Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

stamane ho sparato alcune cartucce di s4 assemblate come detto efficaci ma dal rumore strano????????non forte anzi tipo fetecchie??????dovuto secondo me alla nn perfetta tenuta dei gas di combustione, a questa punto la domanda sorge spontanea,consigliatemi dosi e polveri x fare dispersanti da sparare a tordi la mattina presto e la sera tardi con dispersori bp o gualandi ma che consentano una chiusura stellare regolare.Grazie a tutti DOC
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

calibrosedici ha scritto:
Secondo me viene sconsigliato perchè all' esplosione il cartoncino non distribuisce in maniera "giusta" la spinta sulla coppetta impedendo così una giusta apertura e tenuta della stessa!
Sono perfettamente d'accordo con calibrosedici, con il cartoncino non ci può essere una buona tenuta dei gas in espansione. Io ho sempre saputo che non si fà.
Cordialità [tenerezza.gif]
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

DOC ha scritto:
salve amici se x necessità di altezza in bossolo di plastica mettessi un cartoncino sulla polvere e dopo il contenitore che effetto avrei ?la dose nota andrebbe nel caso modificata, e se si come,il problema nasce dal voler fare delle dispersanti con la s4 che anche in bossolo da 67 sia con il dispersante bp che con il gualandi nn permette la chiusura stellare, un grazie anticipato,DOC


Io l'ho fatto stamani e infatti se guardi il topic: cartucce dispersanti; troverai le risposte.
Ciao.
SCERIF
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

ho letto il topic e nn ho trovato risposte tecniche in un passato nn troppo lontano la bp caricava le sue cartucce mettendo un dischetto di plastica sulla polvere e poi il contenitore, io sono del parere che nn ci sia nessun rischio semmai un cambio di efficacia, xcui aspetto risposte dai tecnici.
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

DOC ha scritto:
ho letto il topic e nn ho trovato risposte tecniche in un passato nn troppo lontano la bp caricava le sue cartucce mettendo un dischetto di plastica sulla polvere e poi il contenitore, io sono del parere che nn ci sia nessun rischio semmai un cambio di efficacia, xcui aspetto risposte dai tecnici.


Hai ragione.
Aspettiamo, interessano anche a me, per la domanda che ho posto prima.
Ciao.
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

Occhio DOC, io ho sempre letto che gli esperti sconsigliavano vivamente questo espediente....cmq aspetta pareri autorevoli in merito...
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

DOC ha scritto:
ho letto il topic e nn ho trovato risposte tecniche in un passato nn troppo lontano la bp caricava le sue cartucce mettendo un dischetto di plastica sulla polvere e poi il contenitore, io sono del parere che nn ci sia nessun rischio semmai un cambio di efficacia, xcui aspetto risposte dai tecnici.

Premettenndo che non sono un esperto, ritengo che se il cartoncino fosse di calibro inferiore ed andasse a finire nel vuoto della base del contenitore, di problemi non dovrebero esserci perchè la base della borra farebbe comunque "il suo lavoro" di tenuta. Diverso è inserire un cartoncino di calibro esatto.....la carica, ritengo, non avrebbe lo stesso effetto.
Per abitudine , e per mia convinzione, preferisco mettere lo spessore all'interno del bicciere contenitore.
Certo che sulle borre dispersanti questo non è possibile ed allora si può optare per la prima soluzione.
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

Ma che senso ha mettere un cartoncino a contatto con la polvere e poi inserire la borra con la sua bella couvette!!!! Questo espediente oltre a vanificare in gran parte il lavoro che la stessa couvette assolve durante la deflagazione della polvere rende il tutto più pericoloso.....
se ti rimane molto spazio es. 8-10mm , da un tappo di vero sughero della bottiglia di vino aperta ( [42] e bevuta!!! :mrgreen:) taglia col taglierino una fettina di tale sughero di circa 3-3,5mm e risolvi il problema, mettendolo al posto del disketto di chiusura; oltre ad avere una bella cartuccia con rosata perfetta (azzeccando la dose giustamente!!!)
ciao a presto
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

2 cartucce dispersanti con la stessa polvera psb1 sulla cui efficacia nn ho da dubitare data la serietà e competenza degli amici che hanno postato le dosi di cui uno mio conterraneo e amico carissimo Lupen,ma io vorrei proporre questo mio dubbio e cioè dal momento che la mattina presto e la sera tardi sono i momenti in cui la temperatura è più bassa e l'umidità più alta nn sarebbe indicata una polvere con delle caratteristiche particolari??????grazie DOC
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

DOC ha scritto:
2 cartucce dispersanti con la stessa polvera psb1 sulla cui efficacia nn ho da dubitare data la serietà e competenza degli amici che hanno postato le dosi di cui uno mio conterraneo e amico carissimo Lupen,ma io vorrei proporre questo mio dubbio e cioè dal momento che la mattina presto e la sera tardi sono i momenti in cui la temperatura è più bassa e l'umidità più alta nn sarebbe indicata una polvere con delle caratteristiche particolari??????grazie DOC

Si, Doc hai ragione. E' indubbio che quando le temperature sono un po' più rigide e l'umidità più alta, la S4 renda meglio di altre polveri. Purtroppo i contenitori dispersanti in commercio non permettono una corretta chiusura della cartuccia fatta con questa polvere e bisogna fare, come detto, molti artefizi.
Puoi provare a caricare comunque una cartuccia che dia una rosata più abbondante del normale, utilizzando per esempio la borra Rex da 27 o la spark da 26 privandole completamente dei petali a mo' di biorientabile, caricando in bossolo 12/67 con innesco NS U688 o cx 2000 1,40 x 31 piombo molto fine e stellare a 56,00 mm esatti.

Ciao
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

Secondo me invece sono tre polveri che hanno una loro caratteristica, la S4 imbattibile con il tempo umido, la AL fenomenale con temperature rigide e venti di tramontana, la PSB1 l'ho sparata in tutte le condizioni e non mi ha mai dato segnali anomali.
Forse in alcune zone la S4 può andar meglio di altri propellenti, ma se ogni polvere la si studia attentamente e la si carica bene i risultati si fanno vedere.

Cordialità.
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

Caro Doc, sinceramente non so tecnicamente spiegarti il perchè non è consigliabile anteporre un dischetto soprapolvere al borraggio di plastica (pur avendo letto diversi libri di balistica), ma ti riporto alcune scarne righe del Granelli:

[textarea:kqn1a2r9]"Ovvio dire che se la borra principale è formata da una coppetta otturatrice in plastica, sia le borre complementari che eventuali spessori debbono ini ogni caso essere posti al di sopra della coppetta, mai al disotto, onde evitare un funzionamento irregolare della carica."[/textarea:kqn1a2r9]

Granelli lo dava per scontato, ma cosa succede materialmente non te lo so dire. Per certo so che se spari col cartoncino sotto, si sente puzza di cartone bruciato.

Comunque qui ho risposto come farei io:

viewtopic.php?f=3&t=13110&p=265984#p265984

Ciao
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

Ciao DOC,
se disponi della PSB1 prova questa carica che io ho trovata sensazionale sui tordi allo spollo:
PSB1 CX2000 1,65x33 Dispersante Gualandi basso (senza peduncoli) Piombo 12/11 stellare a 57,7mm, bossolo 70mm tipo2.
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

Ciao carneade,
io sono più che d'accordo con te che alcuni caricamenti USA per noi sono poco comprensibili, anche perché disponiamo solo di una piccola parte dei loro propellenti, e materiali vari.
Comunque ti posso anche dire che da loro abbiamo da imparare qualche cosa, basti vedere le loro cariche a long range utilizzate per alcuni selvatici come i tacchini o per gli anatidi.
Forse loro sono anche arrivati ad un livello di esasperazione in balistica, basti vedere alcune cariche slug da 355 a 375grani utilizzate nel 410 con particolari canne.
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

Ciao DOC,
tra la dispersante B&P e la Gualandi quella che allarga di più è la B&P, ma ha un handicap con polveri dense come la S4 o SIPE, o con cariche da 32gr con altri propellenti in bossolo da 70mm rimane troppo bossolo vuoto per fare una stellare decente.
Io proverei questo espediente, rimedia la borra Gualandi quella con i peduncoli e togli le alette della borra in questo modo avrai un effetto dispersante maggiore, sempre che tu riesca a chiudere la carica nella giusta altezza, altrimenti lasci stare le alette e in fase di caricamento le apri subito staccandole nella parte superiore.
Di solito le borre dispersanti della Gualandi perdono le alette appena escono dalla volata, ma se gli apri le alette stai più sicuro.
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

Ciao Nico, la mia dispersante la faccio cosi', PSB1 CX2000 1,75X34 dispersante gualandi quello alto privo delle alette Pn 10 chiusura stellare. :wink:
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

se hai problemi di 'altezza' puoi fare cosi' (e' un po' macchinoso) :polvere \coppetta otturatrice\borra di sugheero o feltro di altezza adeguata\parte superiore di una borra disp. 'rasata' allo stelo.
pap
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

carissimo Scotti vedo che hai ben compreso i miei dubbi d'altronde tu hai cacciato da noi toccando con mano l'efficacia della s4,credi che l'anigrina lamellare essendo una monobase modificata possa assolvere al compito?????saluti DOC
 

DOC

Utente Registrato
Messaggi
1,286
Punteggio reazioni
8
Punti
36
salve amici se x necessità di altezza in bossolo di plastica mettessi un cartoncino sulla polvere e dopo il contenitore che effetto avrei ?la dose nota andrebbe nel caso modificata, e se si come,il problema nasce dal voler fare delle dispersanti con la s4 che anche in bossolo da 67 sia con il dispersante bp che con il gualandi nn permette la chiusura stellare, un grazie anticipato,DOC
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

io credo che quello che può succedere è questo il cartoncino nn occlude in modo perfetto e la coppetta del contenitore nn ottura xcui si ha una mal tenuta dei gas di combustione con calo direndimento della cartuccia ma pericolo nn credo??????? cmq credo che la soluzione suggerita da papararo sia la migliore seppur abbastanza fastidiosa da attuare,DOC
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

Oppure molto più semplicemente mettere un dischetto di calibro inferiore all'interno del contenitore in plastica prima di mettere il piombo_O sbaglio?
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

Sbagli perchè nel contenitore dispersante all'interno e diviso a croce ,quindi non e possibile posizionare il cartoncino,anche per me la migliore soluzione è quella che ha suggerito ndr papararo.ciao
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

Ciao Doc,
qui da me freddo ed umidità la fanno da padrona!
Quella dispersante con la PSB1 solo in una occasione fece dei capricci, stavo su di un valico a 1300mt di altitudine con una temperatura di -5°C, i selvatici cadevano vivi, ma cadevano lo stesso!
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

L'espediente di mettere il cartoncino sotto alla borra non è vero che non si fa, negli States per esempio molte cariche destinate ai tacchini vengono assemblate con dei contenitori tubo molto lunghi ma che hanno una couvette molto esile, a volte anche inesistente, per ovviare a tale problema utilizzano un Gas Seal che noi chiamiamo couvette o coppette otturatrici, o in cariche particolarmente spinte delle Nitro Card, dei cartoncini abbastanza spessi tipo i nostri vecchi cartoncini catramati o cartoncini cuoio per intenderci.
Comunque mettere un cartoncino sotto una borra provvista di couvette non è la cosa migliore.
Ricordiamoci che la Gualandi produce due borre dispersanti una per dosaggi da 32/33gr e una da 24/28gr che presentano la medesima altezza ma sotto la couvette quella da 24/28gr presenta dei peduncoli che facilita il caricamento di dosaggi ridotti o l'uso di polveri dense.

Cordialità.
 
Re: cartoncino soprapolvere e contenitore

Tordo, converrai che non sempre i caricamenti USA sono per noi comprensibili o condivisibili, forse perchè spesso i loro componenti differiscono sostanzialmente dai nostri. Un addetto ai lavori abbastanza accreditato, nonché creatore di gas seals e contenitori ma, nel contempo, grande estimatore ed importatore di prodotti italiani, borre Gualandi e B&P comprese, affermò che sovrapponendo a due o più coppette otturatrici un contenitore, le Pmax si sarebbero apprezzabilmente abbassate senza ridurre le V°. Sono certo che la mia personalissima canna venatometrica rifiuterebbe tale assetto.
Non ho mai letto, né saputo, di illuminati esperti balistici nostrani che approvassero o proponessero cartoncini di sorta di qualsivoglia calibro sotto od entro la coppetta d’un contenitore. Pseudosoluzione che, credo, inficia o modifica la funzione della tenuta dei gas, con esiti tutti da scoprire.
Ritengo che un buon caricatore debba essere assistito anche dalla capacità di aggirare gli ostacoli, e con alternative come quella che proponi, e ricorrendo a validi espedienti del genere suggerito da altri. Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto