Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti..sto iniziando adesso a realizzare le prime cartucce..SONO MOLTO INESPERTOOOO!!!!!

allora sto caricando una cartuccia con borra in feltro, bossolo t1,innesco cx2000, polvere gm3 di 1° scelta e piombo 10..

la prima domanda è : le dosi della polvere aumentano o restano uguali cambiando borra da feltro a plastica?? da quanto ho capito caricando una cartuccia di uguali caratteristiche,se per la borra in plastica ci vogliono 1.50 per quella in feltro 1.60

sono arrivato a caricare 1.68 / 32,5..secondo me è ancora un po' fiacca..potete consigliarmi??

l'altra domanda è,sempre se qualcuno volesse darmi qualche consiglio prezioso, quali potrebbero essere due dosi per caricare la gm3 a scirocco e a tramontana,stavolta con borra in plastica...

grazie mille anticipatamente Daniele
 
Re: AIUTINO..!!!!

Quoto 100% ciò che scrive calibrosedici.
Con 1.68 sei già oltre con la polvere. Per ovviare usa una couvette lasciando la dose della polvere a 1.50-1.55x32.5 innesco 616 e stellare a 58 mm.
 
Re: AIUTINO..!!!!

La soluzione di integrare la borra in feltro con ulteriori spessori è la migliore che tu possa adottare. L'altezza del borraggio è l'elemento che deve variare per ottenere una chiusura ideale. Viceversa non ha senso modificare l'altezza del bossolo per poter chiudere correttamente la cartuccia.
Se usi la Lee All Load II, devi tenere a mente che non è in grado di effettuare la minima compressione del complesso del borraggio. Per cui è necessario avere i canonici 10,5 - 11 mm di spazio libero sul piombo per la chiusura stellare su borre rigide (come le borre in feltro). Se invece la borra è flessibile (tipo la SuperG della Gualandi) il mio consiglio è di misurare 9,5 - 10,0 mm di spazio libero ed affidarti alla ribordatura con la bobina rotante per completare correttamente la chiusura.
Per integrare l'altezza sarebbe preferibile usare dischetti di sughero perché più leggeri.
Ciao,
Nicola
 
Re: AIUTINO..!!!!