Il Benelli ricarica grazie ad una molla e non coi gas. Il franchi fa lo stesso semplicemente ha la canna che si muove in solido col sistema di ricarica. O almeno così sapevo io. Sbaglio?
 
Re: franchi 48 AL

zeuszeus ha scritto:
Quando lo smonti: svita il coperchio che tiene l'astina, tiri via la canna, poi cè un anello metallico e uno tagliato (quello è il freno), se il freno lo metti a contatto con la parte conica dell anello e per munizioni normali 32/42 altrimenti per le leggere 24/32.

questa non la sapevo io ho il modello prestige lusso (uguale al 48) espelle tutte le cartucce dall 24 in poi voglio provare come dici e domani lo porto a cacci e a fine serata tiro un po di cartucce alla placca per vedere.
comunque e un ottimo fucile e,dato pratico solo con sovrapposti e doppitte con il franchi mi sono trovato bene sia blisticamente sia come bilanciamento.
io quando lo presi pagato 350 euro in condizioni pari al nuovo e in quelle si trova dato che avrò sparato circa 400 cartucce.
amo le due canne e non riesco a fare a meno di loro. [5a]
 
🤔Dunque (più o meno: io non sono un fisico ☹️): nel Franchi 48AL (lungo rinculo) la canna allo sparo arretra per circa 9 (o 7? Non ricordo bene...) centimetri in solido con l'otturatore (puntone di chiusura alzato); a fine corsa di andata (se non ricordo male), l'otturatore (che arretrando ha riarmato il cane) viene intercettato da apposito risalto. La canna, liberata dall'otturatore, inizia la corsa di ritorno, finché avanzando non sblocca il risalto che trattiene l'otturatore in apertura ecc. (nel frattempo è stato sbloccato il serbatoio e la cucchiaia elevatrice ha sollevato la cartuccia che era stata spinta dalla molla interna al serbatoio ecc.). Nel Benelli (sfruttamento inerziale del rinculo), allo sparo una corta (se non ricordo male, sarà sui 3 cm scarica) e robusta molla, interposta tra una testina otturatrice di piccola massa ed un corpo portatestina di assai maggiore massa, viene compressa per la differenza relativa di moto tra la testina ed il portatestina (entrambi contenuti nel fucile - che sta rinculando - ma, a causa della differente massa, dotati di diversa inerzia - capacità di opporsi ad una variazione dello stato di moto). Per quanto riguarda il serbatoio tubolare sottocanna, la cucchiaia elevatrice, il gruppo di scatto, la molla nel calcio che fa richiudere l'otturatore ecc., tutte le armi semiautomatiche sono dotate di meccanismi che, anche se non sempre identici, sono basati sugli stessi principi. Il Franchi Asso, inerziale, se non erro non era dotato di molla interna al calcio ma per la stessa funzione di molla attorno al serbatoio, ed il portaotturatore era vincolato ad un manicotto premimolla tramite due aste (vado a memoria e potrei sbagliarmi...).
 
Dimenticavo: ovviamente (l'ho già scritto in altri messaggi): Benelli (inerziale): canna fissa. Lungo rinculo (Franchi 48AL ecc.): canna mobile (rinculante). 🤗
 
Grazie della spiegazione.
In sintesi sono entrambi a molla e non a recupero di gas.
 
Chi parla male dei 48Al mi stupisce,pur con i limiti del mollone è un fucile ottimo canne che a distanza di anni non si riesce a rovinare, leggero, viene sotto bene e se si cerca nell'usato si può fare un armeria con un solo fucile. Se leggete nel libretto delle istruzioni è di una versatilità impressionante, canna slug, cilindrica, etc, etc. Come peraltro erano i Breda ottimi ma molto più pesanti, ne ho uno che adoro va benissimo.
Io ne possiedo 4: 3 in cal 12 con canne diverse camerati 70 e uno magnum che ha una canna lunghissima e strozzatissima, oro sono in attesa di un canna slug da affiancare al Breda con la mitica cilindrica ,meravigliosa per sparare a palla e non solo.
Insomma con poco si prende un fucile ottimo , poi se non piace il lungo rinculo o il mollone che dir si voglia, è un'altra storia.
Ne hanno prodotti e venduti una marea pare oltre il milione di pezzi, e poi per il mercato USA ancora li fanno, o li facevano fino a poco tempo fa, sia 28 che 20 che 12 se non ricordo male. Certo non avranno le mitiche canne Cogne di una volta, ma se un mercato come quello americano, molto esigente, li chiede ci sarà un motivo?
 
🙂 Per me va bene. Poi, mi raccomando: con quelli che "parlano difficile", il Benelli chiamalo "inerziale"(sennò sclerano...). 😉 Saluti 🤗. (Poi, se il Benelli possa funzionare senza quella molla, è un altro paio di maniche: a quanto ne so io, teoricamente si... ma non so come ( 🙂🤯) e quanto (poco 😕) a lungo... Io la prova imbracciandolo non la faccio 😒... sarebbe forse peggio di quando fanno esperimenti in TV dicendo: "Bambini non rifatelo a casa" 🙄. Magari, però -anche se c'è comunque la molla nel calcio dietro la biella del portaotturatore - semplicemente non riarma...🤔).
 
Re: franchi 48 AL

Ciao, io caccio con questo fucile da 8 anni, ora ne ha ormai 40, non ho mai avuto problemi nemmeno sparando senza appoggiare il calcio, mai inceppato. Ho usato munizioni da 24 a 42 grammi senza nussun problema, basta invertire il freno.
pure io e ultimamente ho comprato una canna a 1 stella
 
anch'io l'ho sistemato un 48AL calibro 12 sia di legni che di calcio. ha 66 cm di canna 2 stelle. mi ci trovo una bomba. metto a tutto freno e mi riarma anche i 28 grammi , ma dipende dalle cartucce.l'ho usato spesso quest'anno.e mi piace
 
sorpreso anche dal rendimento della canna con bei tiri. e spesso animali freddati . raramente feriti
 
Re: franchi 48 AL

io ne tengo uno con canna da 76 cm 1 stella forata 18.5......aspetto l'apertura per provarlo...........
 
Re: franchi 48 AL

Anch io ne ho uno nuovissimo comprato da mio padre e usato solo una stagione ..il fucile è nuovissimo...se qualcuno lo vuole lo vendo a 1.000.00 eurazzi [32]
 
Io ne ho 4, uno recentemente avuto in eredità da un Amico scomparso nel 2008 con canna 65 4* senza bindella, leggero e letale; poi ho il modello Hunter con incisioni rullate sempre ricevuto da romano quando era vivo con canna Cogne 65 4*, un Cadet con cassa a buccia di arancia e legni di Faggio sempre 65 cm 4* e il 48 AL di mio Padre con canna 65 cm 4*
 
Re: franchi 48 AL

ciao a tutti........posso domandarvi quanto pesano di preciso questi modelli... tutto calibro 12 , camerati 70 mm , in legno e canna solo con bindella ventilata :

franchi 48 al superleggero ....3.100 kg .....canna 71 **........questo lo so' .. forato 18.3

franchi 48 al ......canna 71 ** ... peso [26] foratura [26]

franchi 48 A canna 71 **.......... peso [26] foratura [26]

mi pare che i modelli 48 siano finiti...

grazie tante........a presto...
ciao.
 
Re: franchi 48 AL

Ne ho due in ricordo di mio padre ,un cal. 12 (era suo ) 71 una stella resa eccezionale della canna ,ed uno cal.20 canna di 71 2 stelle regalato da lui quando avevo solo 15 anni , c'ho fatto le prime fucilate al volo [5a] , e che tiri .....di li è iniziata questa stupenda malattia ....e che peggiori [up.gif] ....li tengo come due relique non li darò mai via [eusa_naughty.gif]
 
Ho già un Benelli m1 super 90 e il fucile l’ho smontato è verificato tutto e mi sembra in buone condizioni
 
Siccome è il mio terzo semiauto da allenamento non volevo modificarlo. Che grammature devo provare?
 
Re: franchi 48 AL

zeuszeus ha scritto:
Ciao, io caccio con questo fucile da 8 anni, ora ne ha ormai 40, non ho mai avuto problemi nemmeno sparando senza appoggiare il calcio, mai inceppato. Ho usato munizioni da 24 a 42 grammi senza nussun problema, basta invertire il freno.

che intendi per invertire il freno?
 
Re: franchi 48 AL

Che dire del vecchio 48AL avete detto tutto o quasi! Il design aveva vinto anche il Compasso d'oro quando uscì!
La resa delle canne è ottima! Visto che ora va di moda il 28, vi posso dire che pure il piccolo di casa Franchi non ha nulla a che invidiare al fratello in cal. 12! putroppo il rinculo è da mollone...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto