Re: A1 in cal. 20

ciao a tutti, io carico a1 da una vita e facio solo due colpi gia collaudati a perfetti, cal 20 1,25x26 con cx 1000 e super g piombo9 stellare oppure 1,30x28 con piombo 7 x beccace ma e si fa con piombo 9 è buona anche per tordi. sempre con cx1000 e super g e stellare. Saluti killer 2
 
Re: A1 in cal. 20

Ciao pointer654,io la uso tutto l'anno con sovrapposto e semiautomatico beretta,con temperatura mite che c'è in questo periodo la carico nella seguente dose (trovandomi benissimo)1,25x26 cx1000 con biorentabile gualandi chiusura 59,5 nelle giornate più fredde la faccio 1,30x27 dfs616 cont.gualandi da15 chius.58. :wink:
 
Una piccola premessa sull'innesco cx1000, attualmente questo innesco si è rivelato ben più forte di quanto dovrebbe essere, è quasi sovrapponibile se non uguale ad un cx 2000 quindi è bene nel 20 ripiegare sul 615/686.
Detto ciò l'A1 si sposa egregiamente con i 25/26 grammi, personalmente la carico in apertura con 1.20x25 stellare a 59.5 e con il freddo salgo a 1.25x26 sempre con stellare a 59.5, per ultimo ci faccio un ottima dispersante da 27 grammi con orlo tondo in 20/67, ma ritengo che quest'ultima sia una grammatura limite da non superarsi.



anche qui pareri discordanti, premetto non sono un esperto, il mio armiere mi ha detto che attualmente cheddite offre una qualità superiore specialmente nella costanza delle capsule. Ho provato a caricare sia i fiocchi che cheddite, e a prima vista i fiocchi hanno una plastica molto più sottile, e ho faticato molto ad arricciare e fare una bella chiusura, mentre nessun problema con i secondi, poi per le capsule non ho macchinari da poterli provare quindi seguo i consigli che mi danno. Posso dire che l'anno scorso ho caricato cheddite per il cal. 20 e mi sono trovato bene. Secondo me il mio armiere ha ragione.

- - - Aggiornato - - -

scusami ma dove prendi la A1 a 18 euro al kg? e poi com'e' sta cosa che al massimo puoi caricare 24 gr? freddo e umido?
RELOADER guarda che l'a1 e una buona polvere molto simile se non uguale alla jk6, fino a26 gr si puo' caricare tranquillamente.....e non teme freddo e umidita' molto costante al variare del clima, ma sideve azzeccare la dose giusta e inoltre e molto sensibile al potere degli inneschi!
Se sbaglio qualcun mi corregga!
Max



Reloader ha risposto nel dicembre 2009, ora l' a1 stà a circa una trentina di euri. Qualcosa in meno se ne prendi una tonnellata!!!
 
Re: A1 in cal. 20

faustotolo ha scritto:
P.S. Anche a me da la sensazione che è fiacca

20/70 inn.616 1,15x25 contenitore gualandi stell.60 mm dalle cornacchie estive passando x quaglie e fagiani e sino ad ora tordi & C. una certezza, appena scendiamo sotto zero vi farò sapere...anche io ho preso solo 1/2 kg. [Trilly-11-11.gif]
 
Re: A1 in cal. 20

Ciao pointer654 anche io ho usato la tua stessa carica con chiusura meno marcata la mia polvere è in confezione in barattolo da 500g. del 2009 la uso in benelli montefeltro canna 65***/**** 1 vera delusione ancora ci devo abattere 1 tordo
 
Re: A1 in cal. 20

Mi consolo vedendo che non è solo una mia impressione ! Comunque le allodole che ho preso (tutte di seconda canna con tiri veramente lunghi ) sono venute giù fulminate ! Penso però che la terrò x caricarci "cartuccine" del cal.12 da usare al quagliodromo in quanto , da prove fatte al banco , ho avuto i migliori risultati con questa polvere proprio con questa grammatura. Ciao
 
Personalmente non credo che la A1 sia in grado di sopportare cariche superiori ai 24 gr nel Cal 20.
La dose che ho adoperato con successo nel percorso caccia è di gr 1,25 * 24, borra da 19 mm (o Gualandi da 21) a altezza finita a 59,5. Con innesco 615 da circa 400 mSec di v1.

Di gran lunga più adatta e soprattutto affidabilissima è la A1 SPECIAL, che con dose 1.35 gr per 27 gr ( attenzione 27 gr!!!), 615 e Gualandi da 21 mm fornisce prestazioni veramente eccellenti. La V2 di 390 mSec la rende perfetta per la caccia a tori a allodole, nel secondo caso con rosate veramente fitte con piombo 11.
Ottima anche sui piattelli con pb n.8.
E' una monobasica MOLTO economica, si può trovare a 18 € al kg, e sebbene validissima, non le si possono chiedere prestazioni eccezionali con gran freddo e umido forte.

Ciao [5a]

scusami ma dove prendi la A1 a 18 euro al kg? e poi com'e' sta cosa che al massimo puoi caricare 24 gr? freddo e umido?
RELOADER guarda che l'a1 e una buona polvere molto simile se non uguale alla jk6, fino a26 gr si puo' caricare tranquillamente.....e non teme freddo e umidita' molto costante al variare del clima, ma sideve azzeccare la dose giusta e inoltre e molto sensibile al potere degli inneschi!
Se sbaglio qualcun mi corregga!
Max
 
Che i cheddite siano costanti è un dato di fatto abbastanza consolidato, ma qui si parla di potenza innescante che è tutt'altro argomento...
In merito ai bossoli, ti riesce meglio chiudere i cheddite perchè sono questi ad essere più sottili dei fiocchi.


non l'ho misurata, ma a prima vista mi sembra che la fiocchi abbia una plastica più sottile.
 
Ragazzi mi serve un vostro aiuto. .è possibile caricare l a1 in dose 1, 20/25x25/26g nel bossolo cheddite cx1000 70mm...invece del fiocchi 70 615???
 
anche qui pareri discordanti, premetto non sono un esperto, il mio armiere mi ha detto che attualmente cheddite offre una qualità superiore specialmente nella costanza delle capsule. Ho provato a caricare sia i fiocchi che cheddite, e a prima vista i fiocchi hanno una plastica molto più sottile, e ho faticato molto ad arricciare e fare una bella chiusura, mentre nessun problema con i secondi, poi per le capsule non ho macchinari da poterli provare quindi seguo i consigli che mi danno. Posso dire che l'anno scorso ho caricato cheddite per il cal. 20 e mi sono trovato bene. Secondo me il mio armiere ha ragione.

- - - Aggiornato - - -





Reloader ha risposto nel dicembre 2009, ora l' a1 stà a circa una trentina di euri. Qualcosa in meno se ne prendi una tonnellata!!!

A dicembre pagata 35 euro/kg. Sfusa...
 
Ragazzi mi serve un vostro aiuto. .è possibile caricare l a1 in dose 1, 20/25x25/26g nel bossolo cheddite cx1000 70mm...invece del fiocchi 70 615???

Una piccola premessa sull'innesco cx1000, attualmente questo innesco si è rivelato ben più forte di quanto dovrebbe essere, è quasi sovrapponibile se non uguale ad un cx 2000 quindi è bene nel 20 ripiegare sul 615/686.
Detto ciò l'A1 si sposa egregiamente con i 25/26 grammi, personalmente la carico in apertura con 1.20x25 stellare a 59.5 e con il freddo salgo a 1.25x26 sempre con stellare a 59.5, per ultimo ci faccio un ottima dispersante da 27 grammi con orlo tondo in 20/67, ma ritengo che quest'ultima sia una grammatura limite da non superarsi.
 
Ciao urica potrei sostituire linnesco.....invece del cx1000....615?? Mi hanno consigliato una dose dispersante 20/70 615 1, 25/26g piombo 12 59.5mm...ancora da provare...

- - - Aggiornato - - -

Dice che è devastante su Tordi
 
Re: A1 in cal. 20

Ciao allora con L'A1 normale cosa ci devo fare la butto? visto che io la uso x il cal.20? proverò x 24 grammi
 
anche qui pareri discordanti, premetto non sono un esperto, il mio armiere mi ha detto che attualmente cheddite offre una qualità superiore specialmente nella costanza delle capsule. Ho provato a caricare sia i fiocchi che cheddite, e a prima vista i fiocchi hanno una plastica molto più sottile, e ho faticato molto ad arricciare e fare una bella chiusura, mentre nessun problema con i secondi, poi per le capsule non ho macchinari da poterli provare quindi seguo i consigli che mi danno. Posso dire che l'anno scorso ho caricato cheddite per il cal. 20 e mi sono trovato bene. Secondo me il mio armiere ha ragione.
!!!

Che i cheddite siano costanti è un dato di fatto abbastanza consolidato, ma qui si parla di potenza innescante che è tutt'altro argomento...
In merito ai bossoli, ti riesce meglio chiudere i cheddite perchè sono questi ad essere più sottili dei fiocchi.
 
Re: A1 in cal. 20

RELOADER ha scritto:
Personalmente non credo che la A1 sia in grado di sopportare cariche superiori ai 24 gr nel Cal 20.
La dose che ho adoperato con successo nel percorso caccia è di gr 1,25 * 24, borra da 19 mm (o Gualandi da 21) a altezza finita a 59,5. Con innesco 615 da circa 400 mSec di v1.

Di gran lunga più adatta e soprattutto affidabilissima è la A1 SPECIAL, che con dose 1.35 gr per 27 gr ( attenzione 27 gr!!!), 615 e Gualandi da 21 mm fornisce prestazioni veramente eccellenti. La V2 di 390 mSec la rende perfetta per la caccia a tori a allodole, nel secondo caso con rosate veramente fitte con piombo 11.
Ottima anche sui piattelli con pb n.8.
E' una monobasica MOLTO economica, si può trovare a 18 € al kg, e sebbene validissima, non le si possono chiedere prestazioni eccezionali con gran freddo e umido forte.

Ciao [5a]
Per impieghi più impegnativi puoi spingerti anche a 28 gr. con la dose di 1,38x28, innesco 686, borra Z2M di 19, piombo 6#7 con stellare a 59,8 (n bossolo di 70 ovviamente)
Cartuccia ottima con valori pressori equilibrati e dalla resa micidale su sevaggina stanziale
Un salutone [rk01_050.gif]
 
Ciao killer2 la prima dose e nella norma con caricamento A1 mentre la dose da te indicata di 1.30x28 secondo me è fuori range se parliamo di A1x32 se poi invece parliamo delle sorelle maggiori stiamo nella norma poi senza essere puntiglioso ma dovresti indicare le dosi con le rispettive altezze e quello che determina la cartuccia molte volte diamo x scontato una cosa ma non sappiamo che dall'altra parte possono esserci persone che non hanno il giusto grado di preparazione x capire e estrapolare quello che è corretto e quello no saluti Luca
 
Ciao killer2 la prima dose e nella norma con caricamento A1 mentre la dose da te indicata di 1.30x28 secondo me è fuori range se parliamo di A1x32 se poi invece parliamo delle sorelle maggiori stiamo nella norma poi senza essere puntiglioso ma dovresti indicare le dosi con le rispettive altezze e quello che determina la cartuccia molte volte diamo x scontato una cosa ma non sappiamo che dall'altra parte possono esserci persone che non hanno il giusto grado di preparazione x capire e estrapolare quello che è corretto e quello no saluti Luca
cari amici non credo che Killer2 vi risponderà visto che non fa più attività sul forum dal 2011 comunque la seconda dose sembra fuori range anche a me speriamo che sia fatta con la x36
 

pointer654

Utente Registrato
Messaggi
991
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Salve a tutti ; ho caricato questa polvere x la prima volta (acquistata nel mese di agosto) nel cal 20 , con bossolo da 70mm,inn. 615 in dose 1,25 x 25 , S. G. e stellare a 59,5 Ho fatto degli abbattimenti puliti di allodole a distanze notevoli ,va però considerando che di seconda canna ho una strozzatura una stella con canne di 71 cm , ma mi ha dato l'impressione di essere una cartuccia molto "fiacca",mi sembrava di sparare con la mia doppiettina del 28 ! Non avendo esperienza di cariche leggere nel cal. 20 , in quanto carico regolarmente 28 - 32 - 35 g. x il mio compagno di caccia e x un mio carissimo amico , ed essendo solo la seconda volta che uso un cal 20 dopo un'esperienza con un Benelli , vorrei sapere se qualcuno spara abitualmente questa carica e come si trova. Grazie a tutti
 
scusami ma dove prendi la A1 a 18 euro al kg? e poi com'e' sta cosa che al massimo puoi caricare 24 gr? freddo e umido?
RELOADER guarda che l'a1 e una buona polvere molto simile se non uguale alla jk6, fino a26 gr si puo' caricare tranquillamente.....e non teme freddo e umidita' molto costante al variare del clima, ma sideve azzeccare la dose giusta e inoltre e molto sensibile al potere degli inneschi!
Se sbaglio qualcun mi corregga!
Max

io ne ho ancora un po' di quella vecchia francese vectan snpe latta blu con strisce rosse e scritte bianche da 500g che caricavo nel 12, per caso avete qualche assetto testato anche per il 20? Sarebbe corretto un assetto del tipo 20/70 615 1,15/1,20 25/26g stellare a 59,5? grazie per le risposte
 
Re: A1 in cal. 20

Ciao Pointer654 invece io voglio perseverare se tu mi confermi che hai fatto abattimenti di allodole io la voglio usare magari con piombo fine di prima canna x tordi magari la chiudo 59,50 anzichè 59,80 da usare con ***/****
 
Re: A1 in cal. 20

Personalmente non credo che la A1 sia in grado di sopportare cariche superiori ai 24 gr nel Cal 20.
La dose che ho adoperato con successo nel percorso caccia è di gr 1,25 * 24, borra da 19 mm (o Gualandi da 21) a altezza finita a 59,5. Con innesco 615 da circa 400 mSec di v1.

Di gran lunga più adatta e soprattutto affidabilissima è la A1 SPECIAL, che con dose 1.35 gr per 27 gr ( attenzione 27 gr!!!), 615 e Gualandi da 21 mm fornisce prestazioni veramente eccellenti. La V2 di 390 mSec la rende perfetta per la caccia a tori a allodole, nel secondo caso con rosate veramente fitte con piombo 11.
Ottima anche sui piattelli con pb n.8.
E' una monobasica MOLTO economica, si può trovare a 18 € al kg, e sebbene validissima, non le si possono chiedere prestazioni eccezionali con gran freddo e umido forte.

Ciao [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto