Grazie Killer per i tuoi consigli. Io domenica ho sparato a due tortore con l' RC JK6, 36 grammi piombo 7 e ad una distanza di 25, 30 metri le ho fallite tutte e due, la temperatura era di almeno 32 gradi se non di più, a quanto ho capito la cartuccia usata non andava bene...giusto?
 
Re: Delucidazioni su cartucce

Matrix83 ha scritto:
Ciao è da tempo che mi faccio alcune domande sulle cartucce, ma ancora non sono riuscito a darmi delle risposte. Mi spiegate quali cartucce vanno sparate con il caldo e quali con il freddo? Da cosa mi accorgo se vanno bene con quel clima o meno? Da premettere che io non le ricarico da solo, ma le acquisto. Grazie in anticipo. Ciao.

Ogni cartuccia ha delle indicazioni per tipo di caccia, temperatura pressione atmosferica eccc. Bene assodato tutto questo ti faccio un esempio:
Io sono di lecce e vado a caccia in agro di lecce il giorno x alla ora x vento x , un mio amico va a caccia a Leuca sempre giorno x alla ora x vento x
stessa cartuccia puo' cambiare risultato. Sulla base di questo nonostante fucili, canne, strozzature ecc uguali.
Quello che ti consiglio è di provare, una volta capito che quella cartuccia ha quelle esigenze climatiche atmosferiche ecc ti sara' tutto piu' semplice, in quanto ci possono essere dei fattori ben precisi che possono fare la differenza.
Da notare, che quando una cartuccia è bilanciata bene o male è sempre letale. Io ad esempio ho una cartuccia che nel mio gilet non deve mai mancare, nei giorni no nei quali nessuna cartuccia ne vuol sapere ho il mio jolly in tasca. E' un mix di polveri di 30 gr di piombo e già dicendo questo qualcuno piu' esperto sta storcendo il muso in quanto contrario, ma io lo trovo bene da anni e continuo a spararlo. Non mi permetto di specificare ne la dose ne il resto perchè come ogni mix bisogna stare molto molto attenti.
 
veleno76 ha scritto:
non sono le cartuccie le hai fiatate


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Matrix83 ha scritto:
Di averle fiatate me ne sono accorto... Cmq grazie per l' esempio Colvi.

E di cosa grazie?? Siamo tutti qui per confrontarci nessuno è maestro, le mie risposte sono basate sull'esperienza mia e di mio padre cacciatore da 43 anni, quindi qualcosa ne capiamo principalmente sulle cartucce. La mia non è presunzione, anzi ti dico che imparo ogni giorno cose nuove.
 
veleno76 ha scritto:
non te la prendere a male anch'io sbaglio pero 'da quandio ho imputato la colpa a me e non ha le cartuccie sbaglio di meno

In questo modo riesci a capire tanto!!! Sarebbe buona abitudine per un neofida sparare solo tre tipi di cartucce, arrangiandosi capendo come sparare e quando sparare le cartucce. In tal modo si matura tanto sotto il profilo tecnico, riuscendo a creare cosi' piu' armonia tra cacciatore arma e cartucce. Magari solo dopo affrontare il discorso di ricarica cartuce, strozzature ecc. ecc.
 
ti do un consiglio quando spari cerca di capire dove va l'ha rosata e quando sbagli rifletti sull'errore se hai dato molto anticipo oppure l'hai fatto dietro, e impara a stimare la distanza tra te il selvatico tra 0-25 metri basta che lo copri l'animale cade se usi cartuccie veloci
 

Matrix83

Utente Registrato
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao è da tempo che mi faccio alcune domande sulle cartucce, ma ancora non sono riuscito a darmi delle risposte. Mi spiegate quali cartucce vanno sparate con il caldo e quali con il freddo? Da cosa mi accorgo se vanno bene con quel clima o meno? Da premettere che io non le ricarico da solo, ma le acquisto. Grazie in anticipo. Ciao.
 
Sai Colvi, per me è la prima stagione ( non mi giustifico ), però essendomi arrivato il porto d'armi solo ad Agosto, non ho fatto pratica nemmeno al piattello...e a mio padre hanno consegnato il porto d'armi solo ieri ( c'è l'aveva scaduto da più di dodici annni ) se ci fosse stato lui domenica le cose sarebbero andate meglio...cmq grazie ancora :wink:
 
Matrix83 ha scritto:
Sai Colvi, per me è la prima stagione ( non mi giustifico ), però essendomi arrivato il porto d'armi solo ad Agosto, non ho fatto pratica nemmeno al piattello...e a mio padre hanno consegnato il porto d'armi solo ieri ( c'è l'aveva scaduto da più di dodici annni ) se ci fosse stato lui domenica le cose sarebbero andate meglio...cmq grazie ancora :wink:

Ciao matrix, questo per me è il mio 3 anni di licenza, e ti posso assicurare che tutto quello che ti sta capitando e ti capiterà quest'anno è tutto normale, quindi non preoccuparti, vedrai che il prossimo anno già la musica cambia, e da febbraio incomincia a fare tanta pratica al tav.
Per quanto rigurda il consigli0o che posso darti usa un solo strozzatore, magari il *** che diaciamo è tutta caccia, e solo 2 max 3 tipi di cartucce.........magari tra queste usa le winchester standard che a mio parere sono abbastanza costanti tutto l'anno e ............spara spara spara........i risultati arriveranno, nessuno è nato imparato!!!
ciao e in bocca a lupo

---scric---
 
Col caldo vanno bene tutte le cartucce, per semplificare le REX sono eccezionali, le GM3 e le PSB1.le Sipe etc. non superare mai i 34 grammi. COl freddo ci sono le polveri baschieri, le JK, le Kemira e simili
 
Ciao Scric, non me la prendo poi più di tanto, perchè so che il primo anno è più o meno così, cmq almeno lo strozzatore l' ho indovinato, infatti ho usato il *** stelle, per quanto riguarda le cartucce, proverò qualcosaltro e da febbraio tanto tanto piattello. Grazie per il consiglio, ciao.
 
il piattello aiuta senza ombra di dubbio, ma non pensarci troppo, se prendiamo in considerazione il percorso di caccia, e non la fossa o lo skeet, vedrai che una volta capite le direzioni dei piattelli e relativi anticipi, sarà tutto molto facile e i risultati buoni non mancheranno...

..io credo che la migliore scuola in assoluto sia la Caccia :wink:
 
mirko ha scritto:
il piattello aiuta senza ombra di dubbio, ma non pensarci troppo, se prendiamo in considerazione il percorso di caccia, e non la fossa o lo skeet, vedrai che una volta capite le direzioni dei piattelli e relativi anticipi, sarà tutto molto facile e i risultati buoni non mancheranno...

..io credo che la migliore scuola in assoluto sia la Caccia :wink:

Quoto!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto