Re: Tronchino Beretta

Ciao a tutti, anche io ho due tronchini il primo molto vecchio in cal. 16 l'altro più nuovo ma tenuto molto bene è un cal. 28. Cosa dire sono fucili immortali che sparano sempre in qualsiasi condizioni climatiche. Ormai il 16 non lo uso quasi più invece uso spesso il 28 e ci sparo di tutto e devo dire anche con ottima soddisfazione. Di più non so cosa scrivere. Ciao
 
Re: Tronchino Beretta

Astore ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
Ted ha scritto:
Ma quanto valgono sul mercato dell'usato ora questi fucili?
dipende dal calibro, e dalle condizioni, ora vanno parecchio di moda i 28 e 36 e quindi costano un po' di piu', un po' meno vale il 20, i 24 e 16 pochissimo, parlo dell' usato naturalmente, non so' neppure se la beretta li produce ancora.........
il 28 l' ho comprato da poco e' dell' 82 ma praticamente nuovo, sembrava che non avesse mai sparato, l' ho preso con 150 euro perche' il proprietario lo aveva ereditato e doveva toglierselo di casa velocemente non avendo il pda, ma 2 armerie lo avevano valutato 250 e chiaramente rivendendolo ci avrebbero guadagnato qualcosaltro, ci faccio dei tiri incredibili, al capanno dove a volte mi vanno via con il sovra 686 cal.20 71*, con quello ce li fulmino e fo meno chiasso..........
comunque piucchealtro hanno un valore affettivo..........almeno per me :wink:


Ciao Lorenzo, allora scusami se lo dico ma il mio Beretta 412 cal.28 mi è stato regalato. L'ho comprato due anni fa all'armeria Capitani a Colle di Val d'Elsa era in ottime condizioni, chiusura stabile e canna lucidissima, ebbene l'ho pagato 65 euro. Grazie sig.Capitani.
e si, direi proprio che non ti ha trattato malaccio :wink:
 
Re: Tronchino Beretta

Ecco le foto!! Ho provato a farle anche alla bascula....ma il risultato fa [deg.gif]

ciao ciao
 
Re: Tronchino Beretta

Innanzitutto sono felice che la scheda piaccia, che evochi qualcosa.
A leggere il manualetto di un'arma son buoni tutti, ma collegarla a ricordi e sensazioni è cosa ben più rara.
Ammetto, son soddisfazioni.

Per quanto rigurda l'equivoco con JK6 è tutta colpa sua, io non c'entro nulla. [Trilly-77-24.gif]

M'ha sgamato al volo, ha fatto due più due, ha detto te sei toscano quindi il mio nome te l'ha fatto un toscano.
Io ho stoicamente resistito, ho i messaggi salvati se non mi credi. Mi sarei fatto crocifiggere. [Trilly-77-24.gif]

Poi ha insistito, dicendo che avrebbe voluto offrire una birretta a chi aveva parlato bene di lui, giurandomi sulla prossima beccaccia e su un suo fucile, non ricordo quale, che avrebbe tenuto la cosa per se.

Ho preferito, per correttezza, fare pubblica ammenda per evitare malintesi.

Nonostante la cosa si sia svolta quindi alla luce del sole e con fare goliardico oramai il forum è segnato.
Le genti intrallazzano.
Si scambiano informazioni su vecchi fucili.
Si scambiano oscuri giuramenti sui volatili.
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

PS: per i 90 anni del nonno SI DEVE FESTEGGIARE.
OFFRO PAGINA DI AUGURI A LORENZOPT E NONNOPT CON FOTO CON TRONCHINO BERETTA IN MANO.
 
Re: Tronchino Beretta

LORENZOPT ha scritto:
sto' cercando di mettere le foto ma non ci riesco, forse ci sono dei problemi, riprovo piu' tardi :wink:
niente da fare, le foto proprio non vogliano entrarci, provo a mandartele per e-mail.
se devo dire due parole sui tronchini.......concordo con andrea che e' senza dubbio il fucile da capanno per eccellenza, il piu' maneggevole, affidabile ed efficace e oltretutto, se ben tenuto, indistruttibile ( parlo dei beretta che conosco bene ) dei miei, il piu' vecchio credo sia del 1951 ( il migliore ) il piu' nuovo e' il 28 del 1982 sono tutti e 5 beretta, per l' artigiano mi ero imbrogliato con un altro fucile.....
in piu' come ted, sono legato a questo fucile da ricordi che rimarranno per sempre indelebili, delle prime fucilate e dei primi giorni di caccia con il nonno, quando la caccia.................
 
Re: Tronchino Beretta

[eusa_clap.gif] il bello di questo forum e che ci sono iscritte persone come te...........non aggiungo altro senno' tu ti monti la testa [Trilly-77-24.gif]
per l' abbraccio, sara' fatto..anche perche' se lo merita davvero :wink:
 
Re: Tronchino Beretta

Grazie tante per l'impegno, apprezzo molto, il risultato non sempre è importante, la buona volontà è una merce rara di questi tempi.

Dunque ho guardato i miei, nessuno dei due riporta quella dicitura, entrambi riportano il marchio del Banco di Prova (XII e XV) quindi significa che il 20 è del 1956 e il 24 del 1959.

Il 20 riporta la dicitura "brevettato", mentre il 24 no.

Altra cosa da capire è l'acciaio Vitoria.
La Beretta faceva anche le doppiette con canne Vittoria. Che cavolo di acciaio è?
 
Re: Tronchino Beretta

Epporcapaletta.

Il tronchino lo han tutti, tutti ci han sparato, ma nessuno sa cosa sia.
Oh, nemmeno io, non è una critica rivolta a voi, ma ad una moltitudine di cacciatori.

Cerchiamo pertanto di fare chiarezza.
Scrivo quello che so, che poi sarebbe anche il punto di partenza della recensione, anche se non è molto, è meglio di niente.
Poi, se vorrete, aggiungete o correggetemi.

Il monocanna Beretta è un fucile pensato dai tecnici della casa di Gardone per permettere anche ai meno abbienti di esercitare l'attività venatoria, infatti era probabilmente il fucile più economico sul mercato.

Non è dato sapere in che anno è entrato in produzione, ma suppongo fine anni '50 - inizio '60.

Il progetto del Mod. 412 nasce quindi per fornire un fucile economico a chi intenda praticare la caccia da appostamento. E' un'arma a canna singola pieghevole.
L'apertura avviene mediante la leva posta di fronte al ponticello del grilletto che sgancia la chiusura e ricarica il percussore.

L'azione è a colpo singolo con caricamento manuale. La sicura è manuale e agisce sul grilletto.

Disponibile nei calibri dal 12 al 36 ne esistevano 3 allestimenti:
412: Canna in acciaio al molibdeno ad alta resistenza, calcioin legno o plastica, non inciso;
413: Come il 412 ma inciso, calci in noce scelto.
413 bis: Come il 412 Bis ma con inserti in oro e calci di prima qualità.

L'ultimo catalogo Beretta che lo riporta è del 1972.
 
Re: Tronchino Beretta

equilibrista ha scritto:
Epporcapaletta.

Non è dato sapere in che anno è entrato in produzione, ma suppongo fine anni '50 - inizio '60.

.

Nella bascula del mio 28 c'è la scritta "BREVETTO - 1946"
 
Re: Tronchino Beretta

andreaPT ha scritto:
nicloppe ha scritto:
Ragazzi anche io faccio parte del clan "tronchino beretta" ne ho preso uno da pochi giorni,in calibro 24....ragazzi andrà anche di moda il 36 magnum...il calibro 24 sarà anche in "via d'estinzione" ma cavolo che tiri che ci si fanno!!!!!!!!!

Allora ti sei convinto a comprarlo....bravo!!!! [eusa_clap.gif] :wink:
ciao Andrea !!!per dirla tutta ho provato anche l'unica dell'eurocomm che mi consigliasti....sono fenomenali!ieri a tordi mi sono divertito proprio tanto!
Un calibro che secondo me non ha nulla da invidiare al 20 :wink: :wink:
E poi vogliamo parlare della resa della canna beretta 71 ** ???Da urlo!
 
Re: Tronchino Beretta

Bello il tronchino Beretta,lo aveva un tizio che divideva il capanno con mio padre,e' stato il mio primo fucile,era in cal.24 strozzatura **,canna lunghissima,anche perche' avevo dieci anni ed era lungo quasi quanto me [rire.gif] ,quanti bei ricordi...Mi ricordo che ci ho azzardato i primi tiri al volo,perche' con la canna strozzata aveva davvero una buona resa...Tempo fa ne ho visti alcni in vendita al'usato dall'Innocenti....
 
Re: Tronchino Beretta

nicloppe ha scritto:
andreaPT ha scritto:
nicloppe ha scritto:
Ragazzi anche io faccio parte del clan "tronchino beretta" ne ho preso uno da pochi giorni,in calibro 24....ragazzi andrà anche di moda il 36 magnum...il calibro 24 sarà anche in "via d'estinzione" ma cavolo che tiri che ci si fanno!!!!!!!!!

Allora ti sei convinto a comprarlo....bravo!!!! [eusa_clap.gif] :wink:
ciao Andrea !!!per dirla tutta ho provato anche l'unica dell'eurocomm che mi consigliasti....sono fenomenali!ieri a tordi mi sono divertito proprio tanto!
Un calibro che secondo me non ha nulla da invidiare al 20 :wink: :wink:
E poi vogliamo parlare della resa della canna beretta 71 ** ???Da urlo!

Bene bene...mi fa piacere!!!
Sono sicuro che non te ne pentirai del "nuovissimo" acquisto!!! [rire.gif]

ciao e a presto!!!
 
Re: Tronchino Beretta

Ted ha scritto:
Ma quanto valgono sul mercato dell'usato ora questi fucili?
dipende dal calibro, e dalle condizioni, ora vanno parecchio di moda i 28 e 36 e quindi costano un po' di piu', un po' meno vale il 20, i 24 e 16 pochissimo, parlo dell' usato naturalmente, non so' neppure se la beretta li produce ancora.........
il 28 l' ho comprato da poco e' dell' 82 ma praticamente nuovo, sembrava che non avesse mai sparato, l' ho preso con 150 euro perche' il proprietario lo aveva ereditato e doveva toglierselo di casa velocemente non avendo il pda, ma 2 armerie lo avevano valutato 250 e chiaramente rivendendolo ci avrebbero guadagnato qualcosaltro, ci faccio dei tiri incredibili, al capanno dove a volte mi vanno via con il sovra 686 cal.20 71*, con quello ce li fulmino e fo meno chiasso..........
comunque piucchealtro hanno un valore affettivo..........almeno per me :wink:
 
Re: Tronchino Beretta

io ho un 28 a cani esterni doppietta con canne 68 avra un 80 d'anni che ne dite se lo uso per beccacce??e molto comodo e leggerissimo...
 
Re: Tronchino Beretta

equilibrista ha scritto:
andreaPT ha scritto:
Ted ha scritto:
Non mi ricordo la lunghezza della canna di quello con cui sparavo io,ma la strozatura era di due stelle,tra l'altro era punzonata con le stelle,invece che con gli asterischi..Chissa' se sono stati prodotti con diversi valori di strozzatura e di lunghezze di canne....


Il mio 24 e 28 sono 71** mentre il 20 è a 1 stella...ma la cosa ganza è che avevano sbagliato a punzonarlo col 28 e c'hanno rimarchiato sopra lo zero!!

Cazzarola.
Foto.
Foto.
Foto.

Please

Ho provato a fare le foto ma è troppo piccolo e quindi non si vede una mazza!!!
In compenso, se ti può interessare, sulle canne ci sono 2 scritte differenti.
Sul 28: "ACCIAIO EXTRA D'OUGREE MARIHAYE"
Mentre sul 20: "HIGH STRENGTH CHROMIUM MOLYRDENUM STEEL"

Non so minimamente cosa significano!! :D
 
Re: Tronchino Beretta

Aaaaah i tronchetti sono la mia passione!!!! Al capanno me ne porto sempre come minimo 3!!
Della Beretta ho un 20 un 24 e un 28 e fino a poco fa avevo in prestito un 32....poi un 20 e un .410 della Mavi/Investarm e un 24 artigianale che era del mi nonno, non so che razza sia ma ha la particolarietà che l'esterno della canna è esagonale!

Non li ho studiati su internet ma per esperienza ti posso dire che dove arrivo coi Beretta non arrivo con gli altri, nonostante siano consumati intorno al percussore e abbiano perso un pò di brunitura (dopotutto hanno circa una ventina d'anni) mantengono una chiusura perfetta!mentre il 20 della Mavi dopo pochi anni già traballa un pochino!
L'unico neo è che adesso per un fucilino del genere se tenuto in buone condizioni ti chiedono un botto di soldi!! Per un 36 (sembrava nuovo) 650 €!!!! [sconvolto.gif] ma stiamo scherzando?l'armiere si è giustificando dicendomi che adesso sono solo x collezione...e infatti mi sono comprato il 410 Investarm nuovo che mi sta dando comunque delle belle soddisfazioni!!
 
Re: Tronchino Beretta

ne posseggo 2 anch'io tutti in cal. 36 uno è un zoli di circa 35 anni ereditato da mio padre, l'atro è un berretta mod 412, di circa 20 anni con canna da 70 e strozzatura una stella e tira da paura!!!! dopo e centinaia di colpi e 20 anni di onorata carriera a parte la perdita di un poco di brunitura è ancora perfetto specialmente nelle chiusure
 
Re: Tronchino Beretta

nn riesco a postare le foto del mio cal.32 x sapere se qualcuno ha le stesse punzonature sulla bascula lato sx indicanti la strozzatura con le stelle, gli altri ke ho visto hanno dei piccoli cerchietti. ciao a tutti e in gamba col tronchino. [40]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto