duel

Utente Registrato
Messaggi
3,392
Punteggio reazioni
3
Punti
36
avrei una domandina...apro una cartuccia del cal 20..polvere A1 1,10....borra di non so che tipo ma che di altezza è più o meno simile ad un 25 della galandi o ad una biorskeet..ovviamente la borra era senza contenitore...piombo del 12 gr 26....provo a fare con questi dati una nuova cartuccia e..non c' è verso di fare una chiusura decente..viene sempre troppo vuota...mi chiedo come è possibile sta cosa..la cartuccia lho svuotata io..altezza è sempre di 70...aiutatemi con una spiegazione razionale....
 
Re: domanda per i più esperti..e non

taglia la testa al toro usa bossoli da 67 con bior gualandi magari togliendo qualche cg. di polvere o mezzo grammo di pallini
 
Re: domanda per i più esperti..e non

eh si è proprio quella!!dove sarà possibile trovarla?se è possibile e se qualcuno lo sa ovviamente..... [up.gif]
 
Re: domanda per i più esperti..e non

duel ha scritto:
avrei una domandina...apro una cartuccia del cal 20..polvere A1 1,10....borra di non so che tipo ma che di altezza è più o meno simile ad un 25 della galandi o ad una biorskeet..ovviamente la borra era senza contenitore...piombo del 12 gr 26....provo a fare con questi dati una nuova cartuccia e..non c' è verso di fare una chiusura decente..viene sempre troppo vuota...mi chiedo come è possibile sta cosa..la cartuccia lho svuotata io..altezza è sempre di 70...aiutatemi con una spiegazione razionale....

Prova a guardare il buscione se è diverso oppure l'altezza della borra era diversa causa la schiacciatura dovuta alla pressione ed hai rilevato l'altezza errata.
Metti un cartoncino del cal 28 sulla borra attuale e dovresti risolvere il problema.
Ciao
 
Re: domanda per i più esperti..e non

Non si vede molto bene, ma mi sembra sia la Biorentabile che produce o produceva La Balistica di Perugia.
 
Re: domanda per i più esperti..e non

Purtroppo non riesco a fare una foto migliore...forse riesco a descriverla..beh si vede che presente 2 coppette simile alla bior scheet ma diversa è la parte centrale che a differenza della gualandi presenta delle specie di alette (4) che si piegano al centro per ammortizzare....
anche la spiegazione è poco chiara ma spiegazione e foto magari qualcuno riesce a capirne qualcosa..escludo la gualandi..forse quella di perugia può essere ma non esiste un sito per verificare la cosa...mah?............
 
Re: domanda per i più esperti..e non

Provo a darti una spiegazione:la borra è una bior de Labalisica di perugia,bior molto rigida data la struttura a croce e questo potrebbe presupporre un precarico oppure una pressione in fase di caricamento adeguata ad ottenere l'altezza voluta.In fase di sbossolamento non ha riacquistato,come al solito, la sua forma originale,quindi ti risulta essere +bassa.Questa potrebbe essere una spiegazione al tuo problema:dovresti provare a ricostruirla con una borra identica a quella(nuova).Un'altra spiegazione potrebbe riguardare lo stampo,l'impronta e la piegatura delle pliche in fase di caricamento industriale su bossolo necessariamente nuovo:cioe' la macchina, operando a certe velocita' e in certe posizioni,non consente alle pliche di ripiegarsi all'interno verso i pallini.Ciao
 
Re: domanda per i più esperti..e non

quelle borre li', io le acquistate in armeria per il 36 l' anno scorso, pero' aldo non so' davvero dirti chi le fa', ma toglimi una curiosita', la cartuccia che hai scaricato, cos'era?
 
Re: domanda per i più esperti..e non

Zanoletti Walter speciale capanno cal 20...erano proprio perfette per i miei gusti..ora che gli han tolto la licenza non si trovano più e quindi ho iniziato le mie esperienze di ricarica ma quelle cartucce le ho nel cuore...e sto cercando di riprodurle....il problema è che con qel tipo di carica ci vuole un tipo di borra che praticamente non esiste (son troppo basse)..all'interno c'era quella borra magari con questa è possibile arrivare ad una chiusura decente.... [up.gif] [up.gif]
 
Re: domanda per i più esperti..e non

duel ha scritto:
Zanoletti Walter speciale capanno cal 20...erano proprio perfette per i miei gusti..ora che gli han tolto la licenza non si trovano più e quindi ho iniziato le mie esperienze di ricarica ma quelle cartucce le ho nel cuore...e sto cercando di riprodurle....il problema è che con qel tipo di carica ci vuole un tipo di borra che praticamente non esiste (son troppo basse)..all'interno c'era quella borra magari con questa è possibile arrivare ad una chiusura decente.... [up.gif] [up.gif]
prova a fare come ti ha detto jk6, con un cartoncino cal.28 sul fondo della bior piu' corta, vedrai che ti va bene lo stesso :wink:
 
Re: domanda per i più esperti..e non

LORENZOPT ha scritto:
duel ha scritto:
Zanoletti Walter speciale capanno cal 20...erano proprio perfette per i miei gusti..ora che gli han tolto la licenza non si trovano più e quindi ho iniziato le mie esperienze di ricarica ma quelle cartucce le ho nel cuore...e sto cercando di riprodurle....il problema è che con qel tipo di carica ci vuole un tipo di borra che praticamente non esiste (son troppo basse)..all'interno c'era quella borra magari con questa è possibile arrivare ad una chiusura decente.... [up.gif] [up.gif]
prova a fare come ti ha detto jk6, con un cartoncino cal.28 sul fondo della bior piu' corta, vedrai che ti va bene lo stesso :wink:
già lo sto facendo con un sugherino da 2mm...ma è tutto lavoro aggiuntivo...volevo vedere se riuscivo a risparmiare un po' di tempo...
 
Re: domanda per i più esperti..e non

duel ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
duel ha scritto:
Zanoletti Walter speciale capanno cal 20...erano proprio perfette per i miei gusti..ora che gli han tolto la licenza non si trovano più e quindi ho iniziato le mie esperienze di ricarica ma quelle cartucce le ho nel cuore...e sto cercando di riprodurle....il problema è che con qel tipo di carica ci vuole un tipo di borra che praticamente non esiste (son troppo basse)..all'interno c'era quella borra magari con questa è possibile arrivare ad una chiusura decente.... [up.gif] [up.gif]
prova a fare come ti ha detto jk6, con un cartoncino cal.28 sul fondo della bior piu' corta, vedrai che ti va bene lo stesso :wink:
già lo sto facendo con un sugherino da 2mm...ma è tutto lavoro aggiuntivo...volevo vedere se riuscivo a risparmiare un po' di tempo...

Il consiglio che ti ha dato Pippo (JK6) è giusto e valido per alzare di quel poco l'assetto totale della carica per fare una chiusura decente.
Nella Bior Gualandi il diametro interno è 12,5 mm. esatti per cui gli spessori li dovrai fare te utilizzando una fustella a colpo (lavoro da 5 minuti)
Ciao
 
Re: domanda per i più esperti..e non

faustotolo ha scritto:
taglia la testa al toro usa bossoli da 67 con bior gualandi magari togliendo qualche cg. di polvere o mezzo grammo di pallini
utilizzando i bossoli più piccoli cambia la pressione della cartuccia giusto?con quali risultati?...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto