Re: Doppietta H & H

carneade ha scritto:
A determinare qualità e valutazione d’una ‘tipo’ H&H concorrono molti elementi determinanti, spesso non apparenti, quali la perfetta realizzazione di particolari meccanici (classico esempio, l’esecuzione delle molle a balestra, da alcuni furbescamente sostituite con volgari spirali; quanti di noi sono in grado di verificare che i piani di bascula e canne non siano obliqui?), l’armonia delle proporzioni dell’insieme, la qualità del legno e così via. Prima di acquistare, curerei d’incamerare tutte le informazioni possibili, da pubblicazioni e da veri esperti (alcuni accorti collezionisti lo sono), munendomi di grande pazienza e freddezza.
Una doppietta tipo H&H usata è acquisibile già con 1.500 eurucci; però, se la si desidera di buona fattura, occorre sborsare cifre molto meno popolari. Chi non può permettersi Picasso e Van Gogh ripiega su Balla o Guttuso, non sul dirimpettaio anonimo o quasi, se mira ad “avere un prodotto di qualità e che tenga il mercato”.

Esatto... inoltre andrebbe esaminato l'accoppiamento delle canne: ovviamente il valore intrinseco sarebbe diversissimo a seconda della presenza di sistema monobloc, demibloc oppure demibloc integrale (come ad esempio nelle Franchi Imperiale Montecarlo)...
Una spagnola Aya oppure una Franchi Condor o una Littorio sarebbero, a mio parere, eccellenti soluzioni, ma non è facile reperirle...
Credo infine che dire una Franchi Imperiale Montecarlo Extra non valga granchè sia una vera e propria eresia... per me rimane sempre uno dei migliori fucili Nazionali, ma forse è una mia personale fissazione...
Comunque se riuscissi ad averne una, sarebbe per me un vero godimento...
 
Re: Doppietta H & H

Parole sante graziano...concordo pinamente con ciò che hai voluto dire. Ora te ne dico una di una cinquantina di anni fà. Qui da me nell'oristanese in Sardegna nel mio paesino ai piedi di una montagna un signore di una certa età aveva portato dei signori tra avocati notai e dottori a sparare delle lepri, tutti armati di fucili di lusso e qualcuno con qualche automatico il vecchi 5 colpi per interderci. Questi signori facevano delle padelle allucinanti, ad un certo punto il mio paesano da dietro un muretto a secco tira fuori una vecchissima doppietta a cani esterni tutta aggiustata col fil di ferro che più che essere un fucile era un'ammasso di rugine, ed inizia lui a sparare cavoli li ha lasciati a bocca aperta faceva dei tiri che li ha lasciati a bocca aperta. L'arma non fà il cacciatote....
 
Re: Doppietta H & H

Graziano ora devo salutarti mi ha fatto piacere conversare con te. A presto spero di poter conversare ancora con te ora il lavoro mi chiama a presto uttenti del forum.
 
Re: Doppietta H & H

lello1980 ha scritto:
Niente da fare compare sempre la solita scritta

Non so cosa dirti Lello, a me funziona. Cerca con Google Holland&Holland, apri la pagina e ti apparira' una piccola foto piu' o meno al centro con varie scritte attorno.
Seleziona "gunrooms" sul lato sinisto della foto in alto. Poi, sempre in basso a destra della foto, ti apparira' la scritta "enter". Clicca su "enter".
Scegli "London gunroom" e, dal menu in alto, "second hand weapons" e ti apparira' la lista in cui la cal.16 e' la seconda (clicca su "view" a fine rigo).

Se vuoi risparmiare comprati la Franchi Condor in condizioni perfette a 4000 euro e ti fai fare un secondo paio di canne perfettamente intercambiabili con le originali (quindi senza modifare nulla sulla doppietta) e con le strozzature che vuoi. Cosi' le puoi usare tutte e due a seconda di quello che ti serve e l'arma restera' originale quando ci metterai le sue canne. Te le fai fare monobloc, cosi' risparmi, da un armaiolo serio ed in gamba....
Oltre ad i soliti noti non so cosa dirti. Quelli meno noti non li conosco, chiedilo a chi e' della zona ed ha piu' esperienza e conoscenze i me.
Pero' penso che non sia una spesa indolore, anche se probabilmente accettabile. Questo lo dovrai decidere tu. Piu' di cosi' non so'......

Ciao
 
Re: Doppietta H & H

lello1980 ha scritto:
Graziano ora devo salutarti mi ha fatto piacere conversare con te. A presto spero di poter conversare ancora con te ora il lavoro mi chiama a presto uttenti del forum.
ciao lello è stato un piacere anche per me.
 
Re: Doppietta H & H

leolux ha scritto:
ecco altre foto smontate

...non sono in grado di dirTi più di tanto, solo che è una bella doppietta, con una terza chiusura a testa di bambola...
I punzoni che si vedono sui piani di bascula sono quelli di Liegi: quello a forma di uovo con la corona in testa e le lettere ELG, quello che sembra un grifone rampante con le lettere P.V. e l'altro che dovrebbe rappresentare una specie di torre ma sembra una freccia...
Inoltre nel rampone Purdey è inserita una vite mentre la bindella è molto infossata nelle canne, quasi una S.Etienne...
Dato che era del nonno, comunque un'arma incedibile... il mio unico consiglio: portala spesso a caccia... :wink: :wink:
 
Re: Doppietta H & H

grazianob ha scritto:
siccome c'è più di una discussione aperta sul forum vorrei capire se la scelta di tali tipo di batterie sia per una questione di effettivo vantaggio tecnico oppure sarebbe come comprare un quadro perchè mi piace il tale artista e mi piace avere la possibilità di guardarlo quando voglio? No, perchè a me non è mai venuta in mente l'idea di spendere 20.000 o 100.000 euri per andare ai tordi o alle beccacce o ai fagiani. Ma se mi dite che le beccacce si fanno sparare prima con un H & H e che non c'è nemmeno il bisogno di mirare perchè basta alzare le canne e le batterie fanno tutto da sole faccio un mutuo e lo compro perchè io al massimo mi posso presentare con l'ultralight e quando le prendo vengono giù lo stesso.

La Passione (con la P maiuscola) è qualcosa di difficilmente riconducibile nei canoni della logica, ma dovrebbe essere ciò che (perlomeno) differenzia l'Homo Faber dall'animale...
Tutto ciò per dire che se si tratta semplicemente di incarnierare selvaggina, vanno benissimo, anzi sicuramente meglio, semiauto mimetici inerziali ultraleggeri polimerici 12/89 a serbatoio supplementare piuttosto che una banalissima Sidelock sballonzolante anche se finemente incisa... non ci piove...
Ma se parliamo di Passione, le 2 armi sono semplicemente antitetiche... tutto qua...
Oppure, se proprio vogliamo capire il perchè usarle, allora dovremmo anche chiederci perchè acquistare una Aston Martin quando, ad esempio, una Panda o una Punto possiedono lo stesso 4 ruote, un telaio e una carrozzeria e possono pertanto svolgere egregiamente il lavoro per il quale sono nate...
Oppure chiederci (ed è un dubbio che sinceramente mi arrovella non poco) perché telefonare con un Bluetooth Touchscreen satellitare munito di video-fotocamera a 10.000 pixel, quando una cabina a gettoni può darci il medesimo servizio ad un prezzo dieci milioni di volte inferiore...
Sono quesiti ai quali è impossibile rispondere con la logica... trascendono qualunque ipotesi razionale...
Per quanto comunque una piccola motivazione logica, nell'uso del sistema tipo H&H, ci sarebbe: i Maestri anglosassoni del XIX Secolo, nelle armi giustapposte a cameratura "Express" destinate alle loro colonie in terre d'Africa e d'Asia, utilizzavano prevalentemente i sistemi a cartelle laterali, piuttosto che i sistemi boxlock, in quanto per tali batterie era previsto un minore svuotamento del calcio nella zona di raccordo con la bascula.
Pertanto un calcio più "pieno" consentiva una maggiore solidità e resistenza ai violenti rinculi provocati dalle potenti munizioni usate per i grossi mammiferi esotici e tali tipi di batterie erano quindi maggiormente consigliabili per non tritrovarsi d'improvviso con il calcio nella mano destra e le canne e la bascula nella sinistra... credo si segua lo stesso logico criterio anche ai giorni nostri...
 
Re: Doppietta H & H

A determinare qualità e valutazione d’una ‘tipo’ H&H concorrono molti elementi determinanti, spesso non apparenti, quali la perfetta realizzazione di particolari meccanici (classico esempio, l’esecuzione delle molle a balestra, da alcuni furbescamente sostituite con volgari spirali; quanti di noi sono in grado di verificare che i piani di bascula e canne non siano obliqui?), l’armonia delle proporzioni dell’insieme, la qualità del legno e così via. Prima di acquistare, curerei d’incamerare tutte le informazioni possibili, da pubblicazioni e da veri esperti (alcuni accorti collezionisti lo sono), munendomi di grande pazienza e freddezza.
Una doppietta tipo H&H usata è acquisibile già con 1.500 eurucci; però, se la si desidera di buona fattura, occorre sborsare cifre molto meno popolari. Chi non può permettersi Picasso e Van Gogh ripiega su Balla o Guttuso, non sul dirimpettaio anonimo o quasi, se mira ad “avere un prodotto di qualità e che tenga il mercato”.
 
Re: Doppietta H & H

E che volevo una doppietta filante e leggera come una greenner o una purdey. Farmi un paoi di vanne buone non meno di €800.
 
Re: Doppietta H & H

Bernardelli Roma 3 ...ce ne sono diversi...
Ottimo fucili a prezzi di 1000-1500 euro...
Ovviamente non sono " di primo pelo" ma se cerchi bene li trovi in ottime condizioni!!!

Saluti a tutti

NiKKo
 
Re: Doppietta H & H

Benvenuto holland&holland, nickname non casuale, si direbbe.
Lo scorso anno è stata venduta una Condor tutta originale, condizioni pari al nuovo, sobrie incisioni realizzate (non ripassate) a mano, valigetta originale (d'epoca), licenziata dalla Luigi Franchi negli anni ’60, per meno dei 4.000 euro richiesti. Ed ancora: una doppietta Rigby dalle canne in damasco, ottime condizioni generali, H&H con la raffinatezza delle cartelle a pera, cassetta originale come tutta l’arma, veniva ceduta per la miseria di 4.500 euro. Piccoli affari, per cogliere i quali necessita pronta cassa e capacità di valutare l’oggetto del desiderio (non a caso, citavo ad esempio molle a balestra e piani obliqui, roba della quale solitamente s’ignora l’esistenza..!).
La Imperiale Montecarlo, con o senza Extra è fra le doppiette più ambite al mondo. In presenza d’una buona Condor, per molte altre tipo H&H di seconda fascia, è notte amara: per allibire, basterà asportarne le cartelle ed osservare; che, non vuol dire guardare. Verba volant, facta manent.
 
Re: Doppietta H & H

carneade ha scritto:
Ho avuto un annaffiatoio Churchill fra le mani, un vero giocattolo. Ora mi si chiederà perchè giocattolo, se ritengo sia più idoneo all'impiego con palle tipo Paradox o con le cariche da 24 grammi, in cosa differisce da una cal. 20 e così via, ad libitum.
Il potere della persuasione! Anche in questo caso (a buon intenditor) mi rifugio nel silenzio sabbatico.

Le canne da 25 pollici Churchill sono equiparabili a delle normali 71 cm. Se era un inaffiatoio era certamente per via delle strozzature. La lunghezza delle canne non c'entra granche'....
E comunque E.J. Churchill ne sapeva certamente di piu' di tanti rinomati costruttori e cultori di armi messi insieme che spesso a caccia ci vanno e non ci vanno!
Oltre alle armi creo' un vero stile per cio' che concerne l'impostazione e l'esecuzione del tiro. Di qui le sue scelte costruttive. Mica chiacchiere. E funziona!
Augh!
 
Re: Doppietta H & H

NiKKo ha scritto:
Bernardelli Roma 3 ...ce ne sono diversi...
Ottimo fucili a prezzi di 1000-1500 euro...
Ovviamente non sono " di primo pelo" ma se cerchi bene li trovi in ottime condizioni!!!

Saluti a tutti

NiKKo

Le Bernardelli Roma 3,4,6.... non hanno acciarini H&H ma solo piastre finte.
 
Re: Doppietta H & H

[allah.gif] Grazie ancora... a leggere ciò che scrivete viene sempre più voglia di questo genere di fucili, che sono indubbiamente di alta classe...
 
Re: Doppietta H & H

dottorPagni ha scritto:
Salve a tutti.
Mi affascina molto l'idea di acquistare, ovviamente (per ragioni economiche) di seconda mano, una doppietta con meccanismo Holland e Holland in cal 12 oppure 20. Poichè la ricerca non è facile ed i prezzi oscillano in maniera sconcertante e comunque sono sempre piuttosto elevati, su quali marche/modelli conviene concentrare l'attenzione per avere un prodotto di qualità e che tenga il mercato?
Grazie per le eventuali risposte
Luca

Ti consiglio la Bernardelli VB Holland.
Sembra essere quella piu' convenirnte in base alla qualita' che offre ed anche tenendo conto che se ne trovano esemplari relativamente recenti in condizioni pari al nuovo.
 
Re: Doppietta H & H

Grazie per le risposte, interessanti ed illuminanti... non potendomi permettere un "imperiale" vedrò con molta calma e lucidità, come consigliatomi, di aspettare che qualcosa mi passi sotto il naso... ovviamente non mi aspetto di spendere 2mila euro, ma nemmeno 30mila... se trovassi qualcosa di buono tra i 4 e 6 mila... [1] ma forse è un'utopia [anzioso.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto