MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

Ciao, grazie, non sono un cacciatore ma posso darvi molti consigli su cartucce e polveri B&P (quando riesco).
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

lo so ma con il mio lavoro è meglio se rimango nell'anonimato
...spero non sia un problema....
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

Secondo me siete troppo alti con la polvere, rende meglio con -0.10. La Mg2 è un'ottima polvere.
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

caccia-turi ha scritto:
Forza, postiamo queste benedette dosi che domenica mi portano a papere e le vorrei provare....
........mmmmmmmmmmmm.............ed io...???? non vengo..?? hai paura che possa farti venire i vermi...??? dai cosi mi porto l'A300 oppureeeeee..............mah forse è meglio il GREYSTONE.....MAH...dimmi a che ora dove..??
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

Paolopiero e Moizo vedo con piacere che non sono l'unico che ha messo da parte la Mg2 x provarla in inverno, perchè per adesso con cariche che x altri è eccezzionale per me è uno schifo totale. Mai avuto con nessuna polvere delusioni tali.
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

E' un'ottima polvere per grammature da grammi 36-38 - la dose che ho utilizzato finora è 2.10x37 con borra z2/m e innesco cx2000 chiusura stellare a 58 mm. esatti. Provata sui colombi anche in montagna con piombo n. 6 -5 e 4 ottima.
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

Angel, cosa significa che la dose per il cal. 20 è circa 1,55?!
Grazie.
Ciao.
Paolo
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

Se permettete, dico anche la mia-
Provata oggi bossolo t3, innesco 616, contenitore lb , gr. 2,10 x 36 p.5 chiusura a 57,8.

Temperatura 8 gradi.
Quasi perfetta. Credo che con qualche grado in meno il quasi noo ci sarà più. Mic.
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
[quote="caccia-turi":3g1o5stm]Forza, postiamo queste benedette dosi che domenica mi portano a papere e le vorrei provare....
........mmmmmmmmmmmm.............ed io...???? non vengo..?? hai paura che possa farti venire i vermi...??? dai cosi mi porto l'A300 oppureeeeee..............mah forse è meglio il GREYSTONE.....MAH...dimmi a che ora dove..??[/quote:3g1o5stm]
Peppe, scusa, ma a papere credevo che mi ci portassi tu.
Io, lo sai, ti potrei portare solo a beccacce, anche perchè mi sono un pò stufato a sparare sempre ste cavolo di beccacce, ogni domenica sempre la stessa cosa [lol.gif] , vorrei cambiare che ne dici [Trilly-77-24.gif]
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

l'assetto cx2000 2,10x36 mi e' andato molto bene con clima mite e canna da 65°° (anche se non ho capito bene con quale borra rende al meglio, visto che non ho avuto modo di testarla a lungo), mentre cx2000 2,10x38 mi ha dato un'ottima rosata solo con borra Sg in leggera tensione e stellatura leggera. Ottima anche 616 2,40x42 LB pb3 in bossolo da 76mm .
Ti chiedo una cortesia: potrei conoscere i reali valori di banco (tc, pmax e V1) delle cariche suindicate? Grazie in anticipo.

Resto in attesa, Angel. Ciao
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

Non ho mai espresso il mio parere, cosciente di guadagnarmi numerose critiche. Oggi sono pareticolarmente in forma, tanto da sopportare qualsiasi attacco, approfitto quindi per dire la mia.
Quando una polvere risente troppo, anche della minima variazione, delle componenti e delle dosi, bisogna ammettere che è una polvere creata quasi esclusivamente per caricamenti industriali dove si utilizzano cariche testate e sempre le stesse.
Io, da profano, per il 12 e per il 20 ho sempre usato esclusivamente la F2 x 36. Questa, posso dirlo senza patemi, è davvero una polvere che si può definire ottima. ogni compinazione ha la sua storia ma la resa è sempre buona o ottimale.
Ho provato la MG2 e per il momento, abituato come sono con la F2, al massimo potrei accendere il caminetto.
Sarà una gran polvere, ma solo per chi ha la fortuna di trovare un assetto ideale e costante. Ne vale la pena con tutte le altre alternative a nostra disposizione?
Ciao.
Paolo
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

Ho provato in bossolo gordon 2.10 x 36 borra z2m stellare a 58,tirate ai colombi danno ottimi risultati,sabato ero a beccacce ho caricato le stesse cartucce con bior e piombo 7,5 come seconda canna da becche, i cani hanno alzato un branchetto di colombi in pastura ai quali non ho potuto fare a meno di tirare perchè mi sono ripassati di fianco ad una trentina di metri,il primo si è preso una 34 gr con canna raggiata ed è andato via ferito,il secondo tirato con la suddetta carica in canna 62 ***,ha fatto una fumata da paura,praticamente si è spento in aria,anche le prove fatte in canna manometrica e alla placca mi hanno dato ottimi risultati,per me è una gran polvere.
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

Moizo ha scritto:
Ciao, per quel poco che sò, mi sento di consigliarti vivamente di diminuire le dosi che circolano sia sui testi di balistica che sulla rete.Io ho notato che copiando paro paro le dosi in circolazione si ottengono per il ''Nostro clima'' cartucce troppo esuberanti.Parti dal presupposto di fare le cariche con una differenza di -0,10 ctg.

P.S:Io personalmente ho messo da parte la MG2 per usarla in inverno quando ci dovrebbero essere temperature più fredde,ritornando ad usare le mie vecchie glorie.....MB latta rossa/Mbx36/Sidna Av./Dn e S4.


Moizo ho la mbx36 comprata quest'anno,avrei bisogno di un pò di dosi e assetti testati per anatre colombacci e beccacce grammature da 36 in su stellare la preferisco x la beccaccia uso sempre dispersore baschieri......
grazie
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

PAOLOPIERO ha scritto:
Angel, cosa significa che la dose per il cal. 20 è circa 1,55?!
Grazie.
Ciao.
Paolo

ah, scusa, mi ero distratto e ho scritto male:
la grammatura ideale nel calibro 20 sono 26/27g quindi la dose che consiglio è di 1,55g di MG2
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

Stessa temperatura, provate oggi alla placca:
bossolo cheddite cx2000 2,10x36 borra max maionchi: accettabile
bossolo fiocchi 616 2,10x38 LB14 : male
bossolo cheddite cx2000 2,10x38 LB14: discreta
bossolo fiocchi 616 2,10x38 sg14 : buona
bossolo fiocchi cx2000 2,10x38 sg14: eccellente
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

Angel ha scritto:
lo so ma con il mio lavoro è meglio se rimango nell'anonimato
...spero non sia un problema....

E la MG2 nel cal. 20 ?
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

Angel ha scritto:
per il c. 20 la dose è circa 1.55g.
per il c.12 sono quelle che ho letto in questa sessione: 2.15 per i 36g; 2.10 per i 37/38g; 2.45 per i 42g magnum. queste dosi garantiscono le velocità e le pressioni espresse dalla casa anche sul sito e forniscono ottime performance con fucili di qualsiasi marca ma con strozzatura 1 o massimo 2 stelle. consiglio; in caso si abbia 3 o 4 stelle di calare 5 centigrammi per ogni dosaggio in modo da ottenere una minor velocità ma una rosata similare.
queste cartucce risentono pochissimo dell'abbassamento della temperatura in quanto a temperatura normale hanno una buona pressione che pur abbassandosi inevitabilmente con la bassa temperatura rimane comunque con buoni valori, questo non vuol assolutamente dire che hanno un elevato rinculo perchè non è certo la pressione che determina il rinculo!

Ciao Angel, a mio modesto avviso quello che affermi risponde al vero ed ho potuto constatarlo di persona all'atto pratico: l'assetto cx2000 2,10x36 mi e' andato molto bene con clima mite e canna da 65°° (anche se non ho capito bene con quale borra rende al meglio, visto che non ho avuto modo di testarla a lungo), mentre cx2000 2,10x38 mi ha dato un'ottima rosata solo con borra Sg in leggera tensione e stellatura leggera. Ottima anche 616 2,40x42 LB pb3 in bossolo da 76mm .
Ti chiedo una cortesia: potrei conoscere i reali valori di banco (tc, pmax e V1) delle cariche suindicate? Grazie in anticipo. Ciao
 
Messaggi
871
Punteggio reazioni
5
Punti
16
RAGAZZI riprendiamo dall'ultima nata di casa baschieri ad oggi il rendimento di questa cartuccia mi ha lasciato mooooolto perplesso ho visto molte spennate ed altissimi ferimenti con dose di
MG2 2,10x36 grammi, bossolo baschieri T3 inn.cx2000 cont.baschieri da 15mm piombo 6 ramato stellare a 58mm,selvatici abbattuti anche a 25 metri ma caduti vivi.
MG2 2,15x38 stessi componenti di cui sopraelencati ma rendimento identico al precedente caricamento.
non sò io dispongo di tutti i materiali x il caricamento datemi qualche dritta per sistemare sta polvere.
fucile impiegato greystone 66cm 3 stelle
prossimamente la proverò anche nel beretta A300 canna 71cm 2 stelle nella speranza che migliori il rendimento......
 
Re: MG2 DOSI,COMPONENTI UTILIZZATI,RENDIMENTO VENATORIO,ARMI

Angel ha scritto:
Ciao, grazie, non sono un cacciatore ma posso darvi molti consigli su cartucce e polveri B&P (quando riesco).
Bene inizia col darci qualche assetto che possa "a tuo avviso" essere performante per tirare ai germani con questa polvere o per tirare ai colombacci.....dato che noi ancora oggi ci chiediamo se dobbiamo usarla per accendere il camino o altro.... [6]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto