io uso solo e soltanto piombo numero 5 36 grammi jk6 e non si sbaglia mai e' un peccato mandare via gli animali a morire chissa dove sai quanti ne o' visti di coglioni tirare con delle piccole grammature AD ANIMALI INPOSSIBILI e per poi veder sfilare via il selvatico andando a morire trai rovi e cespugli senza piu' nessuna possibilita di reperirli io consiglio sempre un bel 5
 
Il 7,6,5,2 sono i piombi indicati e nelle grammature basse dai 34-35 grammi. I piombi 10 vanno bene a 20 metri poi li procurano solo ferite inutili o che questi vanno a morire molto lontano.Killer1
 
Ai colombacci bisogna rompergli le ossa e ci voglio i numeri piccoli ragazzi il 10 11 lasciateli per le allodole ma mi raccomando tirategli anche a quelle solo quando vedete le zampe ed i colori .....se no sprecate solo piombo...bye bye
 
Non procuriamo inutili sofferenze ai selvatici che spariamo, ma impieghiamo il piombo appropriato e non di certo quello per allodole o tordi
 
Poi in altra discussione sul portale blob ci saranno anche le cartucce da colombaccio con diversi numeri del piombo
 
Re: cartucce colombaccio

marbizzu ha scritto:
Vorrei sapere che tipo di cartucce usate per questo tipo di caccia compreso numero piombo, e poi vorrei sapere se è possibile uccidere un colombaccio con una cartuccia da 32-33 grammi piombo 10-11 perchè alcuni cacciatori sostengono di usare solo queste cariche perchè il piombo di diametro superiore è inutile per questo tipo di caccia.

Certo che è possibile uccidere un colombaccio con il piombo del 10 o dell'11, ma a distanze non superiori ai 10/15 metri. Il piombo d'elezione per questo selvatico è il n°5 che è in grado di abbattere un animale coriaceo come il colombaccio fino a 40/45 metri. Poi ci sono chiaramente delle variabili delle quali si puo' tenere conto per cambiare e utilizzare una numerazione differente. Se per esempio devi insidiare questo selvatico dal palco con l'utilizzo dei volantini (piccioni) è chiaro che quando scenderanno ad altezza palco, il primo colpo puo' capitare di assestarlo a non più di 10/15 metri, per cui motli cacciatori utilizzano la numerazione del 7 o 7 1/2 addirittura senza il contenitore e con grammature leggere che possono andare da 33 a 36 grammi. Per i colpi successivi si utilizzeranno piombi di maggior diametro, come il 6 o il 5 come precedentemente detto e con grammature maggiori. Se al contrario pensi di insidiare i colombacci all'aspetto dietro una parata durante il passo autunnale, allora dovrai munirti di cartucce sin dal primo colpo ben più pesanti e con pallini di diametro che andranno dal 6 fino anche al 4. Chi ti ha detto che si utilizzano pallini del 10 o dell'11 ha detto, senza offesa, una bella scemenza. Ciao
 
si può eccome,io ho buttato giù un colombaccio in puglia a una distanza circa di 35 metri con piombo 11 :wink:

la fatalità ha voluto che un pallino,e dico uno,gli bucasse il collo... :twisted: :D

figurati se nn lo butti giù a 15 metri :roll:
 
Però nn vedo la necessità di tirare ai colombacci con il piombo del 10 o dell'11.
Per i tiri veramente ravvicinati ok, ma se già passa a 25-30 metri???
Secondo me pippo6, il tuo è stato un caso.
La palomba è dura da buttare giù, nn è come la beccaccia che con un pallino in un'ala cade.
 
Io nella scorsa stagione ho abbattuto diversi colombacci con il Pb10 in 32gr, alcuni a belle distanze, ma il 90% li ho fatti con cariche da 36gr di Pb6.
Mi è capitato diverse volte che mentre sono a tordi capiti un colombaccio e gli tiro ciò che ho in canna, ma se vado prettamente a caccia di colombi, vado sul sicuro 36/38gr di Pb5/6.
 
boban ha scritto:
Però nn vedo la necessità di tirare ai colombacci con il piombo del 10 o dell'11.
Per i tiri veramente ravvicinati ok, ma se già passa a 25-30 metri???
Secondo me pippo6, il tuo è stato un caso.
La palomba è dura da buttare giù, nn è come la beccaccia che con un pallino in un'ala cade.

si si certo è stato un caso però va bene così :D :D

diciamo che se si fa solo colombacci allora meglio altre piombature magari il 6 :wink:

cmq tutto stà a quanto è lontano il tiro da fare :!: :wink: 8)

credo sia un insieme di fattori....canna,culo occhio e piombo :D
 
KILLER1 ha scritto:
Non procuriamo inutili sofferenze ai selvatici che spariamo, ma impieghiamo il piombo appropriato e non di certo quello per allodole o tordi
ascoltate sempre il nostro saggio killer :wink:
con le sue delucidazioni in campo di cartucce ce da lasciarlo stare :)
 
Io dal Palco con volantini usato sempre in prima botta Pb. 9 dai 36 ai 34gr. con borra in feltro o bior.... in seconda e terza Pb. 8/7 e 6 contenitore.

Al passo autunnale nei posti dove ci vuole vento forte.... parto con il Pb. 7 eppoi 6 con gr 36 fino 42 max.
 
comunque se lo dite voi ci credo perchè sostengono questi cacciatori che roba da vecchi tirare con cartucce superiori di grammatura 32-33 grammi e piombo 10-11 sostenendo perchè il pallino piccolo penetra più facilmente le difese naturali del selvatico rispetto ad una piombatura di diametro maggiore.
 
boban ha scritto:
Però nn vedo la necessità di tirare ai colombacci con il piombo del 10 o dell'11.
Per i tiri veramente ravvicinati ok, ma se già passa a 25-30 metri???
Secondo me pippo6, il tuo è stato un caso.
La palomba è dura da buttare giù, nn è come la beccaccia che con un pallino in un'ala cade.

Ci credo e come!!! è successo piu' volte stando a tordi di sparare a colombacci con piombo del 10 e devoo dire che sono caduti dalle stelle.
 
Spirit ha scritto:
E' assolutamente l'esatto contrario Marbizzu....Il pallino più grosso penetra meglio e lo fa anche a distanze maggiori rispetto a quello più fine....... :wink:

Quoto 100%... eppoi il pallino fino anche se passasse le penne ...esempio in un'ala....e trova l'osso... gli fa un baffo...manco lo sente... il Pb. 6 l'osso glielo spezza!!
 
Spirit ha scritto:
E' assolutamente l'esatto contrario Marbizzu....Il pallino più grosso penetra meglio e lo fa anche a distanze maggiori rispetto a quello più fine....... :wink:

A meno che io nn ci abbia capito un tubo fin qui direi che ha proprio ragione Spirit!! :shock: :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto