Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti..sto iniziando adesso a realizzare le prime cartucce..SONO MOLTO INESPERTOOOO!!!!!

allora sto caricando una cartuccia con borra in feltro, bossolo t1,innesco cx2000, polvere gm3 di 1° scelta e piombo 10..

la prima domanda è : le dosi della polvere aumentano o restano uguali cambiando borra da feltro a plastica?? da quanto ho capito caricando una cartuccia di uguali caratteristiche,se per la borra in plastica ci vogliono 1.50 per quella in feltro 1.60

sono arrivato a caricare 1.68 / 32,5..secondo me è ancora un po' fiacca..potete consigliarmi??

l'altra domanda è,sempre se qualcuno volesse darmi qualche consiglio prezioso, quali potrebbero essere due dosi per caricare la gm3 a scirocco e a tramontana,stavolta con borra in plastica...

grazie mille anticipatamente Daniele
 
Re: AIUTINO..!!!!

Quoto 100% ciò che scrive calibrosedici.
Con 1.68 sei già oltre con la polvere. Per ovviare usa una couvette lasciando la dose della polvere a 1.50-1.55x32.5 innesco 616 e stellare a 58 mm.
 
Re: AIUTINO..!!!!

La soluzione di integrare la borra in feltro con ulteriori spessori è la migliore che tu possa adottare. L'altezza del borraggio è l'elemento che deve variare per ottenere una chiusura ideale. Viceversa non ha senso modificare l'altezza del bossolo per poter chiudere correttamente la cartuccia.
Se usi la Lee All Load II, devi tenere a mente che non è in grado di effettuare la minima compressione del complesso del borraggio. Per cui è necessario avere i canonici 10,5 - 11 mm di spazio libero sul piombo per la chiusura stellare su borre rigide (come le borre in feltro). Se invece la borra è flessibile (tipo la SuperG della Gualandi) il mio consiglio è di misurare 9,5 - 10,0 mm di spazio libero ed affidarti alla ribordatura con la bobina rotante per completare correttamente la chiusura.
Per integrare l'altezza sarebbe preferibile usare dischetti di sughero perché più leggeri.
Ciao,
Nicola
 
Re: AIUTINO..!!!!

grazie mille per l'attenzione...oggi mi ci sono impazzito..!!!!

allora intanto uso una lee all II e oggi ho caricato 1.65 e 32 g di piombo..le cartucce mi venivano un po' vuote e non mi si chiudevano bene (stellare)...che devo fare, sono le borre che vanno cambiate o si puo accorciare la cartuccia.??? ho provato a mettere uno spessorino di feltro e venivano perfette,,che dici è una porcata?

se carico 1.50 come dici tu penso che non mi si chiuderanno mai..ti prego AIUTAMIIIIII!!!!

daniele
 
Re: AIUTINO..!!!!

zanzara_spia ha scritto:
Salve a tutti..sto iniziando adesso a realizzare le prime cartucce..SONO MOLTO INESPERTOOOO!!!!!

allora sto caricando una cartuccia con borra in feltro, bossolo t1,innesco cx2000, polvere gm3 di 1° scelta e piombo 10..

la prima domanda è : le dosi della polvere aumentano o restano uguali cambiando borra da feltro a plastica?? da quanto ho capito caricando una cartuccia di uguali caratteristiche,se per la borra in plastica ci vogliono 1.50 per quella in feltro 1.60

sono arrivato a caricare 1.68 / 32,5..secondo me è ancora un po' fiacca..potete consigliarmi??

l'altra domanda è,sempre se qualcuno volesse darmi qualche consiglio prezioso, quali potrebbero essere due dosi per caricare la gm3 a scirocco e a tramontana,stavolta con borra in plastica...

grazie mille anticipatamente Daniele
Allora prima di tutto TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI ABBOZZARLA SUBITO DI CARICARE CODESTE DOSI specie se la gm3 è degli ultimi anni perchè avrai pressioni alle stelle che stresseranno molto l' arma(che spero sia moderna) altrimenti considerati miracolato!
Io ti consiglio cx2000 1,502zm30-32 max chiusa stellare a 58mm!
Il problema secondo me è che dovresti ripassare la chiusura con una bobina orlatrice magari montata su trapano a colonna!
Se non raggiungi l' altezza di chiusura o cambi contenitore o ci metti dentro uno spessore del 20
Per il caricamento con la borra se metti sotto la coppetta lascia la dose uguale altrimenti aumenta la dose di polvere di 0.10gr!
 
Re: AIUTINO..!!!!

grazie a tutti ragazzi...allora ho trovato una buona cartuccia, 1,50/31 con la gm3.. ( 1,68 era proprio da pazzi, ma sono stati i consigli di uno scemo ). le borre che avevo erano troppo corte per la finitura della cartuccia, e ne ho comprata una leggermente piu' lunga..adesso con 30/33 di piombo chiudo bene ad altezza giusta..la lee all II orla decisamente superficialmente,sto prendendo in considerazione l'acquisto di una orlatrice rotante o di frabricarne una artigianale...


ora sto provando cartuccie con polvere MB x 32...

allora tra la gm3 e la mb ho constatato una differenza abissale.
ho caricato : bossolo t1 cx2000 1,65-1,70 / 31/33.....raga a me sembra fiacca, ma perche'???
tiri a 20/25 metri con uccelli feriti o andati via

sapete consigliarmi con questa polvere ( se non chiedo troppo)

ps. il fatto di aggiungere uno spessorino in feltro l'ho abbandonato,non mi dava tanta fiducia per la mia incolumità ( gonfia un po' la cartuccia dove insiste il feltro)..

grazie mille a tutti anticipatamente
Daniele
 
Re: AIUTINO..!!!!

ciao...ma che chiusura fai?e a quanto mm?stellare o orlo tondo???attenzione alla gm3:è un po "ballerina" come vivacità!
io facendo la stellare a 58mm l'ho caricata con contenitore plastica z2m con 32 gr di piombo facendo 1,50..
salire più della tua dose 1,68 mi sembra un pò eccessivo...però aspettiamo il parere degli esperti! so che ci sono lotti molto vivaci e se si esagera con la grammatura della polvere si và troppo su con la pressione!!!! [5a]
volendo puoi fare:
12/70 t1 615 1,50x32 z2m 21 pb 10 c.f. stellare 58mm
provala e fammi sapere ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto