Re: canna 65 o 71

le canne fisse danno in genere rendimenti migliori perchè non presentanoquel (seppur minimo) scalino che si forma tra canna e strozzatore...
comunque la differenza a mio avviso è difficilmente apprezzabile....
le dispersanti se non le trovi (mi sembra strano perchè le producono orami tutti) nella configurazione che ti piace puoi sempre farle tu o fartele fare da qualcuno di fiducia...
io le uso allo spollo, nello stretto e negli ulltimi 5 minuti del rientro e mi trovo molto bene...
per quanto riguarda la lunghezza della canna non è assolutamente vero che una 62 spara come una 71...provare per credere!
 
Re: canna 65 o 71

anch'io ti consiglio canna 65 con strozzatori intercambiabili, in piu' prendi una
prolunga da 5 cm con la strozzatura che preferisci, nel tuo caso una ** ed hai
il fucile per qualsiasi situazione! [5a]
 
Re: canna 65 o 71

Ale! ha scritto:
le canne fisse danno in genere rendimenti migliori perchè non presentanoquel (seppur minimo) scalino che si forma tra canna e strozzatore...
comunque la differenza a mio avviso è difficilmente apprezzabile....
le dispersanti se non le trovi (mi sembra strano perchè le producono orami tutti) nella configurazione che ti piace puoi sempre farle tu o fartele fare da qualcuno di fiducia...
io le uso allo spollo, nello stretto e negli ulltimi 5 minuti del rientro e mi trovo molto bene...
per quanto riguarda la lunghezza della canna non è assolutamente vero che una 62 spara come una 71...provare per credere!
ovvio ke no, nn volevo dire questo...volevo dire ke sui tiri corti sei avvantaggiato dalla canna + corta e sui tiri lunghi con una buona cartuccia si fanno ottimi tiri anke con canne corte...poi dipende a ke distanze uno voglia tirare, io parlo di tiri nei 40m :wink:
 
Re: canna 65 o 71

65 se cacci i tordi. Le canne più lunghe ti aiutano in altre cacce tipo colombaccio e acquatici.
 
Re: canna 65 o 71

Pankreas ha scritto:
Ale! ha scritto:
le canne fisse danno in genere rendimenti migliori perchè non presentanoquel (seppur minimo) scalino che si forma tra canna e strozzatore...
comunque la differenza a mio avviso è difficilmente apprezzabile....
le dispersanti se non le trovi (mi sembra strano perchè le producono orami tutti) nella configurazione che ti piace puoi sempre farle tu o fartele fare da qualcuno di fiducia...
io le uso allo spollo, nello stretto e negli ulltimi 5 minuti del rientro e mi trovo molto bene...
per quanto riguarda la lunghezza della canna non è assolutamente vero che una 62 spara come una 71...provare per credere!
ovvio ke no, nn volevo dire questo...volevo dire ke sui tiri corti sei avvantaggiato dalla canna + corta e sui tiri lunghi con una buona cartuccia si fanno ottimi tiri anke con canne corte...poi dipende a ke distanze uno voglia tirare, io parlo di tiri nei 40m :wink:
sono d'accordo con te!
avevo capito male io, scusa! :wink:
 
Re: canna 65 o 71

considerando che è in cal 20 io fossi in te prenderei quello con canna 65 e strozzatori...
con la 71 ** tirerai molto stretto ed a corto-medio distanze ti sarà difficile tirare, la 65 è più versatile e magari con uno strozzatore in/out puoi farla diventare all'occorrenza una 71 come ti pare...
io il 20 non cell'ho, ed il mio 301 cal 12 ha la canna 71** fissa...nello stretto sono costretto a tirare le dispersanti!
 
Re: canna 65 o 71

Pankreas ha scritto:
io sono uno dei tanti convinti ke la canna oltre i 67 cm serva a poco, se la cartuccia va bene anke con canna 62 ci fai tiri mostruosi...poi ovvio dipende dalla caccia ke si fa e dai posti ke si frequentano...

io ho un 304 canna 66 con strozzatori interni(di solito utilizzo 2 stelle) e mi trovo benissimo...per quanto mi riguarda preferisco le canne fisse cmq, gli anziani del paese mi hanno convinto ke le canne fisse siano migliori :D

è un ragionamento che non ha ne testa ne piedi dipende che ci fai con il fucile ogli caccia ha la sua lung di canna ottimale poi puoi fare anatidi con la 60 e cadono, ma non avrai lo stesso risultato che ottieni con una 70 e poi è molto piu difficile guadagnare quei 5-10 mt in piu che non assemlare una cartuccia per corto medio raggio è piu semlice poi se hai la possib di mont un cilindrico....poi ricorda che se spari magnum o cariche pesantucce la 60-65 non è consigliabile affatto
 
Re: canna 65 o 71

Per me prendere un fucile con una strozzatura fissa ** non ha troppo senso...meglio gli strozzatori intercambiabili...anche perchè se ti capita di tirare un po' corto che fai apri in due un selvatico? [lol.gif]
 
Re: canna 65 o 71

io sono uno dei tanti convinti ke la canna oltre i 67 cm serva a poco, se la cartuccia va bene anke con canna 62 ci fai tiri mostruosi...poi ovvio dipende dalla caccia ke si fa e dai posti ke si frequentano...

io ho un 304 canna 66 con strozzatori interni(di solito utilizzo 2 stelle) e mi trovo benissimo...per quanto mi riguarda preferisco le canne fisse cmq, gli anziani del paese mi hanno convinto ke le canne fisse siano migliori :D
 

vituccio

Utente Registrato
Messaggi
272
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Salve a tutti. Vorrei acquistare un semiaut. Franchi 48Al cal.20 e sono indeciso tra una canna da 65cm con strozzatori oppure canna da 71 a strozzatura fissa a 2*(che ho gia' trovato). Cosa mi consigliate? Caccio tordi allo spollo, al traccheggio e al rientro.
Un saluto a tutti voi del forum.
Ciao.
 
Re: canna 65 o 71

Consideriamo anche che oggi la maggioranza delle cartucce hanno il contenitore
e quindi non sentono la differenza fra canna con strozzatura fissa e con mobilchoke....

Io la noto solo con cartucce che hanno o borra biorentabile o con dispersanti che hanno la crocetta e basta senza alette laterali....per intenderci quelle montano sulla Disp. Traditional fiocchi.....

A me (praticando la caccia ai Tordi al 90% e sparando al max 34 gr. di piombo) attira molto di più l'idea di una canna con Camera da 70..... la vedo più addatta....e credo più peformante e rilevante rispetto alle strozzature :mrgreen:
ma è una opinone personale ovvio....
 
Re: canna 65 o 71

Strozzatori intercambiabii,in qualunque calibro ed in qualunque tipologia di fucile...Le dispersanti aiutano,ma ancora oggi in certe armerie ti guardano come se tu cerchassi munizionamento da guerra :mrgreen: ...La dispersante e' ancora oggi legata parecchio alla beccaccia,non sempre la trovi nella giusta grammatura e giusta numerazione di piombi per il tordo,per esempio.Non puoi affidargli la validita' di una canna,deve solo aiutare in certe condizioni estreme,dove anche la borra bior mostra i limiti....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto