziano a abbassarsi uso le Effe 32 o le RC32 in pb 10, quest'ultima
stagione ho preso anche le Wichester Standard da 33gr in pb 10, che usate nel mese di gennaio mi hanno dato molta soddisfazione. Comunque per la prossima stagione conto di riprendere a caricare.
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

Col freddo e su varie distanze,prova l'F2 della Baschieri a pb 9,e poi la Percorso di Caccia Nobel Sport 36 gr pb 8.....
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

quest'anno ho provato le cheddite freeshots cal 12 gr33 pb10 e 11 e devo dire che i tordi e le allodole cadevano puliti anche a distanze al limite del tiro utile...cartucce sparate con sovrapposto canna 71 strozzatura 3*e 1*.
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

Secondo me l'F2 della Baschieri piombo 8 o 9 e RC 2 caccia 34 grammi.Questi due per temperature un po meno da zero.
 
Re: quale tipo di cartuccia per tordi?

Ciao Corrado credo che tu abbia detto giusto nel contesto di caccia ! Poi chiaramente ognuno di noi
credo che sia in grado di valutare in quella circostanza quale meglio utilizare.
Importante come tu dici credere nella squadra vincente. Ciao a tutti e buona caccia, domani sarà una bella giorrnata.
_______________________
Tony
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto