Re: franchi 48 AL

Io possiedo il cal 20 del 48al....il modello superleggero.............viene alla spalla che è una meraviglia........lo uso esclusivamente per la caccia alla beccaccia.......sembra di non avere niente addosso................lo acquistò il babbo nel '96....da un amico.........ed oltre a fare bene il suo dovere è un bellissimo ricordo!!!è uno dei 4-5 semiauto che ha fatto la storia della caccia in italia!!!
saluti
Non levartelo mai, è un'arma che non ti lascia mai appiedato, non ha bisogno di molta manutenzione e tira che è una bellezza. Con canna 71 cm. 2 ** e forata a 18,4 ci spari tutte le cartucce che vuoi, tranne che le magnum e le semi-magnum; dai 28 ai 38 gr. vai sicuro. Il bello che si possono intercambiare canne che vanno dai 60 ai 76 cm. senza alcuna difficoltà e, poi, rispetto ad altri semiautomatici è più leggero e maneggevole, non per niente lo chiamavano "il super leggero". L'unico neo, se così può essere definito, sta nel fatto che nel ricaricamento dopo lo sparo, rincula anche la canna; tuttavia con qualche piccolo allenamento si supera anche questo handikap. Ciao Peter.
 
Re: franchi 48 AL

allora diciamo che non conviene tento comprarlo, almeno chè non si sparino cartucce superiori a i 32g, quindi per la migratoria è un fucile che non proprio si addice
 
Io rimango della idea che le armi vecchie hanno una qualità di materiali superiore
 
Sono in possesso di un 48 con strozzatore polychoc che tira una bellezza è del1963 ma non li dimostra ne sono innamorato
 
Io non ho il 48AL (ho il Browning Auto5): ma ne comprerei subito uno in buone condizioni 😍. E' un ottimo fucile, ne ho sempre sentito parlare bene e ne ho visti utilizzare diversi a caccia (da proprietari soddisfatti 😎). Il sistema a lungo rinculo, se ben regolato e se in buone condizioni di usura freno e corrosione molle, è un orologio... Si sporca davvero pochissimo(comunque, 48AL, Breda e Belladonna si smontano... a differenza del Browning, dove bisogna svitare... ma praticamente non c'è mai bisogno di smontare completamente il fucile: con compressore e prodotti spray si arriva molto a fondo...😎). Tutti i semiautomatici si possono inceppare (per rotture meccaniche o per difetto di cartuccia): posso assicurarti che si inceppa anche il Benelli Super90 🙄 (sistema relativamente "più nuovo", sebbene esistesse già il Sjogren, che pochi ricordano 😝) (Sjogren? spero di avere scritto bene... 🙂). Per la questione del piattello, almeno per le 28 g del 12 non c'è che da provare (è spesso una questione di V/0: spesso le cartucce da tiro... soprattutto quelle da trap... hanno un'elevata V/0 - quindi bella "botta" per la carica di 28 g 😊ed il fucile, se il freno è per cariche leggere, riarma...) (prova al tiro: al massimo perderai un piattello 😉).
 
Re: franchi 48 AL

Ciao, io caccio con questo fucile da 8 anni, ora ne ha ormai 40, non ho mai avuto problemi nemmeno sparando senza appoggiare il calcio, mai inceppato. Ho usato munizioni da 24 a 42 grammi senza nussun problema, basta invertire il freno.
 
Re: franchi 48 AL

anto9146 ha scritto:
ma questi fucili come vanno? su internet se ne trovano a migliaia e a pochissimo prezzo forse perchè non danno buon risultati? La parola agli esperti....

Ne ho avuto uno in regalo da una signora a cui era morto il marito cacciatore.
L'ho ripulito, restaurato, rimesso a nuovo.
Provato un paio di volte, molto buono, mangia di tutto, ma mi trovo meglio con la piegatura dell'auto 5, se decido di uscire con un mollone.

Un giorno il mio amico Beppe, vecchio ma infaticabile cacciatore, venne a trovarmi e lo vide nel mio refugium peccatorum.
Non mi ha dato tregua fino a che non ha potuto averlo. Il motivo è che rispetto al suo Breda, sempre mollone, il Franchi è più leggero.

Schioppo che ha fatto la storia comunque.
 
A quanto ne so io (poco ☹️): "mollone" sta per "fucile a lungo rinculo" (che alcuni chiamano "a canna rinculante": anche se pure i - pochi - fucili a corto rinculo - es. Browning A500 - sono a canna rinculante, ma per vari millimetri e non per vari centimetri). "Molloni" (brevetto John Moses Browning: canna mobile rinculante a lungo rinculo): Browning Auto5, vari Breda, Franchi 48AL, Belladonna ed altri... / Sistema Benelli (brevetto Bruno Civolani): canna fissa, sfruttamento inerziale del rinculo. É vero che anche il Benelli (ed il Sjogren 😉🙂, se non erro...) funziona ed offre un funzionamento regolare ed autoregolante grazie ad una molla (interposta tra la testina otturatrice - dal Montefeltro/Super90/Raffaello, testina rotante) ed il corpo - blocco portaotturatore di maggiore massa - rispetto alla testina otturatrice - che contiene la molla e la "coda/base della testina otturatrice). Sfruttamento inerziale del rinculo: sostanzialmente, Benelli (ed alcuni fucili del Gruppo Beretta - che mi risulta sia proprietario della Benelli Armi: 1201F, Pintail, uno Stoeger del quale non ricordo il nome ecc...). La Breda ha prodotto, e credo produca, vari modelli a funzionamento inerziale - ad es. Astro- su licenza del Gruppo Beretta (scusatemi ma non so chi sia oggi proprietario della Breda: é finita anche lei nel Gruppo Beretta?). Dopo l'acquisto della Franchi da parte di Beretta, sono prodotti anche vari modelli Franchi a funzionamento inerziale (dei quali non ricordo i nomi). Va invece ricordato che la produzione dell'Asso, un Franchi inerziale "pre acquisizione Beretta" venne bloccata, a quanto ne so io, da Benelli all'esito di un giudizio civile di fronte al Tribunale di Urbino per violazione dei brevetti Civolani.
 
Re: franchi 48 AL

Se ne trovi uno in buone condizioni prendilo montano canne Franchi di ottima qualita'.Poi con tutte quelle vasche, che ci sono intorno alla tua zona, per quel tipo di caccia e un ottimo fucile.Io ne ho uno del 1970 e mi va ancora alla grande.Comunque con le cartucce da 32gr non avrai problemi.Ottimo con cariche dai 33gr in poi. Saluti Sidna
 
Ti farei provare volentieri il mio

Il franchi è probabilmente quello più isterico in fatto di grammature, il mio non caricava a tutto freno i 33g, ho messo il freno scanalato del Browning Auto 5; riducendo leggermente la superficie frenante spara tranquillamente dai 32g ai 36g a tutto freno.

In sostanza nel Breda Antares e Browning Auto 5 il tub serbatoio è liscio con il freno con delle sezioni a diametro maggiorato tipo millerighe di un semiasse; nel Franchi il freno è a sezione piena e limità la elasticità con cui si gioca con la grammatura delle cartucce; tempo fa ho fatto questa prova usando un freno Browning e non ho mai più avuto problemi
 
Re: franchi 48 AL

Il difetto che ha secondo me è il peso, i primi avevano la carcassa in acciaio, poi hanno utilizzato della lega leggera o simile e allora si è alleggerito parecchio, però è ancora sui 3.2 (il mio)
 
Da quanto mi pare di aver capito, questo Al 48 è il primo "mollone " della tua vita. Allora portalo da un bravo armaiolo e fallo guardare per capire se è stato montato bene: posizione anello freno rispetto alle tipologie di cartuccie che usi, se la molla è esausta, e come ti dicevano sopra, le condizioni del freno, o se del lubrificante è andato sulla parte del mollone che deve rimanere rigorosamente asciutta.
Ne ho visti di assemblati da mani inesperte talmente male, che è un miracolo che non si siano spaccati in mille pezzi.
Su you tube di sicuro trovi dei tutorial, ma l'occhio di uno pratico non si batte.
Facci sapere
 
Re: franchi 48 AL

Io possiedo il cal 20 del 48al....il modello superleggero.............viene alla spalla che è una meraviglia........lo uso esclusivamente per la caccia alla beccaccia.......sembra di non avere niente addosso................lo acquistò il babbo nel '96....da un amico.........ed oltre a fare bene il suo dovere è un bellissimo ricordo!!!è uno dei 4-5 semiauto che ha fatto la storia della caccia in italia!!!
saluti
 
Re: franchi 48 AL

Ottimo fucile, dalla resa balistica superiore.
Costa poco perché è a lungo rinculo e non li vuole più nessuno, ma vanno meglio degli altri.
C'è anche in calibro 20 e 28.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto